Motore Yamaha ma perché???

sideman

Ebiker celestialis
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:laughing:
Con i miei 80 e rotti chili di peso, assistenze superiori allo Standard le adopero solo su sentieri dove anche andando a piedi risulta faticoso e difficile salire.
In xpwr, stando leggerissimo sui pedali, la potenza espressa è perfino imbarazzante, e si sale anche con una cadenza di 50 pedalate (25 rpm) al minuto ma anche meno, il motore spinge da subito.
Se sei in High e non stai pedalando su una salita abbastanza tosta è quasi impossibile viaggiare ad una velocità costante perchè la spinta del motore ti porta inesorabilmente ad accelerare.
Ho scelto Yamaha proprio per questo, perchè mi piace pedalare lentamente e perchè così facendo posso pedalare più a lungo e stancarmi di meno, oltre ad offrire esso stesso una buonissima autonomia, inferiore solo al Bafang.
Prima avevo provato il Bosch CX e niente da dire un gran motore ma non mi piaceva perchè troppo reattivo, sui sentieri era facile che mi facesse capottare (cosa che con lo Yamaha succede solo in High o XPWR ma comunque meno che con il Bosch) e anche quando si riprennde a pedalare dopo una pausa, sulla prima pedalata ti tira un calcione che, magari sarà un fatto utilissimo per chi fà competizioni, ma a livello turistico (mio utilizzo prefrenziale) serve solo a farti calare prima la batteria.
A sto punto se ci dici che non senti il motore Yamaha ho il dubbio che tu abbia provato un esemplare difettato (o anche che tu sia qui a divertirti a prenderti gioco di noi),
Di sensibilmente più forte rispetto allo Yamaha, che io sappia, attualmente c'è solo il TQ/Flyon.

assolutamente corretto
come dicevo io, eccellente nel superamento degli ostacoli quando devi dosare la pedalata senza lo strappo (che è il divertimento in salita) ed eccellente mandato su di coppia senza troppe frullate

sid
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, anche per me il concetto è andare per monti niente: se non hai gamba giri con assistenze più alte, a prescindere dal tipo di motore

Lascio stare la "furia" e rispondo solo a questo dicendo che se non hai gamba, puoi anche salire con assistenze (relativamente) basse (es. Eco del PW-X) a 75/80 rpm; salirai piano, ma sali e ...... se lo faccio io, puoi crederci! :blush:
 

pedalerosso

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Mondraker
molto probabilmente non hai capito quello che ho scritto...il riferimento era al fatto che se si compra una moto chiaramente il motore è forse la scelta dominante, ma qui stiamo comunque davanti ad una MTB dove il motore da un'assistenza al biker...
Quando si compra una moto dipende dalla destinazione d'uso, per le specialistiche la scelta spesso ricade prima di tutto su telaio in primis e sospensioni poi, il motore oggi la fai andare come vuoi
 

slow_rob

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Tu quindi per un biker che ha 0 gamba o quasi zero
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che motore consiglieresti?
Yamaha, se quello che hai provato di dava l'impressione di non spingere era rotto, oppure non ne hai provati altri.........
 

8Grunf

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Beh, rapporti lunghi..... capiamoci: con Yamaha PW-X hai il miglior rendimento tra 75 e 80rpm ed a quella cadenza è almeno alla pari (se non di più) come potenza max, al Bosch; poi ci sono altri fattori, come la "spinta" che avverti tu nel Bosch, nello Yamaha è solo più progressiva.
Scegli tu quella che ti piace meglio: continuiamo a dire che non c'è un motore migliore degli altri, ma solo quello che si adatta meglio alle nostre esigenze.

Un motore...al mozzo...grande come un tamburo dove poter montare direttamente il copertone...se lo inventeranno avremo smesso di soffrire. :D :cool:
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Yamaha, se quello che hai provato di dava l'impressione di non spingere era rotto, oppure non ne hai provati altri.........
Forse ho capito cosa intende, il motivo per cui a me non piace il bosch è proprio perché si sente troppo la sua presenza.
Yamaha sembra che non ci sia, ma se togli l'assistenza ti pianti, rendendoti conto che il suo sporco lavoro lo fa.

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Nicotrev

Ebiker celestialis
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dipende dalla pendenza....

No, dipende dal motore e dai rapporti...... :p

mah
mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, anche per me il concetto è andare per monti e ti posso assicurare che sono 15 anni che vado per monti con ogni tipo di mezzo, per questo penso che si debba sempre consigliare un mezzo adatto alle esigenze dei percorsi e delle caratteristiche di chi lo vuole comprare e purtroppo toppe volte vedo per chi viene da fuori dare poco peso a quello che è la MTB in termini di misure angoli ed equilibrio che poi e' quello che ne determina il comportamento al 80%
..........

Può essere che la pensiamo allo stesso modo, ma stranamente la conclusione è opposta::rolleyes:

per me, nessun dubbio: prima scegli il motore più adatto alle tue esigenze e poi, decidi marca e modello, tanto oggi, in qualsiasi catalogo (e con ogni motore) potrai trovare emtb con geometrie, componenti e caratteristiche aggiornate ed attuali!
 
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Rick

Ebiker celestialis
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la mia
No, dipende dal motore e dai rapporti...... :p



Può essere che la pensiamo allo stesso modo, ma stranamente la conclusione è opposta::rolleyes:

per me, nessun dubbio: prima scegli il motore più adatto alle tue esigenze e poi, decidi marca e modello, tanto oggi, in qualsiasi catalogo (e con ogni motore) potrai trovare emtb con geometrie, componenti e caratteristiche aggiornate ed attuali!
Dal mangianastri al vinile il passo è brevissimoo_O:joy:
 
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Teo66

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No, dipende dal motore e dai rapporti...... [emoji14]



Può essere che la pensiamo allo stesso modo, ma stranamente la conclusione è opposta::rolleyes:

per me, nessun dubbio: prima scegli il motore più adatto alle tue esigenze e poi, decidi marca e modello, tanto oggi, in qualsiasi catalogo (e con ogni motore) potrai trovare emtb con geometrie, componenti e caratteristiche aggiornate ed attuali!
Direi che il ragionamento ci sta: una volta scelto il motore ti trovi una vasta gamma di marche e modelli tra i quali andare a scegliere geometrie e montaggi.
Se invece scegli prima geometrie e montaggi (ad esempio scegli la levo) poi il motore ti prendi quello che c'è.
In qualsiasi caso sia motore che bici andrebbero provati prima, difficile avere un'idea precisa dalle schede tecniche.
Guardiamo i motori, tecnicamente son tutti 250 w e (fino a poco tempo fa) 70 nm, quindi jn teoria quasi uguali, mentre sappiamo bene che sono abbastanza diversi tra loro.
Quindi, avendone la possibilità, prima si provano i 4 motori badando poco alle sensazioni in discesa, poi si va a spulciare le geometrie dei vari marchi motorizzati con quello che ci convince di più, si fa una scelta, si prova e si mette mano al portafogli [emoji1]

Il problema è quando vedi una foto di un modello e la scimmia sale sul ponte di comando [emoji16] [emoji16]

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sideman

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Direi che il ragionamento ci sta: una volta scelto il motore ti trovi una vasta gamma di marche e modelli tra i quali andare a scegliere geometrie e montaggi.
Se invece scegli prima geometrie e montaggi (ad esempio scegli la levo) poi il motore ti prendi quello che c'è.
In qualsiasi caso sia motore che bici andrebbero provati prima, difficile avere un'idea precisa dalle schede tecniche.
Guardiamo i motori, tecnicamente son tutti 250 w e (fino a poco tempo fa) 70 nm, quindi jn teoria quasi uguali, mentre sappiamo bene che sono abbastanza diversi tra loro.
Quindi, avendone la possibilità, prima si provano i 4 motori badando poco alle sensazioni in discesa, poi si va a spulciare le geometrie dei vari marchi motorizzati con quello che ci convince di più, si fa una scelta, si prova e si mette mano al portafogli [emoji1]

Il problema è quando vedi una foto di un modello e la scimmia sale sul ponte di comando [emoji16] [emoji16]

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Opinioni personali...
per me il divertimento della e.mtb è LA DISCESA, quindi quello che voglio provare sono le sensazioni in discesa e non le ricavi da una scheda tecnica in quanto le variabili in gioco sono millemila) sul motore mi adatto, mi serve solo per arrivare a fare la discesa.
Ripeto, opinioni e visioni differenti
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Hai detto tutto..... :innocent:
Perché non tornare alla tradizionale MTB allora?
Il motore, in discesa, non ti serve a niente, anzi.....:cool::p:joy:

A parte che le ho entrambe...poi non mi sembra che la domanda necessiti di risposta...è la sagra dell'ovvio... anzi diciamo che normalmente il pippone per spiegare cosa offre una e.bike rispetto a una muscolare va fatto ai muscolari talebani...sarebbe la prima volta che lo farei a un e.biker....
:D :joy:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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A parte che le ho entrambe...poi non mi sembra che la domanda necessiti di risposta...è la sagra dell'ovvio... anzi diciamo che normalmente il pippone per spiegare cosa offre una e.bike rispetto a una muscolare va fatto ai muscolari talebani...sarebbe la prima volta che lo farei a un e.biker....
:D :joy:

Sarebbe fatica sprecata, ma sicuramente ti riuscirebbe meglio disquisire di MTB... :cool: ;)
 
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