First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
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Ciao Magic...bene bene. Più che altro perchè almeno l'hai ricevuta e te la puoi godere. Prendo spunto dalla tua prova per darti e dare un consiglio a tutti sul carro. Sono (ero) perfettamente d'accordo con te sul comportamento della sospensione ed anche sul fatto che è abbastanza uguale alla Levo, come se lavorasse poco, poco sensibile e come se avesse 100 mm di escursione . Ed infatti, anche io come te, avevo fatto considerazioni in base (appunto come hai scritto tu) al fatto che già il mono lavora molto, quindi sgonfiarlo sarebbe stato un bel problema. Bene...scolta questa...ieri mi son messo a ragionare (prima della uscita) e fare delle prove statiche con la pompetta dell'aria. Dopodichè ho sentito anche il mio amico GURU Pepi (per intenderci quello dei PTN) che è in primis un tecnico sospensioni di coppa del Mondo. Sono e siamo arrivati ad una conclusione. Il mono della Rise è moolto progressivo e duro di idraulica nella seconda parte della corsa quindi se si lascia il sag intorno al 25/30 % il mono lavora prettamente (alla prima anche debole asperità) nella seconda parte di escursione, dove è molto sostenuto e frenato, oltretutto quindi riestendendosi poco ed utilizzando quindi poca corsa (e come scritto sopra la seconda parte, ovviamente). Per farla breve, ieri sera, ho gonfiato moolto il mono portandomi a 20% di sag (molto poco per uso all mountain) ed ho contestualmente aperto il rebound e la frenatura in compressione (processo normalmente abbastanza illogico). Beh...tutt'altra bici...non si siede in salita (evitando di far toccare i pedali) ed in discesa (dove comunque è necessario ancora di più mettere il mono in modalità open) è semplicemente perfetta...per darti due dati oggi ho gonfiato a 200psi pesando io 70kg. TI chiedo di provare e darmi il tuo feedback. Magari ho preso un abbaglio, magari trovato il setting giusto.
Ps. Oggi al Canto sembrava di essere in World Cup! Pieno di ebike e tutti imbardati come se si fosse in DH. Non giudico perchè uno se si sente sicuro a vestirsi così fa bene però per quanto mi riguarda mi sembra eccessivo. Detto cio' oggi la Rise mi ha permesso (sarà stato anche un fatto psicologico) di aver fatto un cavolo di tornante in discesa a dx (che non so come si chiama) senza mettere piede a terra e con una facilità disarmante. La bici è veramente strepitosa in discesa! Tanto tanto!
Pero', se gonfiando con il sag al 25-30% sfruttavi presumo tutta la corsa dell'ammortizzatore, gonfiando con il sag al 20% ri-presumo che avrei utilizzato meno corsa dell'ammortizzatore. E' cosi? e l'obbiettivo sarebbe a secondaa del peso del ciclista, i percorsi che si fanno ed il tipo di guida di utilizzare tutta la corsa dell'ammortizzatore, e quindi del carro, come progettato dal costruttore. Secondo la tua esperienza e la bici rende comunque meglio utilizzando meno corsa?
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Pero', se gonfiando con il sag al 25-30% sfruttavi presumo tutta la corsa dell'ammortizzatore, gonfiando con il sag al 20% ri-presumo che avrei utilizzato meno corsa dell'ammortizzatore. E' cosi? e l'obbiettivo sarebbe a senga del peso del ciclista, i percorsi che si fanno ed il tipo di guida di utilizzare tutta la corsa dell'ammortizzatore, e quindi del carro, come progettato dal costruttore. Secondo la tua esperienza e la bici rende comunque meglio utilizzando meno corsa?
Vero in parte...perché se tu fai un sag ( esempio) 50% non usi il totale della corsa del mono visto che già il 50% te lo sei giocato! Hai inteso cosa voglio dire? Quello che invece intendi tu e’ che più gonfi e con più difficoltà sfrutterai la corsa...ma devi ragionare sempre dal punto di partenza ( sag). Spero di essermi spiegato e di averti fatto capire del perché è vero quanto hai scritto ma...in parte. La taratura teorica migliore sarebbe quella di avere poco sag ma la possibilità poi di usare tutta la corsa. Ed è per questo che si usano o meno i token
 

Halorider

Ebiker pedalantibus
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Merida,orbea?
Torno dal primo giro con la Rise con umori variopinti,
la ciclistica una bomba,in discesa moolto veloce precisa e sicura,le gomme vanno bene ho girato con 1,50 e 1,70bar,
in salita devo trovare il quadro giusto potenza/consumo,oggi fatto 25km con 620mt di dislivello batteria residua 69% velocita media 11kmh,(dimenticatomdi fare lo screen al garmin)
non sono in formissima ma per adesso va bene cosi,
quello che mi ha dato fastidio é il rimore del motore in discesa sullo scassato (radici pietre salti)
non so se la tengo,
 

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Halorider

Ebiker pedalantibus
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Merida,orbea?
Però è bellissima! E non so che assistenze hai usato ma mi sembra ottimo come risultato.
Se ti disturba il rumore in discesa, con una bici così bella vale la pena andare anche solo in salita...:innocent:
Si é bellissima,é proprio quello che mi disturba, ho usato al 90% eco e a tratti trail e boost giusto per provarlo,
con la merida che ho il consumo é molto piu elevato,
 

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
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Vero in parte...perché se tu fai un sag ( esempio) 50% non usi il totale della corsa del mono visto che già il 50% te lo sei giocato! Hai inteso cosa voglio dire? Quello che invece intendi tu e’ che più gonfi e con più difficoltà sfrutterai la corsa...ma devi ragionare sempre dal punto di partenza ( sag). Spero di essermi spiegato e di averti fatto capire del perché è vero quanto hai scritto ma...in parte. La taratura teorica migliore sarebbe quella di avere poco sag ma la possibilità poi di usare tutta la corsa. Ed è per questo che si usano o meno i token
Beh il sag e' necessario per permettere alle sospensioni di copiare le asperita in negativo e consetire alle ruote di seguire il profilo del terreno dando guidabilita alla bici. Con una guida molto aggressiva e' sufficente un sag inferiore perche i percorsi vengono affrontati a velocita' maggiore, per cui il sag dovrebbe essere commisurato a come si guida. I token si usano proprio per aumentare la progressivita' della risposta a nell'ultima parte della corsa delle sospensioni, per evitare i fondo corsa pur utilizzando pressioni piu' basse, e quindi un sag superiore, che consente una risposta meno brusca sulle piccole asperita' pur senza andare a tamponare a fondo corsa. Io personalmente avendo una guida poco aggressiva, ho sempre adattato la pressione cercando di usare quasi tutta la corsa delle sospensioni, per i percorsi che faccio abitualmente, e come guido ovviamente, senza guardare troppo a quanta e' la percentuale di sag. Secondo me se sei costretto a tenere una pressione cosi alta che non ti consente di utilizzare tutta la corsa della sospensione, significa che o la sopensione non e' ben progettata o e' progettata per un tipo di utilizzo non adatto ad al biker che la sta utilizando. Mio punto di vista ovviamente.
 

winnie

Ebiker normalus
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Torno dal primo giro con la Rise con umori variopinti,
la ciclistica una bomba,in discesa moolto veloce precisa e sicura,le gomme vanno bene ho girato con 1,50 e 1,70bar,
in salita devo trovare il quadro giusto potenza/consumo,oggi fatto 25km con 620mt di dislivello batteria residua 69% velocita media 11kmh,(dimenticatomdi fare lo screen al garmin)
non sono in formissima ma per adesso va bene cosi,
quello che mi ha dato fastidio é il rimore del motore in discesa sullo scassato (radici pietre salti)
non so se la tengo,
Bella la bici. La tua ultima frase mi preoccupa pero'!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Leggendo i post su questa bici mi rendo conto di quanto siano esigenti i ciclisti con alle spalle tanto anni di mtb.
Pensavo che i motociclisti , con cui ho a che fare tutto i giorni per lavoro dal oltre 20 anni, fossero esigenti, ma i ciclisti sono proprio di un altro livello.
 

Scop1

Ebiker normalus
6 Agosto 2020
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L'Aquila
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CANNONDALE HABIT NEO 4 PLUS
Problema di tutti gli EP8, poi pare che ci siano telai che amplificano un pò il problema.
Da quello che ho capito il rumore dovrebbe diminuire se la catena rimane più in tiro.
 
Stato
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