Migliori sistemi antiforatura

Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
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Salve a tutti, domani o martedì al massimo vado a ritirare l’Atala bcross I am80, monta cerchi Rodi blackrock23 con schwalbe Smart Sam 27,5” x 2,6

ho intenzione di usarla anche in zone emiliane dov’èpresente la cosiddetta “cagatreppola”, una spina particolarmente fastidiosa, acerrima nemica di tutti i ciclisti

stavo valutando di chiedere al negoziante di darmi fin da subito qualcosa di adatto, voi cosa dite? Mi tengo queste gomme e mi armo di kit per forature?Cerco altre gomme più resistenti?
Ho letto che alcuni hanno latticizzato con discreto successo i cerchi blackrock21, dite che posso valutare anche io una cosa simile? Magari se lo faccio sin da subito potrei risparmiare qualcosina
 

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Ebiker celestialis
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Salve a tutti, domani o martedì al massimo vado a ritirare l’Atala bcross I am80, monta cerchi Rodi blackrock23 con schwalbe Smart Sam 27,5” x 2,6

ho intenzione di usarla anche in zone emiliane dov’èpresente la cosiddetta “cagatreppola”, una spina particolarmente fastidiosa, acerrima nemica di tutti i ciclisti

stavo valutando di chiedere al negoziante di darmi fin da subito qualcosa di adatto, voi cosa dite? Mi tengo queste gomme e mi armo di kit per forature?Cerco altre gomme più resistenti?
Ho letto che alcuni hanno latticizzato con discreto successo i cerchi blackrock21, dite che posso valutare anche io una cosa simile? Magari se lo faccio sin da subito potrei risparmiare qualcosina
Se i cerchi sono tubeless ready e (soprattutto) le gomme lo sono pure, non vedo nessuna ragione per esitare.
Diversamente verifica se non valga la pena di consumare quei pneumatici prima
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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@roberto manenti le Anaconda sono di misura M, cioè per copertoni da 2.3 a 2.5.
Posso usare un copertone 2.8 o è completamente inutile?
Ho confuso il montaggio ieri. Ho messo la 2.5 avanti quando ho anche il 2.8 ed è ancora in ottime condizioni.

EDIT: Ho citato Roberto perché anche lui ha gli Anaconda ma la richiesta ovviamente è rivolta a chiunque sappia darmi una risposta ;)
io ho fatto varie prove con le misure dei salsicciotti inserendo taglie piccole in gomme larghe e pure il contrario.
In teoria mettere un inserto in un copertone più largo non da molti problemi, è il rischio di stallonamento è simile a quello di una ruota tubbless "normale" quindi se fin ora avete girato senza inserti e non avete stallonato, non vi capiterà nemmeno con l'inserto sottodimensionato.
Il problema al Max potrebbe presentarsi in caso si buca e il lattice non riesce a tappare, quindi c'è da pedalare a pressione 0 , è l'inserto entrerà in funzione, è li averlo di una dimensione minore logicamente porterà qualche svantaggio tipo far più fatica a pedalare, è il cerchio che inevitabilmente sarà meno protetto.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Ps l'inserto piccolo è sicuramente più semplice da montare perché non si fa fatica a far tallonare la gomma nel cerchio,
Cmq.ora sto sperimentando un inserto semi rigido di piccola dimensione in modo da avere facilità di montaggio e garantire un Po più di sostegno in caso di gomma a terra
 
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Ps l'inserto piccolo è sicuramente più semplice da montare perché non si fa fatica a far tallonare la gomma nel cerchio,
Cmq.ora sto sperimentando un inserto semi rigido di piccola dimensione in modo da avere facilità di montaggio e garantire un Po più di sostegno in caso di gomma a terra
Letto il tuo messaggio precedente ;)
Quale inserto stai sperimentando e di che misure parliamo?
 

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Letto il tuo messaggio precedente ;)
Quale inserto stai sperimentando e di che misure parliamo?
in parole povere sto sperimentando vari inserti run flat artigianali ed economici per capire se i costi di alcuni sistemi proposti sono giustificati o a vedere i prezzi di alcuni sistemi, sono sono dei veri e propri furti... :D
 

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Comunque sistema "porto 02" realizzato con una guaina isolante per tubi idraulici da 35mm con anima interna in "garganello plastico" (un tubo della luce in pratica...!:laughing:)
P_20200610_175832.jpg

Unito le 2 estremità con nastro telato e stretto in prossimità della valvola per favorire l'immissione di lattice e aria P_20200610_180528.jpg
 

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In questo modo l'inserto resta abbastanza rigido da sostenere il cerchi a pressione zero ed è abbastanza piccolo per favorire l'inserimento della gomma sul cerchio (cosa che con gli insetti è sempre un Po ostico) .
Avevo realizzato in precedenza una versione "01" con un tubo di gomma al posto del tubo in plastica, ma l'insieme era piuttosto pesante. Ore devo solo provare se con gomma a terra il tubo in plastica resiste o si disintegra in pochi metri.
 
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Comunque sistema "porto 02" realizzato con una guaina isolante per tubi idraulici da 35mm con anima interna in "garganello plastico" (un tubo della luce in pratica...!:laughing:)
Vedi l'allegato 31096

Unito le 2 estremità con nastro telato e stretto in prossimità della valvola per favorire l'immissione di lattice e aria Vedi l'allegato 31097
Ne ho visti diversi così ma la maggior parte durano davvero poco.
Nonostante ciò complimenti per l'ingegno ;)
 

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In questo modo l'inserto resta abbastanza rigido da sostenere il cerchi a pressione zero ed è abbastanza piccolo per favorire l'inserimento della gomma sul cerchio (cosa che con gli insetti è sempre un Po ostico) .
Avevo realizzato in precedenza una versione "01" con un tubo di gomma al posto del tubo in plastica, ma l'insieme era piuttosto pesante. Ore devo solo provare se con gomma a terra il tubo in plastica resiste o si disintegra in pochi metri.
Ricorda che puoi modificare sempre una valvola conica in questo modo...;)
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Si, infatti il test è anche relativo alla durata.
Devo testare anche un altro tubo sempre in materiale isolante facilmente reperibile ai fai da te, ma di maggior diametro (45 mm ) e di un materiale più sostenuto a cui non serve un anima interna
P_20200610_193454.jpg P_20200610_193503.jpg

Da notare che questo ha un diametro simile ai vari Anaconda, ptp e altri tubolari, che sono di circa 40mm per gomme da 2 a 2,4
 
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Ricorda che puoi modificare sempre una valvola conica in questo modo...;)
Vedi l'allegato 31099
si, uso gia queste valvole con uscita laterale per l'aria, ma avere un Po di liberta in più secondo me è meglio, perché con gli inserti originali ptn e relative valvole, ho notato che allo smontaggio, la base della valvola era entrata leggermente nell tubolare lasciando cosi poco spazio per immettere aria, infatti quando pompavo con la pompa a mano, sentivo che l'aria entrava un Po a fatica;)
 
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Da considerare comunque che questi "test" sono fatti in bike park con la DH, quindi utili a percorrere pochi km giusto per arrivare alla macchina e fare la riparazione o sostituire la ruota, (e naturalmente preservare il cerchio) sulla prova su lunghe distanze inteso come pedalare a gomma sgonfia non ho mai provato, ma per sicurezza sulla e-bike (cioè con quella con cui pedalo ) monto degli inserti "veri" ;)
 
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Da considerare comunque che questi "test" sono fatti in bike park con la DH, quindi utili a percorrere pochi km giusto per arrivare alla macchina e fare la riparazione o sostituire la ruota, (e naturalmente preservare il cerchio) sulla prova su lunghe distanze inteso come pedalare a gomma sgonfia non ho mai provato, ma per sicurezza sulla e-bike (cioè con quella con cui pedalo ) monto degli inserti "veri" ;)
Giustamente il valore per la costruzione degli inserti fai da te è di qualche euro ed essendone consapevoli del loro consumo pari quasi all'usa e getta è ok...ma bisogna essere consapevoli appunto.
Sopratutto se l'uso è per i bike park e non per il giornaliero sui trail.
Per me va bene così, butto soldi a destra e a manca e capisco benissimo il tuo ragionamento SmartSelect_20200124-114738_Google.png
 

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Però quando vedo sistemi che costano anche più di 150 € alla coppia non capisco da cosa sia giustificato il costo.
Io fin ora ho provato i ptn (circa 50€ la coppia) è gli Anaconda( 30€ la coppia) è a parte il colore sono praticamente la stessa cosa, poi ho provato anche i mr wolf smart mousse, che sono inserti senza lattice con mini camera, quindi vanno bene su quali quello tipo di cerchio e gomma , ma a parte costare uno sproposito (160€ la coppia, ma li ho presi usati a metà prezzo) pesano tantissimo, non si può regolare bene la pressione dell aria, è comunque mi è gia capitato di bucare 2 volte, è da un prodotto che spacciano antiforatura al 100% non è il massimo.... :(
 

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Però quando vedo sistemi che costano anche più di 150 € alla coppia non capisco da cosa sia giustificato il costo.
Io fin ora ho provato i ptn (circa 50€ la coppia) è gli Anaconda( 30€ la coppia) è a parte il colore sono praticamente la stessa cosa, poi ho provato anche i mr wolf smart mousse, che sono inserti senza lattice con mini camera, quindi vanno bene su quali quello tipo di cerchio e gomma , ma a parte costare uno sproposito (160€ la coppia, ma li ho presi usati a metà prezzo) pesano tantissimo, non si può regolare bene la pressione dell aria, è comunque mi è gia capitato di bucare 2 volte, è da un prodotto che spacciano antiforatura al 100% non è il massimo.... :(
Sai quali mi farebbero impazzire? Gli Airliner di Vittoria :yum
 

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Si, in effetti sembra uno dei sistemi migliori, con il passaggio d'aria all i terno dovrebbero garantire un buon gonfiaggio a passaggio del lattice.
Pero bisogna vedere quanto sostengono senza aria, perché a prima vista sembrano piuttosto "soffici", cioè potrebbero funzionare bene come salvacerchio, ma non come runflat...
 

Fluidline

Ebiker ex novello
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Ghost
Io sto valutando gli Anaconda...cosa ne pensate...ci sono pareri contrastanti...ma come rapporto qualità prezzo non ho saputo trovare di meglio...a me servono per 29x2.6 indi in misura M...
Vostre impressioni??? Sono complessi da montare (leggere tallonare???)???
Grazie L.
 

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Secondo me come rapporto qualità prezzo sono i migliori.
Da montare non sono semplicissimi anche perché sono piuttosto duri, ci vogliono cacciagomme di buona qualità e un Po di lubrificante da gommista o per tubi idraulici, anche qualche parolaccia può aiutare nel montaggio... :D
 
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