Come sempre non leggi bene il senso dei miei interventi...

La ebike è un compromesso e soprattutto se usata da ebike alla fine è abbastanza distante da una tradizionale...in discesa non sarà mai come una tradizionale ( anche se qualche vantaggio il peso lo da..) ma in salita se usata in maniera sportiva concede delle cose non alla portata di nessuna mtb tradizionale anche con gamba alla Shurter.
Quindi accorciare il carro si va bene se vuoi agilità in discesa ( anche se ti assicuro avendo una bici col carro lungo 475 mm ma con masse abbassate ed avanzate che il risultato lo si può ottenere anche diversamente..) ma lo paghi quando devi fare il tecnico in salita , con 500w di picco sommati alle tue gambe , con la bici che si impenna sul ripido e devi tenerla giù col corpo..al terzo gradone perdi il ritmo e metti piedi a terra ( e poi spingi..)
Penso a certe estremizzazioni tipo la Rocky Mountain powerplay che mantiene le geometrie della muscolare ma vi aggiunge un bel tot di watts del motore...già la altitude 2017 fa abbastanza schifo , dalle prove , in salita sul tecnico..mi immagino quanto andrà bene col motore aggiunto..
La discesa è un altra cosa....ma non si vive di solo quella, .....con una ebike...