Mousse che vantaggi hanno oltre la questione foratura

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma in ottica gara, quindi tempi cronometrati in discesa, non arrivare alla fine o arrivarci con non molto secondi di distacco dal primo fa sempre differenza.

Poi la metà di noi esce con gli amici e alla fine fermarsi a mettere una pezza/vermicello/camera d'aria con relativo tempo perso non crea nessun problema, tranne che a me perchè quando torno in ritardo mia moglie mi percuote con il badile :sob::sweat:ma questi sono casi..... :p
 
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ghepüangor

Guest
Guarda ti dico l'idea che mi sono fatto io; sono più per avere una gomma robusta piuttosto che complicazioni varie sul montaggio ecc. Dopodiché avendo acquistato ruote nuove e avendo copertoni exo praticamente nuovi proverò i salsicciotti così da portare alla fine i copertoni. Se mi convincono prenderò altre gomme exo, altrimenti passerò a qualcosa di più robusto senza salsicciotti.
Logico che possano esserci migliaia di pareri pro e contro quando si va nel campo delle sensazioni di guida.
concordo: secondo me sarebbero molto più utili degli pneumatici con dei fianchi realmente più robusti, piuttosto che pneumatici "flosci" e poi metterci dentro delle mousse per dargli sostegno.
però, a quanto pare, si stanno diffondendo anche nelle motocross, dove le gomme sono tutt'altro che flosce, per cui posso immaginare che una qualche ragione di usarle ci sia.
 
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torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Mi piacerebbe potessimo basarci su dati reali e non sulla tua impressione.



E che, magari, è l'unica vera ragione per cui li usano
Magari non so il dato reale, ma già gli anni scorsi quando andavo a vedere la ews a finale o la DH in Val di sole, direi che praticamente tutti i concorrenti montavano qualche tipo di inserto.
Tranne minnar che a causa di una foratura ha perso gara e titolo... :oops:
Ma era il lontano 2017..:D
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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concordo: secondo me sarebbero molto più utili degli pneumatici con dei fianchi realmente più robusti, piuttosto che pneumatici "flosci" e poi metterci dentro delle mousse per dargli sostegno.
però, a quanto pare, si stanno diffondendo anche nelle motocross, dove le gomme sono tutt'altro che flosce, per cui posso immaginare che una qualche ragione di usarle ci sia.
Nell’enduro moto direi che le usano quasi tutti, anche i non agonisti. Maggior trazione e non si buca più.
 
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Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Nell’enduro moto direi che le usano quasi tutti, anche i non agonisti. Maggior trazione e non si buca più.

Esatto, e non è che si stanno diffondendo da ora, anzi....
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Nelle moto è un po diverso perché in caso di foratura è quasi impossibile smontare una gomma in mezzo a un bosco per cambiare la camera e rigonfiarla, quindi è quasi d obbligo la mousse, e poi c'è il motore a spingere quindi anche una, mousse pesante non rappresenta un problema.
In mtb è più facile una riparazione, quindi anche valutare se usare camere , tubless o mousse sta a come si Usa la bici capire quello è la soluzione migliore
 

Luca1285

Ebiker ex novello
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Prima di tutto grazie a tutti... Ricapitolando mi sembra di capire che escludendo la camera d'aria, he sembra non usi nessuno... È fondamentale il tubless e poi da lì decidere se si vuole portare lattice e vermicelli per riparare oppure mousse da usare come runflat..
Giusto???
Poi per quanto riguarda confort di guida e diciamo assorbimento di colpire e vibrazioni nn cambia molto, se non I'm poter guidare con qualche decimo di bar in meno..
Io monto coppia di vittoria martello su fantic.. Attualmente con camera.. Mi consigliate quindi di passare a tubless e poi provare magari anaconda e pnt o anaconda per farmi un idea??
 

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È fondamentale il tubless e poi da lì decidere se si vuole portare lattice e vermicelli per riparare oppure mousse da usare come runflat..
Giusto???
Non sono metodi alternativi.
Con la mousse bisogna portarsi comunque i vermicelli. E magari pure il lattice.
Al contrario con i tubeless si può scegliere se portarsi una camera d'aria.
Ma onestamente per me è superflua.

Io monto coppia di vittoria martello su fantic.. Attualmente con camera.. Mi consigliate quindi di passare a tubless e poi provare magari anaconda e pnt o anaconda per farmi un idea??

In effetti soltanto se provi una cosa alla volta puoi capire meglio cosa fa al caso tuo.
 

kilowatt

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Nelle moto è un po diverso perché in caso di foratura è quasi impossibile smontare una gomma in mezzo a un bosco per cambiare la camera e rigonfiarla, quindi è quasi d obbligo la mousse, e poi c'è il motore a spingere quindi anche una, mousse pesante non rappresenta un problema.
In mtb è più facile una riparazione, quindi anche valutare se usare camere , tubless o mousse sta a come si Usa la bici capire quello è la soluzione migliore
Esatto. E la mousse per moto non richiede lattice: che è a mio avviso la vera stortura. Capisco le bici. Ma nelle emtb con cerchi tubeless (con fianchi fatti apposta), gomme adeguate (non copertoni da bici) e mousse tipo moto il grosso dei problemi sarebbero risolti. Aumenterebbe il peso con le ovvie ripercussioni sull'effetto giroscopico, le masse non sospese, la maneggevolezza ecc. Ma col motore avrebbe secondo me molto senso. Certo bisognerebbe cambiare mentalità rispetto alle bici: lo sforzo fisico invece di spenderlo in pedalata si dovrebbe spenderlo maggiormente per portare il mezzo
 
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alexnotari65

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Esatto. E la mousse per moto non richiede lattice: che è a mio avviso la vera stortura. Capisco le bici. Ma nelle emtb con cerchi tubeless (con fianchi fatti apposta), gomme adeguate (non copertoni da bici) e mousse tipo moto il grosso dei problemi sarebbero risolti. Aumenterebbe il peso con le ovvie ripercussioni sull'effetto giroscopico, le masse non sospese, la maneggevolezza ecc. Ma col motore avrebbe secondo me molto senso. Certo bisognerebbe cambiare mentalità rispetto alle bici: lo sforzo fisico invece di spenderlo in pedalata si dovrebbe spenderlo maggiormente per portare il mezzo
Ma, in realtà una cosa simile c’è; mi riferisco alle smart mousse che un paio di produttori fanno. L’ultima dovrebbe essere quella di Mr Wolfe, Komdom.
 

Mrslate

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Allora io li ho su da sempre, prima avevo gli Anaconda e ora gli Andreani. Prodotti molti diversi che secondo me richiedono riflessioni diverse, che ti evito per incasinare troppo il post.
Come hai visto già solo le pressioni di gonfiaggio dividono gli animi. Per esperienza personale gomme molto gonfie..... mi correggo, portate alle pressioni indicate dal costruttore, per la maggiorparte degli utilizzatori ebike (neofiti!?) rendono il mezzo molto reattivo, che per chi è alle prime armi fa rima con "nervoso". Affinando le tecnica la confort zone cresce e tutto diventa più gestebile.

Da qui girare a pressioni più basse rende la vita del neofita più semplice. Ma quanto basse? Ho visto utilizzare delle 2.8 a 0.9 bar, pressione che neanche il costruttore ammette.

Quindi in quest'ottica il salsicciotto ti può venire in aiuto, lo monti, abbassi di un pò le pressioni minime indicate e giri felice (sopratutto con i copertoni in cartavelina di solito installati in primo montaggio).
Poi ti smalizi un pò e preferisci avere sempre maggior velocità, allora un buon paio di copertoni con carcasse rinforzate montati anche senza salsicciotti ti aiutano ad evitare la metà dei problemi di foratura/pizzicatura (ribadendo sempre, con la giusta pressione di montaggio).

In conclusione, come scritto da molti se ne può fare a meno, io personalmente dopo molte prove ho trovato la mia quadra nel senso che secondo me, su una emtb si può creare un sistema ruota equilibrato "cerchio+salsicciotto+pneumatico" che può mermetterti di affrontare il 80% dei terreni in AM permettendoti di gestire la guidabilità direttamente on trail.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Ma, in realtà una cosa simile c’è; mi riferisco alle smart mousse che un paio di produttori fanno. L’ultima dovrebbe essere quella di Mr Wolfe, Komdom.
Se ne è parlato molto ho letto pareri contrastanti. Io parlo comunque di cose più "pesanti": cerchi tubeless coi raggi esterni, fianchi anti stallonamento, gomme diverse... ;) Se non sbaglio qualche esperimento in passato è stato fatto. Speriamo in questa evoluzione. Imho ovviamente
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho avuto la smart mousse sulla dh.
Buon sostegno in run flat (forse il migliore tra tutte) ma prezzo elevato, peso assurdo e micro camera che è piuttosto delicata e non permette una accurata regolazione della pressione.
Ora però non so se questa komodom hanno migliorato qualcosa rispettto alla mousse che avevo io