Vuoi dire che magari si inficia un eventuale sblocco?!![]()
Si, esatto!
Vuoi dire che magari si inficia un eventuale sblocco?!![]()
Provata oggi per bene la modalita' emtb! Sul mio giro trail tecnico di riferimento...
Conclusioni : chi non fa uso della ebike su singletrack tecnici in salita puo' anche non aggiornare. Anzi forse e' meglio se non lo fa, la modalita' emtb non gli serve a niente e perde quella sport.
Io invece godoo!!Perfetta, progressiva , graduale e con un controllo di trazione veramente efficace, in piu' ripartenze da fermo veramente valide con la giusta spinta.
Ripeto pero' che va a interessare solo una minoranza degli utentii, forse aggiungerla anziche' sostituire sport sarebbe stato meglio![]()
Avete presente il kick down dei cambi automatici auto? Funziona piu' o meno cosi'.. Spingi sui pedali di piu' aumenta l' assistenza... Pero' e' graduale e non da' botta come nel passaggio da sport a turbo
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.
Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.
Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?
sulla bici concordo ma sulle auto no.... oggi i moderni 8 marce con convertitore a comando elettrico sono cambi eccezionali... non slittano più come quelli di un tempo che poi avevano 3 marce... max 4.... oggi hanno risposte velocissime e non fanno aumentare i consumi.L'aveva scritto ducams4r ...
Non mi è mai piaciuto il cambio Automatico....ho sempre preferito il Manuale ....anche se in alcune occasioni è comodo....di sicuro se sarà come dici tu che BOSCH semplifichera l'uso delle mappature ha perso un cliente...anzi due perché mio figlio la pensa come me.
Guarderò altrove ....tipo Shimano![]()
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.
Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.
Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?
Non mi è mai piaciuto il cambio Automatico....ho sempre preferito il Manuale ....anche se in alcune occasioni è comodo....di sicuro se sarà come dici tu che BOSCH semplifichera l'uso delle mappature ha perso un cliente...anzi due perché mio figlio la pensa come me.
Guarderò altrove ....tipo Shimano![]()
tornando alle bici immaginavo che questa modalità non avesse nulla di rivoluzionario.... e anche io l'avrei messa come livello aggiuntivo ma non credo sia stato possibile a livello tecnico.
Bosch, e non solo probabilmente, pensa al target allargato di utilizzatori e avrà valutato che quello del emtbiking avanzato sia "attualmente" un fenomeno di nicchia.
Avrà ragione? questo lo sapremo solo più avanti.........![]()
Per la tua ultima domanda, forse non tieni conto che la maggior parte degli emtbikers o sono "anzianotti", o con problemi fisici, o poco allenati o infine semplicemente sfaticati.........![]()
sulla bici concordo ma sulle auto no.... oggi i moderni 8 marce con convertitore a comando elettrico sono cambi eccezionali... non slittano più come quelli di un tempo che poi avevano 3 marce... max 4.... oggi hanno risposte velocissime e non fanno aumentare i consumi.
tornando alle bici immaginavo che questa modalità non avesse nulla di rivoluzionario.... e anche io l'avrei messa come livello aggiuntivo ma non credo sia stato possibile a livello tecnico.
L'intendimento è quello e sicuramente a moltissimi piacerà, ad altri meno: è nella logica delle cose.Questa aggiornamento nasce dall'esigenza di dare una modalità più performante al rider sportivo, per avere la massima assistenza dal motore solo dove e quando serve.
Sicuramente, ma la progressività di questa modalità, rende più facile e piacevole l'uscita anche al neofita. Come ho già risposto in precedenza, se vuoi/necessiti di un motorino che ti porti su con la minima fatica, meglio un PAS.
Un solo esempio: anche senza essere neofita, c'è chi esce per girare appunto in montagna, ha voglia di pedalare sportivamente ma non di svenarsi dalla fatica: il motorino è un'altra cosa.......![]()
Ecco mi sa che non hai capito come funziona. E' proprio l' opposto di quello stai dicendo. Ti conviene provarla prima.Concordo con te...nel caso ebike per uso sportivo la scelta della mappatura per me é fondamentale....per chi va a fare passeggiate va bene una singola impostazione.
Se uno ha voglia di pedalare, non avrà problemi con questa modalità, Si troverà con una progressività variabile tra TOUR e TURBO, invece che quella fissa di SPORT.
Senza dimenticare la coppia, che in e-MTB è di 75Nm, come Turbo, quindi più alta di Sport.
Più volte hai detto che utilizzi Turbo per risalire velocemente, risparmiando le forze, per poi divertirti in discesa. Immagino che le tue salite le effettui su asfalto o strada sterrata, quindi, la nuova modalità non ti sarà utile in questi ambiti. Comunque Turbo rimane!
Le anticipazioni sul futuro, lasciano il tempo che trovano, fino a quando non diventano realtà![]()
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.
Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.
Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?
Non aggiornare. Il tuo utilizzo e' diametralmente opposto a quello per cui la modalita' emtb e' concepita.Esco di casa 1 km di asfalto e entro nello sterrato...e 1200 D+ da affrontare sia in gippabili che sentieri stretti e ripidi...sono circondato dalle montagne...le gambe sono rovinate e la mappatura Sport é la mia salvezza...la utilizzo al 80 % dei miei giri ...nel Bike Park anche in discesa nei punti dove ai bisogno di spunto..il 15% uso Turbo dove ho bisogno di potenza e per i punti più ripidi e il 5% Tour nei ritorni a casa a batteria quasi finita...
Da quello che leggo faccio fatica a capire
come funziona questa nuova mappatura
perché forse voi siete più utilizzatori di mappature tipo Eco/Tour (avete più gamba) per risparmiare e percorrere più Km e non mi state dando le vere differenze della Sport/Emtb.
Ero deciso di fare questo aggiornamento e per questo motivo ieri mi sono fatto un 10km in Sport (1000D+) percorso che faccio spesso (quindi che conosco bene) per memorizzare i passaggi critici -verificando i consumi- il tempo percorso per poi confrontarla alla Emtb (vedi tabella dati Sport) Vedi l'allegato 4196
Il mio problema é che se la installo e non mi aiuta posso tornare alla Sport??? e se la tolgono definitivamente??
Ecco mi sa che non hai capito come funziona. E' proprio l' opposto di quello stai dicendo. Ti conviene provarla prima.![]()
Beh, sai che io uso prevalentemente Yamaha, ma posso dirti che la nuova modalità eMTB del Bosch non mi entusiasma.
Ma forse c'è anche da tener conto delle diverse zone che si frequentano: da noi, Prealpi e Dolomiti sono più frequenti dislivelli continui anche da 1.000/1.300 mt ..........![]()