Normale stasi o vera crisi?

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
867
971
93
Lombardia
Visita Sito
Oggi sono passato da Bicimania, grande negozio facente parte di un gruppo sportivo del nord italia, ho visto sconti che non vedevo da anni. Non qualche modello isolato di fine serie ma praticamente tutto quanto era in negozio.
Pinarello da strada scontate del 30%, Specialized fra il 20 e 25% e più o meno tutte le marche e modelli erano su questa scontistica.
Mi è sembrata la fotografia di un mercato malato che ha pianificato i volumi produttivi e fatto i listini di vendita sull'onda dell'entusiasmo di un periodo di euforia post pandemica, che non rappresentava uno stabile trend, ma bensì un particolare momento storico.
Come tutti gli sconquassi post pandemici, il processo di ritorno alla normalità non è lineare ma passa attraverso alti e bassi che man mano riducono l'ampiezza di picchi/valli attraverso un lento appiattimento dell'onda sinusoide. A mio parere oggi siamo nel mezzo della via e nella parte bassa della curva...

• Like
Reactions: FakeRider and marco

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.605
2.235
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma infatti il mio post e di condivisione e di raccolta opinioni sulle biciclette per tutto il resto ci sono luoghi più appropriati, perché non tutti magari sono d’accordo con le tue letture dove dai giudizi tranchant che magari ti puoi tenere per te
Lungi da me fare politica, soprattutto in certi luoghi, non era un attacco ad alcuno schieramento in particolare ma una mera constatazione, tanto lo hanno fatto tutti: centro, sinistra e destra.

• Like
Reactions: kilowatt and marco

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
536
321
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Dai questo è un luogo comune sdoganato da chi oggi non c'è più, le persone in povertà non le vedi in giro a fare le vacanze, se poi a hai fatto una statistica chiedendo alle varie persone.

Sicuro che non paghi le rate del mutuo la banca non ti fa nulla......
Ho un amico che non è più riuscito a pagare il muto del negozio che ha chiuso con una valanga di debiti, sono 15 anni che la società di recupero crediti a cui la banca lo ha "venduto" gli sta letteralmente facendo la posta fuori casa, ogni giorno, settimana, mese. Arrivano a bloccarti ogni cosa in maniera lecita e illecita tipo la pensione della madre. Credetemi non lo auguro a nessuno di fare quella fine.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.452
588
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
non mi riferivo a te ma al commento sopra il tuo. Il tuo commento era la spiegazione a quello che penso anche io
Mai detto ne pensato che gli italiani siano immuni da colpe e difetti. Ma su diverse questoni siamo ancora lontani da una vera unità europea,condivisa e sentita.E lo sono anche i politici, basti vedere l'arroganza francese e tedesca.
Discorso lungo e complesso, scusate l'OT

• Like
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.604
6.145
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Be io sto per cambiare la mia Levo per scadenza di garanzia e ottima (per me) valutazione dell'usato. Il motore e la batteria sono componenti critici e ti possono lasciare a piedi da un momento all'altro senza preavviso e vista la mia scarsa conoscenza su questi componenti preferisco cambiarla e avere la copertura della casa. La muscolare invece andrà avanti finchè il telaio non si aprirà in 2, tanto ormai sono anni che faccio tutto in casa.
Ho visitato solo un negozio, effettivamente pieno di bici, ma anche di gente che andava e veniva. Compravano? Bo..però nonostante tanta esposizione ho dovuto ordinare la mia..
Lascio stare il capitolo prezzi perchè se si valuta con il cervello il costo di ste bici non ne usciamo...
Scusa. Quanto sarebbe l'ottima valutazione dell'usato? A me sembra che gli stessi ribassi che adesso fanno sul nuovo li fanno anche sull'usato...
La tua che modello è e quanto te la valutano?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.604
6.145
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
I negozi di bici, soprattutto i rivenditori dei marchi non il ciclaio sito casa, sono pieni di bici. Ordinate 1 anno prima e consegnate a marzo/aprile/maggio. Ordini fatti coi listini alle stelle e sulla base delle vendite dell'anno prima, in piena crisi COVID e con i bonus e la gente che pur di uscire di comprava anche la Graziella. Adesso le devono svendere. Sulle specy ti fanno sconto 30. E lo stesso è per l'usato. I prezzi dell'usato sono calati del 30%.
Per le auto adesso l'usato è ancora caro perché il nuovo tarda ad arrivare.
Ma qua è leggermente diverso perché le case non hanno fatto nulla per recuperare gli ordini. Inoltre c'è la questione della transizione e i produttori non fanno magazzino. Specie per quelle endotermiche.
Per la questione affollamento confermo che è passata la voglia di andare a camminare che c'era dopo 2 anni di lock down.
In montagna si trovano di nuovo poche bici e praticamente pochissimi a piedi. Sono tutti nei centri commerciali....
Aggiungete la fine dei bonus, non solo per le bici, che ha messo in crisi le aziende (molte sono tornate a mettere in casa integrazione), la svalutazione e l'aumento dei costi dei prodotti e il quadro è completo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.964
3.717
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mai detto ne pensato che gli italiani siano immuni da colpe e difetti. Ma su diverse questoni siamo ancora lontani da una vera unità europea,condivisa e sentita.E lo sono anche i politici, basti vedere l'arroganza francese e tedesca.
Discorso lungo e complesso, scusate l'OT

certo, ma è sempre molto facile scaricare le proprie colpe sugli altri. Però basta guardare il debito pubblico italiano per capire che la politica dei regali elettorali non sta in piedi, e non è certo colpa dell'Europa.
Tornando al nostro orticello, si vede chiaramente il danno che il bonus bici ha fatto, al di là della scellerata mossa delle aziende di alzare i prezzi a dismisura.

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
483
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Scusa. Quanto sarebbe l'ottima valutazione dell'usato? A me sembra che gli stessi ribassi che adesso fanno sul nuovo li fanno anche sull'usato...
La tua che modello è e quanto te la valutano?
La mia Levo comp rimessa originale + scambio forcella (nel senso che mi tengo la Lyric e loro si prendo la 34 presente sulla nuova) me la valutano 2600. La bici è tenuta "onestamente", ma i suoi bei segni (soprattutto lato catena) li ha e da non sottovalutare la garanzia..insomma io da privato l'avrei messa più o meno a quel prezzo ma lasciando la Lyric e BB AIR IL. Se poi ci metti un pò di sconto sulla nuova e 2 o 3 cambiamenti mi sembra un prezzo onesto.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.451
997
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La mia Levo comp rimessa originale + scambio forcella (nel senso che mi tengo la Lyric e loro si prendo la 34 presente sulla nuova) me la valutano 2600. La bici è tenuta "onestamente", ma i suoi bei segni (soprattutto lato catena) li ha e da non sottovalutare la garanzia..insomma io da privato l'avrei messa più o meno a quel prezzo ma lasciando la Lyric e BB AIR IL. Se poi ci metti un pò di sconto sulla nuova e 2 o 3 cambiamenti mi sembra un prezzo onesto.
Dipende se gli sconti (attualmente 20-30%) sul nuovo vengono applicati lo stesso con la permuta dell'usato.
Se invece, come spesso accade, ti danno 2600 e poi lo sconto sul nuovo "non riescono" a farti più del 10% ecco che la buona valutazione diventa uno specchietto per le allodole.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.604
6.145
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La tua è 2019?
La mia di maggio 2020 addirittura mi davano 2500 in negozio. Li ho mandati affancuore...

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Confermo che i negozi sono pieni di bici e a quanto vedo elettriche o muscolari che siano rimangono sempre li, l'euforia forse e' passata in ogni caso a me di gente in bici sopratutto su strada ne vedo tanta, forse ora c'e' un po la moda delle gravel che ha tolto un po alle varie mtb(da me se ne vedono moltissime), consideriamo che 10anni fa una discreta mtb la si portava a casa attorno ai 2500e ora a quella cifra non ti danno manco le ruote!!! quindi forse e' colpa anche dei prezzi saliti alle stelle

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
483
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Dipende se gli sconti (attualmente 20-30%) sul nuovo vengono applicati lo stesso con la permuta dell'usato.
Se invece, come spesso accade, ti danno 2600 e poi lo sconto sul nuovo "non riescono" a farti più del 10% ecco che la buona valutazione diventa uno specchietto per le allodole.
Io ragiono al contrario, mi pongo un obbiettivo di costo con i miei conti, se lo raggiungo faccio il cambio altrimenti passo oltre. Se porti un usato perdi un pò lo sconto sul nuovo o almeno a me non è mai capitato di poter massimizzare entrambe le voci e onestamente lo sbattimento di vendere una bici elettrica ad un privato me la volevo proprio evitare (già con le vecchie mtb mi è toccato trattare con gente che cambia le carte in tavola all'ultimo, figuriamoci con l'incognita motore e batteria di mezzo). Sono andato la volendo spendere una cifra X una volta raggiunto lo scopo non mi sono preoccupato del come lo hanno calcolato.

La mia di maggio 2020 addirittura mi davano 2500 in negozio. Li ho mandati affancuore...
L'ho presa durante il covid con gli incentivi quindi forse è una 2020 anche la mia, ma solo 3 mesi fa un tizio ne vendeva una uguale ma con sospensioni al top (con tanto di kit particolare per la forca di cui non ricordo il nome), freni nuovi, trasmissione nuova, insomma vista dal vivo per un amico ed era molto bella e curata a 2800..la mia riportata originale in tutto sicuramente vale di meno.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.451
997
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io ragiono al contrario, mi pongo un obbiettivo di costo con i miei conti, se lo raggiungo faccio il cambio altrimenti passo oltre. Se porti un usato perdi un pò lo sconto sul nuovo o almeno a me non è mai capitato di poter massimizzare entrambe le voci e onestamente lo sbattimento di vendere una bici elettrica ad un privato me la volevo proprio evitare (già con le vecchie mtb mi è toccato trattare con gente che cambia le carte in tavola all'ultimo, figuriamoci con l'incognita motore e batteria di mezzo). Sono andato la volendo spendere una cifra X una volta raggiunto lo scopo non mi sono preoccupato del come lo hanno calcolato.
Indubbio che sia meno sbattimento permutare che vendere, solo che "supervalutare" e togliere lo sconto fa un po' ridere, sembra una classica presa in giro, piuttosto preferisco pensare che avrei preso la stessa bici con 1000€ in meno senza permuta e la mia permuta viene valutata 2800 1800, ok mi sta anche bene e la compro! Ma i giochini con i numeri come 9.999€ è meno di 10.000€ non mi sono mai andati giù!

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Indubbio che sia meno sbattimento permutare che vendere, solo che "supervalutare" e togliere lo sconto fa un po' ridere, sembra una classica presa in giro, piuttosto preferisco pensare che avrei preso la stessa bici con 1000€ in meno senza permuta e la mia permuta viene valutata 2800 1800, ok mi sta anche bene e la compro! Ma i giochini con i numeri come 9.999€ è meno di 10.000€ non mi sono mai andati giù!
quello e' il gioco che si fa con qualsiasi cosa in permuta per un bene nuovo(vedi auto), infatti io quando vado e voglio dare una permuta chiedo "quanto ti devo dare di differenza?" tanto non mi interessa se mi dice che della mia mi da 5000e quando la nuova me la fa pagare 10000e!!!(per far un esempio)

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
483
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Non capisco veramente cosa possa cambiare una o l'altra..se ti fai i conti ti vien fuori diciamo a caso 2000 euro e il negoziante alla fine arriva allo stessa cifra che ti cambia se cala 2-3-4% da una parte e l'aumenta dall'altra?
E' normale mercato, sconto x per il nuovo, sconto y se mi dai un usato con mercato, sconto z se mi dai un usato decente, rifiuto del ritiro e di nuovo sconto x per il nuovo. Personalmente, tolto una volta, mi son sempre capitate queste dinamiche. L'importante è farsi i conti prima e aver ben chiaro in testa il risultato finale.
Poi o chiariamoci, io se trovo un negoziante che mi da un servizio buono ed è disposto a farmi risparmiare subito il costo di sostituzione di gomme o altri componenti per me inutili o che ho già son disposto anche a pagare qualcosa in più.