Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.662
1.825
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Bergamo uber alles
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Bici
Kenevo Comp 2020
cosa intendi per un legno?
L'avevo al posteriore e provata con pressioni diverse dava sempre l'impressione di essere dura, con una risposta sempre secca e poco prevedibile pure su un ammo a molla. La mescola in condizioni di umido non mi è piaciuta affatto, abbinata poi a tasselli centrali bassi non era adatta ai miei giri su fondi molti scassati. Uso solo carcasse rinforzate ma questa mi dava l'impressione di essere di media durezza nella struttura della spalla (e questo per me è ok) ma poi era durissima nella struttura del battistrada e questo mi dava fastidio.
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
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brescia
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Ma mi sbaglio o per limitare di molto i rischi di pizzicatura (non foratura che è un'altra cosa), camera o tubeless che sia, basta girare con pressioni corrette nelle gomme senza pretendere che si spalmino come budini gelatinosi su qualunque superficie? Posso capire che chi è impegnato in gara possa accettare il rischio a fronte di migliori performance globali, ma rischiare costantemente un rientro a piedi per "fare il proprio tempo" su strava (che mi pare vada molto di moda) non mi sembra vantaggioso. O mi perdo qualcosa?
mi sa di sì
 
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Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
115
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28
SS28
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Nessuna
Ciao a tutti!
La mia e-bike monta Schwalbe Nobby Nic, PerfL, 2.60, su ruote da 29, sia davanti che dietro, con camera d'aria.
E' la mia prima mtb, secondo me tengono tantissimo ma non sono esperto.
Ora a quale pressione li devo gonfiare? Considerate che sono circa 105kg, più che altro faccio sterrato fango pietre.
Il mio scopo è preservare cerchi ed evitare pizzicature.
Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.360
3.120
113
Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non mi torna molto quando scrivono "pressione bassa" > Migliore scorrevolezza sul terreno ... e viceversa. Io nel mondo reale ho sempre sperimentato il contrario, in bici, in moto, in auto, in furgone. Per intenderci, parlo di resistenza al rotolamento.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.902
2.785
113
59
Parma
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Orbea Wild Team
Non mi torna molto quando scrivono "pressione bassa" > Migliore scorrevolezza sul terreno ... e viceversa. Io nel mondo reale ho sempre sperimentato il contrario, in bici, in moto, in auto, in furgone. Per intenderci, parlo di resistenza al rotolamento.
Dipende su che tipo di terreno stai andando. In off road, una pressione un po’ più bassa ti consentirà di “assorbire” le pietre più o meno piccole, invece di rimbalzarci contro, con conseguente minor rallentamento. Logico che su asfalto perfettamente liscio, il maggior attrito dovuto alla minor pressione, e quindi maggior superficie di contatto, non sarebbe così.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.360
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le situazioni dove avviene quello che dici ci sono, ma sono limitate. Non siamo sempre su una pietraia a pedalare, in molti casi reali questo piccolo vantaggio sarà annullato in tutto od in parte dal fatto che comunque i pneumatici a pressione più bassa subiscono cicli continui di maggiore deformazione e ritorno alla forma statica che a loro volta assorbono energia e di conseguenza riducono la scorrevolezza. Poi sul fatto che diano più grip non ci piove, ma dire che siano anche più scorrevoli "sempre e dappertutto" in fuoristrada ... insomma ...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.902
2.785
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Parma
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Orbea Wild Team
Le situazioni dove avviene quello che dici ci sono, ma sono limitate. Non siamo sempre su una pietraia a pedalare, in molti casi reali questo piccolo vantaggio sarà annullato in tutto od in parte dal fatto che comunque i pneumatici a pressione più bassa subiscono cicli continui di maggiore deformazione e ritorno alla forma statica che a loro volta assorbono energia e di conseguenza riducono la scorrevolezza. Poi sul fatto che diano più grip non ci piove, ma dire che siano anche più scorrevoli "sempre e dappertutto" in fuoristrada ... insomma ...
Non dico sempre e dappertutto, ma in buona parte si, ma non lo dico io, lo dice chi gli pneumatici li costruisce.
Ma ripeto, non si sta parlando di andare via sgonfi, ma a pressioni inferiori di quanto si potrebbe supporre.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
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Cube stereo hybrid 160
Le situazioni dove avviene quello che dici ci sono, ma sono limitate. Non siamo sempre su una pietraia a pedalare, in molti casi reali questo piccolo vantaggio sarà annullato in tutto od in parte dal fatto che comunque i pneumatici a pressione più bassa subiscono cicli continui di maggiore deformazione e ritorno alla forma statica che a loro volta assorbono energia e di conseguenza riducono la scorrevolezza. Poi sul fatto che diano più grip non ci piove, ma dire che siano anche più scorrevoli "sempre e dappertutto" in fuoristrada ... insomma ...
Beh, secondo questo test quello che è stato detto sopra sembra vero, qua non parla di pressioni ma di larghezza del copertone, che comunque comporta maggiore attrito sull'asfalto ma, secondo il test, maggiore scorrevolezza e tenuta sullo sterrato. https://www.bikeradar.com/features/whats-the-fastest-tyre-size-for-mountain-biking/
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
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Scapin
Ragazzi dopo qualche uscita vi posto le mie impressioni sulle Vittoria e-mazza 29x2.6 montate sia al front che al rear; io sono 100 kg comodi con zaino vestiti; principiante e pratico all mountain.
Pressioni con lattice senza salsicciotti 1.2/1.3 anteriore, 1.7/1.8 posteriore.
Gomme molto robuste e sostenute, ottimo grip anche con condizioni dure come in questi giorni.
Scaricano abbastanza bene il fango.
Rotolamento su asfalto nella media per queste tipologie di gomme.
Secondo me rapporto qualità/prezzo ottime.
ora staremo a vedere la durata.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
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deca stilus
piccolo test delle MM e BB arancio montate tubeless, pressione 1.3 / 1.6 circa
il giro di oggi aveva neve e ghiaccio e fango, ma soprattutto aveva un tratto in discesa su ciottolato ripido e viscido che normalmente é un problema (con le gomme precedenti era come andare sulle saponette) per chi conosce la zona di montevecchia é il tratto in zona "ponte romano" Santa Maria Hoè
fatto tutto in sella senza rischiare la pelle, il mio compagno di uscita più esperto di me, con gomme più leggere si é fatto tutta la discesa a piedi.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.902
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Parma
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Orbea Wild Team
piccolo test delle MM e BB arancio montate tubeless, pressione 1.3 / 1.6 circa
il giro di oggi aveva neve e ghiaccio e fango, ma soprattutto aveva un tratto in discesa su ciottolato ripido e viscido che normalmente é un problema (con le gomme precedenti era come andare sulle saponette) per chi conosce la zona di montevecchia é il tratto in zona "ponte romano" Santa Maria Hoè
fatto tutto in sella senza rischiare la pelle, il mio compagno di uscita più esperto di me, con gomme più leggere si é fatto tutta la discesa a piedi.
Entrambe in mescola morbida allora?