Motore Tongsheng con torsiometro

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Gelindo

Ebiker grandissimus
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Al di là del tecnicismo sulla misurazione della potenza, facendo all'antica e basandosi sulle sensazioni umane, possiamo dire che se monto un TSDZ2 avrò una bike con una potenza, una coppia ed una erogazione simile ad una bike con Bosch active?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Sul bosch non ho molta esperienza ma sicuramente il brose rispetto al tsdz2 è un altra cosa, come lo yamaha del resto ma per quest'ultimo direi che Steu851 è decisamente più ferrato che li ha tutti e due.
Comunque a conti della serva, non è cosi male sto tsdz2 , io ho il 350W e mi trovo bene ed è un gran mulo ... chiaro è un motore che costa meno della metà degli altri e come tale non si può pretendere la luna ma il suo porco lavoro lo fà eccome.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Perdonami Steu ... il sensibilmente meglio non direi visto che aveva la corrente più alta del mio quando l'ho provato e direi che a pari corrente sono uguali.
Se vuoi dire che quello di AR funziona più silenzioso e più liscio hai ragione , questo però significa solo che è meglio a livello di tolleranze e che non sono motori montati benissimo.
Probabile che la mia batteria non sia così performante come dovrebbe ma se la verifica si fà a batterie fresche.

Torno a ripetere, poi non lo dico più, non si stava parlando ne di funzionamento del pas ne del torsiometro ma di POTENZE MASSIME quindi cavillare sul come e quanto funziona non porta a nulla relativamente la potenza poi "fate vobis"

E' vero, ho impostato 17A, sul mio 250W, ma il wattmetro non ha mai registrato più di 14,8A, quindi mi sa che quel parametro non fa nulla. Il discorso batteria è diverso, se la tua batteria cinese alla massima corrente richiesta ha un drop di 4 o 5 V, il risultato sarà una minore spinta rispetto alla mia che ha un drop massimo misurato di 1V, sempre a livello ipotetico, come si comporta veramente la tua batteria lo scoprirai solo facendo un giro con wattmetro montato.

Relativamente al confronto con Yamaha in realtà non sono mai riuscito a fare un giro come di deve col TSDZ2 , la bici è una S e la mia una L, già abbastanza corta, proprio non ci sto. Vedo comunque che mia moglie, con gambe meno potenti delle mie, complici gli oltre 50 kg di differenza, sale più veloce con rapporti più lunghi e consumando meno di me.

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Fulltux

Ebiker grandissimus
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hahahahahha @steu851 lo sai che a peso non sono male nemmeno io hahahahahah si effettivamente incide parecchio anche quello.
La mia impressione ai pedali è che il motore del tsdz2 sia meno consistente sia del brose e del tuo yamaha proprio quando la salita si fà al limite per quello sono molto dubbioso sul valore della coppia.
Sono molto curioso del prossimo 500W oltre al fatto che se non decido di fare una follia nel breve una batteria come si deve me la farò per forza...... questa dopo una decina di cariche sembra smorta...... (facile che sia anche io scoppiato!!!)
 

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Ebiker ex novello
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Un Pò di pettegolezzi su sto motore.........
Da future bike arrivano alcune novità , un nuovo spider con corona integrata (è un pezzo unico) da 26T . Spero ne facciano uno più intelligente da almeno 30T perchè se no un criceto è nulla al confronto, ma potrebbe essere ottimo in uso mountain con le vecchie cassette fino 36T
Vedi l'allegato 950

Altra novità è un nuovo display miniaturizzato ma senza la mostruosità del comando tipo grippshift

Vedi l'allegato 951

Concludendo sempre da loro è disponibile un motore da 500W (ovviamente utilizzo solo in ambito privato) ma la cosa che è meglio sapere è che il motore è semplicemente l'attuale tsdz2 con un software dedicato per utilizzarlo a 48V , non pensate comunque che i nostri possano essere overvoltati perchè senza il software dedicato và in blocco.
La nota positiva invece arriva direttamente da tongsheng che via mail ad un utente straniero ha confermato invece l'arrivo di un modello dimensionato nativo a 500W e più robusto.


Qualcuno sa dirmi se è già disponibile, dove e se è sostituibile al display originale?
 

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Ebiker ex novello
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Bisognerà vedere se il nuovo display miniaturizzato sarà legato al 500W oppure disponibile come particolare sciolto....................e ovviamente sostituibile al nostro originale.
 

e-gallus

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mmmmmhhhhhh....ho la sensazione che qui qualcuno abbia voglia di preparare la prossima bici della settimana....;)
Ciao comesquirol98
si certo la voglia di comprare la mia prima e-bike è tanta, come la paura di sbagliare l'acquisto, di quelle uscite "di fabbrica" mi piacciono molto sia Lapierre AM che Cannondale moterra con i loro telai dedicati
ma trovo un controsenso che siano così vincolanti per quanto riguarda batterie e programmi in un mondo, la bici, che è sinonimo di libertà, per quelle "fai da te"
è indispensabile informarsi bene, il forum tra le altre cose serve proprio a questo, essendo molto personalizzabile (potenza motore, capacità batteria, misure movimento centrale etc.) e poi c'è
il discorso assistenza
concludendo onestamente questa notte ero al lavoro e visto che ogni tanto me lo permette ho seguito un po' di discussioni ed ho approfittato per chiedere un po' di cose,
visto la disponibilità di molti utenti, a chi è moooolto più informato in materia di me! ;)
 
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steu851

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hahahahahha @steu851.. questa dopo una decina di cariche sembra smorta...... (facile che sia anche io scoppiato!!!)

visto che hai facile accesso alle celle controlla la tensione dei singoli paralleli, e se la trovi sbilanciata ricarica i singoli paralleli con un caricatore per cella singola, sull'altro forum c'è chi ha resuscitato più batterie in questo modo.



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Fulltux

Ebiker grandissimus
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visto che hai facile accesso alle celle controlla la tensione dei singoli paralleli, e se la trovi sbilanciata ricarica i singoli paralleli con un caricatore per cella singola, sull'altro forum c'è chi ha resuscitato più batterie in questo modo.



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Invero dovrei decidermi ..... in realtà la batteria estratta dal case è a sua volta impacchettata molto bene di serie e mi scocciava fare il tutto a pezzi ma me ne farò una ragione.....
in realtà sarei tentato di farmi un pacco nuovo 10s5p con le 3,5A....... ma come dicevo sono indeciso sul futuro........ hahahahahaha
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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il ragazzo che ha postato quei video su endlessSphere aveva anche il motore difettato, se vai avanti a leggere aveva (vado a memoria) o l'albero del motore o il movimento centrale rotto....
il mio quel rumore lo fà solo se resto in equilibrio tra spinta dei pedali e del motore ..... praticamente è la ruota libera del pignone che è indecisa tra attaccare o staccare....
Per il resto non è silenzioso come il B8 ma sicuramente è decisamente meno rumoroso del bosch..........
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
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Ho visto anche il filmato del motore difettoso, ma il rumore in quel caso era ben altro. Ho già letto numerosi post dove si parla della rumorosità di questo motore e mi piacerebbe sapere come stanno le cose davvero perché in montagna, un motore rumoroso, anche se ottimo dal punto di vista meccanico, è una seccatura. Se qualcuno può postare un video nel quale si può sentire la rumorosità di questo motore sotto sforzo sarebbe un'ottima cosa.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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si questo era quello con l'albero motore rotto, ora ricordo ... bel rumore di trito.... come detto sopra il mio per fare il rumore del primo video devo fat partire il motore e poi allentare la spinta sui pedali per far si che la ruotalibera gratti se no non si sente nulla di simile.
In condizioni di funzionamento normale senti il normale fischio degli ingranaggi ed è minore che sul bosch del video.......

Ovviamente parlo per il mio motore, ma anche quello di steu851 è bello silenzioso......