Mondraker 2020 e anni successivi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
avrei bisogno di un'info al volo: visto che ho la sella/reggisella che rompe il belino e scricchiola avrei bisogno di sapere
la coppia di servaggio del collarino reggisella e anche delle due viti che fissano la sella al telescopico.
Il reggisella è l'OnOff Pija montato su una crafty XR 23/24 alluminio.
ps: due settimane fa avevo smontato la sella e collarino, puliti emtrambi e messo del wd40 per due uscite sono stato ok ora lo rifà. Sono abbastanza convinto sia sella/reggisella in quanto se pedalo in piedi non ho rumore, se pedalo sia con sella alta che bassa ce l'ho (a sella alta è più frequente).

Grazie infinite a chi mi aiuterà!
Mi autocito: dopo aver messo grasso grippante per carbonio come consigliatomi mi pare che gli scricchiolii siano spariti.

Ancora grazie per il supporto!

• Like
Reactions: fear_factory84

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ps: per sostituire il cavo del cambio ed eventualmente la guaina, sempre sulla Crafty, avevo bisogno di alcune informazioni, in particolare
la guaina è un pezzo unico oppure la parte finale, vale a dire quella che esce dagli steli bassi del carro fino al cambio, è a se stante o magari ci sono altri spezzoni?
Pensavo di farlo giuntando i cavetti con del nastro per far uscire il vecchio mentre lo sostituisco col nuovo ma se è troppo complicato la porto dal meccanico!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ps: per sostituire il cavo del cambio ed eventualmente la guaina, sempre sulla Crafty, avevo bisogno di alcune informazioni, in particolare
la guaina è un pezzo unico oppure la parte finale, vale a dire quella che esce dagli steli bassi del carro fino al cambio, è a se stante o magari ci sono altri spezzoni?
Pensavo di farlo giuntando i cavetti con del nastro per far uscire il vecchio mentre lo sostituisco col nuovo ma se è troppo complicato la porto dal meccanico!
e' tutto un pezzo, almeno sulla mia crafty alluminio se 2022 (telaio identico alla 2021 alluminio).

Avevo dato un po' di indicazioni qui https://www.ebike-mag.com/forum/t/mondraker-2020-e-anni-successivi.7792/post-561361

Sia giuntare guaina vecchia e nuova che usare un innesto o meglio ancora un cavo pilota sono soluzioni valide per fare il lavoro.

Ti consiglio di levare la batteria se hai il modello con la batteria rimuovibile.

• Like
Reactions: MarpaEL and Mrslate

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Il problema è che se ci sono delle "strozzature" nel passaggio guaina quel raccordo potrebbe non passare, la soluzione più sicura è sfilare la guaina lasciando il cavo al suo posto così che possa fare da guida per la nuova guaina.

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie ad entrambi!
@fear_factory84 : si avevo visto l'accenno ma non ero certo di come fosse la guaina, ho riscontrato un piccolo difetto: quando aumento di marcia (per cui scendo su un pignone più piccolo) circa dalla 7a all'8a il deragliatore posteriore non si muove, se pigi un'altra volta salda dalla 7 alla 9, sicuramente ho il cavo con in ottima forma, inoltre ho riscontrato che la guaina, all'uscita del fodero basso, quando fa la curva ha il rivestimento esterno un po tutto accartocciato.
Ho provato con la dima per cambio ma il cambio sembrerebbe a posto mi vien da pensare al cavetto consumato (ha 25 mesi di lavoro poi non so quanto sia stata ferma prima di esser venduta).
@AlfreDoss questo è un trucco che non conoscevo: me lo segno!!!!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ho provato con la dima per cambio ma il cambio sembrerebbe a posto mi vien da pensare al cavetto consumato (ha 25 mesi di lavoro poi non so quanto sia stata ferma prima di esser venduta).
Da quello che descrivi per la mia esperienza è proprio un problema di guaina.
Io ho usato il trucco del cavo sulla Levo, perché se ricordi i tubicini guida hanno un diametro risicato e la guaina ci passa a malapena, ti consiglio di tagliare la testa del cavo, così da poter sfilare la vecchia guaina in avanti e poi inserisci la nuova da dietro in avanti.

• Like

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Il problema è che se ci sono delle "strozzature" nel passaggio guaina quel raccordo potrebbe non passare, la soluzione più sicura è sfilare la guaina lasciando il cavo al suo posto così che possa fare da guida per la nuova guaina.
l'unico punto in cui non passa e' il foro lato deragliatore del carro, ma li non ti serve usarlo, e' aperto dietro e la guaina la passi facilmente senza doverla tirare con la vecchia.

Lato motore devi smontare la cover di plastica destra del motore (e quella inferiore, senno' non riesci a smontarlo), li il passaggio e' sufficientemente ampio per fare come ti pare. Se smonti pedivella e corona lavori comodo e hai tutto lo spazio del mondo.

La cosa rognosa li e' la fascettina che tiene la guaina aderente al carro che non si riesce a sostituire facilmente se non smonti la biella inferiore del carro. Io ne ho approfittato per pulire e reingrassare le rondelle di protezione dei cuscinetti.. sicuramente viene un lavoro migliore.
Grazie ad entrambi!
@fear_factory84 : si avevo visto l'accenno ma non ero certo di come fosse la guaina, ho riscontrato un piccolo difetto: quando aumento di marcia (per cui scendo su un pignone più piccolo) circa dalla 7a all'8a il deragliatore posteriore non si muove, se pigi un'altra volta salda dalla 7 alla 9, sicuramente ho il cavo con in ottima forma, inoltre ho riscontrato che la guaina, all'uscita del fodero basso, quando fa la curva ha il rivestimento esterno un po tutto accartocciato.
Vale la pena cambiare tutto, cavo e guaina.. se non hai voglia di cambiare la guaina, prova almeno col cavo, inserendolo lo vedi subito se si impunta o no.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
ti consiglio di tagliare la testa del cavo, così da poter sfilare la vecchia guaina in avanti e poi inserisci la nuova da dietro in avanti.
buon trucco, cosi' non ti serve nessun innesto o giuntura strana.. usi il cavo per lo scopo! Non so nella pratica quanto sia facile ma e' un metodo anche questo!

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
buon trucco, cosi' non ti serve nessun innesto o giuntura strana.. usi il cavo per lo scopo! Non so nella pratica quanto sia facile ma e' un metodo anche questo!
Lo scopo finale è rubare il lavoro ai meccanici o ai presunti tali :Dquindi ogni stratagemma che funziona è il benvenuto ;)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Lo scopo finale è rubare il lavoro ai meccanici o ai presunti tali :Dquindi ogni stratagemma che funziona è il benvenuto ;)
piu' che rubare e' mettere da parte i soldi che daresti al meccanico per i pezzi di ricambio.. io ci ho pagato i cuscinetti nuovi, le guaine, i cavi e mi sono avanzati soldi. Amen.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ok ma per lavorare bene bisogna allora che mi procuri estrattore pedivella (che forse ho se è uno standard), estrattore corona Bosch (guardavo è a parte la chiave c’è l’estrattore vero e proprio che costa però 70 eur) più guaine e cavo.
Dimenticavo ho visto il link che mi hai mandato: avrei entrambi se non gli stessi ma simili: la vite rock shox pernrrverb originale e quel King passa guaina preso su Amazon.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Da quello che descrivi per la mia esperienza è proprio un problema di guaina.
Io ho usato il trucco del cavo sulla Levo, perché se ricordi i tubicini guida hanno un diametro risicato e la guaina ci passa a malapena, ti consiglio di tagliare la testa del cavo, così da poter sfilare la vecchia guaina in avanti e poi inserisci la nuova da dietro in avanti.
Grazie Alfredos!
Mi sto studiando tutto con dovizia di particolari ma devo trovare il tempo per farlo: se nel fine settimana mi metto in officina (a meno che non lo faccia di notte) mia moglie mi dice che c’è l’erba da tagliare, quel coso da sistemare e via dicendo….

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ok ma per lavorare bene bisogna allora che mi procuri estrattore pedivella (che forse ho se è uno standard), estrattore corona Bosch (guardavo è a parte la chiave c’è l’estrattore vero e proprio che costa però 70 eur) più guaine e cavo.
Dimenticavo ho visto il link che mi hai mandato: avrei entrambi se non gli stessi ma simili: la vite rock shox pernrrverb originale e quel King passa guaina preso su Amazon.
Ma di che estrattore parli, che costa 70€?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma di che estrattore parli, che costa 70€?
Questo qui della Cyclus Tools

Non ho né la semplice chiave e questo estrattore ma vedevo che il meccanico quando mi tira giù la ghiera usa una pistola ad aria compressa, immagino si possa fare a anche con chiave tradizionale ma sia più complicato.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Questo qui della Cyclus Tools

Non ho né la semplice chiave e questo estrattore ma vedevo che il meccanico quando mi tira giù la ghiera usa una pistola ad aria compressa, immagino si possa fare a anche con chiave tradizionale ma sia più complicato.
Minkia ne ho preso uno non ricordo se su Amazon o Lordgun a circa 25€ e funziona benissimo, cerca un po' un giro.

Edit. Ecco il mio, sì non ha la vite per bloccarlo sull'asse delle pedivelle che lo rende più comodo ma funziona comunque bene.

Ultima modifica:
  • Like

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Minkia ne ho preso uno non ricordo se su Amazon o Lordgun a circa 25€ e funziona benissimo, cerca un po' un giro.

Edit. Ecco il mio, sì non ha la vite per bloccarlo sull'asse delle pedivelle che lo rende più comodo ma funziona comunque bene.
Ok grazie!
lo avevo visto ma ero indeciso, se mi dici che si riesce a svitare facilmente anche senza pistola ad aria lo prendo, altrimenti desisto, ho guardato su YouTube un tipo che per svitare metteva una chiave a brigala di traverso tra carro e raggi, per cui un raggio teneva bloccato il tutto e francamente mi fa un poco paura....

Alto aspetto è che la mia non ha batteria estraibile, quindi dovrei capire se devo mollare due viti del motore o meno, ho provato a cercare un video specifico per la Crafty 22/24 ma non l'ho trovato, poi magari le guaine scorrono dentro guide abbondanti ed è una belinata.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ok grazie!
lo avevo visto ma ero indeciso, se mi dici che si riesce a svitare facilmente anche senza pistola ad aria lo prendo, altrimenti desisto, ho guardato su YouTube un tipo che per svitare metteva una chiave a brigala di traverso tra carro e raggi, per cui un raggio teneva bloccato il tutto e francamente mi fa un poco paura....

Alto aspetto è che la mia non ha batteria estraibile, quindi dovrei capire se devo mollare due viti del motore o meno, ho provato a cercare un video specifico per la Crafty 22/24 ma non l'ho trovato, poi magari le guaine scorrono dentro guide abbondanti ed è una belinata.
Ma che pistola ad aria, lasci su la catena e tieni la ruota e sviti con una chiave a cricchetto con attacco da 1/2 pollice, dopo togli la catena. Per avvitare ti dovrebbe bastare tenere fermo con la pedivella sx
Vai tranquillo.
Riguardo al motore non ti posso aiutare, ho la versione 2025 ed è del tutto diversa.

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vediamo che succede, volevo divertirmi nel weekend in park ma ha nevicato :laughing:
Wow!
Vai di o-chain?!??
Io amico l’ha notato su una crafty 2023: lui ha fatta una constatazione interessante.
Dice non devi guardare se va meglio o no ma confrontare, una volta che l’hai montato, come ti trovi ritornando a girare senza.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Wow!
Vai di o-chain?!??
Io amico l’ha notato su una crafty 2023: lui ha fatta una constatazione interessante.
Dice non devi guardare se va meglio o no ma confrontare, una volta che l’hai montato, come ti trovi ritornando a girare senza.
Ci vado con i piedi di piombo e con nessuna aspettativa, ma sono sensibile quel giusto per capire se effettivamente fa o non fa sulla crafty 2021

già ho girato senza catena ed è stata una goduria.....

Classifica giornaliera dislivello