Il verso dei freni

sideman

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Diciamo che se partissimo da zero sulle moto, averlo a sinistra piuttosto che a destra non farebbe tutta questa differenza, ti abitui dove lo trovi e bon. Ma il fatto è che ormai è consolidato, salgo su una moto e trovo il freno anteriore (il più importante) a destra, poi salgo su un'altro mezzo a due ruote per concetto molto simile e lo trovo a sinistra ... ma perchè? Se non ci sono motivi particolari perchè non lasciarlo dove chiunque è abituato ad usare entrambi i mezzi si aspetta di trovarlo? Diavolo, perfino sui monopattini alto di gamma con freni a disco hanno messo il freno anteriore a destra, perchè per le bici non dev'essere così? Finora nessuno ha portato motivazioni "tangibili", solo "ma perchè è sempre stato così". Non per tutti però.
per far fare le derapate meglio ai bambini con la Saltafoss
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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appunto...
proprio per questo chiedevo da che esiste il mondo perchè è cosi .... :joy: :joy: :joy: :joy:
non penso fosse scritto sulle tavole di Mosè....
perchè il 90% di chi va in bici non sono pro e frenano con un solo freno. se gli metti il freno davanti a dx li stendi tutti.
pensa alla signora maria che va a fare la spesa in bici ad esempio.
Inoltre dove si guida a dx i segnali li fai con la mano sx. E quindi meglio avere il freno dietro nella mano dx.
 
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sideman

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perchè il 90% di chi va in bici non sono pro e frenano con un solo freno. se gli metti il freno davanti a dx li stendi tutti.
pensa alla signora maria che va a fare la spesa in bici ad esempio.
Inoltre dove si guida a dx i segnali li fai con la mano sx. E quindi meglio avere il freno dietro nella mano dx.
ma è una tua ricostruzione ipotetica oppure lo hai letto da qualche parte
tutto può essere ma mi pare abbastanza arzigogolata come motivazione

In bici non capisco che segnali si facciano con la mano sinistra? se non mettere le frecce che fai con entrambi.

Poi potrebbe essere che un tempo le bici avessero solo un freno, il posteriore e che quindi la leva fosse piazzata a dx essendo più comune la popolazione destrorsa... ecco questa mi sembrerebbe più plausibile come ricostruzione...

Comunque ora m i metto alla ricerca...
 
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Il motivo è che è una stronz... come le altre cose delle bici diverse dal resto del mondo come dicevo in altro post o_O
Infatti non ne capivo il senso: posso capire guida a sx per le auto (se guidi a sx devi avere il volante a dx) ma leve invertite non ne capivo il motivo.
Che poi gli inglesi debban esser alternativi rispetto al resto del mondo per scelta aprioristica é un dato...
Mah...
 

sideman

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ma è una tua ricostruzione ipotetica oppure lo hai letto da qualche parte
tutto può essere ma mi pare abbastanza arzigogolata come motivazione

In bici non capisco che segnali si facciano con la mano sinistra? se non mettere le frecce che fai con entrambi.

Poi potrebbe essere che un tempo le bici avessero solo un freno, il posteriore e che quindi la leva fosse piazzata a dx essendo più comune la popolazione destrorsa... ecco questa mi sembrerebbe più plausibile come ricostruzione...

Comunque ora m i metto alla ricerca...

bene ...
da una prima ricerca fatta sembra che @Pietro.68 abbia ragione....
pare che in bicicletta vada segnalata la frenata e la segnalazione viene fatta chiaramente con il braccio lato strada (e non lato marciapiede) e considerando la frenata con una mano sola più controllabile col freno posteriore quasta la ragione del posteriore a dx...

Astruso ma vero...
roba da matti ... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Non ricordo se il mio vecchio Ciao avesse gli stop o solo i fari dietro... altrimenti doveva essere valida anche per questi....
 

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Inoltre dove si guida a dx i segnali li fai con la mano sx. E quindi meglio avere il freno dietro nella mano dx.
Questa é una motivazione sensata:
guida a sx se devo girare a dx con la bici (invadendo di conseguenza la corsia opposta) devo poter usare un freno che, in caso di bloccaggio, non mi faccia finire per terra.
Giusta osservazione!
 
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Ho finalmente completato l'operazione di inversione dei comandi freno portando l'anteriore a destra (dove deve stare! :)) e ... non c'è nulla da fare, mi viene molto più naturale così, mi viene molto più istintIvo modulare la potenza frenante senza doverci pensare con la destra, ho più sensibilità nella "pinza". Al di là delle motivazioni più o meno valide ... che ci devo fare? Ad ognuno il suo verso. Tra l'altro ne ho approfittato per regolare bene la distanza delle leve, ma è normale che la vite di registro sia sostanzialmente inutilizzabile con le leve montate? Per girarla con la chiave a brugola vanno smontate perchè non c'è spazio sufficiente, quindi bisogna smontare, modificare, rimontare e provare ... e via così fino a trovare la posizione corretta. SRAM Guide T.
 

ivo

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Ho finalmente completato l'operazione di inversione dei comandi freno portando l'anteriore a destra (dove deve stare! :)) e ... non c'è nulla da fare, mi viene molto più naturale così, mi viene molto più istintIvo modulare la potenza frenante senza doverci pensare con la destra, ho più sensibilità nella "pinza". Al di là delle motivazioni più o meno valide ... che ci devo fare? Ad ognuno il suo verso. Tra l'altro ne ho approfittato per regolare bene la distanza delle leve, ma è normale che la vite di registro sia sostanzialmente inutilizzabile con le leve montate? Per girarla con la chiave a brugola vanno smontate perchè non c'è spazio sufficiente, quindi bisogna smontare, modificare, rimontare e provare ... e via così fino a trovare la posizione corretta. SRAM Guide T.
Conosco anche persone che vanno in moto e in bici tenendo i freni così come escono, io non ci riesco. Ricordo Mike Hailwood che nella stessa giornata era capace di correre in una categoria con una Honda sei cilindri con cambio a sinistra e in un'altra con una Matchless monocilindrica con cambio a destra ma qui siamo nella leggenda.
 
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Conosco anche persone che vanno in moto e in bici tenendo i freni così come escono, io non ci riesco. Ricordo Mike Hailwood che nella stessa giornata era capace di correre in una categoria con una Honda sei cilindri con cambio a sinistra e in un'altra con una Matchless monocilindrica con cambio a destra ma qui siamo nella leggenda.
per non parlare del verso del cambio invertito sulla maggior parte delle moto da gara
 
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Tutta questione di abitudine.
Io ad esempio non ho nessun problema a usare i freni delle mtb cob freno dietro a destra, e poi usare una moto con l anteriore a destra, oppure usare una moto stradale con cambio standard e una da pista con cambio rovesciato...
Però se uso l auto di mio papà che ha il cambio automatico non riesco ad abituarmi e confondo ancora il pedale del freno con quello frizione.... Certe inchiodare...!! :D :laughing:
 

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Io ad esempio non ho nessun problema a usare i freni delle mtb cob freno dietro a destra, e poi usare una moto con l anteriore a destra, oppure usare una moto stradale con cambio standard e una da pista con cambio rovesciato...
Però se uso l auto di mio papà che ha il cambio automatico non riesco ad abituarmi e confondo ancora il pedale del freno con quello frizione.... Certe inchiodare...!! :D :laughing:
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Tutta questione di abitudine.
Io ad esempio non ho nessun problema a usare i freni delle mtb cob freno dietro a destra, e poi usare una moto con l anteriore a destra, oppure usare una moto stradale con cambio standard e una da pista con cambio rovesciato...
Però se uso l auto di mio papà che ha il cambio automatico non riesco ad abituarmi e confondo ancora il pedale del freno con quello frizione.... Certe inchiodare...!! :D :laughing:

Per me le auto col cambio manuale andrebbero vietate... non hanno assolutamente più senso se non far sentire importanti le zie e le nonne che cambiano tirando le marce al fuorigiri...

Ci sono i pad, che sono nettamente superiori, per non parlare dei vantaggi fisici a non dover schiacciare sempre la frizione col piede...che alla lunga si fanno sentire

Oggi come oggi un cambio manuale ha senso solo su un auto da rally
 

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Per me le auto col cambio manuale andrebbero vietate... non hanno assolutamente più senso se non far sentire importanti le zie e le nonne che cambiano tirando le marce al fuorigiri...

Ci sono i pad, che sono nettamente superiori, per non parlare dei vantaggi fisici a non dover schiacciare sempre la frizione col piede...che alla lunga si fanno sentire

Oggi come oggi un cambio manuale ha senso solo su un auto da rally
Io la penso diversamente, anche se guidò un Doblò spompo, mi diverto decisamente di più di un auto automatica o con le palette al volante! :grinning:
P. S. Cmq le auto da rally hanno i paddle già da parecchi anni...!! :p
 

sideman

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Io la penso diversamente, anche se guidò un Doblò spompo, mi diverto decisamente di più di un auto automatica o con le palette al volante! :grinning:
P. S. Cmq le auto da rally hanno i paddle già da parecchi anni...!! :p
prova una Smart turbo con i paddle su una strada del chianti ...da moto.... e vedi che sorriso che ti viene...
 

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Anche per chi non può pensare di spendere come per un'auto nuova se il cambio automatico inizia a dare problemi fuori garanzia. I nuovi automatici a doppia frizione o con convertitore di coppia a 7-9 marce sono fichissimi, ma se ti dice male a garanzia scaduta sono un bagno di sangue ...
 

sideman

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Minkia! Mi hai citato l auto col peggior cambio sequenziale del mondo..!! :laughing:
Una Ford Ka è decisamente più divertente..!! :laughing::laughing::p
appunto...
basta il peggior sequenziale per divertirsi di più... che con il manico della scopa da spostare e senza fare il leg press
:p

e tralascio, città, autostrada e code dove il paragone nemmeno si pone...

ops siamo OT:p