Oggi sono stato a Montecchio Maggiore dove si svolgeva la tappa veneta dell' Italian Bike Test
https://bikevents.com/italian-bike-test/le-tappe/veneto/
Mi sono recato li con l'intento di provare esclusivamente bici che diano una certa performance in discesa, che è la cosa che a me interessa maggiormente, nonché di provare più motori possibili in quanto finora ho esperienza solo del brose montato sulla mia kenevo.
Non è facile dare un giudizio anche perchè le varie bike si differiscono molto sul montaggio, soprattutto nel comparto sospensioni.
Queste
le mie impressioni delle bici che sono riuscito a testare.
Vedi l'allegato 22888
SCOTT Genius eRide 910, con
ruote da 29, la peggiore delle bici provare, instabile sullo scassato e scalciava come una puledra, mi sono fermato un paio di volte a guardare le sospensioni, boh, una cosa assurda.
Motere Bosch mi è piaciuto molto, non l'ho trovato più rumoroso degli altri provati (tutti comunque più rumorosi del mio attuale brose) ho notato anche che, tra i vari bosch testati, alcuni erano più rumorosi di altri, addirittura uno faceva rumore da ingranaggi che fischiavano, altri molto meno.
Vedi l'allegato 22889
TREK Rail, altra delusione in discesa, anche qui inutili ruote da 29 che ammazzano il divertimento, un pochino meglio della scott, ma non ci siamo.
Vedi l'allegato 22890
ORBEA Wild, un pochino meglio delle altre due, non so se avevano sbagliato a darmi la taglia, ma la posizione della sella era davvero troppo avanti e in salita era parecchio scomoda.
Vedi l'allegato 22891
SPECIALIZED Turbo Levo, altra delusione, essendo la sorellina della mia kenevo mi aspettavo fosse molto più divertente in discesa ma sono stato smentito, anche qui le ruotone da 29 non aiutano. Motore brose molto più rumoroso del precedente.
Vedi l'allegato 22892
CODE, non mi ricordo il modello, provata più per curiosità essendo tutta montata ohlins e soprattutto per provare il motore Polini. Il motore è ottimo, con un ottima spinta già dalle basse cadenze, gli manca forse un pochino di potenza in più, ma essendo che eroga un 70Nm ci sta. Davvero un bel motore, molto interessante. Montata 27,5 era già più divertente dei cancelli precedenti, il telaio mi ha lasciato qualche perplessità però, era un full carbon, ma la ruota posteriore oscillava paurosamente di lato ad ogni cambiata....
Vedi l'allegato 22893
DUCATI Thok Mig RR, dal vivo mi è piaciuta molto di più che in foto, l'unica che ho provato con ruote miste, 29 ant 27,5 post, molto stabile e ben piantata a terra, si mangia tutto quello che gli passa sotto. Unica grossa pecca è stato il motore Shimano che non mi è piaciuto proprio per niente. mi è sembrato il più fiacco di tutti quelli provati, un peccato.
Vedi l'allegato 22894
GIANT Reign, infine lei, la regina. Ha sorpreso le mie aspettative, maneggevole, impeccabile sullo scassato, non si sentiva il peso che credo sia superiore a quello delle altre bici provate. E' stata l'unica a farmi finire il trail con un sorriso a 46 denti e non me lo sarei mai aspettato, saranno state le ruote da 27,5 o le sospensioni full kashima, ma è davvero un bel mostro. Anche il motore Yamaha mi è piaciuto, forse un po meno di bosch e polini, ma comunque promosso.
Ecco, queste sono le MIE impressioni, se volete un consiglio approfittate dei test bike e andate a provarle, vi schiarirete molti dubbi come ho fatto io.
Buone Pedalate e soprattutto buone discese