Infatti il grafico a sensazioni d' uso e' credibilissimo..li ho provati tutti quelli...il brose spinge meno ma non molla sulle alte cadenze come il yamaha..che per un pedalatore con fiato e gamba risulta a sensazioni una vera ciofeca visto che non segue la forma fisica ma ti molla di brutto lasciandoti nella m.., al contempo e' quello che ha piu' coppia ai bassi..ottimo per chi va piano e vuole montare ovunque senza fretta,.Ma non lo so a me sembra credibile come grafico
........... rimanendo la potenza fissa con l'aumentare della cadenza la coppia cala sicuramente infatti molti parlano di potenza massima magari senza neanche raggiungerla mai..... per chi non lo sapesse ad es. 60Nm con una cadenza di 60 giri/min o 120Nm con una cadenza di 30 giri/min generano la stessa potenza......guardando il grafico sarebbe bello se i nuovi motori tramite software aumentassero la coppia nel range 40 / 50 pedalate al minutoRipeto (per l'ultima volta, poi vi lascio a pensare quello che volete):
la curva del Brose è mostrata come a potenza (W) pressochè costante dai 40 rpm in su.
Essendo la potenza uguale alla coppia (N m) per la velocità angolare (rpm), se la potenza rimane costante e gli rpm aumentano, questo significa che la coppia dovrebbe calare con l'aumentare della cadenza. E non quando arriva al "muro" ma sempre e costantemente, da 40 rpm in su.
Questo non è vero.
Siamo ancora e sempre alla confusione tra coppia e potenza. Ma vabbè.
Over and out.
Ripeto (per l'ultima volta, poi vi lascio a pensare quello che volete):
la curva del Brose è mostrata come a potenza (W) pressochè costante dai 40 rpm in su.
Essendo la potenza uguale alla coppia (N m) per la velocità angolare (rpm), se la potenza rimane costante e gli rpm aumentano, questo significa che la coppia dovrebbe calare con l'aumentare della cadenza. E non quando arriva al "muro" ma sempre e costantemente, da 40 rpm in su.
Questo non è vero.
Siamo ancora e sempre alla confusione tra coppia e potenza. Ma vabbè.
Over and out.
Ci si dimentica sempre di dichiarare il proprio peso, a spanne per quello che può essere la mia esperienza posso dire che 10kg. di peso in meno (invece di 80- 70) rappresentano circa un 10% di batteria in +. Fatto un giro con amica che pesa 20 kg. in meno di me ed in media ha usato funzioni più elevate o cmq x più tempo, lei batteria 400 io 500, alla fine del giro si aveva praticamente lo stesso consumo.Rimaste ad entrambi 2 tacche.Le differenze tra i vari motori sono tante, così come c'è tanta differenza tra pedalare con una front o una full....
Personalmente ho scelto yamaha, inizialmente per estetica, ma piano piano lo sto apprezzando da molti punti di vista pur avendo provato diverse Bosch....
A parte la diversa risposta dei motori, mi piace la modalità eco+ che permette di coprire distanze nettamente superiori a quelle che possono essere coperte da Bosch con ausilio al minimo...in tutti i giri fatti con altre elettriche sono arrivato a casa sempre con un 15-20% di batteria in più...pur avendo batteria da 400W..diciamo che forse ho casualmente scelto il motore più adatto alle mie gambe ed al mio stile...mi piace spingere e stare sulle 75-85 pedalate al minuto..
La prossima uscita ci invertiamo la bici fin dall inizio con un mio amico Bosch munito...vedremo che succede....
Sì infatti le variabili sono tantissime io semplicemente ritengo di aver trovato il motore che fa per me e sono contento al 100% però sono anche convinto che poi sia superiore per quanto riguarda durata e Assistenza dato che conosco persone che sono arrivate a più di 20000 km senza nessun problema.Ci si dimentica sempre di dichiarare il proprio peso, a spanne per quello che può essere la mia esperienza posso dire che 10kg. di peso in meno (invece di 80- 70) rappresentano circa un 10% di batteria in +. Fatto un giro con amica che pesa 20 kg. in meno di me ed in media ha usato funzioni più elevate o cmq x più tempo, lei batteria 400 io 500, alla fine del giro si aveva praticamente lo stesso consumo.Rimaste ad entrambi 2 tacche.
Io giro spesso con un amico con Hibike Yamaha, ma lui rimane a secco parecchio prima di me, conta tanto anche la gamba, se ci si mette del proprio e si è un po' allenati, la differenza è notevole.Sì infatti le variabili sono tantissime io semplicemente ritengo di aver trovato il motore che fa per me e sono contento al 100% però sono anche convinto che poi sia superiore per quanto riguarda durata e Assistenza dato che conosco persone che sono arrivate a più di 20000 km senza nessun problema.
Un altro amico passato da haibike a Lapierre con motore Bosch non riesce più a fare i giri che faceva prima perché rimane a secco molto prima.
Domenica comunque mi inverto la bicicletta con un altro amico e vediamo come va
Io giro spesso con un amico con Hibike Yamaha, ma lui rimane a secco parecchio prima di me, conta tanto anche la gamba, se ci si mette del proprio e si è un po' allenati, la differenza è notevole.
Per curiosità, quanto è in percentuale di aiuto Eco+?
Le differenze tra i vari motori sono tante, così come c'è tanta differenza tra pedalare con una front o una full....
Personalmente ho scelto yamaha, inizialmente per estetica, ma piano piano lo sto apprezzando da molti punti di vista pur avendo provato diverse Bosch....
A parte la diversa risposta dei motori, mi piace la modalità eco+ che permette di coprire distanze nettamente superiori a quelle che possono essere coperte da Bosch con ausilio al minimo...in tutti i giri fatti con altre elettriche sono arrivato a casa sempre con un 15-20% di batteria in più...pur avendo batteria da 400W..diciamo che forse ho casualmente scelto il motore più adatto alle mie gambe ed al mio stile...mi piace spingere e stare sulle 75-85 pedalate al minuto..
La prossima uscita ci invertiamo la bici fin dall inizio con un mio amico Bosch munito...vedremo che succede....
Non c'è alcuna statistica o test che dica che con un motore sali e con l'altro no, mentre è un dato di fatto che con le nostre ebike e i giusti rapporti si sale dappertutto e con tutti, qualcuno fa un pò di più fatica ma per cause non imputabili al motore.....Brose su levo spinge meno del cx e consuma di più ma ti permette di salire dove l'altro nn riesce, motivo per cui hanno giustamente introdotto (ancora no) questa nuova modalità emtb su bosch che sicuramente risolverà il gap
Credo che invece la differenza su certe salite ci sia eccome, e non sto parlando di una salita ripida ma dal fondo regolare e con buon grip, ma di quelle salite tecniche al limite della fattibilità, dove devi salire con il massimo supporto del motore, e qui col Bosch ci si trova in difficoltà, perchè è molto brusco nell'erogazione, cosa che "si dice" non sia per il Brose. Adesso con la nuova modalità che uscirà per il Bosch si dovrebbe andare a colmare questa lacuna, che piacerà un sacco a chi fa della salita estrema una delle fonti di divertimento.Non c'è alcuna statistica o test che dica che con un motore sali e con l'altro no, mentre è un dato di fatto che con le nostre ebike e i giusti rapporti si sale dappertutto e con tutti, qualcuno fa un pò di più fatica ma per cause non imputabili al motore.
In sostanza un pò di allenamento e qualche kilo in meno ci permettono di lamentarci meno sui consumi e sulle prestazione dei motori, per la discesa non ho capito cosa c'entra un motore rispetto ad un altro.
Credo che invece la differenza su certe salite ci sia eccome, e non sto parlando di una salita ripida ma dal fondo regolare e con buon grip, ma di quelle salite tecniche al limite della fattibilità, dove devi salire con il massimo supporto del motore, e qui col Bosch ci si trova in difficoltà, perchè è molto brusco nell'erogazione, cosa che "si dice" non sia per il Brose. Adesso con la nuova modalità che uscirà per il Bosch si dovrebbe andare a colmare questa lacuna, che piacerà un sacco a chi fa della salita estrema una delle fonti di divertimento.
Non c'è alcuna statistica o test che dica che con un motore sali e con l'altro no, mentre è un dato di fatto che con le nostre ebike e i giusti rapporti si sale dappertutto e con tutti, qualcuno fa un pò di più fatica ma per cause non imputabili al motore.
In sostanza un pò di allenamento e qualche kilo in meno ci permettono di lamentarci meno sui consumi e sulle prestazione dei motori, per la discesa non ho capito cosa c'entra un motore rispetto ad un altro.
In salita ... due utenti diversi ma all'incirca stesso peso e gamba ... su tagliafuoco... il cx sale a circa 3/4 km/h in più.
Idem come sopra ... sul tecnico ... io su levo tt in bici l'altro su cx spinge !
Scusa la franchezza... il tuo esempio vale meno di niente, utile comunque a comprendere quanto possono essere "pericolosi" i forum con questi esempi a spanne.Due bici, una cn cx l'altra Levo, entrambe sbloccate, con la Levo X fare più dei 40 pedali eccome ... con il cx senza alcun problema ... ovvio provate da stesso utente.
In salita ... due utenti diversi ma all'incirca stesso peso e gamba ... su tagliafuoco... il cx sale a circa 3/4 km/h in più.
Idem come sopra ... sul tecnico ... io su levo tt in bici l'altro su cx spinge !
In discesa nn credo debba spiegare perché un mezzo più leggero sia più performante (parlando di bici dai 13 ai 23 kg ) ... nn che sia tutto quel manico ma qualche estate sui bikepark e nei campi da cross li ho fatti