Mondraker crafty carbon r 2025

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
283
108
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Non mi pare. Il nuovo Kiox 400C è stato presentato insieme al CX-R Gen5 e alle altre novità. Ma non andrà solo sul CX-R, andrà anche sul CX Gen5 e le prossime emtb in uscita potranno montarlo (se la Casa vuole). Inoltre Bosch dice che è compatibile col "Sistema Intelligente": quindi forse anche col Gen4
Non credo che alle prossime Crafty R e RR ecc escano con il nuovo display e motore cx, sarebbe una vigliaccata dopo pochi mesi dell'uscita sapendo anche che Mondaker è la ditta più vicina alla Bosch difatti la presentazione di Bosch e stata fatta con una Mondraker, pertanto sapeva come minimo da un'anno che uscivano con il display più grande e non capisco perchè solo Mondraker non abbia fatto la cover di plastica come tutte le altre ditte.Comunque se ciò succedesse gli scriverei una bella letterina anche se magari non gli fregherà niente.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.271
4.361
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Voi come vi trovate con lo stem da 30mm? Ho letto che in molti avete diminuito gli spessori per abbassare il manubrio... nessuno che ha provato a mantenere l'altezza ma usare stem da 40/45 o 50mm?
Non credo di fare molto testo perché ce l'ho da poco, ma io mi ci trovo benissimo, va comunque abbassato a meno che uno non sia al limite superiore della propria taglia e quindi piuttosto alto come altezza sella.
Secondo me a tutta altezza e uno stem più lungo rischi di sentire meno l'anteriore, oltre ad essere ulteriormente allungato.

• Like
Reactions: Freesby

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.457
7.497
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non credo che alle prossime Crafty R e RR ecc escano con il nuovo display e motore cx, sarebbe una vigliaccata dopo pochi mesi dell'uscita sapendo anche che Mondaker è la ditta più vicina alla Bosch difatti la presentazione di Bosch e stata fatta con una Mondraker, pertanto sapeva come minimo da un'anno che uscivano con il display più grande e non capisco perchè solo Mondraker non abbia fatto la cover di plastica come tutte le altre ditte.Comunque se ciò succedesse gli scriverei una bella letterina anche se magari non gli fregherà niente.
Non ho idea di che farà Mondraker. Ho risposto solo in relazione alla combinazione display / motori

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
65
49
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Non credo di fare molto testo perché ce l'ho da poco, ma io mi ci trovo benissimo, va comunque abbassato a meno che uno non sia al limite superiore della propria taglia e quindi piuttosto alto come altezza sella.
Secondo me a tutta altezza e uno stem più lungo rischi di sentire meno l'anteriore, oltre ad essere ulteriormente allungato.
Io sono 1.78, cavallo 85cm circa... ho preso taglia M/L quindi reach 475.
Prima avevo un Occam tg.L, reach 474 e alla fine mi ero assestato con stem da 50.
Sono ovviamente bici diverse, ma guardando il puro reach+stem, siamo simili. (La occam aveva stack più basso)
La Crafty ha comunque 64gradi di sterzo, e se in DH con angoli di?62/63? utilizzano comunque attacchi da 50mm probabilmente per non stare troppo indietro... sulla crafty in posizione Low, ho fatto alcune prove con stem da 40/50 che avevo... ho avuto sensazioni contrastanti(pro e contro), per quello chiedevo se anche voi avevate provato... :)
Grazie

• Like
Reactions: AlfreDoss

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
65
49
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Comunque dopo aver usato per poco tempo lo stem di serie (pensando da esperienze e convinzioni passate che fosse troppo corto per me), mi sono ritrovato ad usare manubrio e stem che già conoscevo.
Ieri ho provato a rimontarlo per una breve uscita, togliendo anche uno spacer da 5mm... e devo dire che è stata una piacevole riscoperta...continuerò ad usarlo....

Curiosità, angolazione/roll in avanti del manubrio/stem originale come vi siete regolati?
Sono partito con linea centrale e mi sembra già abbastanza verticale... stavo anche pensando di provare a ruotarlo leggermente indietro...

Allegati

• mondraker-30-stem.png
    mondraker-30-stem.png
    398,7 KB · Visite: 17
  • Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.271
4.361
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Comunque dopo aver usato per poco tempo lo stem di serie (pensando da esperienze e convinzioni passate che fosse troppo corto per me), mi sono ritrovato ad usare manubrio e stem che già conoscevo.
Ieri ho provato a rimontarlo per una breve uscita, togliendo anche uno spacer da 5mm... e devo dire che è stata una piacevole riscoperta...continuerò ad usarlo....

Curiosità, angolazione/roll in avanti del manubrio/stem originale come vi siete regolati?
Sono partito con linea centrale e mi sembra già abbastanza verticale... stavo anche pensando di provare a ruotarlo leggermente indietro...
Io di solito per regolare l'angolazione del manubrio uso questa tecnica "SSientifica" : lo tengo piuttosto lento in modo che possa ruotare liberamente, poi messo sulla bici in posizione da discesa provo a tirare verso di me come se volessi impennare, così secondo me si trova anche la giusta regolazione col backsweep del manubrio usato.
Magari non ha per nulla senso, ma io mi ci ritrovo come posizione.

• Like
Reactions: Mrslate and zambo78

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
65
49
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Sò di essere "malato" io, ma ho mani "sensibili" al roll del manubrio... faccio spesso fatica a trovare un giusto compromesso tra comodità quando devo pedalare e posizione in discesa... Proverò anche il tuo metodo sssssientifico.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.271
4.361
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sò di essere "malato" io, ma ho mani "sensibili" al roll del manubrio... faccio spesso fatica a trovare un giusto compromesso tra comodità quando devo pedalare e posizione in discesa... Proverò anche il tuo metodo sssssientifico.
Il mio rispetto al tuo è leggermente ruotato in avanti, mi sembra a posto come posizione.
Piuttosto se non hai molto svettamento sella proverei ad abbassarlo ulteriormente.

Allegati

• 20250606_131627.jpg
    20250606_131627.jpg
    172,1 KB · Visite: 15

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
65
49
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
A parità di sensazione alle mani: altezze del manubrio maggiori necessitano di roll più indietro, mentre invece manubrio più basso vuole un roll più avanti?
é un concetto che potrebbe aver senso?
Purtroppo nel roll del manubrio non ci sono mai regole e si va sempre a sentimento...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.271
4.361
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A parità di sensazione alle mani: altezze del manubrio maggiori necessitano di roll più indietro, mentre invece manubrio più basso vuole un roll più avanti?
é un concetto che potrebbe aver senso?
Purtroppo nel roll del manubrio non ci sono mai regole e si va sempre a sentimento...
Boh, non credo ci sia una regola, ma sulla bici test avevo il manubrio talmente alto e ruotato all'indietro che mi sembrava di stare su una Harley :joy: :joy: :joy:

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
86
29
18
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Una domanda, il disco posteriore può esser portato da 203 a 180 cambiando adattatore? Oppure l'adattatore è fisso e quindi solo 203?
Grazie

Visto ora sul manuale che si può sostituire ma è il classico adattatore shimano IS-PM?

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.271
4.361
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Una domanda, il disco posteriore può esser portato da 203 a 180 cambiando adattatore? Oppure l'adattatore è fisso e quindi solo 203?
Grazie

Visto ora sul manuale che si può sostituire ma è il classico adattatore shimano IS-PM?
A occhio sembra il classico IS-PM, dovresti cercare quello da 180.

• Like
Reactions: cicciopasticcio74

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.271
4.361
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Qualcuno riscontra problemi di eccessiva linearità dell'ammo? Sono già al secondo finecorsa senza fare chissà che.
Volevo provare con il riduttore di volume da 0.4 al posto dello 0.2 di serie, solo che mi scoccia prendere tutta la serie.
Prossimo step anche il kit per la regolazione delle lsc, anche se non lo vedo indispensabile, da come lavora bene.

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
65
49
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Qualcuno riscontra problemi di eccessiva linearità dell'ammo? Sono già al secondo finecorsa senza fare chissà che.
Volevo provare con il riduttore di volume da 0.4 al posto dello 0.2 di serie, solo che mi scoccia prendere tutta la serie.
Prossimo step anche il kit per la regolazione delle lsc, anche se non lo vedo indispensabile, da come lavora bene.
Io seppur non facendo grossi salti, avevo fatto qualche fine corsa, e avevo appunto messo lo spacer successivo (ce l'avevo già in giro da un precedente ammo)
il tarlo di provare a metterci un molla e vedere come cambia però ce l'ho sempre...

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
283
108
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Grazie

Basta che togli l'adattatore e metti la pinza direttamente diventa 180.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
827
509
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io anche sulla versione R notavo di avere un ammo lineare e spesso arrivavo a fine corsa.. il mio non aveva spacer interni ed ho inserito quello da 0.4 (l'unico che avevo in casa) x ora va molto meglio.. rimane un pò più sostenuta e non ho più fatto fondocorsa.. ho anche ridotto la pressione da 190psi a 185psi (sono 70kg)

• Like