Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Avrei una domanda: qualcuno di voi ha mai provato lo pneumatico Hutchinson Griffus 2.5 all' anteriore?
personalmente no.. ma qui c'e' chi l'ha provato.. (occhio che ci sono piu' varianti / mescole, al solito)

• Like
Reactions: Leio

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Avrei una domanda: qualcuno di voi ha mai provato lo pneumatico Hutchinson Griffus 2.5 all' anteriore?
Me li sono studiati poco tempo fa perché si trovano a prezzi decenti. Se non ho capito male piacciono sul secco duro, sono decenti su smosso e sufficienti sul bagnato. Non mi sono fidato, perché trovo ottime gomme conosciute ello stesso prezzo... ma mai dire mai

• Like
Reactions: Leio

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Me li sono studiati poco tempo fa perché si trovano a prezzi decenti. Se non ho capito male piacciono sul secco duro, sono decenti su smosso e sufficienti sul bagnato. Non mi sono fidato, perché trovo ottime gomme conosciute ello stesso prezzo... ma mai dire mai
ho fatto qualche ricerca e quelli con mescole decenti e tubeless non stanno a meno di 50 euro.. a quelle cifre prendi schwalbe / maxxis / pirelli / michelin / vittoria, hai una marea di scelta...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
ho fatto qualche ricerca e quelli con mescole decenti e tubeless non stanno a meno di 50 euro.. a quelle cifre prendi schwalbe / maxxis / pirelli / michelin / vittoria, hai una marea di scelta...
Esatto. Sto aggiornando le bici dei marmocchi su Bikediscount, anche il piccolo ha voluto il "cambio bello" e la "mostrocassetta" (dannato!), hanno i Griffus ma non mi hanno convinto, piuttosto Michelin.

• Like
Reactions: MARCO CROP

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.193
213
63
50
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Ti giuro che non capisco, nell'altro forum c'è gente che ne parla in maniera entusiasta di queste radiali e che mai tornerebbe indietro, e poi ci siete altri a cui non è scoccata la scintilla.
Sia chiaro, non dubito di nessuno di voi, solo che non riesco a farmi un'idea.
Non fosse che costano non poco le potrei anche provare, ma la paura di abbandonare il mio fido Assegai con cui sono a casa ed il fatto che la Magic Mary in versione NON radiale è una delle gomme che mi è piaciuta di meno mi frena a cacciare "i picciuli".
Cosa metti al posteriore

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.193
213
63
50
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Si grazie, ma non sono alla ricerca della gomma ideale, quella già l'ho trovata ed è la Maxxis Assegai con mescola Maxxgrip, una allrounder da paura che ha come unico punto debole la durata limitata dei tasselli laterali che si stondano ben presto, e l'attrito notevole. Ma sono due piccoli compromessi a fronte di tutto quello che mi dà in cambio in condizioni molto diverse e variegate: una garanzia.

Per i terreni morbidi e fangosi invece la Schwalbe Shredda, non ha paragoni ma di contro non è assolutamente una gomma polivalente, e quando il terreno è roccioso e bagnato diventa una saponetta, oltra a pesare e scorrere come un pneumatico di un trattore.

Incuriosito se la parte buona della Shredda fosse data dai tasselli o dalla carcassa radiale ( spoiler: è al 99% dato dai tasselli che sembrano chiodi..) ho provato la Albert, Gravity, Ultra soft, trovandone gli stessi difetti ma non i vantaggi. Probabilmente se il mio test fosse stato fatto in una stagione secca, il mio parere sarebbe stato meno drastico.

Invece, lo stesso Albert al posteriore lo trovo ottimo, con il carico del peso che grava sul posteriore, specialmente su salite molto ripide e rocciose, probabilmente la carcassa radiale da il suo meglio... concordo che è un ottimo allrounder oltre a durare molto in mescola Soft.
E dietro che monti

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.193
213
63
50
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
@AlfreDoss ho appena smontato l'Assegai EXO+ maxxgrip all'anteriore per un Albert ultrasoft trailpro. Ti saprò dire tra qualche uscita :)
Io ho fatto il contrario.
Non c e storia Assegai ha un grip e un feeling da riferimento albert radiale nn riesci a capire innanzitutto la pressione e poi anche il feeling non e quello dell Assegai. Fammi sapere

• Like
Reactions: EtscoD

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Tempo fa su Subito feci un'offerta ridicola per una MM radiale trail viola sperando che il venditore mi sputasse... invece la sto testando da qualche uscita al posteriore. Lo so, non è il suo ma ero in crisi con il Current e volevo provare qualcosa di diverso. Alla bilancia fa 1kg quindi l'ho montata senza troppe madonne con il Tannus pro. Rispetto al Current soft corre di più. Prima uscita ero troppo basso di pressione, ho sentito un po' troppo galleggiamento ma non così tanto fastidioso (il Tannus aiuta) però sulle rocce pareva una lucertola, ho fatto dei passaggi no touch inaspettati. Aumentando la pressione la deriva diminuisce ma la sensazione di smorzamento rimane insieme al grip. L'avevo già sentita con l'Albert Gravity ma molto meno rispetto a questa carcassa. Il disegno aggressivo mi piace di più, curva e soprattutto frena meglio. Per ora mi piace tanto.
Ho sempre snobbato MM ma vedendola montata mi ricredo, i tasselli sono più spaziati di quanto ricordassi, sicuramente più dell'Assegai, l'incognita rimane la mescola perché sui viola provati finora il grip chimico non mi convince ma per la stagione estiva potrei giocarmela anche davanti.
Ho notato una cosa strana, magari è suggestione, ho provato a torcere i tasselli dell'MM viola e della BB viola che ho sulla ruota da riparare e quelli dell'MM sembrano più morbidi, possibile che le radiali abbiano una mescola diversa?

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Prendo spunto da un’altra discussione per parlare dell’High Roller 3 all’anteriore, visto che non se ne legge molto.

Premessa veloce: non sono un tester né uno che spinge forte come magari alcuni di voi, condivido solo per confronto e magari perchè utile per qualcuno. Curioso di sentire anche altre esperienze.

Arrivo da Assegai: una garanzia, sempre trovato bene. Però col tempo ho iniziato a sentire sempre quella sensazione di grip poco “comunicativo”. Tiene tanto, non scappa, ma non sempre ti dice cosa sta succedendo.

Provato anche:
- DHF 2.5: poco feeling se non inclini deciso → mollata dopo 2/3 uscite
- Schwalbe radiali: ottime, forse le migliori per certi aspetti, ma al momento non le sto usando

Per l’inverno ho montato High Roller 3 (DD MaxxGrip)
Sulla carta più adatta al morbido e più autopulente. Non molto voluminosa, direi simile a una DHR 2.4 dietro.
Prime uscite bene, ma niente effetto wow. Però giro dopo giro mi è piaciuta sempre di più, fino a trovarla molto naturale.

Ora che è secco ho rimesso Assegai...e subito ecco quella sensazione di anteriore che “galleggia”. Tiene eh, zero problemi, ma l’HR3 mi sembrava comunicare meglio. Durante il giro pensavo: “forse preferivo l’HR3”.

Butto lì un’idea (magari sbagliata):
Assegai, con tasselli più fitti, vuole più carico e una bella pressione sull’anteriore per lavorare bene e darti quella sensazione di comunicazione.
HR3 invece sembra dare confidenza anche quando non carichi tanto.

Vorrei rifare subito una controprova sul secco con HR3 per capire meglio. Perché non usarla magari tutto l’anno, anche se è considerata “intermedia”?

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Assegai, con tasselli più fitti, vuole più carico e una bella pressione sull’anteriore per lavorare bene e darti quella sensazione di comunicazione.

Vorrei rifare subito una controprova sul secco con HR3 per capire meglio. Perché non usarla magari tutto l’anno, anche se è considerata “intermedia”?
Dipende da dove giri. Se i tuoi sentieri sono duri o misto/duri credo che Assegai sia meglio. Se invece sono misto/sciolti o sciolti HR3 potrebbe essere la scelta vincente.

• Like
Reactions: AlfreDoss

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Prendo spunto da un’altra discussione per parlare dell’High Roller 3 all’anteriore, visto che non se ne legge molto.

Premessa veloce: non sono un tester né uno che spinge forte come magari alcuni di voi, condivido solo per confronto e magari perchè utile per qualcuno. Curioso di sentire anche altre esperienze.

Arrivo da Assegai: una garanzia, sempre trovato bene. Però col tempo ho iniziato a sentire sempre quella sensazione di grip poco “comunicativo”. Tiene tanto, non scappa, ma non sempre ti dice cosa sta succedendo.

Provato anche:
- Schwalbe radiali: ottime, forse le migliori per certi aspetti, ma al momento non le sto usando

Sulla carta più adatta al morbido e più autopulente. Non molto voluminosa, direi simile a una DHR 2.4 dietro.
Prime uscite bene, ma niente effetto wow. Però giro dopo giro mi è piaciuta sempre di più, fino a trovarla molto naturale.

Ora che è secco ho rimesso Assegai...e subito ecco quella sensazione di anteriore che “galleggia”. Tiene eh, zero problemi, ma l’HR3 mi sembrava comunicare meglio. Durante il giro pensavo: “forse preferivo l’HR3”.

Ma c era campo?xchê un mio amico smanettone...che fa anche rima con coglione :D :D tal @yura,se frequenti arcigay, sfilate con luxuria o i cessi delle autostrade sicuro l hai gia sentito..lui mi dice che per la comunicazione perfetta ci vuole il wi fi e ci credo xche x le gomme ê un precisino.Brakky

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.676
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R

Provato anche:

Prova a rimetterla così hai conferma, per me ti trovi bene anche d'estate, soprattutto se fai sentieri di montagna.
È proprio vero comunque che ognuno ha le proprie sensazioni, dopo tutto l'inverno passato con il "cugino separato dalla nascita" dell' HR3 ossia lo Specialized Hillbilly, quando ho rimesso l'Assegai per quanto mi trovi bene con l'Hillbilly mi sono di nuovo sentito a casa.

• Like
Reactions: cowboykite80

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma c era campo?xchê un mio amico smanettone...che fa anche rima con coglione :D :D tal @yura,se frequenti arcigay, sfilate con luxuria o i cessi delle autostrade sicuro l hai gia sentito..lui mi dice che per la comunicazione perfetta ci vuole il wi fi e ci credo xche x le gomme ê un precisino.Brakky
Vai che sei scemo davvero eh, che poi leggenti ci credono...non al fatto che son gaio, ma che sono un precisino per le gomme !!!

:joy::joy::joy:

• Love
Reactions: bracchetto scout

Classifica giornaliera dislivello