Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Provata oggi per bene la modalita' emtb! Sul mio giro trail tecnico di riferimento...
Conclusioni : chi non fa uso della ebike su singletrack tecnici in salita puo' anche non aggiornare. Anzi forse e' meglio se non lo fa, la modalita' emtb non gli serve a niente e perde quella sport.;)
Io invece godoo!! :yumPerfetta, progressiva , graduale e con un controllo di trazione veramente efficace, in piu' ripartenze da fermo veramente valide con la giusta spinta.
Ripeto pero' che va a interessare solo una minoranza degli utentii, forse aggiungerla anziche' sostituire sport sarebbe stato meglio:cool:;)
 

tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
ancora non ho fatto l'aggiornamento (che comunque farò), ma leggendo i commenti ho qualche dubbio su come mi ci troverò; temo che nelle rampe lunghe e ripide si fatichi più che con la vecchia sport, e farle in turbo alzerebbe eccessivamente il consumo
 
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ducams4r

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15 Settembre 2016
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Provata oggi per bene la modalita' emtb! Sul mio giro trail tecnico di riferimento...
Conclusioni : chi non fa uso della ebike su singletrack tecnici in salita puo' anche non aggiornare. Anzi forse e' meglio se non lo fa, la modalita' emtb non gli serve a niente e perde quella sport.;)
Io invece godoo!! :yumPerfetta, progressiva , graduale e con un controllo di trazione veramente efficace, in piu' ripartenze da fermo veramente valide con la giusta spinta.
Ripeto pero' che va a interessare solo una minoranza degli utentii, forse aggiungerla anziche' sostituire sport sarebbe stato meglio:cool:;)

Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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Avete presente il kick down dei cambi automatici auto? Funziona piu' o meno cosi'.. Spingi sui pedali di piu' aumenta l' assistenza... Pero' e' graduale e non da' botta come nel passaggio da sport a turbo

L'aveva scritto ducams4r ...
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?

Non mi è mai piaciuto il cambio Automatico....ho sempre preferito il Manuale ....anche se in alcune occasioni è comodo....di sicuro se sarà come dici tu che BOSCH semplifichera l'uso delle mappature ha perso un cliente...anzi due perché mio figlio la pensa come me.
Guarderò altrove ....tipo Shimano;)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
L'aveva scritto ducams4r ...


Non mi è mai piaciuto il cambio Automatico....ho sempre preferito il Manuale ....anche se in alcune occasioni è comodo....di sicuro se sarà come dici tu che BOSCH semplifichera l'uso delle mappature ha perso un cliente...anzi due perché mio figlio la pensa come me.
Guarderò altrove ....tipo Shimano;)
sulla bici concordo ma sulle auto no.... oggi i moderni 8 marce con convertitore a comando elettrico sono cambi eccezionali... non slittano più come quelli di un tempo che poi avevano 3 marce... max 4.... oggi hanno risposte velocissime e non fanno aumentare i consumi.

tornando alle bici immaginavo che questa modalità non avesse nulla di rivoluzionario.... e anche io l'avrei messa come livello aggiuntivo ma non credo sia stato possibile a livello tecnico.
 

Nicotrev

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15 Settembre 2016
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Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?

Semplificazione è un concetto molta in voga attualmente (non solo nel mondo emtb) ma questo si scontra con le esigenze specialistiche. Un esempio può essere la famosa forcella MAGURA Boltron: conosco almeno 10 persone che la usano con estrema soddisfazione (dicono che, una volta aggiustato il Sag, non c'è niente da regolare o da preoccuparsi) ed un paio invece che, su una emtb Premium, ritengono indispensabile una forca da settare a proprio piacimento.
Bosch, e non solo probabilmente, pensa al target allargato di utilizzatori e avrà valutato che quello dell' emtbiking avanzato sia "attualmente" un fenomeno di nicchia.
Avrà ragione? questo lo sapremo solo più avanti.........:cool:

Per la tua ultima domanda, forse non tieni conto che la maggior parte degli emtbikers o sono "anzianotti", o con problemi fisici, o poco allenati o infine semplicemente sfaticati.........;)
 

ducams4r

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Non mi è mai piaciuto il cambio Automatico....ho sempre preferito il Manuale ....anche se in alcune occasioni è comodo....di sicuro se sarà come dici tu che BOSCH semplifichera l'uso delle mappature ha perso un cliente...anzi due perché mio figlio la pensa come me.
Guarderò altrove ....tipo Shimano;)

Più volte hai detto che utilizzi Turbo per risalire velocemente, risparmiando le forze, per poi divertirti in discesa. Immagino che le tue salite le effettui su asfalto o strada sterrata, quindi, la nuova modalità non ti sarà utile in questi ambiti. Comunque Turbo rimane!:)
Le anticipazioni sul futuro, lasciano il tempo che trovano, fino a quando non diventano realtà;)
 

Auanagana

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tornando alle bici immaginavo che questa modalità non avesse nulla di rivoluzionario.... e anche io l'avrei messa come livello aggiuntivo ma non credo sia stato possibile a livello tecnico.

Beh insomma...rivoluzionaria magari no, ma fatta molto bene e con un controllo della trazione validissimo e una fluidita' esemplare. Insomma la modalita' e' molto valida anzi dopo averla provata quasi irrinuciabile se si usa le ebike in un certo modo..;)

Poi che non serva a tutti quella e' un altra storia..:cool:
 

ducams4r

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Bosch, e non solo probabilmente, pensa al target allargato di utilizzatori e avrà valutato che quello del emtbiking avanzato sia "attualmente" un fenomeno di nicchia.
Avrà ragione? questo lo sapremo solo più avanti.........:cool:

Questa aggiornamento nasce dall'esigenza di dare una modalità più performante al rider sportivo, per avere la massima assistenza dal motore solo dove e quando serve.
Per la tua ultima domanda, forse non tieni conto che la maggior parte degli emtbikers o sono "anzianotti", o con problemi fisici, o poco allenati o infine semplicemente sfaticati.........;)

Sicuramente, ma la progressività di questa modalità, rende più facile e piacevole l'uscita anche al neofita. Come ho già risposto in precedenza, se vuoi/necessiti di un motorino che ti porti su con la minima fatica, meglio un PAS.
 
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vicma56

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sulla bici concordo ma sulle auto no.... oggi i moderni 8 marce con convertitore a comando elettrico sono cambi eccezionali... non slittano più come quelli di un tempo che poi avevano 3 marce... max 4.... oggi hanno risposte velocissime e non fanno aumentare i consumi.

tornando alle bici immaginavo che questa modalità non avesse nulla di rivoluzionario.... e anche io l'avrei messa come livello aggiuntivo ma non credo sia stato possibile a livello tecnico.

Concordo con te...nel caso ebike per uso sportivo la scelta della mappatura per me é fondamentale....per chi va a fare passeggiate va bene una singola impostazione.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Questa aggiornamento nasce dall'esigenza di dare una modalità più performante al rider sportivo, per avere la massima assistenza dal motore solo dove e quando serve.
L'intendimento è quello e sicuramente a moltissimi piacerà, ad altri meno: è nella logica delle cose.:)

Sicuramente, ma la progressività di questa modalità, rende più facile e piacevole l'uscita anche al neofita. Come ho già risposto in precedenza, se vuoi/necessiti di un motorino che ti porti su con la minima fatica, meglio un PAS.

Dai, non semplificare anche tu: non c'è un solo modo di "andare per monti" (o meglio due, come sembri ipotizzare ......:innocent:)
Un solo esempio: anche senza essere neofita, c'è chi esce per girare appunto in montagna, ha voglia di pedalare sportivamente ma non di svenarsi dalla fatica: il motorino è un'altra cosa.......:cool:
 

ducams4r

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Un solo esempio: anche senza essere neofita, c'è chi esce per girare appunto in montagna, ha voglia di pedalare sportivamente ma non di svenarsi dalla fatica: il motorino è un'altra cosa.......:cool:

Se uno ha voglia di pedalare, non avrà problemi con questa modalità, Si troverà con una progressività variabile tra TOUR e TURBO, invece che quella fissa di SPORT.
Senza dimemticare la coppia, che in e-MTB è di 75Nm, come Turbo, quindi più alta di Sport.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Se uno ha voglia di pedalare, non avrà problemi con questa modalità, Si troverà con una progressività variabile tra TOUR e TURBO, invece che quella fissa di SPORT.
Senza dimenticare la coppia, che in e-MTB è di 75Nm, come Turbo, quindi più alta di Sport.

Beh, sai che io uso prevalentemente Yamaha, ma posso dirti che la nuova modalità eMTB del Bosch non mi entusiasma (dopo averla provata): personalmente non mi serve un cambio automatico sulla ebike (non sull'auto però :innocent:) anzi pensa che a volte rimpiango il comando/display HMI che usavamo con il BOSCH Classic (12 livelli), che ti consentiva di aver l'assistenza che volevi, dove volevi.........:blush:
Ma forse c'è anche da tener conto delle diverse zone che si frequentano: da noi, Prealpi e Dolomiti sono più frequenti dislivelli continui anche da 1.000/1.300 mt ..........:)
 

vicma56

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Più volte hai detto che utilizzi Turbo per risalire velocemente, risparmiando le forze, per poi divertirti in discesa. Immagino che le tue salite le effettui su asfalto o strada sterrata, quindi, la nuova modalità non ti sarà utile in questi ambiti. Comunque Turbo rimane!:)
Le anticipazioni sul futuro, lasciano il tempo che trovano, fino a quando non diventano realtà;)

Esco di casa 1 km di asfalto e entro nello sterrato...e 1200 D+ da affrontare sia in gippabili che sentieri stretti e ripidi...sono circondato dalle montagne...le gambe sono rovinate e la mappatura Sport é la mia salvezza...la utilizzo al 80 % dei miei giri ...nel Bike Park anche in discesa nei punti dove ai bisogno di spunto..il 15% uso Turbo dove ho bisogno di potenza e per i punti più ripidi e il 5% Tour nei ritorni a casa a batteria quasi finita...
Da quello che leggo faccio fatica a capire
come funziona questa nuova mappatura
perché forse voi siete più utilizzatori di mappature tipo Eco/Tour (avete più gamba) per risparmiare e percorrere più Km e non mi state dando le vere differenze della Sport/Emtb.
Ero deciso di fare questo aggiornamento e per questo motivo ieri mi sono fatto un 10km in Sport (1000D+) percorso che faccio spesso (quindi che conosco bene) per memorizzare i passaggi critici -verificando i consumi- il tempo percorso per poi confrontarla alla Emtb (vedi tabella dati Sport) 20170712_093817.jpg
Il mio problema é che se la installo e non mi aiuta posso tornare alla Sport??? e se la tolgono definitivamente??
 
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cina46

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15 Settembre 2016
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specialized turbo levo s.works
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?

pedalabile è come " discesa non particolarmente impegnativa" . Tutto dipende dalla gamba e dalla capacità di chi scrive.
Ottimo sarebbe come nelle auto: un automatico col sequenziale
 
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Auanagana

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Esco di casa 1 km di asfalto e entro nello sterrato...e 1200 D+ da affrontare sia in gippabili che sentieri stretti e ripidi...sono circondato dalle montagne...le gambe sono rovinate e la mappatura Sport é la mia salvezza...la utilizzo al 80 % dei miei giri ...nel Bike Park anche in discesa nei punti dove ai bisogno di spunto..il 15% uso Turbo dove ho bisogno di potenza e per i punti più ripidi e il 5% Tour nei ritorni a casa a batteria quasi finita...
Da quello che leggo faccio fatica a capire
come funziona questa nuova mappatura
perché forse voi siete più utilizzatori di mappature tipo Eco/Tour (avete più gamba) per risparmiare e percorrere più Km e non mi state dando le vere differenze della Sport/Emtb.
Ero deciso di fare questo aggiornamento e per questo motivo ieri mi sono fatto un 10km in Sport (1000D+) percorso che faccio spesso (quindi che conosco bene) per memorizzare i passaggi critici -verificando i consumi- il tempo percorso per poi confrontarla alla Emtb (vedi tabella dati Sport) Vedi l'allegato 4196
Il mio problema é che se la installo e non mi aiuta posso tornare alla Sport??? e se la tolgono definitivamente??
Non aggiornare. Il tuo utilizzo e' diametralmente opposto a quello per cui la modalita' emtb e' concepita.
Capisco i tuoi dubbi. Se usi molto sport non ti conviene.
 
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ducams4r

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Beh, sai che io uso prevalentemente Yamaha, ma posso dirti che la nuova modalità eMTB del Bosch non mi entusiasma.
Ma forse c'è anche da tener conto delle diverse zone che si frequentano: da noi, Prealpi e Dolomiti sono più frequenti dislivelli continui anche da 1.000/1.300 mt ..........:)

Ma non credo che avresti usato SPORT in maniera contunuativa per fare quel dislivello!;)

La prova da fare (io l'ho fatta), accendete la bici e mettete e-MTB partite per un giro vario (pianura-salita-discesa, tecnico-scorrevole), dimenticandovi il comando dell'assistenza. A fine giro trarrete le vs. personali conclusioni, in base alle vs. capacità ed esperienza.:)