Ieri ho ricevuto e-mail da Mahle, nella quale si preannunciava la disponibilità dell’aggiornamento del sistema X20 per la mia Scott Addict RC eRide, 20 EU 2022, con il quale viene incrementata sia la coppia (da 55 a 65 Nm) che la potenza di picco (da 250 a 275 W).
Vedi l'allegato 83604
Oggi ho provato a fare l’aggiornamento, usando l’app mobile My SmartBike su smartphone Android: inizialmente non mi segnalava alcun aggiornamento disponibile, poi, dopo aver svuotato la cache dell’app, mi ha fatto fare l’aggiornamento, che risulta irreversibile (durata download circa 1 minuto, installazione 5 minuti).
Ora il controller risulta avere firmware 20090C (in precedenza era 200823), mentre il resto dei componenti rimane invariato.
Non ho ancora avuto modo di provare su strada il nuovo firmware, che testerò più avanti, in quanto nella stagione invernale uso solo la bici muscolare (viste le distanze ed i dislivelli ridotti dei miei giri invernali).
Se qualcun altro ha modo di installare e provare sul campo l’aggiornamento, sarebbe bene condividesse la sua esperienza in merito (presumo possa esserci un incremento dei consumi batteria, da quantificare, visto che è un dato che Mahle non ha condiviso).