Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.145
204
63
49
Firenze
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Bici
Specy
L'eccesso di peso di alcuni copertoni e' giustificato dalla robustezza della carcassa e dal sostegno della spalla ,non e' che la gente gode ad avere piu' peso sulle masse rotanti, e' che e' risaputo che se vuoi gomme da enduro spinto o dh il peso nn lo devi guardare,specie se vuoi stare tranquillo rispetto a pizzicature,stallonamenti vari ecc. e pecie su bici da 25 kg piu rider(80kg nel mio caso).Tutti pensano di mettre la "gommettina" da xc e farci enduro,magari con l'ìinserimento di un bell'insertino che"falsa" a mio avviso il feeling di tenuta della gomma,ma qua si entra in un altro discorso...
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.557
113
Torino
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Commencal
L'eccesso di peso di alcuni copertoni e' giustificato dalla robustezza della carcassa e dal sostegno della spalla ,non e' che la gente gode ad avere piu' peso sulle masse rotanti, e' che e' risaputo che se vuoi gomme da enduro spinto o dh il peso nn lo devi guardare
imho l'eccesso lo devi sempre guardare, nessuno che se ne renda conto gode ad avere inerzia inutile, ancor meno su una ebike gia' deficitaria di natura sotto questo aspetto.
il punto e' stabilire cosa si intenda per eccesso. io non escludo affatto che alcuni abbiano bisogno di gomme da dh spinta, escludo che i piu' ne abbiano bisogno!
gli utenti comuni non hanno un passo professionale e non viaggiano a velocita' Bruni. per i piu' la gomma da 1.4kg non risolve alcun problema risolvibile + correttamente con altri semplici strumenti, tipo un paio di occhiali da miope per vedere dove andare ed uno da presbite per leggere un manometro :)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
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Turbo Levo Comp
imho l'eccesso lo devi sempre guardare, nessuno che se ne renda conto gode ad avere inerzia inutile, ancor meno su una ebike gia' deficitaria di natura sotto questo aspetto.
il punto e' stabilire cosa si intenda per eccesso. io non escludo affatto che alcuni abbiano bisogno di gomme da dh spinta, escludo che i piu' ne abbiano bisogno!
gli utenti comuni non hanno un passo professionale e non viaggiano a velocita' Bruni. per i piu' la gomma da 1.4kg non risolve alcun problema risolvibile + correttamente con altri semplici strumenti, tipo un paio di occhiali da miope per vedere dove andare ed uno da presbite per leggere un manometro :)
Hai centrato perfettamente il succo del discorso, se io con una gomma da poco più di 1 kg non ho problemi di tagli o forature, vuoi per fortuna, accortezza nella guida, tipologia di sentieri o perché sono una schiappa, non vedo il motivo per cui appesantire inutilmente le masse volaniche e non sospese, senza contare il peggioramento nel comfort.
 
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LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
242
123
43
Firenze
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Pirelli fa le gomme anche in versione Trail, quindi intermedia tra Enduro e XC.
Se il problema è il peso e la rigidità magari una versione Trail può essere un buon compromesso per chi non va a cannone stile mondiale DH
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.890
2.777
113
59
Parma
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Orbea Wild Team
Anche Schwalbe adesso fa carcasse intermedie, ma a chi viaggia sgonfio come solitamente faccio io, non sono sufficienti. Per quello metto i salsicciotti. Anche a bassa pressione tengono il pneumatico più stabile in curva e evitano di andare a pizzicare sul cerchio. Alla fine almeno dietro credo che lo metterò anche sulla prox Emtb, soprattutto se metto i cerchi in carbon.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.175
7.270
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
imho l'eccesso lo devi sempre guardare, nessuno che se ne renda conto gode ad avere inerzia inutile, ancor meno su una ebike gia' deficitaria di natura sotto questo aspetto.
il punto e' stabilire cosa si intenda per eccesso. io non escludo affatto che alcuni abbiano bisogno di gomme da dh spinta, escludo che i piu' ne abbiano bisogno!
gli utenti comuni non hanno un passo professionale e non viaggiano a velocita' Bruni. per i piu' la gomma da 1.4kg non risolve alcun problema risolvibile + correttamente con altri semplici strumenti, tipo un paio di occhiali da miope per vedere dove andare ed uno da presbite per leggere un manometro :)
Io la penso diversamente. Una gomma robusta si buca/pizzica meno facilmente. Per un pro come per un neofita. Su una ebike (se non sei uno esperto che va forte) non c'è scopo a mettere una gommina da 900 gr. Imho
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.175
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Pirelli fa le gomme anche in versione Trail, quindi intermedia tra Enduro e XC.
Se il problema è il peso e la rigidità magari una versione Trail può essere un buon compromesso per chi non va a cannone stile mondiale DH
La Pirelli Scorpion Emtb più leggera, pesa 1.2kg: leggere non sono. Le Scorpion Trail sono da bici: larghezza max tra l'altro mi pare 2.4 pollici
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
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Anche Schwalbe adesso fa carcasse intermedie, ma a chi viaggia sgonfio come solitamente faccio io, non sono sufficienti. Per quello metto i salsicciotti. Anche a bassa pressione tengono il pneumatico più stabile in curva e evitano di andare a pizzicare sul cerchio. Alla fine almeno dietro credo che lo metterò anche sulla prox Emtb, soprattutto se metto i cerchi in carbon.
ma perche' tu viaggi sgonfio? con questa scelta ti porti dietro peso aggiuntivo due volte , prima nella gomma e poi nell'inserto.
non sarebbe piu' semplice ed efficace viaggiare correttamente gonfio e risolvere i problemi dove stanno realmente?
magari nelle sospensioni o chissa dove.......
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
ma perche' tu viaggi sgonfio? con questa scelta ti porti dietro peso aggiuntivo due volte , prima nella gomma e poi nell'inserto.
non sarebbe piu' semplice ed efficace viaggiare correttamente gonfio e risolvere i problemi dove stanno realmente?
magari nelle sospensioni o chissa dove.......
In salita si ha un grip incredibile con le 2.8 a bassa pressione, e il confort nel,e discese con sassi è notevole. Ma sto lavorando sulla pressione delle gomme, ma evidentemente nonostante io sia abbastanza leggero, non gonfio a sufficienza perché senza salsicciotto, anche con le MM da 2.6 gonfiate di più, dietro continuavo a tagliare o forare. È che in mezzo alle pietraie ci passo a cannone, e non riesco a vedere tutte le pietre più grosse, soprattutto se in mezzo ad un bosco!,! :D
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
io peso come te e quelle pressioni con le 2.6 non riesco e non voglio neppure usarle. la gomma diventa un budino indefinito e si batte il cerchio. questo non dipende dalla carcassa ma dalla pressione troppo bassa per terreni spigolosi. hai mai usato gomme con camera d'aria? quelle ti danno un'idea ben precisa di quale sia la pressione di pizzicatura. pressione che , anche passando ai tubeless, deve cambiare di poco visto che il cerchio non deve mai battere.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
io peso come te e quelle pressioni con le 2.6 non riesco e non voglio neppure usarle. la gomma diventa un budino indefinito e si batte il cerchio. questo non dipende dalla carcassa ma dalla pressione troppo bassa per terreni spigolosi. hai mai usato gomme con camera d'aria? quelle ti danno un'idea ben precisa di quale sia la pressione di pizzicatura. pressione che , anche passando ai tubeless, deve cambiare di poco visto che il cerchio non deve mai battere.
Guarda, sono 20 anni che uso mtb, per cui ho idea di quello che dici, ma il fatto è che con queste bici le velocità in discesa sono molto maggiori di quanto non facessi con le mie precedenti mtb (trail, non enduro), per cui ci sto ancora lavorando; dipende poi da cosa uno ci voglia fare, io nei bike park ci sono stato una volta, mentre invece mi piace fare giri all mountain con anche discese e salite tecniche, dove la pressione bassa ti da una notevole aderenza e quindi sicurezza in determinati passaggi.
Poi faccio anche discese enduro tracciate dalle mie parti, con relativi salti e velocità più alte, ma devo dire che anche con questa pressioni, c'è chi va più piano di me!! ;)
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
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Trek Rail 9.7
Anch'io devo cambiare gomme, ho le bontrager xr5 team iusse di serie sulla rail, non mi sono trovato male, ci ho fatto di tutto e le ho trovate sincere, non mi hanno mai fregato e non si sono aperte, è messo peggio il cerchio, se proprio vogliamo con ste gommazze 2.6 trovo solo un pò poco preciso l'anteriore.
pensavo di mettere anch'io MM anteriore (avuta sulla muscolare e mi piaceva) e BB
della MM però 29 x 2,6 non c'è supersoft, si ferma a 2,4
qualcuno ha provato queste gomme da 2,4 al posto delle 2,6? più che per la mescola per avere una ruota un pò più reattiva e precisa

probabilmente centra anche la ruota che secondo me è troppo moscia ma magari poi apro un trend apposito.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Anch'io devo cambiare gomme, ho le bontrager xr5 team iusse di serie sulla rail, non mi sono trovato male, ci ho fatto di tutto e le ho trovate sincere, non mi hanno mai fregato e non si sono aperte, è messo peggio il cerchio, se proprio vogliamo con ste gommazze 2.6 trovo solo un pò poco preciso l'anteriore.
pensavo di mettere anch'io MM anteriore (avuta sulla muscolare e mi piaceva) e BB
della MM però 29 x 2,6 non c'è supersoft, si ferma a 2,4
qualcuno ha provato queste gomme da 2,4 al posto delle 2,6? più che per la mescola per avere una ruota un pò più reattiva e precisa

probabilmente centra anche la ruota che secondo me è troppo moscia ma magari poi apro un trend apposito.
quelle specifiche gomme li no ma in generale diminuire la sezione dell'anteriore aiuta molto ad avere uno sezo più snello e preciso ;)
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
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Torino
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Commencal
Guarda, sono 20 anni che uso mtb, per cui ho idea di quello che dici, ma il fatto è che con queste bici le velocità in discesa sono molto maggiori di quanto non facessi con le mie precedenti mtb (trail, non enduro), per cui ci sto ancora lavorando; dipende poi da cosa uno ci voglia fare, io nei bike park ci sono stato una volta, mentre invece mi piace fare giri all mountain con anche discese e salite tecniche, dove la pressione bassa ti da una notevole aderenza e quindi sicurezza in determinati passaggi.
Poi faccio anche discese enduro tracciate dalle mie parti, con relativi salti e velocità più alte, ma devo dire che anche con questa pressioni, c'è chi va più piano di me!! ;)

in 20 anni con camera, pur andando piu' piano e con mezzo piu' leggero, hai mai usato qualcosa di vicino all'1.1/1.3 ?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
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deca stilus
allora, provate le nuove gomme invernali con risultati molto incoraggianti
ho montato MM 27,5 2.8 soft davanti e BB uguale dietro
su cerchi da 42 esterni tubeless latticizzate
gonfiate a 1,3 dietro e 1,1 davanti
l'impressione é buona tasselli grossi e solidi, al tatto morbidi il giusto senza esagerare, fianchi robusti
diametro di 68, inferiore alle Hutchinson Taipan da 2.8 che sono 71 e ugualle al NN da 2.8
provate sul mio giretto abituale a Montevecchia, partendo da casa, 18 km e 1 ora e mezza all inclusive,
dove c'é di tutto, per me impegnativo anche asciutto (sono scarso...), ma condito con umido e fango a volontà
brevi impressioni:
trasferimento su asfalto: più scorrevoli del previsto, rumore modesto, pensavo peggio sono usabili
sentiero moderatamente scorrevole, con fango: buono mai incertezze, negli attraversamenti pù profondi non sbanda e non perde trazione
salita in rockgarden impegnativo: (pietre e pietrone, fisse e mobili, asciutte e viscide) si arrampica bene, come con le gomme normali quando é asciutto, nessuna incertezza, ho portato a termine la salita senza mai mettere il piede a terra, cosa che mi capita a volte anche con l'asciutto. Impressione complessiva: tenuta, robustezza e affidabilità promosse!
discesa tipo torrente asciutto stretto: (pietre e pietrone, passaggi obbligati) mi mette alla prova anche da asciutto, ora che é umido l'ho fatto praticamente uguale
salita su roccia traversa a gradoni diagonali: la difficoltà deriva dal fatto che é in diagonale, con l'umido si scivola e ci si incanala di traverso, risultato minimo disturbo da umido salità fatta quasi come sull'asciutto
discesa sassosa pietre mobili asciutte: qui zero vantaggi evidenti rispetto alle gomme estive, comunque sensazione di affidabilità
discesa in canalone, moderatamente viscido con tronchi viscidi trasversali con funzione di scolatori, tagliati a metà molto sporgenti e quasi taglienti (ci ho pizzicato la camera...) e gradoni: affidabili e robuste
salita impegnativa poco sconnessa: niente da segnalare
discesa asfaltata veloce: sono decisamente più lente ma non sono certamente gomme da sfalto, basta non farci gare di velocità

conclusioni: soddisfattisssimo, gomme invernali per me promosse a pieni voti, tenuta robustezza e affidabilità, danno un grande senso di sicurezza nelle attuali condizioni di umido, scivoloso e fangoso
contro: nessuno, forse solo una sensazione di maggior affaticamento alle braccia, da confermare
consigliatissime