[Gossip/news] nuovi modelli 2018

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
ma secondo voi da dove saltano fuori questi 3-4 kg? il motore é quello, la batteria pure, le ruote non sembrano neanche in carbonio, possibile che siano tutti risparmiati sul telaio ?
Di sicuro la prima scelta che paga nella riduzione di peso e' NON usare la batteria integrata della casa..sia con Shimano che con Bosch..
:innocent:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
ma secondo voi da dove saltano fuori questi 3-4 kg? il motore é quello, la batteria pure, le ruote non sembrano neanche in carbonio, possibile che siano tutti risparmiati sul telaio ?
Infatti secondo me è un dato irreale, la nuova Levo sworks con telaio full carbon, componenti in carbonio, sram xx1, ruote carbon e ohlins pesa 21 kg reali senza pedali..

• Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Il grosso lo togli dal telaio...sui componenti puoi togliere peso cercando di affinare recuperando grammi...è ovvio che meno pesa un componente più costerà. Prova a confrontare esempio i manubri-cassette-catene-gabbie ecc.ecc. vedrai che recuperi peso ma ad un costo superiore.;)

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Ragazzi.... cerchiamo di ritornare con i piedi per terra! I prezzi stanno lievitando in modo esagerato. Meglio ritornare ai modelli standard batteria non integrata ma montati bene con pike e ex1 ecc. stando sotto i 5000.
Mi sa tanto che i costruttori hanno capito che c'è voglia di ebike e ne approfittano.
Dai.... parliamo di bike assemblate così così e prezzi superiori a 6.000 € ! E da li si sale ai 12.000.
Poi anche con batterie da 500 Wh e magari il tutto per guadagnare 1 o 2 kg che neanche li senti?
Ha senso tutto questo?
Ok che ci sono bike standard che arrivano lo stesso a quei prezzi ma qui se si vuole un bike media si deve spendere 6000 €.
Aspetto gli outlet prima di cambiare la mia bike.
Non ci siamo.

• Like
Reactions: rinoceronte

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ragazzi.... cerchiamo di ritornare con i piedi per terra! I prezzi stanno lievitando in modo esagerato. Meglio ritornare ai modelli standard batteria non integrata ma montati bene con pike e ex1 ecc. stando sotto i 5000.
Mi sa tanto che i costruttori hanno capito che c'è voglia di ebike e ne approfittano.
Dai.... parliamo di bike assemblate così così e prezzi superiori a 6.000 € ! E da li si sale ai 12.000.
Poi anche con batterie da 500 Wh e magari il tutto per guadagnare 1 o 2 kg che neanche li senti?
Ha senso tutto questo?
Ok che ci sono bike standard che arrivano lo stesso a quei prezzi ma qui se si vuole un bike media si deve spendere 6000 €.
Aspetto gli outlet prima di cambiare la mia bike.
Non ci siamo.
Una ebike di livello medio 6000?

Con circa 4k ti prendi già un ottima ebike!

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Il grosso lo togli dal telaio...sui componenti puoi togliere peso cercando di affinare recuperando grammi...è ovvio che meno pesa un componente più costerà. Prova a confrontare esempio i manubri-cassette-catene-gabbie ecc.ecc. vedrai che recuperi peso ma ad un costo superiore.;)
Beh, nel caso specifico un xx1 pesa molto meno di un xt, però come per magia la pivot pesa 1kg in meno della Levo.. :innocent:

• Like

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.586
6.515
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Si sta evolvendo tutto il mercato ormai hanno capito tutti che l'ebike sarà (è) :confused:il futuro.
Dal 2014 quando ho ordinato la mia prima ebike esisteva solo Haibike ..oggi 2017 (e sono passati 3 anni) hai l'imbarazzo della scelta stanno entrando tutti nel settore...
Quello che noto è anche il lievitare dei costi più o meno giustificati....in questo caso il peso fa la differenza...certo che la vorrei anch'io una ebike da 20 kg ma non so quanti se la porranno permettere.
l'hanno capito tutti meno uno :rolleyes:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/eurobike-2017-giorno-1.357237/page-6#post-8206883

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Beh, nel caso specifico un xx1 pesa molto meno di un xt, però come per magia la pivot pesa 1kg in meno della Levo.. :innocent:
Credo che il non creare una nicchia apposita per la batteria con funzioni semi- strutturali come sulla levo, ma semplicemente appenderla e poi ricoprirla lateralmente e con un coperchietto plastico abbia una grande incidenza sulla quantita' di carbonio utilizzati..poi il motore shimano dovrebbe essere il piu' leggero del mercato e la batteria standard molto leggera..
Vediamo i pesi rilevati dalle prove delle riviste.. Di certo con componenti come la swork la pivot puo' scendere ancora di peso..

• Like

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Di fatto solo il passaggio da bosch a shimano garantisce 1kg in meno a pari bici....
Poi se un buon telaio in alluminio arriva a 3,5Kg (enduro a pedali) con l'ammo mentre un Haibike ne pesa 5/5,5 non credo sia un problema di robustezza ma di semplici materiali..... diciamocelo fino ad ora si son visti dei gran cancelli , lo dico da possessore di sduroallmtn6...... 23,5Kg........

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Credo che il non creare una nicchia apposita per la batteria con funzioni semi- strutturali come sulla levo, ma semplicemente appenderla e poi ricoprirla lateralmente e con un coperchietto plastico abbia una grande incidenza sulla quantita' di carbonio utilizzati..poi il motore shimano dovrebbe essere il piu' leggero del mercato e la batteria standard molto leggera..
Vediamo i pesi rilevati dalle prove delle riviste.. Di certo con componenti come la swork la pivot puo' scendere ancora di peso..
Appunto, a pari componenti è impossibile che ci siano 2 kg di differenza fra i 2 sistemi..

Secondo me scendere sotto i 20 kg senza ruote carbon, e con componenti pesantucci come trasmissione XT è pura fantascienza..

A meno che batteria e motore shimano siano almeno 1kg più leggeri di motore brose e batteria levo..

Secondo me max mezzo kg ma a dir tanto..

• Like

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Di fatto solo il passaggio da bosch a shimano garantisce 1kg in meno a pari bici....
Poi se un buon telaio in alluminio arriva a 3,5Kg (enduro a pedali) con l'ammo mentre un Haibike ne pesa 5/5,5 non credo sia un problema di robustezza ma di semplici materiali..... diciamocelo fino ad ora si son visti dei gran cancelli , lo dico da possessore di sduroallmtn6...... 23,5Kg........

Può essere che abbiano esagerato con i pesi per non rischiare rotture? Non c'erano tre anni fa riscontri di utilizzo di bici con motore + batteria. Oggi qualche dato esiste e si incomincia a togliere peso...:p

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Può essere che abbiano esagerato con i pesi per non rischiare rotture? Non c'erano tre anni fa riscontri di utilizzo di bici con motore + batteria. Oggi qualche dato esiste e si incomincia a togliere peso...:p
Diciamo che ad inizio mercato si cercava di inventare il prodoto e si era focalizzati su far funzionare il tutto a costo anche di compromessi..... certo che non ti metti a produrre telai in alluminio M5 (specialized) per spingere un motore ma ti affidi a materiali e processi più ecconomici visti i numeri iniziali....... la stessa specy ha ripiegato sul carbonio per la levo ma casualmente la nuova enduro è in alluminio pregiato rispetto alla precedente levo..... che però ha creato il mercato..........
Ormai i tempi sono "quasi" maturi , non credo scompariranno le bici "oneste" da meno di 5000€ e più di 23Kg in fin dei conti sono a motore.... ma trovo giusto che chi è in grado di gestire ed aprezzare bici leggere e performanti e che se le possa permettere possa comprarle.................

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Analizzando un po meglio si capisce il dato del peso ( ancora tutto da verificare) la pivot è allestita con le rekon, gomme oneste ma leggerine, scommetto che il peso è stato rilevato senza camere e con una goccia di lattice :D e in taglia xxxs..

Con gomme appropriate si va su di mezzo kg..

Io sono convinto al 100% che quella ebike con gomme degne e in taglia M è già stupefacente se arriva a 21 kg... ;)

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Non sono sicuro dei dati delle batterie bosch e yamaha ma grossomodo a spanne direi che il vantaggio di peso dello shimano e del PWX sono abbastanza rilevanti.
yamaha PW 3,5kg batteria 500W 2,6kg tot. sistema 6,1
yamaha PW-X 3,1kg batteria 500W 2,6kg tot. sistema 5,7
Bosch CX 4kg batteria 500W 2,7kg tot. sistema 6,7
Shimano tot. sistema 5,5
Brose tot. sistema 6,4

Trascuriamo il fatto che alcuni componenti poi sulle bici "entrylevel" hanno pesi talmente imbarazzanti da vanificare ogni ragionamento sul peso ..... la biella di rinvio della mia allmtn6 sembra fatta in ghisa da tanto pesa !!!!

• Like
Reactions: vicma56 and Checo79