Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.118
2.619
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Mai avuto Assegai?
È LA gomma per anteriore, Hillbilly vince solo su terreno molto allentato o fango.
No. Sono un amante degli underdog, davanti ho avuto dhr2, Butcher, Hillbilly, Aquila, Verdict ottimo questo inverno, michelin enduro front il preferito. Volevo provare qualcosa di diverso.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.388
4.433
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
No. Sono un amante degli underdog, davanti ho avuto dhr2, Butcher, Hillbilly, Aquila, Verdict ottimo questo inverno, michelin enduro front il preferito. Volevo provare qualcosa di diverso.
Se proprio vuoi fare il "diverso" allora vai di Hillbilly t9, anche se non sai cosa ti perdi con Assegai.
Verdict avuto ma poi tolto per disperazione, troppo canale di transizione, mi sono stampato in terra ben più di una volta, se proprio vuoi continuare con WTB prova il Vigilante, ottima, anche se le manca sempre qualcosa alla Maxxis, anzi a breve ne prendo una nuova perché la mia ha i tasselli laterali che gridano pietà e la giro dietro al posto di quella ciofeca del Dhr2 2.6.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.118
2.619
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Se proprio vuoi fare il "diverso" allora vai di Hillbilly t9, anche se non sai cosa ti perdi con Assegai.
Verdict avuto ma poi tolto per disperazione, troppo canale di transizione, mi sono stampato in terra ben più di una volta, se proprio vuoi continuare con WTB prova il Vigilante, ottima, anche se le manca sempre qualcosa alla Maxxis, anzi a breve ne prendo una nuova perché la mia ha i tasselli laterali che gridano pietà e la giro dietro al posto di quella ciofeca del Dhr2 2.6.
Vigilante avuto (dimenticato) buono ma non wow. A questo punto faccio l'anticonformista conformato e vado di Assegai...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.388
4.433
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Vigilante avuto (dimenticato) buono ma non wow. A questo punto faccio l'anticonformista conformato e vado di Assegai...
Se come mi sembra di capire giri spesso in zona Tavernerio dovrebbe essere sufficiente il Maxterra, vedi te se Exo+ o DD, vai tranquillo che non te le pentirai.
Anche dietro ha il suo perché.

• Love
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.118
2.619
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Se hai voglia di fare beneficenza prendine due, che il mio piange :D

Vedi l'allegato 79873
Minchia è nuovo! Hai financo li più piccoli intagli!
1000047664-2.jpg

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.346
1.110
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Sono molto attirato da nuove gomme specialized 2025 butcher ed eliminator, questa ultima completamente rifatta, a prima vista, mi sembra molto interessante, le versioni grid gravity hanno anche pesi non troppo alti

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
avevo messo per l'inverno pirelli emtb s su entrambe le ruote, ma rispetto ad avere la R dietro e la S davanti ho sempre avuto minore autonomia di batteria. Insomma da farti venire l'ansia da autonomia....

Ho rimesso la R mezza consumata dietro, la bici e' rinata.

Che consigliate come posteriore che scorre bene, carcassa abbastanza robusta tipo exp+ o dd?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io carcassa sempre DH
Se non vuoi gonfiare a 2
Altrimenti inserto salva cerchio obbligatorio
Secondo me :D
Quando avevo maxxis avevo le DD e mi avevano fatto pure mettere un salsicciotto.. ma praticamente era come girare col freno a mano (high roller II DD da 2.5 + salsicciotto). Poi sono passato alla pirelli emtb R che ho tuttora sotto con lo stesso salsicciotto, per poi montarla direttamente senza (notevole incremento di autonomia). Pressione che uso in genere 1.8 bar (peso intorno ai 100kg). Sicuramente se volessi usare pressioni piu' basse hai perfettamente ragione te, ma cosi' ho trovato un buon compromesso tra scorrevolezza e grip per dove giro di solito (non faccio roba estrema e prediligo trail flow).
La emtb S al posteriore non ho mai capito bene a che pressione usarla.. quel che e' sicuro e' che a 1.8 bar aveva poco grip sull'asciutto (tasselli molto alti) e quindi andava abbassata di pressione, aumentando ovviamente il problema della poca scorrevolezza.