Il verso dei freni

Raffaeleleone

Ebiker novello
3 Novembre 2020
10
1
1
67
Catania
Visita Sito
Bici
Olympia ex900sport
Dopo 14anni che inverto le leve freno dx/sx e un paio Di pistoncini del sistema idraulico rotti ho finalmente capito (forse) che (forse)non tutte le leve si possono invertire perché i serbatoi olio sono fatti per stare in una certa maniera altrimenti si creano bolle e malfunzionamenti.
insomma sto riprogrammando le mie dita a pinzare. ‍
 
Reactions: Sbeps

Claudio Marchi

Ebiker novello
30 Dicembre 2020
1
0
1
66
59100 Prato
Visita Sito
Bici
CUBE ELITE HYBRID C:62 SL 500 29
Ciao, sempre avuto scooteroni, a tutte le mie mtb, adesso la terza, fatto invertire i freni subito. Abitudine da anni, ma ti dico per certo che lo fanno in tanti
 

Sbeps

Ebiker novello
15 Gennaio 2021
5
2
3
50
Castelnuovo del Garda
Visita Sito
Bici
Levo carbon 2019
Anch'io li avevo messi tipo moto e mi trovavo anche bene.. Ma poi ho visto che non era una moto. Il freno posteriore si usa molto di più in emtb per il semplice fatto che non ha freno motore e quindi la leva che si usa di più è la destra. Poi avendo anche un dh ho dovuto ammettere che è meglio freno dietro a dx. Opinioni personali.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Corretto che si usa di più ma non perché non ha freno motore.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... e quindi la leva che si usa di più è la destra.
E quindi? Anche se lo usi di più è comunque meno critico dell'anteriore quando serve sensibilità in frenata, ed avendo io più sensibilità e precisione azionando un freno con la destra continuo a preferire l'anteriore a destra, cosa che dal punto di vista funzionale non mi da assolutamente nessun altro problema. Ma sono sempre preferenze personali ovviamente.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io invece penso che sui fondi su cui si gira con le mtb il freno dietro sia molto importante poterlo usare e dosare con la mano in cui si ha più sensibilità. Ma sono sempre preferenze personali ovviamente.
 
Reactions: DIRT-E-BIKE

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.692
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
io invece penso che sui fondi su cui si gira con le mtb il freno dietro sia molto importante poterlo usare e dosare con la mano in cui si ha più sensibilità. Ma sono sempre preferenze personali ovviamente.
Se però sbagli la modulazione col freno posteriore te la cavi con una sbandatina, con l'anteriore rischi molto di più perciò anch'io sono per la priorità sull'anteriore anche se consumo parecchie più pastiglie dietro.
 
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io invece penso che sui fondi su cui si gira con le mtb il freno dietro sia molto importante poterlo usare e dosare con la mano in cui si ha più sensibilità. Ma sono sempre preferenze personali ovviamente.
opinioni personali, ma a me la sensibilità serve sull'anteriore non sul posteriore, è con l'anteriore che fai danni se non lo moduli bene, è l'anteriore che devi stringere a bomba se vuoi inchiodare, sul posteriore la sensibilità serve il giusto, almeno a me...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io non so dove giri, ma dove giro io se stringi a bomba l'anteriore sei sempre con in muso per terra.
forse fai asfalto?
 
Reactions: DIRT-E-BIKE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io non so dove giri, ma dove giro io se stringi a bomba l'anteriore sei sempre con in muso per terra.
forse fai asfalto?
L'asfalto io non lo vedo nemmeno partendo da casa... a pinzare su asfalto ti cappotteresti... l'anteriore si stinge a bomba quando il terreno te lo permette, oppure si modula, per questo richiede a mio avviso la mano più sensibile
Il posteriore modularlo non te le accorgi nemmeno sulla risposta che da alla bici...e comuq danni non ne fai

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Stessa identica cosa per me, anche ammesso che si usi di più il posteriore.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque,
detto che E' BENE che ognuno utilizzi i freni nella configurazione con cui si sente più sicuro o con cui si sente di andare più veloce (che coincidono), dato che sarebbe stupido utilizzare una configurazione perchè gli altri dicono che sia migliore....
Sarebbe interessante un sondaggio nel campionato enduro o DH

Ad oggi i dati che ho sono 2 ed entrambi contestabili:
1) Il ragazzo che mi ha messo i freni e regolato le sospensioni lavora in gara e mi ha detto che la maggior parte dei rider preferisce la configurazione invertita
2) Se guardo le bici di chi corre, mi sembra di vedere più cavi che partono dalla destra e finiscono sull'anteriore...

Non ho fatto una statistica, è solo una impressione personale e comunque la statistica sarebbe solo fine a se stessa per pura curiosità

sid
 
Reactions: cristiano45

Sbeps

Ebiker novello
15 Gennaio 2021
5
2
3
50
Castelnuovo del Garda
Visita Sito
Bici
Levo carbon 2019
Usi la mano sx per girare a sx. Si presuppone che stai a dx sulla carreggiata.. quindi indichi solo quando giri a sx.. Cmq io ho cambiato e ricambiato sono ex crossista e motocicletta. E non mi sembra così complicato salire su una moto e frenare con ant a dx e salire su una bici che pedali (quindi non hai motore acceleratore e soprattutto freno al piede dx ) e frenare con la dx al posteriore. Basta usare la testa ma ognuno di noi guida come si trova meglio. Non serve trovare motivazioni dx post o sx post.
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Concordo, esempio dopo 30anni di cambio manuale sono passato all'automatico, dopo i primi km di smarrimento tutto è diventato istintivo. Ad oggi i gesti/movimenti cambiano in base al mezzo su cui sono seduto.. e sempre di auto si tratta........ ma capisco che non per tutti sia semplice.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mi pare che tu non abbia capito il senso del thread...
pace....

detto questo, se andavi avanti con le letture avresti visto che la Storia del perchè era stata già svelata
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.692
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per qualcuno usare mezzi con comandi differenti può essere semplice e per altri no, non è una questione di testa ma d'istinto e siccome la bici è individuale non è necessario stabilire quello che deve andare bene a tutti, direi di continuare a fare ognuno come meglio crede.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
istintivo cosa? non schiacciare la frizione?

prova ad iniziare a frenare col piede sinistro (come fanno i piloti)... poi mi dici se ti bastano i primi kilometri...e se la sensibilità è la medesima...