Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.931
2.443
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Domenica giro conosciuto con dei begli strapponi e passaggi ostici in salita con 2 Ps cattive in discesa. Fondo umido a tratti molto bagnato. Probabilmente non ero in forma ma salire con le Aquila è stato un calvario, trazione zero su rocce e battuto con forte pendenza, dovrei provare a scendere ancora un po' con la pressione ma sono già arrivato a 1.7 che per me dietro è già poco. Di contro in discesa, con fondo molto smosso, a parte un paio di jolly di avantreno, mi sono trovato a mio agio, ottime frenata, presa di spigolo e maneggevolezza.
Temo che la mescola dura dei tasselli centrali non sia adatta a scaricare la forzadel motore in caso di scarsa aderenza, forse anche la forma arrotondata non aiuta. Devo augurarmi un inverno asciutto!

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
444
476
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Domenica giro conosciuto con dei begli strapponi e passaggi ostici in salita con 2 Ps cattive in discesa. Fondo umido a tratti molto bagnato. Probabilmente non ero in forma ma salire con le Aquila è stato un calvario, trazione zero su rocce e battuto con forte pendenza, dovrei provare a scendere ancora un po' con la pressione ma sono già arrivato a 1.7 che per me dietro è già poco. Di contro in discesa, con fondo molto smosso, a parte un paio di jolly di avantreno, mi sono trovato a mio agio, ottime frenata, presa di spigolo e maneggevolezza.
Temo che la mescola dura dei tasselli centrali non sia adatta a scaricare la forzadel motore in caso di scarsa aderenza, forse anche la forma arrotondata non aiuta. Devo augurarmi un inverno asciutto!

Per il posteriore ora monto un Vittoria Mazza, e penso proprio che al cambio rimarrò su tale gomma: nonostante i suoi 1500 km, mi assicura un'ottima trazione su tutti i fondi, mi da sicurezza nelle curve in appoggio e ha resistito a rovi, rami, pietre affilate prese a pressione bassa...

Ottima gomma che non si sgretola, come è successo invece alla precedente Michelin Wild Enduro Rear a pari chilometraggio (forse anche meno).

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.931
2.443
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Per il posteriore ora monto un Vittoria Mazza, e penso proprio che al cambio rimarrò su tale gomma: nonostante i suoi 1500 km, mi assicura un'ottima trazione su tutti i fondi, mi da sicurezza nelle curve in appoggio e ha resistito a rovi, rami, pietre affilate prese a pressione bassa...

Ottima gomma che non si sgretola, come è successo invece alla precedente Michelin Wild Enduro Rear a pari chilometraggio (forse anche meno).
Che versione?

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.931
2.443
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
20241026-143745.jpg

Ah siggnò? Cheffaccio lascio?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.706
6.349
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
allora:
devo cambiare i miei amati copertoni specialized.
Mi servono copertoni per l'inverno quindi con terra bagnata, fangosa, fogliame e roccia o radici o sassi bagnati.
Cosa mi consigliate che non sia MAXXIS? misure 29x2.5/2.6 (minimo 2.4).
Grazie

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.931
2.443
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
allora:
Mi servono copertoni per l'inverno quindi con terra bagnata, fangosa, fogliame e roccia o radici o sassi bagnati.
Grazie
Mi trovai bene con specialized hillibilly trail davanti e butcher gravity dietro entrambi t9. Oppure michelin enduro front magiX davanti e conti kryptotal soft dietro. Di conti proverei volentieri l'argotal davanti ma la supersoft è solo con la carcassa pesante.

• Like
Reactions: Pietro.68

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
970
810
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
allora:
Grazie
doppia magic mary con mescola ultrasoft, se poi arrivassero le radiali io sarei molto curioso di provarle

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
970
810
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Ci stavo pensando. Ma dietro non è meglio qualcosa di più specifico. Tipo bigbetty?
se cerchi il massimo grip dietro è meglio MM piuttosto che BB (che resta cmq ottima IMO)
Però che prezzi...
vero....però stiamo parlando alla fine della fiera di spendere 50/60€ in più rispetto a un treno delle "classiche" e non facendo una svalangata di km io la curiosità me la voglio togliere visto che sono a tiro di doverle cambiare, soprattutto la BB dietro è piuttosto consumata (@bracchetto scout si te le spedisco! stai calmo :D )
a sto punto vai di radial e iniziamo a fare due recensioni serie.... shredda front e rear davanti viola... Oppure se la la vuoi meno specifica fai davanti mary radial 2.6 viola e dietro albert arancio
le MM radial dovrebbero essere solo 2,5 se non ricordo male
la shredda anteriore mi pare esageratissima, la posteriore se effettivamente hai tanto fango o cmq roba bagnata smossa può avere senso.
le albert fronte/retro le vedo meglio per stagione asciutta, per certi versi mi ricordano le hans e io con l'anteriore mi ci ero trovato molto bene nel secco dell'estate

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
970
810
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Io ho sempre usato le trail sia davanti che dietro, senza inserti mai forato mai tagliato mai bozzato i cerchi...sia chiaro non faccio park/salti/drop assurdi etc. e giro prevalentemente in appennino bolognese quindi di roccia viva tagliente aguzza etc ce ne sta il giusto ma credo che la carcassa DH nel mio utilizzo per forarla ci dovrei sparare :laughing:
Sulle nuove radiali vedo che consigliano di stare sulla supergravity (quantomeno al posteriore) per cui se si decidessero a metterle in vendita farei MM ultrasoft trail davanti e supegravity soft dietro (avendo poi la bici mullet non esiste alternativa per MM posteriore)
In alternativa andrei sulle classiche MM ultrasoft davanti e dietro carcassa trail e tanti saluti

• Like
Reactions: Pietro.68

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
970
810
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
ma guarda alla fine della fiera io non è che faccio millemila uscite quindi non consumo gomme a nastro e alla fine della fiera se l'ultrasoft dietro mi facesse chiudere dei passaggi soprattutto in salita dove prima tribolavo sticazzi del consumo :D

• Like
Reactions: milco and Pietro.68

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
ma guarda alla fine della fiera io non è che faccio millemila uscite quindi non consumo gomme a nastro e alla fine della fiera se l'ultrasoft dietro mi facesse chiudere dei passaggi soprattutto in salita dove prima tribolavo sticazzi del consumo :D
Dubito sia la mescola ultrasoft a farti chiudere un passaggio difficile. Però l'autoconvincimento fa miracoli... e non ha prezzo :D