Il verso dei freni

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Bho io nn l ho mai capita sta cosa...parlando con tantissimi c è sta icona del....sono abituato alla moto e noto sempre un voluto alone di .......sentirsi diversi.nn sò che dirvi..ho fatto 25 anni di enduro...scendevo dal giro fatto la domenica mattina in moto,salivo sulla bike al pomeriggio e mai..dico mai ho dovuto pensare a come frenare....sempre tenuto sulla bike il posteriore a dx e trovo giusto chi ha scritto che è x il fatto che il dx è il braccio piu usato da chi nn è mancino,come forza.nn faccio sicuro statistica...ma le mie 120 130 ore l anno me le sono sparate x circa 25 anni.Brakky
Brakki, è la prima volta che scrivi un post comprensibile dall inizio alla fine. Ma stai bene..??! :laughing: :D

• Haha
Reactions: sideman

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Vado in bici dal 2005 ed in moto da quando ho 14 anni...ed ho sempre lasciato i freni cosi come erano
E comunque nei primi anni con la Xc faceva poca differenza
Un giorno il mio mecc mi dice che ho dei consumi spropositati del posteriore rispetto all'anteriore (quasi sempre andato in moto da strada ed ho sempre usato il posteriore solo per le correzioni), quindi avendo (al tempo) un impianto Sram ed avendo qualche uscita in solitario da fare, anno scorso mi sono detto...perchè non provare ad invertirli...3 minuti ed il gioco è fatto.
Inizialmente un delirio, ho rischiato di abbracciare un albero, varie cadute e dovevo stare concentratissimo sui freni...ma già a fine giornata mi rendevo conto che avevo una frenata nettamente più potente, modulabile e precisa...non c'è niente da fare la sensibilità della mano dx sull'anteriore dopo anni anni ed anni è quella, chiaro però dovevo sempre pensare a come frenare...
Quindi ho deciso di lasciarli invertiti e uscita dopo uscita iniziavo sempre a pensare meno con la testa sull'utilizzo ed il tutto a diventare naturale
La cosa figa è quando ho portato la bici a montare i Cura4 da un ex che faceva DH, lui mi fa...
"Bene, vedo che hai i freni normali"....
ed io
"No, veramente li ho invertiti..."
e lui
"No, sono normali, sono gli altri che sono invertiti...."
:joy: :joy: :joy: :joy:

sid
Domanda stupida ....come si fa a invertire in 3 minuti i freni idraulici ?
A breve spero mi arrivi la mia Neuron ON e vorrei farlo subito...

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Domanda stupida ....come si fa a invertire in 3 minuti i freni idraulici ?
A breve spero mi arrivi la mia Neuron ON e vorrei farlo subito...
Il sinistro lo metti a, destra e il destro a sinistra... In parole povere basta semplicemente scambiarli di posto.. :D
P. S sempre che il modello di freni lo consentano perché se hanno serbatoio dell olio superiore , c'è da scambiare i tubi

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Intendevo dire che può capitare che lo spostamento della leva dall'altro lata vada poco d'accordo con l'ingresso del tubo nel telaio se il tubo è troppo lungo o troppo corto o se l'ingresso è in posizione sfavorevole. Tipicamente il problema può esserci con la leva del freno posteriore. Ma non ho detto che il problema ci sia sempre. Sulla mia ad esempio per fare le cose fatte bene dopo l'inversione dovrei accorciare il tubo del freno posteriore, ma per quello serve poi fare spurgo e rabbocco per il quale non sono ancora attrezzato.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.587
6.112
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
mi piacerebbe sapere dove è nata questa convenzione... perchè è veramente strano anche un tempo che un ciclomotore come il ciao avesse l'anteriore a dx e una bici a sx...
Ci sarà stata una caxxo di motivazione
guarda che nelle bici, da che esiste il mondo, il freno posteriore è a destra. è nelle moto che il freno davanti è a destra, ma perchè a sinistra c'è la frizione.

• Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Infatti, e la frizione non può certo stare dove c'è il comando del gas. Sui ciclomotori che non hanno frizione hanno ovviamente mantenuto la disposizione delle moto mettendo il freno posteriore a sx.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
guarda che nelle bici, da che esiste il mondo, il freno posteriore è a destra. è nelle moto che il freno davanti è a destra, ma perchè a sinistra c'è la frizione.
E che regola sarebbe? Perchè, nelle moto non potevano mettere la frizione a destra e gas a sinistra per lasciare il freno anteriore a sinistra se c'era tutto questo vantaggio ad averlo lì? Negli scooter con variatore automatico la frizione mica c'è, potevano sfruttare la ghiotta occasione per riportare il freno anteriore a sinistra se da tutti questi mirabolanti vantaggi, ma l'hanno lasciato a destra. Ma dai, stiamo discutendo del nulla, sono preferenze ed ognuno faccia come meglio crede, vedi UK. Ma li si sa che le cose le fanno a rovescio. :)

• Like
Reactions: sideman

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.361
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E che regola sarebbe? Perchè, nelle moto non potevano mettere la frizione a destra e gas a sinistra per lasciare il freno anteriore a sinistra se c'era tutto questo vantaggio ad averlo lì? Negli scooter con variatore automatico la frizione mica c'è, potevano sfruttare la ghiotta occasione per riportare il freno anteriore a sinistra se da tutti questi mirabolanti vantaggi, ma l'hanno lasciato a destra. Ma dai, stiamo discutendo del nulla, sono preferenze ed ognuno faccia come meglio crede, vedi UK. Ma li si sa che le cose le fanno a rovescio. :)
Bella discussione, ho capito in parte le motivazioni per cui il freno della bici é invertito rispetto alla moto ma mi resta il dubbio: tutte queste considerazioni cadono di fronte al fatto che in Uk (e probabilmente in altri paesi) sulle bici hanno i freni invertiti rispetto a noi...
Qualcuno ne conosce il motivo?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.206
7.286
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bella discussione, ho capito in parte le motivazioni per cui il freno della bici é invertito rispetto alla moto ma mi resta il dubbio: tutte queste considerazioni cadono di fronte al fatto che in Uk (e probabilmente in altri paesi) sulle bici hanno i freni invertiti rispetto a noi...
Qualcuno ne conosce il motivo?
Il motivo è che è una stronz... come le altre cose delle bici diverse dal resto del mondo come dicevo in altro post o_O

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Diciamo che se partissimo da zero sulle moto, averlo a sinistra piuttosto che a destra non farebbe tutta questa differenza, ti abitui dove lo trovi e bon. Ma il fatto è che ormai è consolidato, salgo su una moto e trovo il freno anteriore (il più importante) a destra, poi salgo su un'altro mezzo a due ruote per concetto molto simile e lo trovo a sinistra ... ma perchè? Se non ci sono motivi particolari perchè non lasciarlo dove chiunque è abituato ad usare entrambi i mezzi si aspetta di trovarlo? Diavolo, perfino sui monopattini alto di gamma con freni a disco hanno messo il freno anteriore a destra, perchè per le bici non dev'essere così? Finora nessuno ha portato motivazioni "tangibili", solo "ma perchè è sempre stato così". Non per tutti però.