allora, provate le nuove gomme invernali con risultati molto incoraggianti
ho montato MM 27,5 2.8 soft davanti e BB uguale dietro
su cerchi da 42 esterni tubeless latticizzate
gonfiate a 1,3 dietro e 1,1 davanti
l'impressione é buona tasselli grossi e solidi, al tatto morbidi il giusto senza esagerare, fianchi robusti
diametro di 68, inferiore alle Hutchinson Taipan da 2.8 che sono 71 e ugualle al NN da 2.8
provate sul mio giretto abituale a Montevecchia, partendo da casa, 18 km e 1 ora e mezza all inclusive,
dove c'é di tutto, per me impegnativo anche asciutto (sono scarso...), ma condito con umido e fango a volontà
brevi impressioni:
trasferimento su asfalto: più scorrevoli del previsto, rumore modesto, pensavo peggio sono usabili
sentiero moderatamente scorrevole, con fango: buono mai incertezze, negli attraversamenti pù profondi non sbanda e non perde trazione
salita in rockgarden impegnativo: (pietre e pietrone, fisse e mobili, asciutte e viscide) si arrampica bene, come con le gomme normali quando é asciutto, nessuna incertezza, ho portato a termine la salita senza mai mettere il piede a terra, cosa che mi capita a volte anche con l'asciutto. Impressione complessiva: tenuta, robustezza e affidabilità promosse!
discesa tipo torrente asciutto stretto: (pietre e pietrone, passaggi obbligati) mi mette alla prova anche da asciutto, ora che é umido l'ho fatto praticamente uguale
salita su roccia traversa a gradoni diagonali: la difficoltà deriva dal fatto che é in diagonale, con l'umido si scivola e ci si incanala di traverso, risultato minimo disturbo da umido salità fatta quasi come sull'asciutto
discesa sassosa pietre mobili asciutte: qui zero vantaggi evidenti rispetto alle gomme estive, comunque sensazione di affidabilità
discesa in canalone, moderatamente viscido con tronchi viscidi trasversali con funzione di scolatori, tagliati a metà molto sporgenti e quasi taglienti (ci ho pizzicato la camera...) e gradoni: affidabili e robuste
salita impegnativa poco sconnessa: niente da segnalare
discesa asfaltata veloce: sono decisamente più lente ma non sono certamente gomme da sfalto, basta non farci gare di velocità
conclusioni: soddisfattisssimo, gomme invernali per me promosse a pieni voti, tenuta robustezza e affidabilità, danno un grande senso di sicurezza nelle attuali condizioni di umido, scivoloso e fangoso
contro: nessuno, forse solo una sensazione di maggior affaticamento alle braccia, da confermare
consigliatissime