A volte è solo una questione di gusti o "fisse" individuali, come chi prende un Range Rover per girare in città. A me ad esempio la XXF piacerebbe, se non fosse per le
ruote da 27,5 ( ho la fissa per le 29!) ,non sarebbe certo il mezzo più adatto per i sentieri che percorro abitualmente, ma mi consentirebbe ugualmente di fare tutto ciò che mi piace ed in più soddisferebbe le mie manie (e considerato le cifre che ci sono in ballo la soddisfazione diventa un fattore rilevante!)
La XXF è mullet, 29 davanti e 27,5 dietro.
Mi permetto di dire la mia da futuro possessore di una XXF.
Ho una Nomad muscolare, arma da enduro, forca da 180mm (custom) e 170mm dietro.
Comprando una ebike non volevo un clone o doppione, volevo qualcosa che fosse la naturale evoluzione di quello che ho già, qualcosa che supportasse degnamente i 12 kg in più rispetto alla muscolare, qualcosa che fosse stabile, sicura, rigida su ogni sentiero, che mi permettesse di gestire le masse in gioco in sicurezza. Ti porta su il motore (tutto il comparto del motore - cambio - pignoni sono in comune con gli altri modelli, differentemente da quanto avviene nelle downhill muscolari) non devo fare Kom in salita e grazie a Dio ho una buona gamba, in discesa poi hai tutto quello che ti serve e anche di più per goderti appieno il divertimento. Sarà un pò più goffa in alcuni tratti tecnici ma, con angoli di sterzo simili a quelli a cui sono abituato, 20 mm in più non sono così tanti.
Da unire anche il mio pensiero sul futuro delle ebike, che vede una emancipazione dalle muscolari, con le quali condividono gli stessi allestimenti (sospensioni e freni) pur essendo pesanti il doppio e dinamicamente diversissime...
Metti poi gli allestimenti (Ohlins davanti e dietro, importantissima la presenza anche dei Braking IN.CA.S) ed il prezzo e la scelta è praticamente venuta da sola rispetto ad altre contender in lista (scott eride ransom - mondraker level r / rr - fantic xef 1.9 o la vecchia integra 180 - focus sam2 da brutalizzare e customizzare)
tutto questo per me ovviamente eh...
scusate la mega escursione fuori tema