Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.361
12.902
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ritirato ieri l'assegai 2.5 exo+ maxxgrip, 1250g oggi se riesco lo monto anche se sto capendo l'Argotal 2.6. Sto capendo che non mi piace. Profilo troppo a "pera" e tasselli laterali troppo verticali. De tenerla sempre caricata infatti sul ripido non ho problemi ma se ci vado a spasso la perdo. Non fa per me. Preferisco un preferisco un profilo più tranquillo coi tasselli laterali più aperti e magari non troppo fitti.
Cerca di nn forzare troppo coi leverini altrimenti facile si sputtani subito...se hai manualita sale con le mani cmq la exo +.Brakky

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.409
4.448
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ritirato ieri l'assegai 2.5 exo+ maxxgrip, 1250g oggi se riesco lo monto anche se sto capendo l'Argotal 2.6. Sto capendo che non mi piace. Profilo troppo a "pera" e tasselli laterali troppo verticali. De tenerla sempre caricata infatti sul ripido non ho problemi ma se ci vado a spasso la perdo. Non fa per me. Preferisco un preferisco un profilo più tranquillo coi tasselli laterali più aperti e magari non troppo fitti.
Se non ti trovi bene ti faccio il favore di ritirarla io :p

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.289
1.299
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Sondaggio a bruciapelo per gomma POSTERIORE...

( ) carcassa Super Trail + inserto leggero
( ) carcassa Super Gravity

parliamo di schwalbe albert radial 29" da 2.5 e di un tyreinvader mariposa da 55mm
A livello di pesi siamo
ST + Tyreinvader 1260
SG 1330

condizioni al contorno:
- soggetto leggero (non metto il peso perché poi mi insultate)
- intento principale preservare il cerchio carbo in caso di grossi urti (perché magari sono partito con pressioni troppo basse)
- trail con sassi e rocce taglienti non così spesso ma capita (no only-flow ma neanche FinaleLigureAllYear per intenderci)
- (attualmente uso la prima combinazione e non ho mai tagliato #sgrat, ma metto sempre in dubbio che non si possa migliorare mettendosi in discussione)

grazie

Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.197
2.706
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Sondaggio a bruciapelo per gomma POSTERIORE...

( ) carcassa Super Trail + inserto leggero
( ) carcassa Super Gravity

parliamo di schwalbe albert radial 29" da 2.5 e di un tyreinvader mariposa da 55mm
A livello di pesi siamo
ST + Tyreinvader 1260
SG 1330

condizioni al contorno:
- soggetto leggero (non metto il peso perché poi mi insultate)
- intento principale preservare il cerchio carbo in caso di grossi urti (perché magari sono partito con pressioni troppo basse)
- trail con sassi e rocce taglienti non così spesso ma capita (no only-flow ma neanche FinaleLigureAllYear per intenderci)
- (attualmente uso la prima combinazione e non ho mai tagliato #sgrat, ma metto sempre in dubbio che non si possa migliorare mettendosi in discussione)

grazie
Se sei un peso da insulti Super Trail soft va bene anche senza inserto. Ho girato quest'inverno con la super gravity viola, 1400g sembra indistruttibile, dovessi tornare su Albert starei sicuramente sulla combinazione che ti ho scritto prima.
Purtroppo per esperienza l'inserto non serve a una mazza contro i sassi taglienti, lì serve carcassa strong. E ti dirò di più, l'inserto non serve a una mazza nemmeno se usi pressioni adeguate. Perché se batti il cerchio a 1.8bar su una gomma 1300g hai altri problemi a cui pensare. Secondo me.

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.289
1.299
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Se sei un peso da insulti Super Trail soft va bene anche senza inserto. Ho girato quest'inverno con la super gravity viola, 1400g sembra indistruttibile, dovessi tornare su Albert starei sicuramente sulla combinazione che ti ho scritto prima.
Purtroppo per esperienza l'inserto non serve a una mazza contro i sassi taglienti, lì serve carcassa strong. E ti dirò di più, l'inserto non serve a una mazza nemmeno se usi pressioni adeguate. Perché se batti il cerchio a 1.8bar su una gomma 1300g hai altri problemi a cui pensare. Secondo me.
contro i tagli immagino, data la conformazione del tyreinvader molto fina e squadrata che ho iniziato a usare un paio di anni fa con le MM.
In effetti adesso con le radiali sto sempre un 0.2 più alto di pressione quindi forse il rischio di STOCKKK è più remoto
grazie

• Like
Reactions: cowboykite80

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
468
245
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Io gomma pesante no inserto
con gravity dietro 27.5 sto a 1.8 1.9
Peso 80 no inserto

E secondo me il cerchio non è proprio proprio al sicuro
Ho la sensazione che su impatti importanti e “stretti taglienti” la gomma ceda tanto
Non sto avendo un bel rapporto con le radiali però
Forse sono un caso particolare

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.891
1.577
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Grazie! Adesso che ci penso sono anni che non maneggio Maxxis.
idem, e ne sono felice... le mie dita sono felici...

Uso pirelli emtb da oltre 1 anno e mezzo, mai avuto problemi di tagli sulle spalle o forature particolari (sgraat sgraat), e salgono su senza le madonne delle maxxis DD.