MAI PIÙ FANTIC

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anch'io Fantic o_O solo due problemi:
Freni Sram Code R(pessimi per me!) sostituiti :rolleyes:
Cinghia sostituita dopo circa 6000 KM,non mi dava problemi ma solo un leggero fruscio ed era ancora integra,solo piccolissimo
taglietto e tanta"fuliggine"dentro il Carter.
Per ora soddisfatto del prodotto.:p
quindi solo un problema...
non ha senso inserire i problemi della componentistica che è ugualke x tutti

• Like
Reactions: Pietro.68

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.428
1.827
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Fino a meta' del 2021, poi hanno risolto modificandola.
In ogni caso hanno raddoppiato nei motori coinvolti la garanzia da due a quattro anni.

Eee la raddoppiano,ma lui la rompe 2 volte tanto :D :D :D :D :kissing_heart: .Brakky
sarebbe da capire, a parte le battute, quanti km ha fatto un motore rotto e se la rottura è sempre della cinghia o meno.
Ricordo che prima di romperla chiesi al rivenditore se poteva cambiarmi la cinghia anche pagando. Molto onestamente mi ha risposto che, essendo la mia bici in garanzia, se l’apriva lui decadeva. La cinghia rinforzata in kevlar sembra che durasse 15.000 km.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.732
6.381
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
sarebbe da capire, a parte le battute, quanti km ha fatto un motore rotto e se la rottura è sempre della cinghia o meno.
Ricordo che prima di romperla chiesi al rivenditore se poteva cambiarmi la cinghia anche pagando. Molto onestamente mi ha risposto che, essendo la mia bici in garanzia, se l’apriva lui decadeva. La cinghia rinforzata in kevlar sembra che durasse 15.000 km.
i km non indicano nulla. perchè c'è chi la usa in piano e in eco e chi la usa per fare le ferrate e sempre in turbo.

• Haha
Reactions: bracchetto scout

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.001
1.004
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Allora ti racconta balle...
I motori hanno ancora problemi. Anche nelle versioni recenti.
Allora mettiamola così: nel gruppo Fantic su Facebook siamo quasi in 6500 e di problemi al motore negli ultimi tre anni ci sono veramente pochissime segnalazioni.
Se non mi credi ti iscrivi e controlli tu di persona, semplice.

• Like
Reactions: fear_factory84

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora ti racconta balle...
I motori hanno ancora problemi. Anche nelle versioni recenti.

Hai statistiche ufficiali? Perchè il mio motore è di inizio 2020, ha ancora la sua cinghia vecchia originale non modificata e non ho mai avuto problemi, e di salita impestata ne ho fatta e ne faccio. Certo, non pretendo di salire in turbo col pignone da 11 su pendenze del 50%, tendo ad usare i rapporti corretti per la situazione.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Riprendo la discussione perchè alla fine è successo pure a me di restare vittima della famigerata cinghia del Brose! :weary_face:
Però ... però ... sono quasi a 6.000 Km e causa lavoro ed impegni vari non posso girare spesso per cui il mio utilizzo tipico è fare relativamente poche uscite ma molto lunghe (di solito sto fuori quasi tutta la giornata) e solo su percorsi naturali con frequente presenza di salitone molto ripide e tecniche, quindi utilizzo diciamo "abbastanza" gravoso. Per cui posso dire che alla fine non gliele ho risparmiate e la cosa ci può stare, anche perchè monto ancora la cinghia "vecchia" primo tipo, quella che qualche problema l'ha dato. Il fastidio è che ieri sono stato costretto ad abortire il giro appena iniziato quando all'attaco del primo salitone tecnico ho inserito un attimo il livello 3 di assistenza ed ha iniziato a slittare e da lì non ha più smesso. Peccato, la giornata era spettacolare.

L'idea è di provare l'intervento di sostituzione da solo, il kit aggiornato con cinghia rinforzata si trova sui 120€ circa, atrezzi e manualità li ho, gli unici dubbi sono l'eventuale pulizia interna del vano cinghia (cosa usare?) ed il tensionamento finale della cinghia con l'apposito tendicinghia che ovviamente non ho una dinamometrica da 0,2 nm (se non ricordo male). Consigli?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.732
6.381
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Riprendo la discussione perchè alla fine è successo pure a me di restare vittima della famigerata cinghia del Brose! :weary_face:
Però ... però ... sono quasi a 6.000 Km e causa lavoro ed impegni vari non posso girare spesso per cui il mio utilizzo tipico è fare relativamente poche uscite ma molto lunghe (di solito sto fuori quasi tutta la giornata) e solo su percorsi naturali con frequente presenza di salitone molto ripide e tecniche, quindi utilizzo diciamo "abbastanza" gravoso. Per cui posso dire che alla fine non gliele ho risparmiate e la cosa ci può stare, anche perchè monto ancora la cinghia "vecchia" primo tipo, quella che qualche problema l'ha dato. Il fastidio è che ieri sono stato costretto ad abortire il giro appena iniziato quando all'attaco del primo salitone tecnico ho inserito un attimo il livello 3 di assistenza ed ha iniziato a slittare e da lì non ha più smesso. Peccato, la giornata era spettacolare.

L'idea è di provare l'intervento di sostituzione da solo, il kit aggiornato con cinghia rinforzata si trova sui 120€ circa, atrezzi e manualità li ho, gli unici dubbi sono l'eventuale pulizia interna del vano cinghia (cosa usare?) ed il tensionamento finale della cinghia con l'apposito tendicinghia che ovviamente non ho una dinamometrica da 0,2 nm (se non ricordo male). Consigli?
guarda che c'è chi 6000 km li fa in un anno e tutti offroad...
il tuo non è un uso gravoso per una ebike. e infatti ti è durato più della media.
chiedi a @bracchetto scout cos'è un uso gravoso!!!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
il tuo non è un uso gravoso per una ebike. e infatti ti è durato più della media.

Infatti ho scritto che posso girare poco, ma per quel poco che giro l'uso gravoso c'è eccome visto che di uscitine da 2 ore non ne faccio (un motore si stressa di più a stare continuamente attivo per tante ore o no?), non faccio asfalto ed argini, mi piacciono le salitone tecniche su fondi naturali compresi alcuni sentieri battezzati "downhill only" fatti al contrario e nonostante arrivi ad usare il livello 3 ed occasionalmente 4 dell'assistenza supero spesso la soglia dei 170 BPM. Comunque grazie dell'utile parere.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.234
12.611
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

Bho...ada sono arrivato all idea che và a culo...con questo motore che ho usato piu di tutte e piu male(con assistenze spesso alte)ê quello con cui ho chiuso piu km(6700 o 6800nn ricordo bene)gli altri saltavan sempre piu o meno trá i 4mila e i 5mila,poi ê la prima volta che nn resto a piedi x strada....la volta che mi ë capitata con piu ostie ê stata slittando come l amico sopra,ero a 25 km da casa e pedalarla spenta...quelli che cercan di farlo meritano la via crucis,ma proprio come il signore che a ogni curva prendeva bastonate...mi superavano i bambini coi monopattini sacramento.Brakky