Mahle x20 aggiornamento

formercampy

Ebiker pedalantibus
15 Dicembre 2023
129
70
28
61
Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
ciao "F", anche il mio Mahle X20 fa lo stesso rumore sin dal primo giorno, ho approfondito il problema sentendo anche esperti elettromeccanici. Il difetto è meccanico e dipende da anomalo sfregamento fra i denti degli ingranaggi, non centra il firmware o qualsiasi altra impostazione elettronica. Il grasso interno al motore si è deteriorato e non lubrifica più gli ingranaggi, dove c'è troppo "gioco" fra i denti. E' necessario almeno sostituire il grasso, possibilmente con un prodotto speciale particolarmente adatto a compensare quei difetti. Forse possiamo incontrarci per un confronto (io abito in Trentino). Cordiali saluti
Ciao @ALBE3 , e grazie per il tuo contributo alla discussione.

Sul fatto che il mio fosse un problema meccanico (e non di FW), non ho mai avuto dubbi, ma penso più ad una rottura di qualcosa, che mancanza di grasso, per 2 motivi.

Innanzitutto, è stata una cosa improvvisa, e non progressiva (come mi aspetterei in caso di consumo/deterioramento progressivo del grasso).

In secondo luogo, il supporto Mahle, non appena ha visionato il mio video ed ascoltato il rumore, ha subito deciso per la sostituzione gratuita del motore; immagino che avrebbero potuto chiedere al centro di assistenza locale di provvedere alla sostituzione del grasso, se quello fosse stato il caso (anche se, onestamente, non so se gli accordi tra Mahle ed i centri di assistenza locale lo prevedano).

Purtroppo, non ho potuto aprire il vecchio motore (come avrei voluto), perché Mahle ne ha chiesto la sua restituzione.

Io abito in Piemonte (e non prevedo quest’anno di venire in ferie in Trentino), quindi non è fattibile incontrarci di persona.

ALBE3

Ebiker novello
13 Maggio 2026
6
3
3
45
italy
Visita Sito
Bici
varie
Ciao @ALBE3 , e grazie per il tuo contributo alla discussione.

Sul fatto che il mio fosse un problema meccanico (e non di FW), non ho mai avuto dubbi, ma penso più ad una rottura di qualcosa, che mancanza di grasso, per 2 motivi.

Innanzitutto, è stata una cosa improvvisa, e non progressiva (come mi aspetterei in caso di consumo/deterioramento progressivo del grasso).

In secondo luogo, il supporto Mahle, non appena ha visionato il mio video ed ascoltato il rumore, ha subito deciso per la sostituzione gratuita del motore; immagino che avrebbero potuto chiedere al centro di assistenza locale di provvedere alla sostituzione del grasso, se quello fosse stato il caso (anche se, onestamente, non so se gli accordi tra Mahle ed i centri di assistenza locale lo prevedano).

Purtroppo, non ho potuto aprire il vecchio motore (come avrei voluto), perché Mahle ne ha chiesto la sua restituzione.

Io abito in Piemonte (e non prevedo quest’anno di venire in ferie in Trentino), quindi non è fattibile incontrarci di persona.
Certo "F", se il peggioramento è stato improvviso è quasi certo che si siano guastati gli ingranaggi o che siano insorte delle deformazioni che hanno alterato le geometrie d'innesto dei denti. All'interno c'è un doppio epicicloide abbastanza delicato che combina elementi di metallo e di plastica; se ti interessa ti mando qualche foto (ho completamente smontato l'X20 per sostituire l'elettronica e alcuni cuscinetti ...). Anche altri utenti hanno avuto rumori simili ed alcuni lamentano che si ripresentavano nei motori sostituiti da Mahle; credo che l'azienda abbia dei motori difettosi (nei polimeri dei materiali interni o nelle calibrazioni) che cerca comunque di vendere in qualche modo ... sono curioso di sapere come sarà il tuo nuovo e sarò lieto se vorrai postare un video simile al precedente sotto sforzo. Cordialità

• Like
Reactions: formercampy

ALBE3

Ebiker novello
13 Maggio 2026
6
3
3
45
italy
Visita Sito
Bici
varie
Come se non bastassero gli effetti dell’ultimo aggiornamento firmware, oggi, dopo la lunga pausa invernale (nella quale ho pedalato poco e solo con la muscolare), ho ripreso la mia ebike equipaggiata Mahle X20, e dopo soli 10 km, il motore è diventato estremamente rumoroso, a livelli mai sentiti prima (lo uso da ormai 2 anni, nei quali ho fatto più di 7.000 km).

Ho pensato di fare un video, già inviato al mio rivenditore di fiducia, che è anche centro autorizzato Mahle, ma mi ha già detto che non se la sente di aprirlo, in quanto Mahle stessa ha dato istruzioni in tal senso.

Se vedete il video, ditemi cosa ne pensate.

Certo che, se fino alla fine dello scorso anno potevo dirmi, tutto sommato, soddisfatto del sistema X20 di Mahle, ora ho totalmente cambiato opinione e, potessi tornare indietro, sceglierei una ebike con motore diverso.
Se ti interessa trovi ecco un video del 2024 simile al tuo ... https://www.ebike-mag.com/forum/t/mahle-x20.16390/post-492262

• Like

formercampy

Ebiker pedalantibus
15 Dicembre 2023
129
70
28
61
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
Certo "F", se il peggioramento è stato improvviso è quasi certo che si siano guastati gli ingranaggi o che siano insorte delle deformazioni che hanno alterato le geometrie d'innesto dei denti. All'interno c'è un doppio epicicloide abbastanza delicato che combina elementi di metallo e di plastica; se ti interessa ti mando qualche foto (ho completamente smontato l'X20 per sostituire l'elettronica e alcuni cuscinetti ...). Anche altri utenti hanno avuto rumori simili ed alcuni lamentano che si ripresentavano nei motori sostituiti da Mahle; credo che l'azienda abbia dei motori difettosi (nei polimeri dei materiali interni o nelle calibrazioni) che cerca comunque di vendere in qualche modo ... sono curioso di sapere come sarà il tuo nuovo e sarò lieto se vorrai postare un video simile al precedente sotto sforzo. Cordialità
Se riesci a postare foto del motore smontato, credo sarebbero apprezzate (da me sicuramente).
Dopo la sostituzione, il nuovo motore è silenzioso come lo era il primo da nuovo (tocco ferro...)

• Like
Reactions: Vincenzo D

ALBE3

Ebiker novello
13 Maggio 2026
6
3
3
45
italy
Visita Sito
Bici
varie
allego alcune foto dei componenti interni X20 ...
Ti chiedo cortesemente se puoi postare un breve video-audio del nuovo motore silenzioso .... (è senz'altro utile per un confronto col precedente video di quello rumoroso). Puoi postare anche il codice a 13 cifre stampato sul motore? (lato disco freno). Grazie

Allegati

• X20.pdf
    1 MB · Visite: 7
  • Like

formercampy

Ebiker pedalantibus
15 Dicembre 2023
129
70
28
61
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
allego alcune foto dei componenti interni X20 ...
Ti chiedo cortesemente se puoi postare un breve video-audio del nuovo motore silenzioso .... (è senz'altro utile per un confronto col precedente video di quello rumoroso). Puoi postare anche il codice a 13 cifre stampato sul motore? (lato disco freno). Grazie
Grazie per aver condiviso le foto di un X20 ... a cuore aperto...
Per il video, lo faccio nel week-end e poi lo posto.

Classifica giornaliera dislivello