Mondraker 2020 e anni successivi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie ad entrambi!
Invece del wd40 metti del grasso sui filetti delle viti; non conosco quegli specifici componenti, ma il collarino non va stretto troppo, stringilo quel tanto che il reggisella non scenda ma che il telescopico funzioni bene.
Per le viti che serrano la sella dipende anche dal carrello sella, come valori indicativi (ma devi vedere se i valori di coppia sono indicati nelle istruzioni della sella) per carrello in carbonio max 8 Nm per carrello in acciaio max 15 Nm.
Sì ho scritto in maniera approssimativa, in realtà avevo messo dello Svitol che ha una piccola parte di componente oleosa e sul filetto del bullone ho avevo messo del grasso che avevo lì a portato a di mano. Ottima base i nm di fissaggio.
il wd40 puoi usarlo al massimo per pulire.. per evitare gli scricchiolii metti un po di carbon paste, anche se hai il telaio in alluminio fa il lavoro suo.

Collarino serrato a 6nm e vite posteriore della sella a 8nm (quella davanti regolando l'inclinazione come desideri la ritrovi serrata giusta automaticamente.
Dovrei avere del grasso al litio, potrebbe andare bene lo stesso?
Oggi dopo l’uscita ho lavato bene tutta la bici, in settimana smonto la sella e la ingrasso sulla slitta.
Dici che sarebbe opportuno pure ingrassare anche l’esterno del telescopico (quello che è a contatto col tubo sella per capirci)

• Wow
Reactions: AndreaC1977

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Grazie ad entrambi!

Sì ho scritto in maniera approssimativa, in realtà avevo messo dello Svitol che ha una piccola parte di componente oleosa e sul filetto del bullone ho avevo messo del grasso che avevo lì a portato a di mano. Ottima base i nm di fissaggio.

Oggi dopo l’uscita ho lavato bene tutta la bici, in settimana smonto la sella e la ingrasso sulla slitta.
Dici che sarebbe opportuno pure ingrassare anche l’esterno del telescopico (quello che è a contatto col tubo sella per capirci)
Vacca boia socio...ti consiglia carbon paste ...e te il grasso al litio :D :D prova a vedere cos ê prima che vada in terapia povero fear factory.... piciú.Brakky

• Haha
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vacca boia socio...ti consiglia carbon paste ...e te il grasso al litio :D :D prova a vedere cos ê prima che vada in terapia povero fear factory.... piciú.Brakky
L’altra sera cercavo info sul forum marrone, lì qualcuno parlava di grasso al litio per scricchiolii al reggisella ma vedo di recuperare quella pasta!

• Like
Reactions: AndreaC1977

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Grazie ad entrambi!

la differenza principale tra la carbon paste e un grasso normale al litio e' che la pasta ha dei granuli che aumentano l'attrito tra il reggisella e il telaio in maniera che non scivoli facilmente giu' e in maniera di riempire eventuali spazi e imperfezioni tra reggisella e telaio. Ti permette anche di stringere meno il collarino (i telescopici non tollerano un collarino troppo stretto).

Col grasso normale gli spazi li colmi, ma rischi che il reggisella scivoli giu'. Sicuramente e' meglio che metterlo a secco completamente, ma c'e' il rischio che devi stringere di piu' il collarino o che ti scivoli giu' il reggisella.

Grasso sullo stelo del telescopico non ne mettere, tienilo solo pulito ad ogni uscita con acqua e se serve sapone. Una passata di straccio umido di solito basta a meno che non hai preso tanto fango.

Periodicamente il telescopico, a seconda di che modello hai, andrebbe aperto, pulito e ingrassato con grasso specifico (quello per forcelle come lo slick kick va bene). Il grasso al litio e' troppo appiccicoso e denso per un telescopico. C'e' chi lo usa, ma non e' decisamente l'uso suo. Sul forum e su internet in generale trovi video e guide su come fare il tutto, non e' una cosa superdifficile se hai un telescopico a cartuccia sigillata come quello di mondraker onoff.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ancora grazie!

Anche secondo me dal momento che smonti e pulisci ottieni sicuramente un risultato migliore con la pasta per montaggi per carboniio ;)
alla fine, tanto che ero sul divano ho preso un kit su amazon con tre tubetti: pasta per carbonio, pasta al rame e al litio (che avevo già)
la differenza principale tra la carbon paste e un grasso normale al litio e' che la pasta ha dei granuli che aumentano l'attrito tra il reggisella e il telaio in maniera che non scivoli facilmente giu' e in maniera di riempire eventuali spazi e imperfezioni tra reggisella e telaio. Ti permette anche di stringere meno il collarino (i telescopici non tollerano un collarino troppo stretto).
Col grasso normale gli spazi li colmi, ma rischi che il reggisella scivoli giu'. Sicuramente e' meglio che metterlo a secco completamente, ma c'e' il rischio che devi stringere di piu' il collarino o che ti scivoli giu' il reggisella.
Ok sei fantastico: non conoscevo bene questo prodotto!

Grasso sullo stelo del telescopico non ne mettere, tienilo solo pulito ad ogni uscita con acqua e se serve sapone. Una passata di straccio umido di solito basta a meno che non hai preso tanto fango.
Ok, io mi riferivo non tanto al grasso sullo stelo che lo impasta ma il grasso (in questo caso per serraggi al carbonio) da mettere sul corpo esterno del reggisella, quello che va a contatto col telaio della bici e che rimane dentro al tubo orizzontale per capirci
Periodicamente il telescopico, a seconda di che modello hai, andrebbe aperto, pulito e ingrassato con grasso specifico (quello per forcelle come lo slick kick va bene). Il grasso al litio e' troppo appiccicoso e denso per un telescopico. C'e' chi lo usa, ma non e' decisamente l'uso suo. Sul forum e su internet in generale trovi video e guide su come fare il tutto, non e' una cosa superdifficile se hai un telescopico a cartuccia sigillata come quello di mondraker onoff.
OK!
in settimana smonto la sella, il collarino e sfilo il telescopico cercando di pulire il tubo sella, poi passo il grasso per carbonio su tutti i punti che mi fan pensare agli scricchiolii.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
in settimana smonto la sella, il collarino e sfilo il telescopico cercando di pulire il tubo sella, poi passo il grasso per carbonio su tutti i punti che mi fan pensare agli scricchiolii.
basta pulire bene la parte che si inserisce nel telaio del reggisella, pulire il telaio dove viene inserito il reggisella, poi metti un pochino di pasta sulla parte bassa del reggisella tutto intorno, poi inserendolo la pasta verra' spalmata per bene tra telaio e reggisella. Non esagerare con la quantita', ne basta davvero poco.

Se poi hai ancora rumori verifica gli snodi del carro, il serraggio delle viti che reggono il motore al telaio. E' piu' facile che siano quelle a dare noia. E non dimenticare anche pedali e pedivelle se il rumore si presenta quando pedali.

• Like

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
E' arrivato il periodo dell'anno in cui mi dedico a fare pulizia profonda zona motore e carro, quest'anno cambiati anche guaina e cavo deragliatore (cosa che non mi ero mai cimentato a fare, piu' facile di quel che credevo fortunatamente). La mia e' una crafty se 2022 (una crafty R 2021 con qualche componente aggiornato all'anno dopo).

Se a qualcuno capita di doverlo fare, per evitare un po' di madonne ecco un paio di dritte (magari le sapete gia', ma a me non me lo aveva detto nessuno):
- La guaina del cambio conviene prima farla uscire dal forellino esterno della gamba inferiore destra del carro, tanto poi rimetterla e' facile. In quel buco ci passa a malapena la guaina.
- non serve smontare lo spider e corona, basta smontare il paramotore inferiore ed allentare il coperchio.. ma se volete pulire sotto, vi tocca smontare spider e corona. Levare la batteria aiuta e non poco a passarla sull'obliquo.
- per cambiare quella orribile piccola fascetta che tiene la guaina a posto tra carro e zona motore tocca smontare la biella inferiore del carro. Poco male, dovevo pulire e reingrassare i cuscinetti del carro. Se non lo dovevi fare.. e' tanto lavoro in piu'!
- visto che la guaina si era tutta mangiata in prossimita' di quella fascetta, ho messo 2 termorestringenti a proteggere tra la guaina e la fascetta... ce la fara'? lo sapremo fra un po' di km e tempo!

Domanda e curiosita', qualcuno ha provato a mettere una corona sram con spider integrato? Farebbe parecchio spazio alla guaina e gli allungherebbe la vita..

1771599323084.png

• Like

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E' arrivato il periodo dell'anno in cui mi dedico a fare pulizia profonda zona motore e carro, quest'anno cambiati anche guaina e cavo deragliatore (cosa che non mi ero mai cimentato a fare, piu' facile di quel che credevo fortunatamente). La mia e' una crafty se 2022 (una crafty R 2021 con qualche componente aggiornato all'anno dopo).

Se a qualcuno capita di doverlo fare, per evitare un po' di madonne ecco un paio di dritte (magari le sapete gia', ma a me non me lo aveva detto nessuno):
- La guaina del cambio conviene prima farla uscire dal forellino esterno della gamba inferiore destra del carro, tanto poi rimetterla e' facile. In quel buco ci passa a malapena la guaina.
- non serve smontare lo spider e corona, basta smontare il paramotore inferiore ed allentare il coperchio.. ma se volete pulire sotto, vi tocca smontare spider e corona. Levare la batteria aiuta e non poco a passarla sull'obliquo.
- per cambiare quella orribile piccola fascetta che tiene la guaina a posto tra carro e zona motore tocca smontare la biella inferiore del carro. Poco male, dovevo pulire e reingrassare i cuscinetti del carro. Se non lo dovevi fare.. e' tanto lavoro in piu'!
- visto che la guaina si era tutta mangiata in prossimita' di quella fascetta, ho messo 2 termorestringenti a proteggere tra la guaina e la fascetta... ce la fara'? lo sapremo fra un po' di km e tempo!

Domanda e curiosita', qualcuno ha provato a mettere una corona sram con spider integrato? Farebbe parecchio spazio alla guaina e gli allungherebbe la vita..

Vedi l'allegato 84699

Complimenti per il lavoro che stai facendo!
Purtroppo non riesco ad esseri d’aiuto però!

• Like
Reactions: bracchetto scout

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Complimenti per il lavoro che stai facendo!
Purtroppo non riesco ad esseri d’aiuto però!
beh speriamo che almeno le dritte servano a qualcuno..

Io alla fine mi diverto con questi lavoretti.. e i soldi che risparmio non andando dal meccanico posso spararmeli per qualche upgrade, materiale di consumo ecc ecc ecc!

• Like
Reactions: bracchetto scout

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
basta pulire bene la parte che si inserisce nel telaio del reggisella, pulire il telaio dove viene inserito il reggisella, poi metti un pochino di pasta sulla parte bassa del reggisella tutto intorno, poi inserendolo la pasta verra' spalmata per bene tra telaio e reggisella. Non esagerare con la quantita', ne basta davvero poco.

Se poi hai ancora rumori verifica gli snodi del carro, il serraggio delle viti che reggono il motore al telaio. E' piu' facile che siano quelle a dare noia. E non dimenticare anche pedali e pedivelle se il rumore si presenta quando pedali.
Dopo una pausa di due settimane ieri sera ho smontato la sella, il collarino del reggisella e sfilato di pochi cm il reggisella (non ho staccato il cavo, sarà un lavoro che farò alla prima occasione)
Sulla sella Fizik della Crafty ho notato una vite sotto al becco anteriore che tiene su coperchio di plastica era leggermente allentata, per cui ho pulito anche sotto a questo coperchietto (non sono riuscito a toglierlo completamente) e soffiato con aria compressa.

Pulito tutto con wd50 e poi dato il grasso grippante, oggi l’ho provata ed andava bene senza rumori e scricchiolii ma anche la volta scorsa appena pulita andava così.
Non avevo mai provato questo grasso ma è davvero strepitoso.
Per ora ringrazio tr e tutti quelli che mi ha aiutato, vediamo cose si comporta nelle prossime uscite!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
non ho staccato il cavo, sarà un lavoro che farò alla prima occasione)
per levare il cavo dal reggisella e' quasi sempre necessario svitarlo lato leva, e se il cavo non e' recente e' nuovo, e' probabile che si sflilaccia lato leva. Quindi se vuoi fare questa operazione accertati di avere un cavo di ricambio a portata di mano..

• Like

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
per levare il cavo dal reggisella e' quasi sempre necessario svitarlo lato leva, e se il cavo non e' recente e' nuovo, e' probabile che si sflilaccia lato leva. Quindi se vuoi fare questa operazione accertati di avere un cavo di ricambio a portata di mano..
faccio tesoro dei consigli!
ho rubato immagini al mio meccanico una volta che me l'ha smontato davanti: sulla mia crafty (taglia L non so se vada bene per tutte) smonti il comando reggisella dal manubrio, fai scorrere la guaina in modo da portare il comando del reggisella vicino al tubo orizzontale (dove la guaina entra) e poi la tiri lato reggisella, questo dovrebbe uscire dal tubo sella e da li puoi sganciarlo senza smontare il cavetto.

• Like
Reactions: AlfreDoss

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
faccio tesoro dei consigli!
ho rubato immagini al mio meccanico una volta che me l'ha smontato davanti: sulla mia crafty (taglia L non so se vada bene per tutte) smonti il comando reggisella dal manubrio, fai scorrere la guaina in modo da portare il comando del reggisella vicino al tubo orizzontale (dove la guaina entra) e poi la tiri lato reggisella, questo dovrebbe uscire dal tubo sella e da li puoi sganciarlo senza smontare il cavetto.
se il cavo e' ben tirato difficilmente riesci a sganciarlo dal reggisella.. ma se ha avuto l'accortezza di tirare il cavo con la regolazione lato leva, potresti farcela.. insomma dipende...

Per quello che costa avere un cavetto di riserva, male non fa ;) e visto che ci sei se il tuo sta messo male lo puoi anche cambiare con l'occasione, perche' se ti si stucca la mattina quando stai per partire per un giro, rosichi... mi e' capitato!

• Like

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
se il cavo e' ben tirato difficilmente riesci a sganciarlo dal reggisella.. ma se ha avuto l'accortezza di tirare il cavo con la regolazione lato leva, potresti farcela.. insomma dipende...

Per quello che costa avere un cavetto di riserva, male non fa ;) e visto che ci sei se il tuo sta messo male lo puoi anche cambiare con l'occasione, perche' se ti si stucca la mattina quando stai per partire per un giro, rosichi... mi e' capitato!
hai perfettamente ragione: meglio averne uno a portata di mano pronto all'occorrenza!

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Si, prima che si inventassero la minxiata colossale di far passare tutto nella serie sterzo. :imp:
basta non comprargliele le bici con quelle serie sterzo... gia' mi bastano quelle dei miei amici le volte che me le portano per dargli una mano a fare manutenzione...

La mia front ha persino i cavi tutti esterni.. una goduria! Sono brutti da vedere, si infangano.. ma li puoi pulire / mantenere in maniera estremamente facile... che poi anche quelli interni si infangano... la differenza e' che il fango va dentro e non lo vedi.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
attenzione però, se le guaine e le 'saccocce' delle guaine sono messe bene, la manutenzione in zona serie sterzo è letteralmente un lontano ricordo

discorso diverso se si pensa di sostituire i freni o guaine del cambio, ma anche lì rimane facile col metodo 'sfilo il vecchio e segue il nuovo'

diciamo che la XR carbon diventa un gioiello notevole mettendo reggisella e cambio wireless, a quel punto si ha solo il cavetto motore e tubo freno posteriore

discorso assolutamente diverso se si pensa di cambiare la serie sterzo superiore e/o sostituire quelle guarnizioni/collarini che a furia di spippolarle, si danneggiano

la mia ha visto neve, sabbia di Loiano, acqua a non finire, fango argilloso a fiumi e l'interno della serie sterzo l'ho trovato sempre pulito (un colpo di pulizia e grasso lo faccio ad ogni manutenzione della forcella, mi ci trovo), ma le guaine le ho trovate sempre pulite e senza il minimo segno di sfregamento per via delle 'saccocce'

all'epoca quando cambiai i freni, smontai tutto (anche batteria) perché pensavo di trovare intoppi, invece è tutto guidato e soprattutto studiato

ciò detto, è una gran rottura di crafty se si vuole (o meglio se si DEVE) fare manutenzione straordinaria in zona sterzo integrata

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
la mia esperienza personale e' con le serie sterzo acros che monta haibike... i cavi spesso e volentieri si mettono male e strusciano e si consumano, da sopra entra terra e fango.. risultato il cuscinetto sotto dura ben poco... mentre sulla crafty vecchia se lo tieni ben ingrassato e pulito periodicamente te ne puoi dimenticare di cambiare il cuscinetto sterzo!

Classifica giornaliera dislivello