Innesco motore Bosch con scatto

Faina77

Ebiker novello
11 Febbraio 2025
3
0
1
48
Terni
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi, una settimana dopo il mio primo tagliando di una Ebike con motore Bosch Performance Line CX (Gen4) ha iniziato a scattare quando innesca.
Il difetto si avverte quando si è in marcia e si smette di pedalare. Se poi si pedala di nuovo si avverte uno scatto meccanico, senza rumore e poi il motore attacca definitivamente.

Da cosa può dipendere?

Il motore è in garanzia
Buongiorno
Una informazione se possibile
Anch'io ho lo stesso problema da te citato sulla mia Trek rail 9.5 2023
Volevo sapere se hai trovato la soluzione del problema
Resto in attesa e grazie

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
E’ una caratteristica del Bosch, in particolare del Cx 4, anch’io lo notai a bici nuova, dopo due volte che la portai a controllare rimase il problema irrisolto. La mia paura era che siccome con la Cube Stereo Hibrid 140 piantavo spesso le pidivelle per terra per il motore troppo basso, dipendesse da quello.
Invece no, è fatto così, funziona così, ci ho fatto 4.000 km, alla lunga ti ci abitui.

Faina77

Ebiker novello
11 Febbraio 2025
3
0
1
48
Terni
Visita Sito
Bici
Trek
E’ una caratteristica del Bosch, in particolare del Cx 4, anch’io lo notai a bici nuova, dopo due volte che la portai a controllare rimase il problema irrisolto. La mia paura era che siccome con la Cube Stereo Hibrid 140 piantavo spesso le pidivelle per terra per il motore troppo basso, dipendesse da quello.
Invece no, è fatto così, funziona così, ci ho fatto 4.000 km, alla lunga ti ci abitui.
Grazie mille per la risposta
Di questo particolare mi sono accorto dopo 250km (e-bike nuovissima e mai avuta), mi si è allentata la corona centrale, l'ho fatta stringere e poi l'impressione era la nascita di questo stoc
Andrò avanti così
Sarei curioso di provare un'altra e-bike uguale
Comunque domani la devo portare in una officina Trek per un controllo, visto che l'ho acquistata online
Poi ti faccio sapere che mi dicono
Grazie Grazie

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
885
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
comunque con l'app puoi intervenire abbassando il parametro dinamica che governa proprio la prontezza di risposta del motore.
Io per esempio in tour+ l'ho ridotto di due step

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
ho gen4 performance e mesi fa avevo condiviso questo rumore che per me sembrava anomalo, ma invece è normale

a me fa il click snervante in discesa scassata oppure al momento di ingaggio o se si scuote il motore come un ovetto kinder, il cosiddetto 'rattle'

gli darei fuoco :joy:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
489
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ciao
Ma quando pedali e all'improvviso smetti poi riprendi non senti un leggero stoc
Nessun rumore?
Se mi stai chiedendo se sento ciò che descriveva la persona che hai citato, e cioè:

"ha iniziato a scattare quando innesca.
Il difetto si avverte quando si è in marcia e si smette di pedalare. Se poi si pedala di nuovo si avverte uno scatto meccanico, senza rumore e poi il motore attacca definitivamente."

La risposta è assolutamente no.
E nemmeno sento a orecchio "stoc" di alcun genere né altri rumori.
Al massimo, quando il motore si avvia e comincia ad accelerare la frizione, questa gira libera fintanto che non raggiunge la tua stessa cadenza, quando la raggiunge la frizione "morde" di colpo l'albero e la spinta del motore comincia ad essere trasmessa al resto della trasmissione e l'istante in cui avviene questo ingaggio ovviamente lo percepisci tenuamente sotto il piede some sensazione.
Ma è una cosa che non da nemmeno lontanamente la sensazione di un problema.

Se hai un problema alla frizione del motore, un modo per farlo venir fuori è partire da fermo in turbo con il rapporto più lungo spingendo bene sui pedali in modo che il motore spinga alla sua coppia massima.