I monopattini elettrici sono pericolosi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dipende da che punto di vista, se parli di pericolo di vita/salute, ci sta.
Ma se parli di pericolosità in generale nella viabilità e quindi rischio che uno mi finisca sotto la macchina, magari in modo assolutamente inconsapevole e senza colpa da parte mia, non è proprio che mi frega zero!!
Se è colpa sua non ti riguarda, chiaro che l’automobilista deve resettare il modo di guidare, la strada non e’ solo sua come è abituato a pensare, deve avere rispetto per tutti gli altri veicoli che hanno la possibilita di circolare.
Purtroppo per tanti questo è molto difficile da accettare, ma è cosi

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se è colpa sua non ti riguarda, chiaro che l’automobilista deve resettare il modo di guidare, la strada non e’ solo sua come è abituato a pensare, deve avere rispetto per tutti gli altri veicoli che hanno la possibilita di circolare.
Purtroppo per tanti questo è molto difficile da accettare, ma è cosi
Dopo 4 anni di processi, verifiche, ritiro della patente preventivo……. E rotture di caxxo incommensurabili!!

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se è colpa sua non ti riguarda,...
Sì facciamo Halo Monopattini: ne spiaccichi il più possibile e via. Scherzi a parte se uno ti viene anche sotto ed è palesemente colpa sua sono grandi c... zi comunque. Io la vedo così: di gente che li sa guidare e li guida con criterio non ne vedo molta. Fra idioti, ragazzini, gente in buona fede imbranata... la pericolosità per sè e gli altri è elevata. Troppo elevata

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Articolo sui generis ma con numeri interessanti…..

Dice che i Vigili di Milano hanno fatto solo 5 sanzioni di 1258 controlli perché riconoscere lo sblocco è difficile, occorrerebbe smontare il motore. Dilettanti! Nei monopattini non so. Ma nelle ebike con chip aggiunto lo sblocco si attiva con un tasto o una combinazione di tasti sul comando. Sono più o meno le stesse: è semplicissimo se guardassero online le 4 o 5 combinazioni farebbero molte più multe. A me pare che qualcuno voglia mostrare che è bravo facendo i controlli ma in realtà non voglia multare la gente (si perdono voti :joy: )

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
746
186
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Dice che i Vigili di Milano hanno fatto solo 5 sanzioni di 1258 controlli perché riconoscere lo sblocco è difficile, occorrerebbe smontare il motore. Dilettanti! Nei monopattini non so. Ma nelle ebike con chip aggiunto lo sblocco si attiva con un tasto o una combinazione di tasti sul comando. Sono più o meno le stesse: è semplicissimo se guardassero online le 4 o 5 combinazioni farebbero molte più multe. A me pare che qualcuno voglia mostrare che è bravo facendo i controlli ma in realtà non voglia multare la gente (si perdono voti :joy: )
Ma se uno ha lo sblocco ma non gira con sblocco attivo è punibile?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Articolo sui generis ma con numeri interessanti…..

Il problema resta sempre quello, le leggi ci sono ma non le fanno rispettare e quindi poi magari le inaspriscono alla cazzodicane.

Bisognerebbe punire in primis i commercianti, ma è più difficile in quanto un mezzo sbloccato di per se stesso non è irregolare e tu puoi comprarlo per andarci in pista...

• Like

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
144
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer

Si concordo ma è assolutamente così perché guardare un semplice esempio al 90%delle fat bike che sono in giro sono cinesate non in regolae fuorilegge cosa pensi che loro non lo sanno

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
158
43
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Giusto l'altro ieri viaggiavo sui 50 km/h in macchina su di un corso di Torino, finestrino a metà per la bella giornata .
Sento un sibilo provenire dalla mia sinistra, non mi sorpassa un monopattino a manetta logicamente senza casco ne barlume di targa ... mah....

• Like
Reactions: Andrea Busso

Bar O

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
262
83
28
69
roma
Visita Sito
a me preoccupa anche la possibilità, quando cammino, di essere investito da un minorenne alla guida di un monopattino sul marciapiede che si dia poi subito alla fuga lasciandomi ferito a terra...

• Like

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
a mio avviso il problema non sono i monopattini di per se che a mio avviso sono un bell'aiuto alla mobilita' urbana ma sono quelli a noleggio dove molti li prendono e se ne fregano di tutto e tutti e li lasciano dove gli capita, tutti i servizi ai tg che si vedono montagne di monopattini abbandonati sono tutti in sharing perche' chi ne ha uno difficilmente lo abbandona anche solo per 10minuti su un marciapiede o in mezzo a una strada.
Concordo che la pericolosità' sia uguale a quella di una bici.

• Like
Reactions: FakeRider

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a mio avviso il problema non sono i monopattini di per se che a mio avviso sono un bell'aiuto alla mobilita' urbana ma sono quelli a noleggio dove molti li prendono e se ne fregano di tutto e tutti e li lasciano dove gli capita, tutti i servizi ai tg che si vedono montagne di monopattini abbandonati sono tutti in sharing perche' chi ne ha uno difficilmente lo abbandona anche solo per 10minuti su un marciapiede o in mezzo a una strada.
Concordo che la pericolosità' sia uguale a quella di una bici.
Assolutamente corretto,

ma non ci vuole assolutamente niente a regolamentare tutto ciò, dato che si dovrebbe sempre sapere chi ha utilizzato un monopattino e dove lo ha utilizzato
Chiaramente con regole strette e ferree i noleggiatori perderebbero molto appeal (in Italia) ma chi cazzo se ne frega, é come se dovessimo far pagare tassa ai ciclisti per colpa delle bici in affitto

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Guarda io lo uso spesso per spostarmi quando sono via in camper e molte volte porto mia figlia di 5 anni( lo so che non si può ma se vuoi muoverti anche solo per qualche km altri modi io non li conosco) ma ho incrociato vigili ho visitato centri storici e mai nessuno mi ha detto nulla naturalmente casco e velocità da pedoni e nelle aree pedonali a piedi(con mia figlia sopra!) come tutte le cose ci vuole solo buon senso io lo trovo un bel mezzo per spostarsi in città molto più comodo della bici