Motori e batterie e-mtb: i dati

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho postato i dati salienti dei motori e batterie più diffusi e montati di serie per e-mtb. Ho messo i modelli top, ultime versioni (penultime se molto diffuse e ancora montate) con i dati ufficiali dai loro siti o comunicati stampa. Batterie originali (con le custom non finirei più, ma chi vuole può postarle sotto). Sono solo motori "Codice": 250W continui e 25Kmh di assistenza. Se qualcuno ha correzioni, dati mancanti, aggiunte...

POWERTRAIN LOW POWER
(Varie Case)- Bosch Performance Line SX. (Germania) - 36V - Coppia 55 Nm, potenza di picco 600W, peso 2,05 Kg. Attacchi come Bosch CX Gen5 - Batteria interna 400Wh, peso 2 Kg o 600Wh, peso 3Kg.

(Varie Case) - Fazua Ride 60 (Germania). Coppia 60 Nm, potenza di picco 450w, peso 1.96 Kg. Batteria 430Wh: interna 2,2 Kg, estraibile 2,3 Kg

(Varie Case) - TQ HPR 50 (Germania) Coppia 50 Nm, potenza di picco 300W, peso 1.85 Kg. Batterie: 360 Wh, 1,83 Kg e 580 Wh per 2,6 Kg; interne.

(Specialized) - Specialized SL 1.2 (Mahle, Germania). Coppia 50 Nm, potenza di picco 320 W, peso 1,95 Kg. Batteria 320Wh: interna, peso 1,8 Kg

Forestal Eondrive (Bafang, Cina). Coppia 60nm, potenza di picco ?, peso 1,95 Kg. Batterie: interna 350 Wh, 1,8 Kg

Mavic X-Tend (Francia) - Coppia: 37 Nm (picco 50 Nm)- Potenza: 250W, picco 390W - Peso 1,2 Kg, ma 3,2 con movimento centrale e misuratore potenza - Batteria: 360Wh, 1,8 Kg

(BH) - BHZ by SEG (Spagna) - Coppia 65 Nm, potenza di pocco 500 W, peso 2,1 kg. Batteria 540 Wh peso? o 630 Wh, 2,6 Kg, interna

(Varie Case) - Maxon Bikedrive Air (Svizzera). Coppia 40nm - 36V - IP ? - Potenza di picco ?, peso 1.9 Kg. Batterie: 360 Wh, 1,8 Kg e 250 Wh per 1,4 Kg; interne

Rocky Mountain Dyname S4 Lite (Canada) - IP? - Coppia 65 Nm, potenza di picco 550 W, peso 2,26 Kg Batteria downtube integrata: 480 Wh, peso 2,68 Kg

POWERTRAIN MID (depotenziati)
(Orbea Rise, custom) - Shimano EP801 RS (Jap). Coppia 60 Nm, potenza di picco 350W, peso 2,7 Kg. EP 601 RS: come 801 tranne il peso: 3 Kg. Batterie: 360 Wh interna 1,9 Kg, 420 Wh 1,96 kg, 540 Wh 2,7 Kg, 600Wh 2,9 Kg

(Raymon AirRay, GasGas G Light Trail) - Yamaha Air Drive (Jap). Coppia 50 Nm, potenza di picco ?, peso 2,9 Kg. Batterie: 410 Wh estraibile 2,9 Kg, 500 Wh estraibile 3 Kg

POWERTRAIN FULL POWER
(Varie Case) - Bosch Cx Gen5 (Germania) - 36V - IP 55 - Coppia 85 Nm, potenza di picco 600 W Peso 2,8 Kg. Piattaforma inerziale. Attacchi come Bosch SX. Batterie downtube estraibili o integrate. 400 Wh 2 Kg, 600 Wh 3 Kg (nuova 2024), 625 Wh 3,65 Kg, 750 Wh 4,3 Kg, 800 Wh 3,9 Kg (nuova 2024). No batterie custom. Extender Powermore 250 Wh, 1,5 Kg solo dal Sistema Intelligente MY2024 se emtb predisposta.

(Varie Case) - Bosch Cx Gen4 Intelligente (Germania) - 36V - IP54 - Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,9 Kg, versione Race 2,75 Kg. Batterie downtube 400 Wh 2 Kg, 500 3 Kg, 625 Wh 3,65 Kg, 750 Wh 4,3 Kg (no batterie custom). Extender Powermore 250 Wh, 1,5 Kg solo dal Sistema Intelligente MY2024 se emtb predisposta.

Specialized 3.1 (Usa? Da capire se lo fanno loro, Mahle, Brose ...) - 48V. IP ? Coppia 111 Nm x 720 W di picco (Sworks) o 101nm per 666 W. Peso 3 Kg. Batterie IP 67, downtube estraibili di lato e intercambiabili da 840 Wh per 4,4 Kg o 600 Wh Kg ? Extender da 280 Wh per 1,56 Kg (funziona anche da solo al 50% di potenza con limite a 450 W di picco)

(Specy custom e varie Case) - Brose S-Mag (Germania) -IP56- Coppia 90 Nm, potenza di picco 565 W. Peso 2,9 Kg. Batterie: downtube estraibile 630 W, 3,8 Kg (altre custom, la più diffusa Specy da 700 Wh pesa 3,94 Kg). No extender Brose, possibili se prodotti dal produttore della emtb.

Brose Drive 3 Peak (My 2024, no cinghia, Germania) - 48V. Coppia 95 Nm, 2,9 Kg. Batterie downtube da 632 Wh per 3,8 Kg oppure da 814 Wh per 4 Kg: intercambiabili. Extender non citato

(Varie Case) - Sram Eagle Powertrain (powered by Brose) - IP? - Coppia 90 Nm - Potenza di picco 680 W - Peso 2,9 Kg - Batterie 630 Wh per 3,1 Kg oppure 720 Wh per 4,15 Kg. Extender originale da 250 Wh per 1,44 Kg

(Giant custom e varie Case) - Yamaha - 36V - PW-XM (Magnesio) o PW-X3 (Alu) (Jap). -IP ?- Coppia 85 Nm, potenza di picco ? Peso XM 2,6 Kg o X3 2,75 Kg. Batterie downtube: 500 Wh 3 Kg, 600 Wh 3,8 Kg (altre custom, la Giant integrata da 800 Wh pesa 4,4 Kg).
- Giant Trance E+ Advanced Elite. Motore (Yamaha/Giant) 2,7 Kg, batteria custom integrata 400 Wh, 2,3 Kg

(Varie Case) - Shimano Ep801 (Jap). IP ? - 36V - Coppia 85 Nm potenza di picco 600 W. Peso 2,7 Kg, Batterie downtube: 540 Wh 2,9 o 3,15kl Kg; 630 Wh: 3,7 Kg - Shimano EP601, come sopra eccetto: peso 3 Kg potenza di picco 500 W (altre batterie custom).
(Orbea Rise 2024) - Shimano EP801 RS Gen2 Mc - Coppia 85 o 54 Nm secondo la mappatura. Potenza di picco: 400 W. Peso 2,6 Kg. Batterie downtube integrate: 420 Wh peso 1,96 Kg, 630 Wh 2,9 Kg.

Rocky Mountain Dyname 4.0 (Canada) - IP? - Coppia 108nm, potenza di picco 700 W, peso 3,18 Kg Batteria 720 Wh estraibile, peso 3,48 Kg. Extender Overtime Pack: 314 Wh, 2 Kg.

(Varie Case) - Polini EP3 MX (Italia) - IP55. Coppia 90 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,96 Kg. Batterie: estraibile 500 Wh 2,62 Kg, estraibile 880 Wh 4,35 Kg. Extender da 250 Wh solo per Ep3+ Evo con batteria da 500 Wh

(Varie Case) - Oli Edge (Italia). IP64 - Coppia 90 Nm, potenza di picco ? Peso 3 Kg; 3,2 Kg (attacchi Bosch Gen4), 3,3 Kg (attacchi Shimano). Batterie - Semi integrata 370 Wh, 2,3 Kg; integrate 522 Wh 3,2 Kg, 630 Wh 3,44 Kg, 720 Wh 4 Kg, 900 Wh (Olympia) 5 Kg. Altre custom.

(Varie Case) - Panasonic GX Ultimate Pro Fit (Jap) - IP ? - Coppia 95 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,95 Kg. Batteria integrata 750 Wh (Flyer) peso 4,85 Kg; semi integrata 630 Wh, 3,7 Kg. Extender: solo se si monta batteria Trendpower (Simplo)

(Varie Case) - ZF Sachs RS (Germania) - 48V- IP55 - Coppia 112 Nm, potenza di picco 700 W. Peso 3,5 Kg. Batteria 725 Wh, peso 3,95 Kg

(Varie Case) - TQ HPR 120S (Germania)- IP 65 - Coppia 120 Nm, potenza di picco ?, peso 3,88 Kg. Batterie custom

(Alpek e Varie Case) - Bafang M510 (36 o 48V, Cina) - IP65 - Coppia 95 Nm. Potenza di picco ? Peso 2,9 Kg - Batteria interna 748 Wh (48V) peso? Altre: ne hanno varie a catalogo da capire quali vanno bene.

(Olympia Murdock) - Edinamic EDC1 (motore in carbonio, Italia) - IP65. Coppia 108 Nm, potenza di picco ?, peso 2,85 Kg. Batteria 764 Wh, peso 3,8 Kg

(Raymon...) ZF Centrix (Germania) - 48V. Coppia 90 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,5 Kg - Batterie 504 Wh 3,2 Kg e 756 Wh 4,2 Kg

Thok e altre Case - Askoll Ultra C90A (Italia) - IP65 - 36V - Coppia 90 Nm e 110 Nm in Boost, potenza di picco 900/1200 W. Peso 2,9 Kg. Piattaforma inerziale. Batterie downtube (IP67): 500 Wh 2,8 Kg, 630 Wh 3,3 Kg.

(Amflow) - DJI Avinox Drive System (Cina) - 48V - IP 66 (motore), IP 65 (display, controller, batterie). Coppia 105 Nm, potenza di picco 850 W, peso 2,52 Kg. In modalità Boost (per massimo 30 secondi) sale a 120 Nm e 1.000 W - Batterie (interne): 800 Wh per 3,83 Kg, 600 Wh per 2,87 Kg

POWERTRAIN CAMBIO INTEGRATO
(Nota - Gli attuali motori a cambio integrato usano trasmissioni con due pulegge, cinghia, eventuale tendicinghia. O una soluzione a catena e 2 pignoni. Al posto della tradizionale corona, catena, deragliatore, cassetta pignoni. Nel valutarne il peso occorre togliere - a spanne - circa 400/600 Gr rispetto a un motore tradizionale)

(Varie marche) - Pinion E-Drive System (Germania) - IP? - Coppia 85 Nm, potenza di picco 600 W. Assistenza max: 400% - Peso 4.0 Kg (9V), 4,1 Kg (12V). Batterie: 480, 720, 960 Wh (per la estraibile 960 Rotwild dichiara 4,7 Kg). Cambio Pinion 9V (rapporto trasmissione 568%) o 12V (rapporto 600%), elettromeccanico, finale a cinghia o catena.

(Heritage) - Valeo E-bike System (Francia) - 48V- IP? Coppia fino a 130 Nm - Supporto fino a 800%. Peso: 4,9 Kg - Batteria: 630 Wh - Cambio: Effigear 7V automatico, gamma rapporti 450%, finale a cinghia

(Neox). Neox FL80S - IP? Coppia 70 Nm, potenza di picco 500 W. Batteria 500 Wh 2,8 Kg. Cambio Neox elettrico a inserimento rotativo 8V. Finale a catena (in un carter o esterna)

POWERTRAIN CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA
Per ora c'è solo l'Owuru che ha internamente un variatore continuo, 2 pulegge, 2 cinghie e 2 motori: entrambi erogano potenza ma uno si occupa dell'assistenza e l'altro della trasmissione. Pensato per trekking e city pare stia arrivando anche per emtb.
(Decathlon) - E2Drives Owuru (Belgio-Francia) - IP? - 48V - Coppia: 65 Nm (max 120), potenza di picco: 600 W - Peso: 4,6 Kg - Assistenza max: 375%. Rapporto trasmissione: 265%. - Batteria integrata 702 Wh
 
Ultima modifica:

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
373
195
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Ieri in tv non c'era nulla, quindi siccome mi piacciono i numeri ho cercato i dati salienti dei motori e batterie più diffusi per e-mtb. Ho messo i modelli top con i dati ufficiali dai loro siti o comunicati stampa. Batterie originali. Se qualcuno ha correzioni, dati mancanti, aggiunte...

POWERTRAIN LOW POWER
(Varie Case) - Fazua Ride 60. Coppia 60nm, potenza di picco 450w, peso 1.96kg. Batteria 430W: interna 2,2kg, estraibile 2,3kg

(Varie Case) - TQ HPR 50. Coppia 50nm, potenza di picco 300w, peso 1.85kg. Batteria: 360W: interna 1,83 Kg

(Specialized) - Specialized SL 1.1 (Mahle). Coppia 35 nm, potenza di picco 240w, peso 1,95kg. Batteria 320W: interna, peso 1,8kg

Forestal Eondrive (Bafang). Coppia 60nm, potenza di picco ?, peso 1,95kg. Batterie: interna 350W, 1,8kg

POWERTRAIN MID (depotenziati)
(Orbea Rise, custom) - Shimano EP801 RS. Coppia 60nm, potenza di picco 350W, peso 2,7kg. EP 601 RS: come 801 tranne il peso: 3kg. Batterie: 360W interna 1,9 kg e interna 540W 2,7kg

(Raymon AirRay, GasGas G Light Trail) - Yamaha Air Drive. Coppia 50nm, potenza di picco ?, peso 2,9kg. Batterie: 410W estraibile 2,9kg, 500W estraibile 3kg

POWERTRAIN FULL POWER
(Varie Case) - Bosch Cx Gen4 Intelligente - IP54 - Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg. Batterie downtube 500 3Kg, 750 4,3Kg (no batterie custom).

(Specy custom e varie Case) - Brose S-Mag -IP56- Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg. Batterie: downtube estraibile 630w, 3,8kg (altre custom)

(Giant custom e varie Case) - Yamaha PWX3 -IP ?- Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,75kg. Batterie downtube: 500w 3 Kg, 600w 3,8kg (altre custom).
- Giant Trance E+ Advanced Elite. Motore (Yamaha/Giant) 2,7kg, batteria custom integrata 400W, 2,3Kg

(Varie Case) - Shimano Ep801. IP ? - Coppia 85nm potenza di picco 600w. Peso 2,7kg, Batterie downtube: 540 2,9 o 3,15kg; 630w: 3,7kg - Shimano EP601, come sopra eccetto: peso 3kg potenza di picco 500W (altre batterie custom).

Rocky Mountain Dyname 4.0 - IP? - Coppia 108nm, potenza di picco 700w, peso ? Batteria 720w estraibile, peso ?

(Varie Case) - Polini EP3 MX - IP55. Coppia 90nm, potenza di picco 600w, peso 2,96kg. Batterie: estraibile 500w 2,62 kg, estraibile 880w 4,35kg

(Varie Case) - Oli Edge. IP64 - Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 3kg; 3,2kg (fori Bosch Gen4), 3,3Kg (fori Shimano). Batterie - Semi integrata 370w, 2,3kg; integrate 522W 3,2kg, 630W 3,44Kg, 720W 4Kg.

(Varie Case) - Panasonic GX Ultimate - IP ? - Coppia 95nm, potenza di picco 600w, peso 2,95kg. Batteria estraibile 750w, peso ?
Oli Edge su Olympia batteria 900wh 5 kg
 

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Grazie molto interessante! Mancano lo Yamaha Pw-S2 (75nm), che inizia a vedersi ora, e soprattutto il nuovissimo Pw-SM https://www.yamaha-motor.eu/it/it/b2b/e-bike/models/drive-units/pw-xm/ (più leggero e più piccolo del Pw-X3?)

Visto che li montano ancora, mettererei anche i dati di Yamaha Pw-X2 (80nm) e Pw-ST (70nm, sostituito da S2). Del resto lo Yamaha Air Drive non dovrebbe essere altro che un Pw-X2 depotenziato...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie molto interessante! Mancano lo Yamaha Pw-S2 (75nm), che inizia a vedersi ora, e soprattutto il nuovissimo Pw-SM https://www.yamaha-motor.eu/it/it/b2b/e-bike/models/drive-units/pw-xm/ (più leggero e più piccolo del Pw-X3?)

Visto che li montano ancora, mettererei anche i dati di Yamaha Pw-X2 (80nm) e Pw-ST (70nm, sostituito da S2). Del resto lo Yamaha Air Drive non dovrebbe essere altro che un Pw-X2 depotenziato...
Ciao. Ho cercato di mettere solo le ultime versioni e top, altrimenti sarebbe lunghissima.... Il nuovo Yamaha non lo conoscevo: appena ho tempo aggiorno
 
  • Like
Reactions: Northman57

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
607
572
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Hai ragione aggiorno. Ma la finale a scelta catena/cinghia è sul loro sito? Non lo trovo...
Mi sono espresso male... intendevo che esiste in entrambe le versioni e che ovviamente si può cambiare,
ma non so se offrano la possibilità di scegliere le due opzioni all' acquisto.
Immagino dipenda anche da che soluzione sceglie il produttore del telaio.
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
823
910
93
Lombardia
Visita Sito
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intendo questo grafico della potenza massima espressa in Turbo con imput del rider a 250 W e 75 rpm

Vedi l'allegato 63122
Questi grafici girano da un po'. Ed è su questi che io (e credo altri) si diceva che l'Ep8 è meno potente di Brose, Bosch ecc. Nel mio caso senza averlo provato, mentre altri che ne hanno provati più d'uno mi pare abbiano confermato (in maggioranza) i grafici