Ho postato i dati salienti dei motori e batterie più diffusi e montati di serie per e-mtb. Ho messo i modelli top, ultime versioni (penultime se molto diffuse e ancora montate) con i dati ufficiali dai loro siti o comunicati stampa. Batterie originali (con le custom non finirei più, ma chi vuole può postarle sotto). Sono solo motori "Codice": 250W continui e 25Kmh di assistenza. Se qualcuno ha correzioni, dati mancanti, aggiunte...
POWERTRAIN LOW POWER
(Varie Case)- Bosch Performance Line SX. (Germania) - 36V - Coppia 55 Nm, potenza di picco 600W, peso 2,05 Kg. Attacchi come Bosch CX Gen5 - Batteria interna 400Wh, peso 2 Kg o 600Wh, peso 3Kg.
(Varie Case) - Fazua Ride 60 (Germania). Coppia 60 Nm, potenza di picco 450w, peso 1.96 Kg. Batteria 430Wh: interna 2,2 Kg, estraibile 2,3 Kg
(Varie Case) - TQ HPR 50 (Germania) Coppia 50 Nm, potenza di picco 300W, peso 1.85 Kg. Batterie: 360 Wh, 1,83 Kg e 580 Wh per 2,6 Kg; interne.
(Specialized) - Specialized SL 1.2 (Mahle, Germania). Coppia 50 Nm, potenza di picco 320 W, peso 1,95 Kg. Batteria 320Wh: interna, peso 1,8 Kg
Forestal Eondrive (Bafang, Cina). Coppia 60nm, potenza di picco ?, peso 1,95 Kg. Batterie: interna 350 Wh, 1,8 Kg
Mavic X-Tend (Francia) - Coppia: 37 Nm (picco 50 Nm)- Potenza: 250W, picco 390W - Peso 1,2 Kg, ma 3,2 con movimento centrale e misuratore potenza - Batteria: 360Wh, 1,8 Kg
(BH) - BHZ by SEG (Spagna) - Coppia 65 Nm, potenza di pocco 500 W, peso 2,1 kg. Batteria 540 Wh peso? o 630 Wh, 2,6 Kg, interna
(Varie Case) - Maxon Bikedrive Air (Svizzera). Coppia 40nm - 36V - IP ? - Potenza di picco ?, peso 1.9 Kg. Batterie: 360 Wh, 1,8 Kg e 250 Wh per 1,4 Kg; interne
Rocky Mountain Dyname S4 Lite (Canada) - IP? - Coppia 65 Nm, potenza di picco 550 W, peso 2,26 Kg Batteria downtube integrata: 480 Wh, peso 2,68 Kg
POWERTRAIN MID (depotenziati)
(Orbea Rise, custom) - Shimano EP801 RS (Jap). Coppia 60 Nm, potenza di picco 350W, peso 2,7 Kg. EP 601 RS: come 801 tranne il peso: 3 Kg. Batterie: 360 Wh interna 1,9 Kg, 420 Wh 1,96 kg, 540 Wh 2,7 Kg, 600Wh 2,9 Kg
(Raymon AirRay, GasGas G Light Trail) - Yamaha Air Drive (Jap). Coppia 50 Nm, potenza di picco ?, peso 2,9 Kg. Batterie: 410 Wh estraibile 2,9 Kg, 500 Wh estraibile 3 Kg
POWERTRAIN FULL POWER
(Varie Case) - Bosch Cx Gen5 (Germania) - 36V - IP 55 - Coppia 85 Nm, potenza di picco 600 W Peso 2,8 Kg. Piattaforma inerziale. Attacchi come Bosch SX. Batterie downtube estraibili o integrate. 400 Wh 2 Kg, 600 Wh 3 Kg (nuova 2024), 625 Wh 3,65 Kg, 750 Wh 4,3 Kg, 800 Wh 3,9 Kg (nuova 2024). No batterie custom. Extender Powermore 250 Wh, 1,5 Kg solo dal Sistema Intelligente MY2024 se emtb predisposta.
(Varie Case) - Bosch Cx Gen4 Intelligente (Germania) - 36V - IP54 - Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,9 Kg, versione Race 2,75 Kg. Batterie downtube 400 Wh 2 Kg, 500 3 Kg, 625 Wh 3,65 Kg, 750 Wh 4,3 Kg (no batterie custom). Extender Powermore 250 Wh, 1,5 Kg solo dal Sistema Intelligente MY2024 se emtb predisposta.
Specialized 3.1 (Usa? Da capire se lo fanno loro, Mahle, Brose ...) - 48V. IP ? Coppia 111 Nm x 720 W di picco (Sworks) o 101nm per 666 W. Peso 3 Kg. Batterie IP 67, downtube estraibili di lato e intercambiabili da 840 Wh per 4,4 Kg o 600 Wh Kg ? Extender da 280 Wh per 1,56 Kg (funziona anche da solo al 50% di potenza con limite a 450 W di picco)
(Specy custom e varie Case) - Brose S-Mag (Germania) -IP56- Coppia 90 Nm, potenza di picco 565 W. Peso 2,9 Kg. Batterie: downtube estraibile 630 W, 3,8 Kg (altre custom, la più diffusa Specy da 700 Wh pesa 3,94 Kg). No extender Brose, possibili se prodotti dal produttore della emtb.
Brose Drive 3 Peak (My 2024, no cinghia, Germania) - 48V. Coppia 95 Nm, 2,9 Kg. Batterie downtube da 632 Wh per 3,8 Kg oppure da 814 Wh per 4 Kg: intercambiabili. Extender non citato
(Varie Case) - Sram Eagle Powertrain (powered by Brose) - IP? - Coppia 90 Nm - Potenza di picco 680 W - Peso 2,9 Kg - Batterie 630 Wh per 3,1 Kg oppure 720 Wh per 4,15 Kg. Extender originale da 250 Wh per 1,44 Kg
(Giant custom e varie Case) - Yamaha - 36V - PW-XM (Magnesio) o PW-X3 (Alu) (Jap). -IP ?- Coppia 85 Nm, potenza di picco ? Peso XM 2,6 Kg o X3 2,75 Kg. Batterie downtube: 500 Wh 3 Kg, 600 Wh 3,8 Kg (altre custom, la Giant integrata da 800 Wh pesa 4,4 Kg).
- Giant Trance E+ Advanced Elite. Motore (Yamaha/Giant) 2,7 Kg, batteria custom integrata 400 Wh, 2,3 Kg
(Varie Case) - Shimano Ep801 (Jap). IP ? - 36V - Coppia 85 Nm potenza di picco 600 W. Peso 2,7 Kg, Batterie downtube: 540 Wh 2,9 o 3,15kl Kg; 630 Wh: 3,7 Kg - Shimano EP601, come sopra eccetto: peso 3 Kg potenza di picco 500 W (altre batterie custom).
(Orbea Rise 2024) - Shimano EP801 RS Gen2 Mc - Coppia 85 o 54 Nm secondo la mappatura. Potenza di picco: 400 W. Peso 2,6 Kg. Batterie downtube integrate: 420 Wh peso 1,96 Kg, 630 Wh 2,9 Kg.
Rocky Mountain Dyname 4.0 (Canada) - IP? - Coppia 108nm, potenza di picco 700 W, peso 3,18 Kg Batteria 720 Wh estraibile, peso 3,48 Kg. Extender Overtime Pack: 314 Wh, 2 Kg.
(Varie Case) - Polini EP3 MX (Italia) - IP55. Coppia 90 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,96 Kg. Batterie: estraibile 500 Wh 2,62 Kg, estraibile 880 Wh 4,35 Kg. Extender da 250 Wh solo per Ep3+ Evo con batteria da 500 Wh
(Varie Case) - Oli Edge (Italia). IP64 - Coppia 90 Nm, potenza di picco ? Peso 3 Kg; 3,2 Kg (attacchi Bosch Gen4), 3,3 Kg (attacchi Shimano). Batterie - Semi integrata 370 Wh, 2,3 Kg; integrate 522 Wh 3,2 Kg, 630 Wh 3,44 Kg, 720 Wh 4 Kg, 900 Wh (Olympia) 5 Kg. Altre custom.
(Varie Case) - Panasonic GX Ultimate Pro Fit (Jap) - IP ? - Coppia 95 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,95 Kg. Batteria integrata 750 Wh (Flyer) peso 4,85 Kg; semi integrata 630 Wh, 3,7 Kg. Extender: solo se si monta batteria Trendpower (Simplo)
(Varie Case) - ZF Sachs RS (Germania) - 48V- IP55 - Coppia 112 Nm, potenza di picco 700 W. Peso 3,5 Kg. Batteria 725 Wh, peso 3,95 Kg
(Varie Case) - TQ HPR 120S (Germania)- IP 65 - Coppia 120 Nm, potenza di picco ?, peso 3,88 Kg. Batterie custom
(Alpek e Varie Case) - Bafang M510 (36 o 48V, Cina) - IP65 - Coppia 95 Nm. Potenza di picco ? Peso 2,9 Kg - Batteria interna 748 Wh (48V) peso? Altre: ne hanno varie a catalogo da capire quali vanno bene.
(Olympia Murdock) - Edinamic EDC1 (motore in carbonio, Italia) - IP65. Coppia 108 Nm, potenza di picco ?, peso 2,85 Kg. Batteria 764 Wh, peso 3,8 Kg
(Raymon...) ZF Centrix (Germania) - 48V. Coppia 90 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,5 Kg - Batterie 504 Wh 3,2 Kg e 756 Wh 4,2 Kg
Thok e altre Case - Askoll Ultra C90A (Italia) - IP65 - 36V - Coppia 90 Nm e 110 Nm in Boost, potenza di picco 900/1200 W. Peso 2,9 Kg. Piattaforma inerziale. Batterie downtube (IP67): 500 Wh 2,8 Kg, 630 Wh 3,3 Kg.
(Amflow) - DJI Avinox Drive System (Cina) - 48V - IP 66 (motore), IP 65 (display, controller, batterie). Coppia 105 Nm, potenza di picco 850 W, peso 2,52 Kg. In modalità Boost (per massimo 30 secondi) sale a 120 Nm e 1.000 W - Batterie (interne): 800 Wh per 3,83 Kg, 600 Wh per 2,87 Kg
POWERTRAIN CAMBIO INTEGRATO
(Nota - Gli attuali motori a cambio integrato usano trasmissioni con due pulegge, cinghia, eventuale tendicinghia. O una soluzione a catena e 2 pignoni. Al posto della tradizionale corona, catena, deragliatore, cassetta pignoni. Nel valutarne il peso occorre togliere - a spanne - circa 400/600 Gr rispetto a un motore tradizionale)
(Varie marche) - Pinion E-Drive System (Germania) - IP? - Coppia 85 Nm, potenza di picco 600 W. Assistenza max: 400% - Peso 4.0 Kg (9V), 4,1 Kg (12V). Batterie: 480, 720, 960 Wh (per la estraibile 960 Rotwild dichiara 4,7 Kg). Cambio Pinion 9V (rapporto trasmissione 568%) o 12V (rapporto 600%), elettromeccanico, finale a cinghia o catena.
(Heritage) - Valeo E-bike System (Francia) - 48V- IP? Coppia fino a 130 Nm - Supporto fino a 800%. Peso: 4,9 Kg - Batteria: 630 Wh - Cambio: Effigear 7V automatico, gamma rapporti 450%, finale a cinghia
(Neox). Neox FL80S - IP? Coppia 70 Nm, potenza di picco 500 W. Batteria 500 Wh 2,8 Kg. Cambio Neox elettrico a inserimento rotativo 8V. Finale a catena (in un carter o esterna)
POWERTRAIN CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA
Per ora c'è solo l'Owuru che ha internamente un variatore continuo, 2 pulegge, 2 cinghie e 2 motori: entrambi erogano potenza ma uno si occupa dell'assistenza e l'altro della trasmissione. Pensato per trekking e city pare stia arrivando anche per emtb.
(Decathlon) - E2Drives Owuru (Belgio-Francia) - IP? - 48V - Coppia: 65 Nm (max 120), potenza di picco: 600 W - Peso: 4,6 Kg - Assistenza max: 375%. Rapporto trasmissione: 265%. - Batteria integrata 702 Wh
POWERTRAIN LOW POWER
(Varie Case)- Bosch Performance Line SX. (Germania) - 36V - Coppia 55 Nm, potenza di picco 600W, peso 2,05 Kg. Attacchi come Bosch CX Gen5 - Batteria interna 400Wh, peso 2 Kg o 600Wh, peso 3Kg.
(Varie Case) - Fazua Ride 60 (Germania). Coppia 60 Nm, potenza di picco 450w, peso 1.96 Kg. Batteria 430Wh: interna 2,2 Kg, estraibile 2,3 Kg
(Varie Case) - TQ HPR 50 (Germania) Coppia 50 Nm, potenza di picco 300W, peso 1.85 Kg. Batterie: 360 Wh, 1,83 Kg e 580 Wh per 2,6 Kg; interne.
(Specialized) - Specialized SL 1.2 (Mahle, Germania). Coppia 50 Nm, potenza di picco 320 W, peso 1,95 Kg. Batteria 320Wh: interna, peso 1,8 Kg
Forestal Eondrive (Bafang, Cina). Coppia 60nm, potenza di picco ?, peso 1,95 Kg. Batterie: interna 350 Wh, 1,8 Kg
Mavic X-Tend (Francia) - Coppia: 37 Nm (picco 50 Nm)- Potenza: 250W, picco 390W - Peso 1,2 Kg, ma 3,2 con movimento centrale e misuratore potenza - Batteria: 360Wh, 1,8 Kg
(BH) - BHZ by SEG (Spagna) - Coppia 65 Nm, potenza di pocco 500 W, peso 2,1 kg. Batteria 540 Wh peso? o 630 Wh, 2,6 Kg, interna
(Varie Case) - Maxon Bikedrive Air (Svizzera). Coppia 40nm - 36V - IP ? - Potenza di picco ?, peso 1.9 Kg. Batterie: 360 Wh, 1,8 Kg e 250 Wh per 1,4 Kg; interne
Rocky Mountain Dyname S4 Lite (Canada) - IP? - Coppia 65 Nm, potenza di picco 550 W, peso 2,26 Kg Batteria downtube integrata: 480 Wh, peso 2,68 Kg
POWERTRAIN MID (depotenziati)
(Orbea Rise, custom) - Shimano EP801 RS (Jap). Coppia 60 Nm, potenza di picco 350W, peso 2,7 Kg. EP 601 RS: come 801 tranne il peso: 3 Kg. Batterie: 360 Wh interna 1,9 Kg, 420 Wh 1,96 kg, 540 Wh 2,7 Kg, 600Wh 2,9 Kg
(Raymon AirRay, GasGas G Light Trail) - Yamaha Air Drive (Jap). Coppia 50 Nm, potenza di picco ?, peso 2,9 Kg. Batterie: 410 Wh estraibile 2,9 Kg, 500 Wh estraibile 3 Kg
POWERTRAIN FULL POWER
(Varie Case) - Bosch Cx Gen5 (Germania) - 36V - IP 55 - Coppia 85 Nm, potenza di picco 600 W Peso 2,8 Kg. Piattaforma inerziale. Attacchi come Bosch SX. Batterie downtube estraibili o integrate. 400 Wh 2 Kg, 600 Wh 3 Kg (nuova 2024), 625 Wh 3,65 Kg, 750 Wh 4,3 Kg, 800 Wh 3,9 Kg (nuova 2024). No batterie custom. Extender Powermore 250 Wh, 1,5 Kg solo dal Sistema Intelligente MY2024 se emtb predisposta.
(Varie Case) - Bosch Cx Gen4 Intelligente (Germania) - 36V - IP54 - Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,9 Kg, versione Race 2,75 Kg. Batterie downtube 400 Wh 2 Kg, 500 3 Kg, 625 Wh 3,65 Kg, 750 Wh 4,3 Kg (no batterie custom). Extender Powermore 250 Wh, 1,5 Kg solo dal Sistema Intelligente MY2024 se emtb predisposta.
Specialized 3.1 (Usa? Da capire se lo fanno loro, Mahle, Brose ...) - 48V. IP ? Coppia 111 Nm x 720 W di picco (Sworks) o 101nm per 666 W. Peso 3 Kg. Batterie IP 67, downtube estraibili di lato e intercambiabili da 840 Wh per 4,4 Kg o 600 Wh Kg ? Extender da 280 Wh per 1,56 Kg (funziona anche da solo al 50% di potenza con limite a 450 W di picco)
(Specy custom e varie Case) - Brose S-Mag (Germania) -IP56- Coppia 90 Nm, potenza di picco 565 W. Peso 2,9 Kg. Batterie: downtube estraibile 630 W, 3,8 Kg (altre custom, la più diffusa Specy da 700 Wh pesa 3,94 Kg). No extender Brose, possibili se prodotti dal produttore della emtb.
Brose Drive 3 Peak (My 2024, no cinghia, Germania) - 48V. Coppia 95 Nm, 2,9 Kg. Batterie downtube da 632 Wh per 3,8 Kg oppure da 814 Wh per 4 Kg: intercambiabili. Extender non citato
(Varie Case) - Sram Eagle Powertrain (powered by Brose) - IP? - Coppia 90 Nm - Potenza di picco 680 W - Peso 2,9 Kg - Batterie 630 Wh per 3,1 Kg oppure 720 Wh per 4,15 Kg. Extender originale da 250 Wh per 1,44 Kg
(Giant custom e varie Case) - Yamaha - 36V - PW-XM (Magnesio) o PW-X3 (Alu) (Jap). -IP ?- Coppia 85 Nm, potenza di picco ? Peso XM 2,6 Kg o X3 2,75 Kg. Batterie downtube: 500 Wh 3 Kg, 600 Wh 3,8 Kg (altre custom, la Giant integrata da 800 Wh pesa 4,4 Kg).
- Giant Trance E+ Advanced Elite. Motore (Yamaha/Giant) 2,7 Kg, batteria custom integrata 400 Wh, 2,3 Kg
(Varie Case) - Shimano Ep801 (Jap). IP ? - 36V - Coppia 85 Nm potenza di picco 600 W. Peso 2,7 Kg, Batterie downtube: 540 Wh 2,9 o 3,15kl Kg; 630 Wh: 3,7 Kg - Shimano EP601, come sopra eccetto: peso 3 Kg potenza di picco 500 W (altre batterie custom).
(Orbea Rise 2024) - Shimano EP801 RS Gen2 Mc - Coppia 85 o 54 Nm secondo la mappatura. Potenza di picco: 400 W. Peso 2,6 Kg. Batterie downtube integrate: 420 Wh peso 1,96 Kg, 630 Wh 2,9 Kg.
Rocky Mountain Dyname 4.0 (Canada) - IP? - Coppia 108nm, potenza di picco 700 W, peso 3,18 Kg Batteria 720 Wh estraibile, peso 3,48 Kg. Extender Overtime Pack: 314 Wh, 2 Kg.
(Varie Case) - Polini EP3 MX (Italia) - IP55. Coppia 90 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,96 Kg. Batterie: estraibile 500 Wh 2,62 Kg, estraibile 880 Wh 4,35 Kg. Extender da 250 Wh solo per Ep3+ Evo con batteria da 500 Wh
(Varie Case) - Oli Edge (Italia). IP64 - Coppia 90 Nm, potenza di picco ? Peso 3 Kg; 3,2 Kg (attacchi Bosch Gen4), 3,3 Kg (attacchi Shimano). Batterie - Semi integrata 370 Wh, 2,3 Kg; integrate 522 Wh 3,2 Kg, 630 Wh 3,44 Kg, 720 Wh 4 Kg, 900 Wh (Olympia) 5 Kg. Altre custom.
(Varie Case) - Panasonic GX Ultimate Pro Fit (Jap) - IP ? - Coppia 95 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,95 Kg. Batteria integrata 750 Wh (Flyer) peso 4,85 Kg; semi integrata 630 Wh, 3,7 Kg. Extender: solo se si monta batteria Trendpower (Simplo)
(Varie Case) - ZF Sachs RS (Germania) - 48V- IP55 - Coppia 112 Nm, potenza di picco 700 W. Peso 3,5 Kg. Batteria 725 Wh, peso 3,95 Kg
(Varie Case) - TQ HPR 120S (Germania)- IP 65 - Coppia 120 Nm, potenza di picco ?, peso 3,88 Kg. Batterie custom
(Alpek e Varie Case) - Bafang M510 (36 o 48V, Cina) - IP65 - Coppia 95 Nm. Potenza di picco ? Peso 2,9 Kg - Batteria interna 748 Wh (48V) peso? Altre: ne hanno varie a catalogo da capire quali vanno bene.
(Olympia Murdock) - Edinamic EDC1 (motore in carbonio, Italia) - IP65. Coppia 108 Nm, potenza di picco ?, peso 2,85 Kg. Batteria 764 Wh, peso 3,8 Kg
(Raymon...) ZF Centrix (Germania) - 48V. Coppia 90 Nm, potenza di picco 600 W, peso 2,5 Kg - Batterie 504 Wh 3,2 Kg e 756 Wh 4,2 Kg
Thok e altre Case - Askoll Ultra C90A (Italia) - IP65 - 36V - Coppia 90 Nm e 110 Nm in Boost, potenza di picco 900/1200 W. Peso 2,9 Kg. Piattaforma inerziale. Batterie downtube (IP67): 500 Wh 2,8 Kg, 630 Wh 3,3 Kg.
(Amflow) - DJI Avinox Drive System (Cina) - 48V - IP 66 (motore), IP 65 (display, controller, batterie). Coppia 105 Nm, potenza di picco 850 W, peso 2,52 Kg. In modalità Boost (per massimo 30 secondi) sale a 120 Nm e 1.000 W - Batterie (interne): 800 Wh per 3,83 Kg, 600 Wh per 2,87 Kg
POWERTRAIN CAMBIO INTEGRATO
(Nota - Gli attuali motori a cambio integrato usano trasmissioni con due pulegge, cinghia, eventuale tendicinghia. O una soluzione a catena e 2 pignoni. Al posto della tradizionale corona, catena, deragliatore, cassetta pignoni. Nel valutarne il peso occorre togliere - a spanne - circa 400/600 Gr rispetto a un motore tradizionale)
(Varie marche) - Pinion E-Drive System (Germania) - IP? - Coppia 85 Nm, potenza di picco 600 W. Assistenza max: 400% - Peso 4.0 Kg (9V), 4,1 Kg (12V). Batterie: 480, 720, 960 Wh (per la estraibile 960 Rotwild dichiara 4,7 Kg). Cambio Pinion 9V (rapporto trasmissione 568%) o 12V (rapporto 600%), elettromeccanico, finale a cinghia o catena.
(Heritage) - Valeo E-bike System (Francia) - 48V- IP? Coppia fino a 130 Nm - Supporto fino a 800%. Peso: 4,9 Kg - Batteria: 630 Wh - Cambio: Effigear 7V automatico, gamma rapporti 450%, finale a cinghia
(Neox). Neox FL80S - IP? Coppia 70 Nm, potenza di picco 500 W. Batteria 500 Wh 2,8 Kg. Cambio Neox elettrico a inserimento rotativo 8V. Finale a catena (in un carter o esterna)
POWERTRAIN CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA
Per ora c'è solo l'Owuru che ha internamente un variatore continuo, 2 pulegge, 2 cinghie e 2 motori: entrambi erogano potenza ma uno si occupa dell'assistenza e l'altro della trasmissione. Pensato per trekking e city pare stia arrivando anche per emtb.
(Decathlon) - E2Drives Owuru (Belgio-Francia) - IP? - 48V - Coppia: 65 Nm (max 120), potenza di picco: 600 W - Peso: 4,6 Kg - Assistenza max: 375%. Rapporto trasmissione: 265%. - Batteria integrata 702 Wh
Ultima modifica: