Il verso dei freni

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
perchè il 90% di chi va in bici non sono pro e frenano con un solo freno. se gli metti il freno davanti a dx li stendi tutti.
pensa alla signora maria che va a fare la spesa in bici ad esempio.
Inoltre dove si guida a dx i segnali li fai con la mano sx. E quindi meglio avere il freno dietro nella mano dx.
ma è una tua ricostruzione ipotetica oppure lo hai letto da qualche parte
tutto può essere ma mi pare abbastanza arzigogolata come motivazione

In bici non capisco che segnali si facciano con la mano sinistra? se non mettere le frecce che fai con entrambi.

Poi potrebbe essere che un tempo le bici avessero solo un freno, il posteriore e che quindi la leva fosse piazzata a dx essendo più comune la popolazione destrorsa... ecco questa mi sembrerebbe più plausibile come ricostruzione...

Comunque ora m i metto alla ricerca...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.467
1.864
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il motivo è che è una stronz... come le altre cose delle bici diverse dal resto del mondo come dicevo in altro post o_O
Infatti non ne capivo il senso: posso capire guida a sx per le auto (se guidi a sx devi avere il volante a dx) ma leve invertite non ne capivo il motivo.
Che poi gli inglesi debban esser alternativi rispetto al resto del mondo per scelta aprioristica é un dato...
Mah...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma è una tua ricostruzione ipotetica oppure lo hai letto da qualche parte
tutto può essere ma mi pare abbastanza arzigogolata come motivazione

In bici non capisco che segnali si facciano con la mano sinistra? se non mettere le frecce che fai con entrambi.

Poi potrebbe essere che un tempo le bici avessero solo un freno, il posteriore e che quindi la leva fosse piazzata a dx essendo più comune la popolazione destrorsa... ecco questa mi sembrerebbe più plausibile come ricostruzione...

Comunque ora m i metto alla ricerca...

bene ...
da una prima ricerca fatta sembra che @Pietro.68 abbia ragione....
pare che in bicicletta vada segnalata la frenata e la segnalazione viene fatta chiaramente con il braccio lato strada (e non lato marciapiede) e considerando la frenata con una mano sola più controllabile col freno posteriore quasta la ragione del posteriore a dx...

Astruso ma vero...
roba da matti ... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Non ricordo se il mio vecchio Ciao avesse gli stop o solo i fari dietro... altrimenti doveva essere valida anche per questi....
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.467
1.864
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Inoltre dove si guida a dx i segnali li fai con la mano sx. E quindi meglio avere il freno dietro nella mano dx.
Questa é una motivazione sensata:
guida a sx se devo girare a dx con la bici (invadendo di conseguenza la corsia opposta) devo poter usare un freno che, in caso di bloccaggio, non mi faccia finire per terra.
Giusta osservazione!
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho finalmente completato l'operazione di inversione dei comandi freno portando l'anteriore a destra (dove deve stare! :)) e ... non c'è nulla da fare, mi viene molto più naturale così, mi viene molto più istintIvo modulare la potenza frenante senza doverci pensare con la destra, ho più sensibilità nella "pinza". Al di là delle motivazioni più o meno valide ... che ci devo fare? Ad ognuno il suo verso. Tra l'altro ne ho approfittato per regolare bene la distanza delle leve, ma è normale che la vite di registro sia sostanzialmente inutilizzabile con le leve montate? Per girarla con la chiave a brugola vanno smontate perchè non c'è spazio sufficiente, quindi bisogna smontare, modificare, rimontare e provare ... e via così fino a trovare la posizione corretta. SRAM Guide T.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho finalmente completato l'operazione di inversione dei comandi freno portando l'anteriore a destra (dove deve stare! :)) e ... non c'è nulla da fare, mi viene molto più naturale così, mi viene molto più istintIvo modulare la potenza frenante senza doverci pensare con la destra, ho più sensibilità nella "pinza". Al di là delle motivazioni più o meno valide ... che ci devo fare? Ad ognuno il suo verso. Tra l'altro ne ho approfittato per regolare bene la distanza delle leve, ma è normale che la vite di registro sia sostanzialmente inutilizzabile con le leve montate? Per girarla con la chiave a brugola vanno smontate perchè non c'è spazio sufficiente, quindi bisogna smontare, modificare, rimontare e provare ... e via così fino a trovare la posizione corretta. SRAM Guide T.
Conosco anche persone che vanno in moto e in bici tenendo i freni così come escono, io non ci riesco. Ricordo Mike Hailwood che nella stessa giornata era capace di correre in una categoria con una Honda sei cilindri con cambio a sinistra e in un'altra con una Matchless monocilindrica con cambio a destra ma qui siamo nella leggenda.
 
  • Like
Reactions: muscolare

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Conosco anche persone che vanno in moto e in bici tenendo i freni così come escono, io non ci riesco. Ricordo Mike Hailwood che nella stessa giornata era capace di correre in una categoria con una Honda sei cilindri con cambio a sinistra e in un'altra con una Matchless monocilindrica con cambio a destra ma qui siamo nella leggenda.
per non parlare del verso del cambio invertito sulla maggior parte delle moto da gara
 
  • Like
Reactions: ivo

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Tutta questione di abitudine.
Io ad esempio non ho nessun problema a usare i freni delle mtb cob freno dietro a destra, e poi usare una moto con l anteriore a destra, oppure usare una moto stradale con cambio standard e una da pista con cambio rovesciato...
Però se uso l auto di mio papà che ha il cambio automatico non riesco ad abituarmi e confondo ancora il pedale del freno con quello frizione.... Certe inchiodare...!! :D :laughing:
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Tutta questione di abitudine.
Io ad esempio non ho nessun problema a usare i freni delle mtb cob freno dietro a destra, e poi usare una moto con l anteriore a destra, oppure usare una moto stradale con cambio standard e una da pista con cambio rovesciato...
Però se uso l auto di mio papà che ha il cambio automatico non riesco ad abituarmi e confondo ancora il pedale del freno con quello frizione.... Certe inchiodare...!! :D :laughing:
Versatile di mano ma non di piede. :laughing:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutta questione di abitudine.
Io ad esempio non ho nessun problema a usare i freni delle mtb cob freno dietro a destra, e poi usare una moto con l anteriore a destra, oppure usare una moto stradale con cambio standard e una da pista con cambio rovesciato...
Però se uso l auto di mio papà che ha il cambio automatico non riesco ad abituarmi e confondo ancora il pedale del freno con quello frizione.... Certe inchiodare...!! :D :laughing:

Per me le auto col cambio manuale andrebbero vietate... non hanno assolutamente più senso se non far sentire importanti le zie e le nonne che cambiano tirando le marce al fuorigiri...

Ci sono i pad, che sono nettamente superiori, per non parlare dei vantaggi fisici a non dover schiacciare sempre la frizione col piede...che alla lunga si fanno sentire

Oggi come oggi un cambio manuale ha senso solo su un auto da rally
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per me le auto col cambio manuale andrebbero vietate... non hanno assolutamente più senso se non far sentire importanti le zie e le nonne che cambiano tirando le marce al fuorigiri...

Ci sono i pad, che sono nettamente superiori, per non parlare dei vantaggi fisici a non dover schiacciare sempre la frizione col piede...che alla lunga si fanno sentire

Oggi come oggi un cambio manuale ha senso solo su un auto da rally
Io la penso diversamente, anche se guidò un Doblò spompo, mi diverto decisamente di più di un auto automatica o con le palette al volante! :grinning:
P. S. Cmq le auto da rally hanno i paddle già da parecchi anni...!! :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io la penso diversamente, anche se guidò un Doblò spompo, mi diverto decisamente di più di un auto automatica o con le palette al volante! :grinning:
P. S. Cmq le auto da rally hanno i paddle già da parecchi anni...!! :p
prova una Smart turbo con i paddle su una strada del chianti ...da moto.... e vedi che sorriso che ti viene...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi come oggi un cambio manuale ha senso solo su un auto da rally
Anche per chi non può pensare di spendere come per un'auto nuova se il cambio automatico inizia a dare problemi fuori garanzia. I nuovi automatici a doppia frizione o con convertitore di coppia a 7-9 marce sono fichissimi, ma se ti dice male a garanzia scaduta sono un bagno di sangue ...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Minkia! Mi hai citato l auto col peggior cambio sequenziale del mondo..!! :laughing:
Una Ford Ka è decisamente più divertente..!! :laughing::laughing::p
appunto...
basta il peggior sequenziale per divertirsi di più... che con il manico della scopa da spostare e senza fare il leg press
:p

e tralascio, città, autostrada e code dove il paragone nemmeno si pone...

ops siamo OT:p
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.552
7.564
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per me le auto col cambio manuale andrebbero vietate... non hanno assolutamente più senso se non far sentire importanti le zie e le nonne che cambiano tirando le marce al fuorigiri...

Ci sono i pad, che sono nettamente superiori, per non parlare dei vantaggi fisici a non dover schiacciare sempre la frizione col piede...che alla lunga si fanno sentire

Oggi come oggi un cambio manuale ha senso solo su un auto da rally
Guido solo automatiche da più di 20 anni. Il manuale ha senso solo per temi di budget o in mezzi particolari (es fuoristrada puri). Però c'è automatico e automatico. I cambi tipo Ciao della Toyota e alcuni elettroattuati pigri (Psa di bassa gamma, Smart) proprio non li digerisco. Chiuso Ot ;)
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
appunto...
basta il peggior sequenziale per divertirsi di più... che con il manico della scopa da spostare e senza fare il leg press
:p

e tralascio, città, autostrada e code dove il paragone nemmeno si pone...

ops siamo OT:p
Guarda su questo argomento sono più talebano che gli xcisti sul forum marrone!!
L'automatico è il cambio del demonio, va bene giusto per i panzoni e sfaticati...!! :laughing: :laughing: :laughing:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guido solo automatiche da più di 20 anni. Il manuale ha senso solo per temi di budget o in mezzi particolari (es fuoristrada puri). Però c'è automatico e automatico. I cambi tipo Ciao della Toyota e alcuni elettroattuati pigri (Psa di bassa gamma, Smart) proprio non li digerisco. Chiuso Ot ;)
Però un automatico pigro che ha i pad, superi la pigrizia del cambio...
 
  • Haha
Reactions: kilowatt