Io sono nuovissmo del mondo emtb... ero orientato ad una light, ma poi considerando i compagni di uscita e l'uso "diverso" rispetto a muscolare, ho optato per una full power.
Da profano di emtb dopo aver testato: Orbea Rise (shimano Ep6) tg.L, Mondraker Dune(bosch Sx) tg.M, Cube ONE44 (Bosch CX gen5) tg.L, a
lla fine ho optato per la Crafty R 2025 M/L (sono circa 1.78 con 84 di cavallo)
Non ho provato le crafty precedenti, ma devo dire che è più facile di quello che mi aspettavo. Certo, non gira in un fazzoletto come una tg.M muscolare, ma la trovo comunque molto godibile anche per chi non ha un gran manico. Il peso c'è, ma pensavo ad un passaggio molto più traumatico. (il vero peso lo avverti solo per carica/scarica dall'auto o per quando devi metterla sul cavalletto.
Probabilmente ciò che dicono è vero, la crafty nuova perdona di più e anche senza caricare esageratamente l'anteriore la sensazione di grip c'è. Su muscolare non guidavo benissimo con stem da 35/40mm, preferivo 45/50mm.
Questa crafty monta uno stem da 30/33mm circa... ero titubante, e invece provandola (vuoi per il peso che aiuta, o i foderi lunghi 456mm), la sento piuttosto bene!
Molto soddisfatto per ora
Colore nero, ma anche il bianco aveva il suo perchè...