Mondraker crafty carbon r 2025

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
198
158
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
ma l'escursione te la dà il movimento del carro, non la corsa della sospensione
Dipende, quasi sicuramente in finecorsa compresso ha vincoli non aggirabili, ma magari in finecorsa esteso il vincolo è la massima estensione dell'ammo, e montandone uno più lungo (e con più corsa), otterresti più corsa alzando la bici. Che poi faccia bene o stravolga le geometrie è un altro discorso.
Sulla fattibilità andrebbe smontato l'ammo, prendendo prima come riferimento la posizione originale dei perni, e vedere se il leveraggio può estendersi ulteriormente da libero

• Like
Reactions: Vins213

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
922
1.093
93
Lombardia
Visita Sito
Ma il telaio della crafty è gia stato modificato negli stampi per alloggiare il nuovo display Bosch?
Non mi risulta sia previsto l’alloggiamento in quello attuale, ne ho visto tappi riduttori di plastica…

Questa è una foto del test del nuovo CX-R su una Crafty dove si cede il Kiox bello i tegraro nel telaio…

IMG_3826.jpeg

Ultima modifica:

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.109
678
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Ma insomma questa Crafty come è? Parlano tutti di enduro ma la biga ha le stesse escursioni di una Amflow. C'è chi dice "sembra che abbia 2cm in più di escursione!" e altre menate simili. Più che enduro do razza, mi pare una biga polivalente da AM/light enduro stile Focus Jam2 o Lapierre AM. O mi sbaglio? Forse un pelino più aggressiva nelle geometrie?

Sullo scassatone e sul tecnico ripido come è? Macina tutto o esce qualche limite?

Il modello R è molto appetibile - tra le cose migliori col Bosch nuovo senza svenarsi "eccessivamente" (pur sempre una salassata). Brava Mondraker che ha fatto un montaggio decente per la media gamma

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
390
69
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
se riesci ad usare tutta l'escursione che ti da una crafty 2025, vai davvero forte e fai roba davvero scassata. Il resto e' nella tua mente...

... o nella mia incapacità :joy:

Diciamo che avere più escursione, per uno scarso come me, da più margine di sicurezza per eventuali minchiate o_O

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
826
509
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ma insomma questa Crafty come è? Parlano tutti di enduro ma la biga ha le stesse escursioni di una Amflow. C'è chi dice "sembra che abbia 2cm in più di escursione!" e altre menate simili. Più che enduro do razza, mi pare una biga polivalente da AM/light enduro stile Focus Jam2 o Lapierre AM. O mi sbaglio? Forse un pelino più aggressiva nelle geometrie?

Sullo scassatone e sul tecnico ripido come è? Macina tutto o esce qualche limite?

Il modello R è molto appetibile - tra le cose migliori col Bosch nuovo senza svenarsi "eccessivamente" (pur sempre una salassata). Brava Mondraker che ha fatto un montaggio decente per la media gamma
Sicuramente è più enduro che am/light.. te lo dico dopo essere passato dalla rise (150 davanti e 140post) alla Crafty R 2025

• Like
Reactions: Northman57

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
29
45
13
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Ho sostituito la Vivid Coil con una Vivid Air. È più piacevole da guidare, ben piantata come la molla ma più pronta a saltare. La bici si guida benissimo, una vera arma da enduro, è alla pari con la mia Pivot Firebird. Ho ordinato una batteria da 600 Wh da Ridewill, quindi la bici dovrebbe arrivare a circa 22,7 kg con i pedali.

IMG_1712.jpeg

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.848
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma il telaio della crafty è gia stato modificato negli stampi per alloggiare il nuovo display Bosch?
Non mi risulta sia previsto l’alloggiamento in quello attuale, ne ho visto tappi riduttori di plastica…

Questa è una foto del test del nuovo CX-R su una Crafty dove si cede il Kiox bello i tegraro nel telaio…

Vedi l'allegato 78393
sarà modello 2026, così la 2025 sarà già obsoleta e la potremo comprare col 40% di sconto in autunno. Giusto no?

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
390
69
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ho sostituito la Vivid Coil con una Vivid Air. È più piacevole da guidare, ben piantata come la molla ma più pronta a saltare. La bici si guida benissimo, una vera arma da enduro, è alla pari con la mia Pivot Firebird. Ho ordinato una batteria da 600 Wh da Ridewill, quindi la bici dovrebbe arrivare a circa 22,7 kg con i pedali.

Vedi l'allegato 78394

Zeb e Vivid che versioni sono, Ultimate o Select+?
La Zeb l'hai lasciata a 160 o portata a 170 come sulle versioni XR?

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
117
32
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp

Vedi l'allegato 78394
Vendi il vivid coil?

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
29
45
13
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Zeb e Vivid che versioni sono, Ultimate o Select+?
La Zeb l'hai lasciata a 160 o portata a 170 come sulle versioni XR?

Ultimate in entrambi i casi.

La Zeb era da 180 mm, ma ho comprato un pistone ad aria da 170 mm e l'ho sostituito da solo (facilissimo).

La Zeb è più alta (5 mm) dall'asse alla corona rispetto agli Öhlins del modello XR e ho misurato l'angolo di sterzo, che è di circa 63-63,5 gradi, e il reach per la taglia M/L è di circa 470 mm. Va ancora bene per la mia altezza di 183 cm, ma non mi dispiacerebbe un reach leggermente più lungo. Ho risolto il problema con un attacco manubrio da 40 mm.

Ho sostituito il reggisella e la sella, perché quella di serie da 185 mm, anche alla massima estensione sulle salite ripide, non era abbastanza alta. Ho la One Up V3 da 210 mm e una sella bassa Prolong (Proxim W450) ed è davvero fantastica. Ho un cavallo normale di 32 pollici.

Vendi il vivid coil?

No :) . Ho cambiato l'ammortizzatore con mio fratello e lui ha tenuto la molla perché la sua bici va molto meglio così.

• Like
Reactions: lona79

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
922
1.093
93
Lombardia
Visita Sito
Ultimate in entrambi i casi.

La Zeb era da 180 mm, ma ho comprato un pistone ad aria da 170 mm e l'ho sostituito da solo (facilissimo).

La Zeb è più alta (5 mm) dall'asse alla corona rispetto agli Öhlins del modello XR e ho misurato l'angolo di sterzo, che è di circa 63-63,5 gradi, e il reach per la taglia M/L è di circa 470 mm. Va ancora bene per la mia altezza di 183 cm, ma non mi dispiacerebbe un reach leggermente più lungo. Ho risolto il problema con un attacco manubrio da 40 mm.

Ho sostituito il reggisella e la sella, perché quella di serie da 185 mm, anche alla massima estensione sulle salite ripide, non era abbastanza alta. Ho la One Up V3 da 210 mm e una sella bassa Prolong (Proxim W450) ed è davvero fantastica. Ho un cavallo normale di 32 pollici.

No :) . Ho cambiato l'ammortizzatore con mio fratello e lui ha tenuto la molla perché la sua bici va molto meglio così.
Bici spettacolare! anch'io sono 183cm e il dubbio fra M/L e L è tanto! Interessante il cambio dell'attacco che dovrebbe avere il vantaggio di caricare di più l'anteriore visto anche l'aumento dell'altezza sterzo con la forcella da 170mm.
Mi sa che il cavallo da 32" è un po poco per la tua altezza. Vorrebbe dire 81.3 cm ma più probabilmente sarai attorno ai 86/87 cm

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
29
45
13
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Stavo anche valutando le dimensioni, dato che in genere tendo ad avere bici più grandi, giusto per darvi un'idea delle mie altre bici:

Norco Optic di precedente generazione, ora venduta, 480 mm, attacco manubrio da 50 mm, era perfetta, solo che l'altezza anteriore di quella bici era davvero bassa.

Bici YT Tues 29 DH - portata 480 mm, attacco manubrio 50 mm - sembra proprio perfetta

Pivot Firebird - portata 488 mm - attacco manubrio 32 mm - perfetto per Finale Ligure

Questa con portata 470 mm + 40 mm attacco manubrio è un po' più corta, ma essendo una bici più pesante, è leggermente più comoda in aria. Non mi dispiacerebbe una portata maggiore nella taglia L, solo che il tubo sella sarebbe forse un po' troppo lungo e anche il carro posteriore da 465 mm è un po' troppo lungo e con una ruota posteriore da 29", sarebbe un po' troppo grande da gestire.

Hai ragione sulla cucitura interna, quella è la taglia dei miei pantaloni , è circa 86, ma non ne sono sicuro al 100% perché non ho mai capito come misurarla. Ma io sono un ragazzo con un corpo normale e questa foto della Paganella forse parla più di se stessa

rampa.jpg

• Like
Reactions: Oettam20

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021

Vedi l'allegato 78394
stupenda davvero

è una opzione che sto valutando per la sostituzione delle ohlins

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
383
225
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia

la Crafty è LA BICI DA ENDURO nulla a che vedere con la ANFLOW, poi questa in particolare , è molto piu facile nella guida del modello precedente

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
383
225
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia

Vedi l'allegato 78394
ce cifra chiedono per la batteria da 600 ?