Mondraker crafty carbon r 2025

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.344
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie per il feedback, volevo confrontarlo con il mio visto che partiamo dalla stessa bici ma arriviamo a modelli differenti: tu l’ultimo modello con forcella da 160 io con il modello 2023/24 e forcella da 170.
La mia Levo era taglia L e per me era un poco piccola: sul pedalato tendevo ad arretrare sulla sella, avevo anche cambiato pipa mettendola più lunga ma sentivo troppo i cambi di peso, nulla da rendere difficile la guida ben inteso ma con la attuale (taglia L che equivale alla xl della levo 2019/20) mi trovo meglio, probabilmente per la mia conformazione (schiena lunga e gambe relativamente più corte) questa geometria è più congeniale.
E si che quando era uscita la Levo 2019/20 dicevano che era molto più grande della precedente: se avessi preso la gen 1 avrei dovuto scegliere una XXL!?!!?!?
Concordo sul discorso maneggevolezza: non noto differenze e, una volta abbassato il manubrio mi trovo bene, tanti dicono che sono bici da guidare in maniera aggressiva e che non puoi fare una discesa più rilassata, a me non sembra.
Ti invidio (bonariamente) la batteria removibile e soprattutto il doppio attacco borraccia: quello mi manca davvero sull’obliquo. Molto bello il purion 400 e lo preferirei al mio kiox 300, sono sempre nella speranza che Bosch apra la connettività a Garmin per togliere completamente quell’aggeggio dal manubrio ma sembra un sogno irrealizzabile.
A me è parso che forse la nostra levo fosse un poco più pedalabile ma sono dettagli di poco conto.
Che dire?
Buone pedalate con la nuova biga e speriamo di trovarci una volta!
Grazie, anch'io la pensavo più "cancello", invece mi ha stupito, mi trovo anche più centrato e bilanciato dentro la bici, con la Levo a volte nei tratti molto ripidi mi trovavo impiccato e dovevo arretrare tanto, credo che il merito sia dei ben 5 cm in più di interasse e 2.5 di reach.
Per il resto la mia è stata una scelta molto ponderata in base alle mie esigenze, certo guardo le Orbea Wild dei miei amici ed impossibile negare che siano più belle e slanciate, o la Santacruz Vala color smeraldo, un sogno soprattutto per i prezzi, ma mettendo sul piatto tutte le caratteristiche che cercavo ad un prezzo alla mia portata non credo potessi trovare di meglio.

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
390
69
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Grazie, anch'io la pensavo più "cancello", invece mi ha stupito, mi trovo anche più centrato e bilanciato dentro la bici, con la Levo a volte nei tratti molto ripidi mi trovavo impiccato e dovevo arretrare tanto, credo che il merito sia dei ben 5 cm in più di interasse e 2.5 di reach.
Per il resto la mia è stata una scelta molto ponderata in base alle mie esigenze, certo guardo le Orbea Wild dei miei amici ed impossibile negare che siano più belle e slanciate, o la Santacruz Vala color smeraldo, un sogno soprattutto per i prezzi, ma mettendo sul piatto tutte le caratteristiche che cercavo ad un prezzo alla mia portata non credo potessi trovare di meglio.
Alla fine quanto l'hai pagata (se si può sapere)?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.344
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Alla fine quanto l'hai pagata (se si può sapere)?
Ridewill, andato di persona per una bici test "km zero" in vendita sul loro sito al 25% sul listino, mi ha fatto lo stesso il 25% ma sul nuovo di pacca, 5400 tondi.
Ma non si è sprecato a farmi il minimo regalo, neanche una salviettina per asciugarmi il sudore quando ho fatto il bonifico...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ridewill, andato di persona per una bici test "km zero" in vendita sul loro sito al 25% sul listino, mi ha fatto lo stesso il 25% ma sul nuovo di pacca, 5400 tondi.
Ma non si è sprecato a farmi il minimo regalo, neanche una salviettina per asciugarmi il sudore quando ho fatto il bonifico...
5.4 per la Crafty nuova è un bel colpo: complimenti.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.344
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
5.4 per la Crafty nuova è un bel colpo: complimenti.
Grazie, alla fine credo sia il prezzo che facciano a tutti, anche perché il ragazzo non mi conosceva affatto.
Credo vogliano liberarsene di quelle in magazzino perché poi arriveranno le versioni col nuovo display touch di Bosch, o magari ne hanno così tante che ci guadagnano lo stesso, dalle mie parti ad arrivare al 15% sembra quasi stiano per fallire...

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
In futuro cambierà come cambiano tutti i brand che acquisiscono mercato ma per il momento Mondraker ha un buon rapporto componenti / prezzo (se rapportato ai prezzi della concorrenza.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io Emtb l'ho levato e uso Auto al suo posto e mi trovo da dio, ma tu dici che consuma di più di Emtb invece e al contrario, consuma meno di Emtb come anche riportato nel sito Bosch.
Ho provato le 2 assistenze su giri simili (a volte uguali) ed auto x me consuma di più.. cmq se tu appoggi i piedi lei ti dà un'assistenza costante.. emtb no.. x fari i ripidi decisi in emtb devi spingere parecchio di gambe, l'auto sembra quasi un turbo.. quindi mi sembra impossibile che consumi meno.. il sito bosch consiglia auto x le bici trekking e dice che mantiene la velocità prestabilita a pari sforzo(nei limiti ovviamente) indipendentemente dal vento contro o leggera salita..
Tu fai una prova.. metti emtb su una salita ripida e poi passa sul turbo.. poi fai la stessa cosa xo da auto a turbo.. vedrai che nel primo caso la spinta che devi mettere di gamba è decisamente maggiore se in emtb vuoi andare su come in turbo.. nel secondo caso sul ripido quasi non cambia da auto a turbo.. quindi (a mio avviso eh) non può consumare meno di emtb xke auto aiuta di più

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
63
48
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Voi come vi trovate con lo stem da 30mm? Ho letto che in molti avete diminuito gli spessori per abbassare il manubrio... nessuno che ha provato a mantenere l'altezza ma usare stem da 40/45 o 50mm?

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.869
2.377
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Conoscendoli ti è andata di lusso.

Non che prima andassero male ma adesso li stanno mettendo via con la carretta!

• Like
Reactions: AlfreDoss

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
279
106
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Ho provato le 2 assistenze su giri simili (a volte uguali) ed auto x me consuma di più.. cmq se tu appoggi i piedi lei ti dà un'assistenza costante.. emtb no.. x fari i ripidi decisi in emtb devi spingere parecchio di gambe, l'auto sembra quasi un turbo.. quindi mi sembra impossibile che consumi meno.. il sito bosch consiglia auto x le bici trekking e dice che mantiene la velocità prestabilita a pari sforzo(nei limiti ovviamente) indipendentemente dal vento contro o leggera salita..
Tu fai una prova.. metti emtb su una salita ripida e poi passa sul turbo.. poi fai la stessa cosa xo da auto a turbo.. vedrai che nel primo caso la spinta che devi mettere di gamba è decisamente maggiore se in emtb vuoi andare su come in turbo.. nel secondo caso sul ripido quasi non cambia da auto a turbo.. quindi (a mio avviso eh) non può consumare meno di emtb xke auto aiuta di più
Non lo dico io ma Bosch che consuma meno basta andare nel calcolatore dell'autonomia e metti i dati e vedi, nel mio caso mi da 7 km di differenza in + in auto di emtb. Dopo logicamente e sempre un calcolatore teorico magari nella pratica fa l'inverso.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
279
106
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Grazie, alla fine credo sia il prezzo che facciano a tutti, anche perché il ragazzo non mi conosceva affatto.
Credo vogliano liberarsene di quelle in magazzino perché poi arriveranno le versioni col nuovo display touch di Bosch, o magari ne hanno così tante che ci guadagnano lo stesso, dalle mie parti ad arrivare al 15% sembra quasi stiano per fallire...
Quelle con il nuovo display secondo me sono altro modello, magari cambiano solo qualche sigla e montano il nuovo Bosch CX-R visto in fiera a Riva del Garda.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.344
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quelle con il nuovo display secondo me sono altro modello, magari cambiano solo qualche sigla e montano il nuovo Bosch CX-R visto in fiera a Riva del Garda.
Con buone probabilità questa nello screenshot dovrebbe essere una Crafty carbon RR, il modello subito superiore alla mia.

Allegati

• Screenshot_20250605_071457_Chrome.jpg
    Screenshot_20250605_071457_Chrome.jpg
    120,2 KB · Visite: 28

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Voi come vi trovate con lo stem da 30mm? Ho letto che in molti avete diminuito gli spessori per abbassare il manubrio... nessuno che ha provato a mantenere l'altezza ma usare stem da 40/45 o 50mm?
Io ho anche messo un manubrio con rise 15.. lo stem più lungo non saprei xke già di suo la mondraker tende ad avere un reach lungo calcolato appunto x i 30mm di stem..

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Non lo dico io ma Bosch che consuma meno basta andare nel calcolatore dell'autonomia e metti i dati e vedi, nel mio caso mi da 7 km di differenza in + in auto di emtb. Dopo logicamente e sempre un calcolatore teorico magari nella pratica fa l'inverso.
Lo so che sul sito segna più autonomia in auto.. ma se ti capita fai una prova.. almeno così abbiamo un confronto anche da parte tua.. magari è un argomento che interessa anche ad altri e le mie sono solo prove falsate dalle sensazioni

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
197
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Lo so che sul sito segna più autonomia in auto.. ma se ti capita fai una prova.. almeno così abbiamo un confronto anche da parte tua.. magari è un argomento che interessa anche ad altri e le mie sono solo prove falsate dalle sensazioni
Confermo anch'io che per me "auto" è modalità mangia batteria. Ti porta su a 20 km\h dalle salite assassine con i piedi appoggiati ai pedali. Rispetto a emtb richiede molta meno gamba per fare la stessa andatura
Infatti l'ho tolta per rimettere turbo, anche perchè poi mi ritrovavo con un ordinamento delle assistenze che non mi piaceva, con emtb in cima e auto come seconda

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
382
209
43
57
Bergamo
Visita Sito
Confermo anch'io che per me "auto" è modalità mangia batteria. Ti porta su a 20 km\h dalle salite assassine con i piedi appoggiati ai pedali. Rispetto a emtb richiede molta meno gamba per fare la stessa andatura
Infatti l'ho tolta per rimettere turbo, anche perchè poi mi ritrovavo con un ordinamento delle assistenze che non mi piaceva, con emtb in cima e auto come seconda
Idem anche per me, auto più energivero, al limite si può mettere al posto di Turbo.

• Like
Reactions: Freesby

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Idem anche per me, auto più energivero, al limite si può mettere al posto di Turbo.
Quello che noto di auto rispetto al turbo è che è più gestibile nel lento xke se tieni una cadenza bassa e non spingi tanto lui dà un pò meno del turbo che invece spinge sempre allo stesso modo indipendentemente dalla cadenza/forza che si imprime sui pedali..
Capisco il discorso che se si tiene sia emtb che auto poi è scomodo x come sono messe in ordine le assistenze.. vorrei provare ad aumentare tour+ x avere una cosa più simile a emtb.. poi alzare un pò eco in modo che sia una via di mezzo tra eco e tour+ x usarlo nel 70% della pedalata.. poi auto e volendo turbo..
Sono curioso di vedere emtb+ sperando sia un pò più attivo di emtb.. anche se un overrun così accentuato (come dicono) non so se sia un bene o un male.. sul viscido quando fermi i pedali x salire d'inerzia radici o pietre bagnate il fatto che lui spinga ancora un pò a volte tende a far slittare la ruota dietro..

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018