Innesco motore Bosch con scatto

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
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Roma
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Bici
Riese Muller
Salve puoi chiedere al tuo biciaio come si può tornare alla vecchia versione di fw che il mio dice che non si può fare e anche la bosch contattata da me mi ha risposto lo stesso??
Mi faresti una grande cortesia
Dice che non si può fare. Il firmware è personalizzabile, dice che si possono escludere gli 85nm,ma non si può tornare indietro di versione.

Per quanto riguarda l'innesco mi ha spiegato che ci sono dei mozzi da MTB che hanno un numero enorme di cricchetti e che con quelli si avvertirebbe di meno il problema...
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
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Riese Muller
E comunque io sono convinto che ci sia del gioco da qualche parte. Dovrei trovare qualcuno disposto a perderci un pò di tempo a fare le verifiche. Il motore non si può toccare, si deve per forza mandare in Germania. Vi viene in mente qualche prova da fare per capire se il gioco sta nei cricchetti del cambio oppure in quelli del motore?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
E comunque io sono convinto che ci sia del gioco da qualche parte. Dovrei trovare qualcuno disposto a perderci un pò di tempo a fare le verifiche. Il motore non si può toccare, si deve per forza mandare in Germania. Vi viene in mente qualche prova da fare per capire se il gioco sta nei cricchetti del cambio oppure in quelli del motore?
Se però il problema si è manifestato dopo il primo tagliando non credo che sia per il numero di cricchetti del mozzo a meno che non ti abbiano cambiato la ruota a tua insaputa. Troverei il modo di provare un'altra bici con la stessa motorizzazione per capire se è una cosa normale di tutte o no.
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
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Riese Muller
Se però il problema si è manifestato dopo il primo tagliando non credo che sia per il numero di cricchetti del mozzo a meno che non ti abbiano cambiato la ruota a tua insaputa. Troverei il modo di provare un'altra bici con la stessa motorizzazione per capire se è una cosa normale di tutte o no.
Qui in città non ce ne sono. L'unico negozio che le vende le dà tutte con la cinghia e cambio chiuso nel mozzo posteriore. Puoi darmi qualche dritta per circoscrivere il problema?
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
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Riese Muller
Forse potrei trovare un negozio che ha una ruota posteriore e gruppo pignoni (pacchetto?) con alto numero di cricchetti e chiedere se possono fare una prova? Se il gioco continua e esserci allora è al motore.
Ho trovato questo video il tizio che ha fatto un test di mille Km in condizioni estreme dice che non c'è "gioco"...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Potresti trovare un altro negozio che abbia una bici da poter provare anche solo nel piazzale o dove si noleggiano.
Il problema lo avverti sempre o solo con assistenze alte?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Penso sia una caratteristica del motore in quanto anche un mio compagno di avventure qualche giorno fa ne parlava.
Diceva appunto che, a differenza dell'Ananda che aveva in precedenza, se mentre la bici è già corsa si riprendende a pedalare si avverte la ripresa della trazione del motore in modo secco.
Quella di dare il "calcione" di potenza quando si riprende a pedalare era una caratteristica anche del CX precedente. Magari adesso con questa nuova versione riprogettata e miniaturizzata è saltato fuori questo problemino che magari si manifesta in modo diverso tra esemplari diversi ma non ne farei un problema.
Cercherei di usarlo il più possibile in modo tale che se si tratta di un vero e proprio difetto si manifesti fino alle sue estreme conseguenze rendendo evidente la necessità della sostituzione del motore fintanto che è in garanzia.
Magari tra un po' rilasceranno una nuova versione del software che sistemerà o minimizzerà la cosa.
 
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DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
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Riese Muller
Penso sia una caratteristica del motore in quanto anche un mio compagno di avventure qualche giorno fa ne parlava.
Diceva appunto che, a differenza dell'Ananda che aveva in precedenza, se mentre la bici è già corsa si riprendende a pedalare si avverte la ripresa della trazione del motore in modo secco.
Quella di dare il "calcione" di potenza quando si riprende a pedalare era una caratteristica anche del CX precedente. Magari adesso con questa nuova versione riprogettata e miniaturizzata è saltato fuori questo problemino che magari si manifesta in modo diverso tra esemplari diversi ma non ne farei un problema.
Cercherei di usarlo il più possibile in modo tale che se si tratta di un vero e proprio difetto si manifesti fino alle sue estreme conseguenze rendendo evidente la necessità della sostituzione del motore fintanto che è in garanzia.
Magari tra un po' rilasceranno una nuova versione del software che sistemerà o minimizzerà la cosa.
Grazie per la tua risposta confortante.
Ci tengo a fare presente che il gen 3 della mia compagna con trazione a cinghia, non fa lo scatto. Grazie comunque
 

Simon3052

Ebiker novello
3 Luglio 2020
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Roma
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Cube Stereo 120 PRO 625w 2022
E comunque io sono convinto che ci sia del gioco da qualche parte. Dovrei trovare qualcuno disposto a perderci un pò di tempo a fare le verifiche. Il motore non si può toccare, si deve per forza mandare in Germania. Vi viene in mente qualche prova da fare per capire se il gioco sta nei cricchetti del cambio oppure in quelli del motore?
Ciao ragazzi..passo da una bici con motore ananda (100nm) a un bosch gen4 (presa qualche giorno fa) stesso identico sintomo dello "scatto" riprendendo a pedalare... cosa che su ananda mai visto...sn passato a bosch per affidabilità e per passare a una full...nonostante con ananda mi trovassi benissimo come motore (la potenza sembra simile ma il bosch parte in maniera decisamente più imponente alle alte assistenze) fin dalla prima pedalata col bosch ho notato questo scatto in ripresa che non essendo abituato trovo fastidioso, se non è dannoso per il motore è diciamo "sopportabile".. la bici è una cube 2022, ho notato che più è forte l'assistenza più lo fa. e mi pare di sentire uno "scatto" proprio nel movimento centrale (sembra un colpo metallico che provenga da dentro il motore più che dai rocchettoni della ruota posteriore, ma magari mi sbaglio).

Che ne pensate? avete qualche evoluzione in merito alla vostra situazione?
 

VULCANO

Ebiker novello
19 Marzo 2021
11
3
3
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bolzano
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HAIBIKE ALLMT 5.0 SCOTT GENIUS LT
Ciao ragazzi..passo da una bici con motore ananda (100nm) a un bosch gen4 (presa qualche giorno fa) stesso identico sintomo dello "scatto" riprendendo a pedalare... cosa che su ananda mai visto...sn passato a bosch per affidabilità e per passare a una full...nonostante con ananda mi trovassi benissimo come motore (la potenza sembra simile ma il bosch parte in maniera decisamente più imponente alle alte assistenze) fin dalla prima pedalata col bosch ho notato questo scatto in ripresa che non essendo abituato trovo fastidioso, se non è dannoso per il motore è diciamo "sopportabile".. la bici è una cube 2022, ho notato che più è forte l'assistenza più lo fa. e mi pare di sentire uno "scatto" proprio nel movimento centrale (sembra un colpo metallico che provenga da dentro il motore più che dai rocchettoni della ruota posteriore, ma magari mi sbaglio).

Che ne pensate? avete qualche evoluzione in merito alla vostra situazione?
ciao, ho riparato diversi motori ebike, brose cinghia,yamaha cuscinetti asse pedali, bosch con incastro ruote dentate per fuori asse dovuto a uno DEI 12-14 CUSCINETTI, domenica 24/10/21 ,dopo una toccata da pietra , a fine discesa il motore raschia metallo su metallo, lo apro mercoledì dopo rimozione sigilli dalle torx, performance cx-intuvia,8000km e trovo il problema. seeger NON MONTATO IN FABBRICA,sul perno assiale di 2 ruote dentate acciaio, che scivolando di 1cm provocava sfregamento sulla ruota dentata asse pedali. MORALE? Mai fidarsi dei produttori di motori e, confrontando le varie progettazioni dei motori,escludendo shimano e polini, mai aperti, il migliore è yamaha, semplice, leggero, pochi cuscinetti e un motore elettrico piccolo e sostituibile, brose motore e. insostituibile e pesante, bosch troppi cuscinetti e deboli quelli asse pedali, kit 100 euro, motore elettrico difficilmente sostituibile, batterie normali non compatibili. PARLO DI MOTORI 2016-2017, MA ALTRO BOSCH 2019 con cuscinetti asse pedali da cambiare, tac-tac-tac durante la pedalata.
OPINIONE PERSONALE, evitate messaggi:"il mio va benissimo...." se li apri sai come sono fatti, se li usi... non sai come sono fatti.
 
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VULCANO

Ebiker novello
19 Marzo 2021
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HAIBIKE ALLMT 5.0 SCOTT GENIUS LT
Ciao ragazzi..passo da una bici con motore ananda (100nm) a un bosch gen4 (presa qualche giorno fa) stesso identico sintomo dello "scatto" riprendendo a pedalare... cosa che su ananda mai visto...sn passato a bosch per affidabilità e per passare a una full...nonostante con ananda mi trovassi benissimo come motore (la potenza sembra simile ma il bosch parte in maniera decisamente più imponente alle alte assistenze) fin dalla prima pedalata col bosch ho notato questo scatto in ripresa che non essendo abituato trovo fastidioso, se non è dannoso per il motore è diciamo "sopportabile".. la bici è una cube 2022, ho notato che più è forte l'assistenza più lo fa. e mi pare di sentire uno "scatto" proprio nel movimento centrale (sembra un colpo metallico che provenga da dentro il motore più che dai rocchettoni della ruota posteriore, ma magari mi sbaglio).

Che ne pensate? avete qualche evoluzione in merito alla vostra situazione?
all'innesco gli ingranaggi in acciaio del bosch , SOPRATTUTTO in turbo o sport, a bassa velocità,del motore, con forte pressione sul pedale generano un picco torsionale dovuto alla inerzia delle masse rotanti del motore E. che decellerano, agganciando-colpendo , tramite ingranaggi, la ruota quasi ferma.Assistenze elevate in partenza generano stress meccanici elevati che danneggiano i motori E, nei brose si danneggia la cinghia,ma non si sente, nei bosch i cuscinetti degli ingranaggi in acciaio, da lì il rumore, negli yamaha, ingranaggi in plastica, si sente meno...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Casp
all'innesco gli ingranaggi in acciaio del bosch , SOPRATTUTTO in turbo o sport, a bassa velocità,del motore, con forte pressione sul pedale generano un picco torsionale dovuto alla inerzia delle masse rotanti del motore E. che decellerano, agganciando-colpendo , tramite ingranaggi, la ruota quasi ferma.Assistenze elevate in partenza generano stress meccanici elevati che danneggiano i motori E, nei brose si danneggia la cinghia,ma non si sente, nei bosch i cuscinetti degli ingranaggi in acciaio, da lì il rumore, negli yamaha, ingranaggi in plastica, si sente meno...
Caspita che guerra dentro i motori! E si danneggiano tutti! A stare a quanto dici meglio prendersi una mtb muscolare di quelle che ti piacciono tanto: buttiamole queste emtb...:sob:
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
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Riese Muller
Mi ero perso gli ultimi messaggi, da una parte mi rincuora il fatto che anche altri utenti abbiano riscontrato il difetto, una sorta di mal comune mezzo gaudio...
La cosa che ho notato è che questo difetto non si è manifestato nei primi mesi d'uso
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
53
viterbo
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Scott strike eride 930
l'altro ieri mentre facevo un giro percorrendo qualche chilometro in pianura ho avvertito anche io quel rumore quando il motore attacca, ero in tour+, quindi probabile sia stato inferiore rispetto a come descritto sopra con aiuti piu potenti, ma essendo abituato a fare solo salite e discese non lo avevo mai notato.
Ho interpretato quel rumore come se fosse procurato dal medesimo oggetto che provoca il rumore classico dei bosch in discesa sullo scassato
Almeno questa è stata la mia impressione