Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
Se i cerchi sono tubeless ready e (soprattutto) le gomme lo sono pure, non vedo nessuna ragione per esitare.Salve a tutti, domani o martedì al massimo vado a ritirare l’Atala bcross I am80, monta cerchi Rodi blackrock23 con schwalbe Smart Sam 27,5” x 2,6
ho intenzione di usarla anche in zone emiliane dov’èpresente la cosiddetta “cagatreppola”, una spina particolarmente fastidiosa, acerrima nemica di tutti i ciclisti
stavo valutando di chiedere al negoziante di darmi fin da subito qualcosa di adatto, voi cosa dite? Mi tengo queste gomme e mi armo di kit per forature?Cerco altre gomme più resistenti?
Ho letto che alcuni hanno latticizzato con discreto successo i cerchi blackrock21, dite che posso valutare anche io una cosa simile? Magari se lo faccio sin da subito potrei risparmiare qualcosina
io ho fatto varie prove con le misure dei salsicciotti inserendo taglie piccole in gomme larghe e pure il contrario.@roberto manenti le Anaconda sono di misura M, cioè per copertoni da 2.3 a 2.5.
Posso usare un copertone 2.8 o è completamente inutile?
Ho confuso il montaggio ieri. Ho messo la 2.5 avanti quando ho anche il 2.8 ed è ancora in ottime condizioni.
EDIT: Ho citato Roberto perché anche lui ha gli Anaconda ma la richiesta ovviamente è rivolta a chiunque sappia darmi una risposta![]()
Letto il tuo messaggio precedentePs l'inserto piccolo è sicuramente più semplice da montare perché non si fa fatica a far tallonare la gomma nel cerchio,
Cmq.ora sto sperimentando un inserto semi rigido di piccola dimensione in modo da avere facilità di montaggio e garantire un Po più di sostegno in caso di gomma a terra
in parole povere sto sperimentando vari inserti run flat artigianali ed economici per capire se i costi di alcuni sistemi proposti sono giustificati o a vedere i prezzi di alcuni sistemi, sono sono dei veri e propri furti...Letto il tuo messaggio precedente
Quale inserto stai sperimentando e di che misure parliamo?
Ne ho visti diversi così ma la maggior parte durano davvero poco.Comunque sistema "porto 02" realizzato con una guaina isolante per tubi idraulici da 35mm con anima interna in "garganello plastico" (un tubo della luce in pratica...!)
Vedi l'allegato 31096
Unito le 2 estremità con nastro telato e stretto in prossimità della valvola per favorire l'immissione di lattice e aria Vedi l'allegato 31097
Ricorda che puoi modificare sempre una valvola conica in questo modo...In questo modo l'inserto resta abbastanza rigido da sostenere il cerchi a pressione zero ed è abbastanza piccolo per favorire l'inserimento della gomma sul cerchio (cosa che con gli insetti è sempre un Po ostico) .
Avevo realizzato in precedenza una versione "01" con un tubo di gomma al posto del tubo in plastica, ma l'insieme era piuttosto pesante. Ore devo solo provare se con gomma a terra il tubo in plastica resiste o si disintegra in pochi metri.
si, uso gia queste valvole con uscita laterale per l'aria, ma avere un Po di liberta in più secondo me è meglio, perché con gli inserti originali ptn e relative valvole, ho notato che allo smontaggio, la base della valvola era entrata leggermente nell tubolare lasciando cosi poco spazio per immettere aria, infatti quando pompavo con la pompa a mano, sentivo che l'aria entrava un Po a fatica
Giustamente il valore per la costruzione degli inserti fai da te è di qualche euro ed essendone consapevoli del loro consumo pari quasi all'usa e getta è ok...ma bisogna essere consapevoli appunto.Da considerare comunque che questi "test" sono fatti in bike park con la DH, quindi utili a percorrere pochi km giusto per arrivare alla macchina e fare la riparazione o sostituire la ruota, (e naturalmente preservare il cerchio) sulla prova su lunghe distanze inteso come pedalare a gomma sgonfia non ho mai provato, ma per sicurezza sulla e-bike (cioè con quella con cui pedalo ) monto degli inserti "veri"![]()
Sai quali mi farebbero impazzire? Gli Airliner di VittoriaPerò quando vedo sistemi che costano anche più di 150 € alla coppia non capisco da cosa sia giustificato il costo.
Io fin ora ho provato i ptn (circa 50€ la coppia) è gli Anaconda( 30€ la coppia) è a parte il colore sono praticamente la stessa cosa, poi ho provato anche i mr wolf smart mousse, che sono inserti senza lattice con mini camera, quindi vanno bene su quali quello tipo di cerchio e gomma , ma a parte costare uno sproposito (160€ la coppia, ma li ho presi usati a metà prezzo) pesano tantissimo, non si può regolare bene la pressione dell aria, è comunque mi è gia capitato di bucare 2 volte, è da un prodotto che spacciano antiforatura al 100% non è il massimo....![]()