Migliori sistemi antiforatura

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io sono uno di quelli che viaggia a 1 bar (anche un pò meno!!), però peso 64 kg, e i consumi non mi pare che ne risentano, normalmente riesco a fare almeno 500 d+ a tacca (io ho il salsicciotto Banger).
Per quanto riguarda il forare con quel tipo di inserto, dovrebbe proprio essere a prova di foratura, quello è il plus rispetto a tutti gli altri. Poi tutto è possibile, ma con un salsicciotto esterno cosi spesso, arrivare a bucare la piccola camera d'aria annegata in quello, direi che è piuttosto difficile, sicuramente non con spine, e anche pizzicare la vedo difficile.
Se sei leggero puoi anche permetterti di tenere un bar, ma, secondo me avere la gomma troppo sgonfia peggiora la guida al posto di migliorarla, naturalmente son pareri personali, io peso 90kg e non scendo a meno di 1.6.
Per il discorso forature gli insetti senza lattice non garantiscono comunque il 100% di "inforabilitá " Perché può capitare che una spina particolarmente lunga si possa infilare o più comunemente si fora per pizzicatura.
Io con i smart mousse ho forato 3 volte in un anno, con tubbless e Anaconda solo 1 volta
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Dipende anche dal percorso. Sui percorsi veloci meglio avere una gomma leggermente più gonfia = più scorrevole e precisa nella guida, ma sui percorsi più tecnici per avere più grip meglio una pressione più bassa e anche una gomma più larga.

Il peso sulle masse periferiche incide molto sul consumo come ho potuto verificare montando una ruota e gomma post. più pesante. Quando sono tornato ad usare la ruota con 500 grammi in meno il consumo batteria è diminuito di quasi il 20% (calcolato sul dislivello percorso in salita).

Quindi sistemi come il Tannus IMHO hanno più svantaggi che aspetti positivi. La camera aria per me è preistoria in tutti i sensi e il tubeless con inserto tipo Airliner o Gummer rimane la soluzione migliore. L'inserto aiuta anche a sostenere il fianco della gomma. ;)
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Poi tutto è possibile, ma con un salsicciotto esterno cosi spesso, arrivare a bucare la piccola camera d'aria annegata in quello, direi che è piuttosto difficile, sicuramente non con spine, e anche pizzicare la vedo difficile.

Tutto è possibile! In più di 20 anni di MTB/eMTB non avevo mai trovato una spina del genere.
L'ho trovata conficcata in uno Specialized Butcher BLCK DMND (2ply), non perdeva aria, perché all'interno avevo il liquido antiforfora di Muc Off No Puncture che sigillava a dovere nonostante fosse li da più di 8 mesi. Una volta estratta, la gomma ha iniziato a perdere aria, il poco liquido rimasto non era sufficiente a tappare il foro causato dalla spina di ben 2 mm di diametro, ho aggiunto circa 30ml di liquido che sono risultati sufficienti per tappare il foro senza perdite ulteriori. Sto continuando ad utilizzare la gomma senza altri tipi di riparazioni.

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Quindi sistemi come il Tannus IMHO hanno più svantaggi che aspetti positivi. La camera aria per me è preistoria in tutti i sensi e il tubeless con inserto tipo Airliner o Gummer rimane la soluzione migliore. L'inserto aiuta anche a sostenere il fianco della gomma. ;)

Concordo, anch'io preferisco la sicurezza del tubeless con liquido con l'aggiunta di un inserto.
Ultimalmente ho utilizzato le Supermousse di Andreani, che essendo in doppia mescola uniscono confort e protezione per gomma e cerchio.


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MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Mestre
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Visto che ormai ci ho fatto qualche uscita su terreni vari riporto la mia esperienza con gli inserti Tannus Armour, che ricordo sono quelli che si interpongono tra camera d'aria e pneumatico e dovrebbero proteggere da pizzicature e forature. Pneumatici Schwalbe Magic Mary ant e Hans Dampf post, entrambi mescola soft.

Premetto che sono un rider della domenica quindi le mie impressioni sono quelle del praticante amatoriale e non un pro con decenni di gare e test alle spalle, detto questo ecco i fatti: ieri uscita con amici sui trail che hanno ospitato il Lerici Superenduro 2019, terreno ostico per i pneumatici perchè in gran parte su gradoni di rocce affioranti e spigolose, infatti nel gruppo abbiamo avuto diverse forature, quasi tutte per pizzicatura del cerchio e non riparabili con i vermicelli per l'estensione dei tagli. Hanno forato soprattutto quelli che tenevano la pressione più bassa, anche con salsicciotti, mentre chi ha gonfiato a oltre 2atm si è salvato, ma al prezzo di una ovvia perdita di trazione e aderenza su rocce e radici. Io come ho detto ho avuto i battistrada abbastanza massacrati ma nessuna foratura nè sensazione di tamponare sul cerchio, usando pressione a 1,5 post 1,4 ant (io peso sugli 88 kg vestito). Trazione eccellente, in salita la bici è inarrestabile, in particolare sulle rocce affioranti mi sono arrampicato dove molti altri, più preparati di me, hanno dovuto spingere. A sensazione sembra di andare a pressioni molto più basse. In discesa invece nonostante le mie traiettorie non siano particolarmente raffinate (come tutti i fermoni tendo a "spianare" gli ostacoli invece di lavorarli) la bici ha assorbito gli urti sulle rocce con grande compostezza, sembra di avere dentro la ruota un ulteriore ammortizzatore, dal comportamento molto poco lineare, cioè cedevole all'inizio e poi molto sostenuto in modo da evitare lo schiacciamento del battistrada sul cerchio. Devo dire che questa caratteristica ha anche mitigato la proverbiale durezza della forcella Fox36 Factory FIT4 sullo scassato, mi pare trasmetta meno vibrazioni alle braccia e la guida è un poco meno impegnativa.

Morale, direi che con questi inserti il comportamento della ruota è molto simile a quello di un tubeless con corposo salsicciotto gonfiato a pressioni basse, ma direi che la protezione del fianco è ancora maggiore visto che l'inserto si "spalma" sulla superficie interna del pneumatico mentre i tradizionali salsicciotti rimangono al centro del cerchio.

Perchè l'ho preferito al tubeless? Un po' per curiosità, un po' perchè senza lattice in giro anche gonfiare e sgonfiare è una operazione più veloce e pulita, inoltre in caso di inattività soprattutto invernale prima di una uscita basta gonfiare e andare, senza preoccuparsi dello stato del lattice.

Difetti: il peso, nella mia misura l'inserto pesa sui 300g più circa 150g di camera d'aria (di misura ridotta come da tabelle produttore) quindi circa 450g contro i circa 120 g di lattice+nastro in un tubeless pari misura, se però mettiamo i salsicciotti già dobbiamo aggiungere 180-300 g e quindi saremmo lì... Inoltre la protezione da forature pare ottima ma se fori non c'è altra scelta che smontare tutto e cambiare camera, oppure sperare sia vero quello che afferma il produttore, cioè che si può procedere in modalità run flat fino a 10kmh...

In definitiva mi pare un ottimo sistema per l'utente occasionale con bici pesante, si fora meno, si protegge il cerchio, si guida quasi come un tubeless ma con la praticità della camera d'aria. Per ora sono soddisfatto.
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Visto che ormai ci ho fatto qualche uscita su terreni vari riporto la mia esperienza con gli inserti Tannus Armour, che ricordo sono quelli che si interpongono tra camera d'aria e pneumatico e dovrebbero proteggere da pizzicature e forature. Pneumatici Schwalbe Magic Mary ant e Hans Dampf post, entrambi mescola soft.

Premetto che sono un rider della domenica quindi le mie impressioni sono quelle del praticante amatoriale e non un pro con decenni di gare e test alle spalle, detto questo ecco i fatti: ieri uscita con amici sui trail che hanno ospitato il Lerici Superenduro 2019, terreno ostico per i pneumatici perchè in gran parte su gradoni di rocce affioranti e spigolose, infatti nel gruppo abbiamo avuto diverse forature, quasi tutte per pizzicatura del cerchio e non riparabili con i vermicelli per l'estensione dei tagli. Hanno forato soprattutto quelli che tenevano la pressione più bassa, anche con salsicciotti, mentre chi ha gonfiato a oltre 2atm si è salvato, ma al prezzo di una ovvia perdita di trazione e aderenza su rocce e radici. Io come ho detto ho avuto i battistrada abbastanza massacrati ma nessuna foratura nè sensazione di tamponare sul cerchio, usando pressione a 1,5 post 1,4 ant (io peso sugli 88 kg vestito). Trazione eccellente, in salita la bici è inarrestabile, in particolare sulle rocce affioranti mi sono arrampicato dove molti altri, più preparati di me, hanno dovuto spingere. A sensazione sembra di andare a pressioni molto più basse. In discesa invece nonostante le mie traiettorie non siano particolarmente raffinate (come tutti i fermoni tendo a "spianare" gli ostacoli invece di lavorarli) la bici ha assorbito gli urti sulle rocce con grande compostezza, sembra di avere dentro la ruota un ulteriore ammortizzatore, dal comportamento molto poco lineare, cioè cedevole all'inizio e poi molto sostenuto in modo da evitare lo schiacciamento del battistrada sul cerchio. Devo dire che questa caratteristica ha anche mitigato la proverbiale durezza della forcella Fox36 Factory FIT4 sullo scassato, mi pare trasmetta meno vibrazioni alle braccia e la guida è un poco meno impegnativa.

Morale, direi che con questi inserti il comportamento della ruota è molto simile a quello di un tubeless con corposo salsicciotto gonfiato a pressioni basse, ma direi che la protezione del fianco è ancora maggiore visto che l'inserto si "spalma" sulla superficie interna del pneumatico mentre i tradizionali salsicciotti rimangono al centro del cerchio.

Perchè l'ho preferito al tubeless? Un po' per curiosità, un po' perchè senza lattice in giro anche gonfiare e sgonfiare è una operazione più veloce e pulita, inoltre in caso di inattività soprattutto invernale prima di una uscita basta gonfiare e andare, senza preoccuparsi dello stato del lattice.

Difetti: il peso, nella mia misura l'inserto pesa sui 300g più circa 150g di camera d'aria (di misura ridotta come da tabelle produttore) quindi circa 450g contro i circa 120 g di lattice+nastro in un tubeless pari misura, se però mettiamo i salsicciotti già dobbiamo aggiungere 180-300 g e quindi saremmo lì... Inoltre la protezione da forature pare ottima ma se fori non c'è altra scelta che smontare tutto e cambiare camera, oppure sperare sia vero quello che afferma il produttore, cioè che si può procedere in modalità run flat fino a 10kmh...

In definitiva mi pare un ottimo sistema per l'utente occasionale con bici pesante, si fora meno, si protegge il cerchio, si guida quasi come un tubeless ma con la praticità della camera d'aria. Per ora sono soddisfatto.

Confermo le tue impressioni.
Io ho i Tannus sia sulla DH che sull'elettrica, e per ora mi trovo bene.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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brescia
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specialized levo comp carbon 2019
Confermo le tue impressioni.
Io ho i Tannus sia sulla DH che sull'elettrica, e per ora mi trovo bene.
meglio di tannus è green constrictor , meglio per spessore ( il tannus sul fianco è un velo) e frontalmente con uno spessore superiore
meglio, e non di poco, per lo smorzamento peggio per il peso che si compensa con una camera più piccola rispetto appunto al tannus
il peggio è per il prezzo , superiore al tannus e la maggiore difficoltà di montaggio/smontaggio ( tannus in questo è favoloso con zero problemi in caso di forature sul campo)
nei miei post spiegavo anche che il peso in più di questi sistemi è riferito all' utilizzo in paragone di inserti leggeri (anaconda primo tipo e altri che non ricordo) che pesano 70/80 g ad inserto da aggiungere ai 120/150 di liquido che va rimpinguato nel tempo , arrivando a circa 250 g contro i 500 di green e tannus completi di camera
alla fine sono 250 g a ruota circa che diminuiscono se si utilizzano inserti più pesanti (tutti gli altri stanno sui 150 g)
ognuno faccia il suo totale e decida
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Bergamo uber alles
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Kenevo Comp 2020
Ultimalmente ho utilizzato le Supermousse di Andreani, che essendo in doppia mescola uniscono confort e protezione per gomma e cerchio.
Ciao, con la mousse di Andreani ha senso utilizzare copertoni più leggeri tipo exo+ fatto salvo il rischio di tagliare i fianchi?
Oppure, detta al contrario, ha senso mettere la supermousse su copertoni DD o pirelli scorpion come i tuoi?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Uso copertoni con camera. Uso camere antiforatura con lattice. Da un anno le abbino con una fascia da mettere tra copertone e camera. Ieri ho smontato tutto ed inserito un nuovo prodotto del decathlon, una fascia antiforatura in feltro, con il dorso con pellicola da togliere per attaccarla sul copertone interno (cos' ci vuole una nuova ogni qualvolta cambi copertone). Io, invece, l'ho attaccata alla fascia che già usavo, con la comodità che quando cambierò copertone posso riutilizzarla tranquillamente. Farò sapere i risultati, stasera prima uscita.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Mestre
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
meglio di tannus è green constrictor , meglio per spessore ( il tannus sul fianco è un velo) e frontalmente con uno spessore superiore...
Come protezione sicuramente, io non nego di aver preso Tannus soprattutto per il costo di acquisto e per la facilità di montaggio, che confermo: coppia montata in una mezz'oretta con l'aiuto di due semplici cacciagomme in plastica e un ditale di borotalco, operazione senz'altro fattibile anche da soli in mezzo a un bosco.

...nei miei post spiegavo anche che il peso in più di questi sistemi è riferito all' utilizzo in paragone di inserti leggeri (anaconda primo tipo e altri che non ricordo) che pesano 70/80 g ad inserto da aggiungere ai 120/150 di liquido che va rimpinguato nel tempo , arrivando a circa 250 g contro i 500 di green e tannus completi di camera
alla fine sono 250 g a ruota circa che diminuiscono se si utilizzano inserti più pesanti (tutti gli altri stanno sui 150 g)...
Giusto, ma da quello che ho visto in giro il peso medio dei più diffusi inserti per tubeless 27,5"x2,60 è sui 180-210g (Andreani, Banger, Air Liner...) se aggiungi 150 g di liquido (compreso quello che inevitabilmente viene assorbito dall'inserto), il nastro sigillante + valvola fa 380-400 quindi il peso in più sarebbe circa 60-80g rispetto ai 450-460 della soluzione Tannus + camera light, secondo me trascurabile per la maggior parte dei rider di media sensibilità, e anche superiore alle differenze di peso tra pneumatici diversi che quasi nessuno considera mentre in teoria con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor si potrebbe anche optare per gomme di costruzione più leggera rispetto ad una soluzione Tubeless.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Uso copertoni con camera. Uso camere antiforatura con lattice. Da un anno le abbino con una fascia da mettere tra copertone e camera. Ieri ho smontato tutto ed inserito un nuovo prodotto del decathlon, una fascia antiforatura in feltro, con il dorso con pellicola da togliere per attaccarla sul copertone interno (cos' ci vuole una nuova ogni qualvolta cambi copertone). Io, invece, l'ho attaccata alla fascia che già usavo, con la comodità che quando cambierò copertone posso riutilizzarla tranquillamente. Farò sapere i risultati, stasera prima uscita...
Fascia in kevlar tra copertone e camera è la soluzione che uso sulla XC di mia moglie, che prima forava ogni due uscite ora invece facendo gli scongiuri non ha più avuto problemi. Interessante la soluzione "adesiva" ma rimane il fatto che tutti questi sistemi proteggono solamente dalle forature su spine e oggetti appuntiti, sono invece ininfluenti per le pizzicature sui fianchi che sono sempre più probabili man mano che aumentano la velocità e le rocce sul percorso.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Giusto, ma da quello che ho visto in giro il peso medio dei più diffusi inserti per tubeless 27,5"x2,60 è sui 180-210g (Andreani, Banger, Air Liner...) se aggiungi 150 g di liquido (compreso quello che inevitabilmente viene assorbito dall'inserto), il nastro sigillante + valvola fa 380-400 quindi il peso in più sarebbe circa 60-80g rispetto ai 450-460 della soluzione Tannus + camera light, secondo me trascurabile per la maggior parte dei rider di media sensibilità, e anche superiore alle differenze di peso tra pneumatici diversi che quasi nessuno considera mentre in teoria con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor si potrebbe anche optare per gomme di costruzione più leggera rispetto ad una soluzione Tubeless.

Perché il nastro paranipples non lo metti con la camera aria ?? (forse è anche più pesante di un nastro tubeless ;)).

Tieni conto anche che le gomme a mescola morbida molti marchi le fanno solo con carcassa robusta e vedo gente che sulla E-bike monta anche mescola ultra soft da DH !

Le camere light e le gomme leggere sono davvero affidabili su certi percorsi solo perché c'è dentro il Tannus ???
Tannus e simili possono essere un buon sistema ma IMHO siamo ancora lontani dalla soluzione ottimale. Un amico aveva messo la speedy mousse ma il materiale si restringeva e la camera tendeva a girare dentro, con quella leggera ha pure strappato la valvola ... :D
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Perché il nastro paranipples non lo metti con la camera aria ?? (forse è anche più pesante di un nastro tubeless ;)).
E' vero il paranipples non l'avevo considerato, sinceramente non ho idea di quanto pesi, cmq ballano max di una ventina di grammi.

Tieni conto anche che le gomme a mescola morbida molti marchi le fanno solo con carcassa robusta e vedo gente che sulla E-bike monta anche mescola ultra soft da DH !
Giusto, infatti dicevo che "in teoria" si potrebbero usare gomme più leggere senza rischiare troppo ma anche io preferisco usare comunque roba robustina, come appunto le Schwalbe che ho su adesso, carcassa Super Gravity e mescola Soft. Sono dell'opinione che non abbia senso ricercare la leggerezza su una Ebike, che è comunque un camion rispetto alle bici tradizionali di pari destinazione d'uso.

Le camere light e le gomme leggere sono davvero affidabili su certi percorsi solo perché c'è dentro il Tannus ???
Tannus e simili possono essere un buon sistema ma IMHO siamo ancora lontani dalla soluzione ottimale....
Leggerezza ed affidabilità sono quasi sempre in contrasto, sono d'accordo che la soluzione ottimale ancora non ci sia ma credo sia ragionevole affermare che con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor (e, presumo, il prossimo Komdom di Mr.Wolf) si possa scegliere se privilegiare la robustezza, montando gomme con carcassa rinforzata e camere d'aria spesse, oppure la leggerezza, con gomme e camere light, ma mantenendo un livello di protezione del cerchio e antiforatura paragonabile a un Tubeless.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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oppure la leggerezza, con gomme e camere light, ma mantenendo un livello di protezione del cerchio e antiforatura paragonabile a un Tubeless.
Insomma, sulla leggerezza qualche dubbio lo avrei!!
Io al momento ho Magic Mary snake skin da 2.8, 1150 gr, poi ho Banger 1che pesa parecchio, ma mettendo un PTN giallo, 100 gr, più 100 gr di lattice, siamo a 1350 gr in tutto.
Mi pare che minimo ballino 300 gr a ruota, che non sono pochi.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Ciao, con la mousse di Andreani ha senso utilizzare copertoni più leggeri tipo exo+ fatto salvo il rischio di tagliare i fianchi?
Oppure, detta al contrario, ha senso mettere la supermousse su copertoni DD o pirelli scorpion come i tuoi?

Si, ha più senso utilizzare un ottimo inserto come SuperMousse di Andreani all'interno di carcasse rinforzate ma leggere piuttosto che su carcasse rigide o 2ply. Nei Pirelli Scorpion non monto nessun inserto, la carcassa è già sufficientemente robusta e tengo 1.4 bar al posteriore e 1.2bar all'anteriore, per ora nessuna foratura, pizzicatura o urti sul cerchio.
Le SuperMousse si sono rivelate eccezionali per migliorare le caratteristiche delle Schwalbe Apex pontate di serie sulla Scott Genius e-ride Tuned che ho avuto in test.

carcassa Super Gravity e mescola Soft

Le carcasse super gravity sono molto robuste sulla spalla, difficilmente si pizzicano, ho utilizzato per diversi mesi una coppia di Eddy Current senza inserti , utilizzando pressioni sotto i 1.5 bar, e non ho avuto problemi.
 
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Test? Hai detto test?!:heart_eyes::grinning::grinning:
Dai Duca, intercedi presso la redazione per noi che stiamo aspettando!! Questa attesa mi uccide!!:D

Hai ragione, lo state aspettando da un po'. Rimedierò, in queste settimane ho dovuto seguire il forum sulle due novità presentate, in più ho un problema tecnico con World Press che mi sta condizionando la preparazione dell'articolo.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
Hai ragione, lo state aspettando da un po'. Rimedierò, in queste settimane ho dovuto seguire il forum sulle due novità presentate, in più ho un problema tecnico con World Press che mi sta condizionando la preparazione dell'articolo.

alla svelta che stan facendo le selezioni per il Pulitzer..........
Siete in ballo in 4, ma:della pace nel mondo, diritti umani e strapotere economico cinese nel mercato globale, non interessa nulla a nessuno!
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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xc
Uso copertoni con camera. Uso camere antiforatura con lattice. Da un anno le abbino con una fascia da mettere tra copertone e camera. Ieri ho smontato tutto ed inserito un nuovo prodotto del decathlon, una fascia antiforatura in feltro, con il dorso con pellicola da togliere per attaccarla sul copertone interno (cos' ci vuole una nuova ogni qualvolta cambi copertone). Io, invece, l'ho attaccata alla fascia che già usavo, con la comodità che quando cambierò copertone posso riutilizzarla tranquillamente. Farò sapere i risultati, stasera prima uscita.
Hai già provato la fascia Decathlon? :neutral: Come ti è sembrata al tatto,la reputi abbastanza resistente contro le MALEDETTE spine? :triumph:
Altra domanda...o_O e metterla doppia? :rolleyes: