Forse ci siamo capiti male, non ho mai inteso che tu ti sia vantato dell'affare che sei riuscito a farti proporre... Cerco di farmi capire con un esempio con cifre inventate.
Vado a comprare una Panda che di listino viene 17.000€, do indietro una 500 (ammettiamo un valore 4
ruote di 7.000€) e il negoziante mi toglie 1.000€ di ecoincentivi e mi da 6.000€ per la 500, metto 10.000€ di differenza ed è fatta!
Ora, se la stessa Panda la prendessi scontata a 13.500€ senza permuta che vuol dire? Che la 500 me l'ha valutata 3.500€ e non 6.000€. Allora a quel punto per quella cifra magari mi viene pure la voglia dello sbatti di metterla in vendita da privato a 6.000€ e con i 2.500€ mi ci vado a fare una vacanza!
Infine non voglio dire che è da stupidi non cercare di massimizzare il risparmio, stimo chi riesce a trovare il tempo e la voglia di farlo e un po' invidio chi è disposto a pagare ogni cifra per levarsi di dosso i pensieri, ma lungi da me il pensare che uno di questi sia in errore!
L'errore per me è semplicemente dire che la permuta è stata valutata una certa cifra quando poi in realtà è stato gonfiato il prezzo di vendita. La permuta vale la differenza tra il potenziale prezzo dell'acquisto senza permuta e il prezzo finito con annessa la permuta.