Mondraker crafty carbon r 2025

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.501
4.533
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Io come sempre non ho buoni rapporti coi dischi Shimano, dopo un breve periodo hanno come sempre iniziato a frenare in maniera intermittente, facendomi sbacchettare la forcella, stesso identico problema anche sulla vecchia Levo, addirittura con dei Magura Storm non riuscivo a fare una discesa intera che tanto forti erano le vibrazioni che mi si allentava la serie sterzo.
La colpa come sempre è delle grosse asole in prossimità delle razze, alla fine ho ordinato un disco con altro disegno e tengo l'anteriore di scorta per dietro, peccato perché sono veramente leggeri, solo 160gr!

Allegati

• IMG-20250803-WA0019.jpg
    IMG-20250803-WA0019.jpg
    76,7 KB · Visite: 8

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.662
2.345
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ieri ero dal SIVENDE per pseudo trattare una CRAFTY XR "DURACELL" che fortunatamente nella mia taglia era finita ...... o_O :kissing_heart: :D

Siccome ne stavano consegnando altre due, perchè ora sono in forte promo causa uscita del MY2026 ho saputo e visto il nuovo modello.

Upgrade display BOSCH ultima generazione, perde OHLINS per full FOX, DHX2 a molla e forca PODIUM all'anteriore rimanendo invariato il prezzo, ha solo batteria da 800 W.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
193
93
28
47
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Ieri dopo un giro di 1800d+ ho ricontrollato la vite dello snodo lato drive dietro al guidacatena. Svitata di quasi un giro. L’avevo stretta come da manuale a 17nm. Ora provato a stringerla a poco piu, vediamo ma forse ci vuole qualche altra accortezza tipo un frenafiletti piu potente

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.501
4.533
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ieri dopo un giro di 1800d+ ho ricontrollato la vite dello snodo lato drive dietro al guidacatena. Svitata di quasi un giro. L’avevo stretta come da manuale a 17nm. Ora provato a stringerla a poco piu, vediamo ma forse ci vuole qualche altra accortezza tipo un frenafiletti piu potente
Anch'io ieri trovata allentata dopo un pezzo molto scassato, ormai ho trovato il metodo per stringerla al volo ma che palla.
Tra l'altro ho incontrato uno anche lui con la Crafty Carbon e chiedendogli se aveva avuto anche lui il problema mi ha detto che lavora nel commerciale per Mondraker (vedi il caso...) ed ha riscontrato un certo numero di segnalazioni simili e di sentire l'assistenza.
A casa pulito il tutto, messo abbondante frenafiletti e tirato con chiave.

Allegati

• 20250809_130322.jpg
    20250809_130322.jpg
    453,8 KB · Visite: 22
  • Like
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.501
4.533
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Comebl'hai avvitata? Hai smontato solo il guidacagena?
Io faccio così, svito il davanti del guidacatena con la brugola del 4, tolgo la catena, allento le due brugole del 3 del guidacatena e tolgo quella a dx, ci passa giusta tra i denti della corona, lo ruoto così ho pieno accesso alla brugola dell' 8 della vite maledetta, e poi rimonto tutto a ritroso.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.939
1.610
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io faccio così, svito il davanti del guidacatena con la brugola del 4, tolgo la catena, allento le due brugole del 3 del guidacatena e tolgo quella a dx, ci passa giusta tra i denti della corona, lo ruoto così ho pieno accesso alla brugola dell' 8 della vite maledetta, e poi rimonto tutto a ritroso.
e io che lodavo mondraker che sulla mia crafty (vecchia) aveva posizionato i bulloni del carro inferiore tutti a sinistra e facilmente accessibili..
Insomma siamo andati a peggiorare..

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.501
4.533
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
e io che lodavo mondraker che sulla mia crafty (vecchia) aveva posizionato i bulloni del carro inferiore tutti a sinistra e facilmente accessibili..
Insomma siamo andati a peggiorare..
Non so le vecchie, in questa il link inferiore ha due viti al telaio e uno unico con expander di sicurezza al carro a sx, il link superiore 4 viti.
Ma nessuno di questi si è mai svitato, a parte questo fatidico dietro la corona, proprio quello più stronzo da controllare ma credo anche più soggetto a causa dello stress dato dal tiro catena.
Tra l'altro essendoci la cruna per fare passare l'ammo non so se potevano fare una sola vite passante a sx come nelle vecchie

Ultima modifica:
  • Like

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
193
93
28
47
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Io faccio ancora prima. Stendo di fianco la bici, blocco il cambio, tengo la catena lontana dai pignoni, allento la vite sx del guidacatena che cosi si alza. Le due rondelle presenti tra guida e telaio le ho incollate su se stesse e con un filo di colla al telaio altrimenti è un delirio ogni volta. Stringo la vite e riserro il guida. Ci vogliono due minuti, peró spero Mondraker fornisca una soluzione definitiva.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.501
4.533
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Io faccio ancora prima. Stendo di fianco la bici, blocco il cambio, tengo la catena lontana dai pignoni, allento la vite sx del guidacatena che cosi si alza. Le due rondelle presenti tra guida e telaio le ho incollate su se stesse e con un filo di colla al telaio altrimenti è un delirio ogni volta. Stringo la vite e riserro il guida. Ci vogliono due minuti, peró spero Mondraker fornisca una soluzione definitiva.
Non ho ben capito, puoi spiegare meglio o fare una foto?
Io faccio così perché la vite sx non si può togliere senza togliere anche la corona, tra l'altro non ho nessuna rondella io.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.939
1.610
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Anch'io ho appena cambiato l'anteriore, ma solo perché mi vibra in frenata.
avevi soldi da spendere... si raddrizzano, con l'uso e ricentrando la pinza piu' volte...

Pensa che con la muscolare mi hanno venduto un disco che era leggermente storto e vibrava da nuovo, ora non lo fa piu'.. 10 euro di disco, quindi ovviamente essendo stato comprato da alltricks in francia, mi sono stato zitto e pippa..

Che disco era tanto per sapere?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.501
4.533
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
avevi soldi da spendere... si raddrizzano, con l'uso e ricentrando la pinza piu' volte...

Pensa che con la muscolare mi hanno venduto un disco che era leggermente storto e vibrava da nuovo, ora non lo fa piu'.. 10 euro di disco, quindi ovviamente essendo stato comprato da alltricks in francia, mi sono stato zitto e pippa..

Che disco era tanto per sapere?
Non c'è niente da raddrizzare, il disco gira perfettamente diritto, è proprio il disegno degli shimano che fa cagare e lo fa vibrare, ho avuto lo stesso problema con gli rt76 sulla Levo, tolti e fine del problema.
E comunque mica lo butto, lo tengo di scorta per dietro.

Ultima modifica:

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
99
63
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Belli i dischi, che modello sono? Anch'io ho appena cambiato l'anteriore, ma solo perché mi vibra in frenata.
La "M" gialla l'hai fatta tu?
Ciao, ho fatto a mano la m gialla, il loghino davanti, e le varie coperture del colore originale su telaio e carro. Adesivi ammortizzatore e forcella invece li ho fatti fare... Ho scelto un giallo fluo opaco perchè quel color oro non lo trovavo nè carne nè pesce... Se deciderò di fare tutta la scritta gialla però la farò fare. Secondo il mio gusto questa forma di telaio meritava colori lucidi.. infatti le colorazioni della 2026 le preferisco, mi pare siano quasi tutte lucide.

I dischi sono degli shimano xtr nuovi, li avevo sulla bici precedente presi a un prezzo ridicolo appena usciti(secondo me avevano sbagliato) Ho deciso di provarli qui e di tenermi gli originali di scorta. In abbinamento ci ho montato le pastiglie shimano metal. Comunque con entrambi i modelli di dischi non ho mai avuto problemi di vibrazioni... Peso 80kg nudo e a volte mi sparo anche parecchio dislivello in un colpo solo dove di certo non mi risparmio con i freni..
Non è che hai qualche pistoncino pigro e non hai quindi una frenata uniforme dei 4 pistoncini e quindi si traduce in questa vibrazione? Magari potresti avere un lato dei pistonicini più pigro dell'altro e quindi non morde bene da entrambi i lati? Il disco dici che gira dritto, è ben centrato equidistante dalle due pastiglie? Forse era a posto ma poi si è spostato leggermente?

Manubrio spank vibrocore, ruote dtswiss hx1700 + altri piccoli particolari.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.501
4.533
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ciao, ho fatto a mano la m gialla, il loghino davanti, e le varie coperture del colore originale su telaio e carro. Adesivi ammortizzatore e forcella invece li ho fatti fare... Ho scelto un giallo fluo opaco perchè quel color oro non lo trovavo nè carne nè pesce... Se deciderò di fare tutta la scritta gialla però la farò fare. Secondo il mio gusto questa forma di telaio meritava colori lucidi.. infatti le colorazioni della 2026 le preferisco, mi pare siano quasi tutte lucide.

I dischi sono degli shimano xtr nuovi, li avevo sulla bici precedente presi a un prezzo ridicolo appena usciti(secondo me avevano sbagliato) Ho deciso di provarli qui e di tenermi gli originali di scorta. In abbinamento ci ho montato le pastiglie shimano metal. Comunque con entrambi i modelli di dischi non ho mai avuto problemi di vibrazioni... Peso 80kg nudo e a volte mi sparo anche parecchio dislivello in un colpo solo dove di certo non mi risparmio con i freni..
Non è che hai qualche pistoncino pigro e non hai quindi una frenata uniforme dei 4 pistoncini e quindi si traduce in questa vibrazione? Magari potresti avere un lato dei pistonicini più pigro dell'altro e quindi non morde bene da entrambi i lati? Il disco dici che gira dritto, è ben centrato equidistante dalle due pastiglie? Forse era a posto ma poi si è spostato leggermente?

Manubrio spank vibrocore, ruote dtswiss hx1700 + altri piccoli particolari.
Io sempre problemi coi dischi Shimano, già prima di prendere la bici sapevo a cosa andavo incontro, come scrissi anni fa sul forum marrone il problema risiede nei vuoti in prossimità delle razze che innescano vibrazioni, lo fa anche dietro ma la struttura di un triangolo come il carro è ben più rigida di una forcella, che fa effetto diapason e inizia a sbacchettare.
Messo questo e problema sparito all'istante.
1000052054.jpg

• Like