Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
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brescia
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sto usando una Vittoria Martello al post. sui sentieri di m... di questi giorni e mi sta convincendo anche se non è esattamente gomma wet. Ah, 27.5x2.8 su cerchio da 40mm. All'ant. una WTB Verdict Wet da 29x2.5 (tanta roba, sicuramente più grippante della DHF, non conosco la MM).
Come già scritto, sono un convinto sostenitore della superiorità del "mullet": sulla mia Devinci ho sostituito la forca con una Manitou Mezzere da 160 (altra "scoperta" parecchio interessante) al posto della Fox da 180; ho chiuso un pelino l'angolo di sterzo ma a me va benissimo.
 
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Ranieri63

Ebiker specialissimus
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Buonasera
Anche io sono soddisfatto della E-Martello...patisce un poco sulle foglie bagnate sopra fondo duro....ma ci sta!
27.5x2.6 su cerchi 35 interno...
WTB tantissima roba soprattutto davanti...io solo loro in estate. @carlo il dentista puoi mettere qualche impressione più precisa sulle Werdict Wet sono molto interessato...
 

carlo il dentista

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Anche io sono soddisfatto della E-Martello...patisce un poco sulle foglie bagnate sopra fondo duro....ma ci sta!
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WTB tantissima roba soprattutto davanti...io solo loro in estate. @carlo il dentista puoi mettere qualche impressione più precisa sulle Werdict Wet sono molto interessato...
Premetto che ho montato la versione Tough High Grip; il peso si sente ma mi consente di girare con 0.9-1 bar; inutile dire che non brilla per scorrevolezza. Per il resto è fantastica, non molla mai, nemmeno quando pensi "ecco, adesso mi stendo!" Mescola davvero grippante; avevo preso anche un Vigilante 27.5x2.8 per il post., sempre Tough High Grip, altrettanto performante come grip ma un pochino più scorrevole per il disegno: è finito in due mesi (circa 400km)!!! Credo siano ottime gomme, robuste (mai bucato), non necessitano di mousse o simili (che non amo particolarmente, preferisco il feeling del tubeless), dal prezzo interessante.
 
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Ranieri63

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Premetto che ho montato la versione Tough High Grip; il peso si sente ma mi consente di girare con 0.9-1 bar; inutile dire che non brilla per scorrevolezza. Per il resto è fantastica, non molla mai, nemmeno quando pensi "ecco, adesso mi stendo!" Mescola davvero grippante; avevo preso anche un Vigilante 27.5x2.8 per il post., sempre Tough High Grip, altrettanto performante come grip ma un pochino più scorrevole per il disegno: è finito in due mesi (circa 400km)!!! Credo siano ottime gomme, robuste (mai bucato), non necessitano di mousse o simili (che non amo particolarmente, preferisco il feeling del tubeless), dal prezzo interessante.
Grazie!!
Ehh sì purtroppo sono gomme che non durano....la versione Fast Rolling è leggermente più dura e ci fai qualche km in più. Quando ne aumenteranno la durata per le altre sarà Game Over
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma mi sbaglio o per limitare di molto i rischi di pizzicatura (non foratura che è un'altra cosa), camera o tubeless che sia, basta girare con pressioni corrette nelle gomme senza pretendere che si spalmino come budini gelatinosi su qualunque superficie? Posso capire che chi è impegnato in gara possa accettare il rischio a fronte di migliori performance globali, ma rischiare costantemente un rientro a piedi per "fare il proprio tempo" su strava (che mi pare vada molto di moda) non mi sembra vantaggioso. O mi perdo qualcosa?
 

Torakiki

Ebiker velocibus
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Ma mi sbaglio o per limitare di molto i rischi di pizzicatura (non foratura che è un'altra cosa), camera o tubeless che sia, basta girare con pressioni corrette nelle gomme senza pretendere che si spalmino come budini gelatinosi su qualunque superficie? Posso capire che chi è impegnato in gara possa accettare il rischio a fronte di migliori performance globali, ma rischiare costantemente un rientro a piedi per "fare il proprio tempo" su strava (che mi pare vada molto di moda) non mi sembra vantaggioso. O mi perdo qualcosa?
Ciao. Intanto, se hai tubeless la pizzicatura non ti dà alcun problema visto che non c'è la camera. Poi, non sei obbligato né a registrarti su strava, né a tenere pressioni che non ti piacciono. Che problema ti reca ciò che fanno gli altri? :D
 
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Mttgrg

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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ma poi, secondo me, alcune gomme hanno ragione di essere e di svolgere alla loro funzione quando si gira con pressioni basse. Un Assegai o un Eddie Current a 1.8/2.0 perdono tutte le loro peculiarità...
 

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Ciao. Intanto, se hai tubeless la pizzicatura non ti dà alcun problema visto che non c'è la camera. Poi, non sei obbligato né a registrarti su strava, né a tenere pressioni che non ti piacciono. Che problema ti reca ciò che fanno gli altri? :D
Assolutamente nessuno, ci mancherebbe, era solo per capire. La pizzicatura però può interessare anche chi gira tubeless, specialmente se senza salsicciotti mi pare, certo è più infrequente ma anche più rognosa. La classica foratura da spina credo sia relativamente indipendente dalla pressione, se piccola il tubeless latticizzato ha i suoi vantaggi ma per le mie esigenze una sosta di alcuni minuti per installazione patch o sostituzione camera non comporta alcun problema, anche perchè non mi è capitato molto spesso di forare, forse anche grazie al fatto di prediligere pressioni non troppo basse anche a scapito di un pelo di grip.
 
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Con la pressione alta le braccia si massacrano di colpi e le gomme rimbalzano sugli ostacoli...
Con 1.4 1.6 si ragiona e riesci ad andare con più confort.
Poi se fai sterrati tranquilli vai bene anche a 2...
Giusto, occorre trovare un buon compromesso. Io per ora parto con un approccio ultra-conservativo, con camere (credo non andrò mai sul tubeless latticizzato) dove ho davanti una 29"x2.25 messa a 2.2 bar e dietro una 27.5"x2.60 messa a 2.0 bar, entrambe con delle Nobby Nic. Provo per un po' così poi vedo, se mi sembrerà di rimbalzare troppo proverò a calare di 0.1 bar per volta fino a trovare la quadra. Poi credo dipenda anche dalla sinergia con le sospensioni, per ora parto anche qui con un SAG poco sopra al 20% (il 30% che leggo da qualche parte mi pare esagerato), poi vediamo.
 
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Ebiker celestialis
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La pizzicatura però può interessare anche chi gira tubeless, specialmente se senza salsicciotti mi pare, certo è più infrequente ma anche più rognosa.
Non uso salsicciotti.
Non ho mai pizzicato da quando giro con tubeless.
Magari bisognerebbe fare riferimento a esperienze dirette, piuttosto che alle bufale da forum
 

alexnotari65

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Non uso salsicciotti.
Non ho mai pizzicato da quando giro con tubeless.
Magari bisognerebbe fare riferimento a esperienze dirette, piuttosto che alle bufale da forum
Io ho forato e parecchio pizzicato girando tubeless senza salsicciotti. Da quando li ho messi ho smesso di pizzicare. Io uso pressioni basse.
 
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Ebiker celestialis
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Io ho forato e parecchio pizzicato girando tubeless senza salsicciotti. Da quando li ho messi ho smesso di pizzicare. Io uso pressioni basse.
Perfino troppo, direi.
Con pressioni basse si rischia lo stallonamento.
Se si gira con pressioni bassissime e si pizzica parecchio lo pneumatico forse sarebbe il caso di rivedere i propri settaggi.

Poi, l'uso dei salsicciotti è una scelta personale.
A me non convincono granché e non interessano.
Ma dire che usando tubeless senza inserti sia obbligatorio pizzicare è una cosa senza nessun fondamento.
È sufficiente trovare le giuste condizioni, in base al peso di bici+rider e dei percorsi che si fanno
 
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alexnotari65

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Perfino troppo, direi.
Con pressioni basse si rischia lo stallonamento.
Se si gira con pressioni bassissime e si pizzica parecchio lo pneumatico forse sarebbe il caso di rivedere i propri settaggi.

Poi, l'uso dei salsicciotti è una scelta personale.
A me non convincono granché e non interessano.
Ma dire che usando tubeless senza inserti sia obbligatorio pizzicare è una cosa senza nessun fondamento.
È sufficiente trovare le giuste condizioni, in base al peso di bici+rider e dei percorsi che si fanno
Mai detto che sia obbligatorio pizzicare senza salsicciotti. Ti ho detto che io da quando li ho messi ho smesso.
E per le pressioni, dipende cosa si fa. Io amo fare anche salite cattive, dove una pressione minore ti da tanta trazione in più.
Dovrei però ogni volta, prima di una discesa, rigonfiare, cosa che non mi metto a fare di certo. Da qui la maggior facilità di tagliare. Con i salsicciotti ho il meglio nelle due situazioni.