Intimo Lana Merino

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io Possiedo da quasi 15 anni una maglia 200g che ho usato sulla neve e ora in bici ma fosse un pelo più leggera potrebbe essere meglio. Recentemente mi sono imbattuto in un banner della Intimissimi nel quale mostravano la nuova linea invernale. Non sembrano male ma non sono presenti le grammature, andrò a toccare con mano.

https://www.intimissimi.com/it/prod..._alto-CLU17A.html?dwvar_CLU17A_Z_COL_INTU=800

Pensavo avessero un percentuale di filato di lana irrisoria come vari prodotti trovati invece sono 97% lana 3% elastomero, molto interessante.
Tra l'altro mi servirebbe anche per lavoro.
Bella, costa esattamente come la Forclaz …da vedere quale e piu performante ma saremo li…

quello che mi piace poco e il collo alto, me ne riduce il range di utilizzo nel senso che la posso utilizzare in meno occasioni

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
136
87
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
ecco, stavo per segnalarlo anche io dopo averle viste in negozio!

toccate con mano, la fattura era buona però non ho avuto modo di provare e comprare

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ecco, stavo per segnalarlo anche io dopo averle viste in negozio!

toccate con mano, la fattura era buona però non ho avuto modo di provare e comprare
parlo a livello assolutamente di percezione personale...
su un capo sportivo, mi da più affidamento un brand sportivo, magari che so ha delle cuciture o dei rinforzi dove servono, non so...qualunque cosa...hanno un back ground comunque di sport.... poi magari invece sono esattamente uguali...

Maui78

Ebiker ex novello
12 Settembre 2024
18
7
3
46
Roma
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Per quel che mi riguarda...sono uno che proprio non sopporta la lana, a pelle, soprattutto, ma la merino, ortovox in particolare, non mi crea alcun fastidio, anzi, la trovo comodissima ed eccellente come tenuta degli odori e del sudore, tant'è che ho una decina di maglie di varie grammature.
Il problema è il prezzo che, per quel marchio, viaggia parecchio alto e non va quasi mai in vero saldo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quel che mi riguarda...sono uno che proprio non sopporta la lana, a pelle, soprattutto, ma la merino, ortovox in particolare, non mi crea alcun fastidio, anzi, la trovo comodissima ed eccellente come tenuta degli odori e del sudore, tant'è che ho una decina di maglie di varie grammature.
Il problema è il prezzo che, per quel marchio, viaggia parecchio alto e non va quasi mai in vero saldo.
se metti in mano una t-shirt di lana merino a chi non conosce o non ha mai visto un prodotto simile e gli chiedi che materiale sia, ti potranno dire tutto ma mai che è lana...

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vi aggiorno sui miei acquisti:
maglia 100% merino manica corta Merino.tech presa su Amazon: leggera molto morbida e bella lunga sulla schiena, taglia L abbondante (ma ho preso questa perchè la m era troppo corta) - consigliata.
maglia 100% merino Odlo manica lunga 100% merino 200gr (la grammatura la verifico stasera): la sto usando da un giorno, non per attività sportiva, regola benissimo il caldo unico piccolo difetto punge un poco, nulla di fastidioso ben inteso ma rispetto a quella sopra ti accorgi di cio’.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vi aggiorno sui miei acquisti:
maglia 100% merino manica corta Merino.tech presa su Amazon: leggera molto morbida e bella lunga sulla schiena, taglia L abbondante (ma ho preso questa perchè la m era troppo corta) - consigliata.
maglia 100% merino Odlo manica lunga 100% merino 200gr (la grammatura la verifico stasera): la sto usando da un giorno, non per attività sportiva, regola benissimo il caldo unico piccolo difetto punge un poco, nulla di fastidioso ben inteso ma rispetto a quella sopra ti accorgi di cio’.

strano, Odlo è un super brand nel settore

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Percentuale lana?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
strano, Odlo è un super brand nel settore
Non è un fastidio ben inteso, ogni tanto senti appena punzecchiare ma nulla di fastidioso.
Il paragone con quella di Amazon è che quest’ultima sembra seta sulla pelle ma il tempo mi saprà dire quale sia la migliore.
La Odlo l’ho presa in un grosso negozio di articoli sportivi in provincia di Cuneo, di solito han sempre prodotti validi (spero di non gufarmela…)

Maui78

Ebiker ex novello
12 Settembre 2024
18
7
3
46
Roma
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Percentuale lana?
Info prese dal sito Ortovox per una delle tante che ho anche io in casa:
44% lana vergine (MERINO OWP) + 43% Lyocell (TENCEL™) + 13% poliammide

Però ce ne sono altre con percentuali diverse, 50% di lana fino ad arrivare al 100%.
Sono maglie che nascono per attività di montagna, ma, ovviamente, la destinazione d'uso è puro marketing.

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.222
1.173
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
X-bionic non l'ho mai viste a prezzi da "umani" nemmeno su PRIVATE SPORT
conviene sempre guardare i colori fastidio e il fuori stagione...

su PSS in agosto ho preso termica Energizer Rneck LS azzurra puffo a 50.99 (sono quelle da sci che di listino vanno sui 120) mentre lo scorso inverno una maniche corte Effektor power Giallo canarino a 29.50 !!

Forse anche merito di taglia S che con le x/xl sono sempre le più scontate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Chiedo a chi è più esperto di me: in teoria si consiglia lana merino 100% perché riesce a garantire calore sul corpo anche quando è zuppa, mentre in teoria i capi misti (no mi riferisco a quelli che hanno un 5% di sintetico ma quelli che sono con percentuali importanti) se sudi molto una volta zuppo tendi a raffreddarti. Corretto?
Io uso anche capi sintetici ma poi trovo il busto freddo, una maglia intima in lana da montagna (misto lana / sintetico) alla lunga ha perso la lana ed ora da zuppa non trattiene più il calore.
La scelta della composizione del capo quindi penso dipenda anche da quanto si suda: sudi poco allora vai di misto o sintetico, sudi molto allora meglio 100% lana.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Chiedo a chi è più esperto di me: in teoria si consiglia lana merino 100% perché riesce a garantire calore sul corpo anche quando è zuppa, mentre in teoria i capi misti (no mi riferisco a quelli che hanno un 5% di sintetico ma quelli che sono con percentuali importanti) se sudi molto una volta zuppo tendi a raffreddarti. Corretto?
Io uso anche capi sintetici ma poi trovo il busto freddo, una maglia intima in lana da montagna (misto lana / sintetico) alla lunga ha perso la lana ed ora da zuppa non trattiene più il calore.
La scelta della composizione del capo quindi penso dipenda anche da quanto si suda: sudi poco allora vai di misto o sintetico, sudi molto allora meglio 100% lana.
io se compro merinos compro 100% come questa

i misti penso molte volte siano per inserire il sintetico in parti magari più soggette a trazione del capo... o roba del genere e mi andrebbe bene, misto su tutto il capo boh non saprei, magari sui calzini che hanno bisogno di maggior struttura soprattutto in alcuni punti

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io se compro merinos compro 100% come questa

i misti penso molte volte siano per inserire il sintetico in parti magari più soggette a trazione del capo... o roba del genere e mi andrebbe bene, misto su tutto il capo boh non saprei, magari sui calzini che hanno bisogno di maggior struttura soprattutto in alcuni punti
infatti penso, non da esperto ben inteso, che se si mette della componente elastica tipo 5/10 % non influisca in maniera apprezzabile sulla tenuta al calore e magari hai un capo bello aderente, sarei contrario per me che sudo tanto ad andare su alte % di sintetico perchè poi, una volta zuppo, ti resta la pelle fredda.

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
489
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
in teoria si consiglia lana merino 100% perché riesce a garantire calore sul corpo anche quando è zuppa, mentre in teoria i capi misti (no mi riferisco a quelli che hanno un 5% di sintetico ma quelli che sono con percentuali importanti) se sudi molto una volta zuppo tendi a raffreddarti. Corretto?
Ni, dipende dal contesto. Il sintetico conduce poco il calore, è molto traspirante e penetrabile dall'aria e fa fare svolgere al sudore la sua naturale funzione... raffreddarti. D'estate è ottimo perché è come non avere nulla addosso dal punto di vista dell'evaporazione del sudore sia dalla maglietta che direttamente sulla pelle, e anche quando fradice non danno la sensazione di tessuto bagnato e freddo sulla pelle che invece da il cotone e in parte anche la lana... però ti fanno puzzare da capra.

La lana sta per certi versi tra sintetico e cotone, da asciutta a un potere isolante maggiore del sintetico (probabilmente anche da bagnata), è meno penetrabile dal vento, però trattiene molta più acqua rispetto al sintetico (infatti sullo stendino asciuga in più tempo del sintetico ma meno del cotone) e di conseguenza ha una capacità termica maggiore del sintetico (che è male) ma minore del cotone.
Per i capi non attillati la maggior capacità termica è quella che te li fa sentire freddi addosso quando il tessuto si stacca dal corpo, si raffredda per evaporazione e poi quanto ti poggia nuovamente sulla pelle ti sottrae calore facendoteli sentire freddi.
Problema che non si pone con gli indumenti attillati.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ni, dipende dal contesto. Il sintetico conduce poco il calore, è molto traspirante e penetrabile dall'aria e fa fare svolgere al sudore la sua naturale funzione... raffreddarti. D'estate è ottimo perché è come non avere nulla addosso dal punto di vista dell'evaporazione del sudore sia dalla maglietta che direttamente sulla pelle, e anche quando fradice non danno la sensazione di tessuto bagnato e freddo sulla pelle che invece da il cotone e in parte anche la lana... però ti fanno puzzare da capra.

La lana sta per certi versi tra sintetico e cotone, da asciutta a un potere isolante maggiore del sintetico (probabilmente anche da bagnata), è meno penetrabile dal vento, però trattiene molta più acqua rispetto al sintetico (infatti sullo stendino asciuga in più tempo del sintetico ma meno del cotone) e di conseguenza ha una capacità termica maggiore del sintetico (che è male) ma minore del cotone.
Per i capi non attillati la maggior capacità termica è quella che te li fa sentire freddi addosso quando il tessuto si stacca dal corpo, si raffredda per evaporazione e poi quanto ti poggia nuovamente sulla pelle ti sottrae calore facendoteli sentire freddi.
Problema che non si pone con gli indumenti attillati.
Quindi cosa è meglio?

federfana

Ebiker novello
17 Maggio 2023
3
6
3
35
Alcamo
Visita Sito
Bici
Spectral
anche io oramai uso solo lana merinos, sia in bici che per uso quotidiano.
Le prime che comprai sono della Nukeproof prese un anno fa prima che chiudesse CRC e li mi sono innamorato della lana merinos.
Ho poi preso 2 MC e 3 ML (di cui una con la protezione antivento sul davanti) Mons Royale principalmente usate per la bici e con le quali mi trovo benissimo (credo che siano le migliori che ho)!
Ho anche delle IsoBaa prese su PrivateSport che uso quotidianamente e anche con quelle mi trovo molto bene.
Praticamente non uso più il sintetico perchè puzza da morire e fa sudare molto di più.

• Like
Reactions: EtscoD and nighiri