Giant trance x advanced elite pazzesca !!!!

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
una delle poche recensioni online… con relativi consumi, speravo meglio.
1000 metri, con i soliti limiti dei test, mi sembra tutto sommato atteso ed allineato a valore di un test con pivot shuttle SL che il tizio sta provando e comparera più avanti.
Dal video sembra agile, ma le doti di salita /discesa non riesco a vederle bene, a parte i commenti.

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Arrivata ieri tra ieri ed oggi ho montato upgrade che ho ordinato nelle settimane scorse.

Peso Elite 2 stock, misurato in negozio senza pedali, taglia M con camere, portaborraccia e disco di protezione raggi: 20.76 kg

Peso stimato dopo upgrade e montaggio tubeless, per differenza pesi parti: 19.4 kg circa, con portaborraccia, senza pedali.

Provata soltanto sotto casa e mi piace molto. È molto agile. Pedalata senza assistenza in pianura, non sento differenza di peso con muscolare, ma è decisamente diverso lo sforzo necessario per sollevarla.
Arrivata con flip chip in high, l'ho passata in low, ho spostato tutti gli spessori sotto il manubrio e la sento giusta per me.
Altezza mc in low confermata 343 mm e 353 in high.
Data una prima regolata alle sospensioni, usando tabella peso per la Fox 36, facendo sag posteriore e rebound giocandoci in po su cunette in cemento. Il carro mi sembra sensibile e attacca a terra lasciando cadere la ruota posteriore.
Costruzione del telaio molto bella, massiccia ai foderi bassi, con un'ottima verniciatura.
Assistenza:
1 e 2 moderate con la 1 che spinge più del peso aggiuntivo.
3 sensibilmente più spinta di 1 e 2
4 spinge forte
5 dragster
Non ho ancora smanettato con l'app per provare a modificare l'assistenza.
Motore abbastanza silenzioso, anche divertente da sentire. È "robotico".

In foto con:
-ruote Newmen E.G.30/DT hybrid 240 30T
-sella Sqlab Ergowave S-tube
-pignoni XT
-manubrio Sixpack Vertic carbon 785 mm, rise 20 mm
-dischi Braking 203-203 Batfly front, Wfix rear
-pedali HT Nano Ans01 e parapedivelle Pro

Allegati

• 20230518_235307.jpg
    20230518_235307.jpg
    230,9 KB · Visite: 83
  • 20230518_235156.jpg
    20230518_235156.jpg
    225 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
242
61
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Arrivata ieri tra ieri ed oggi ho montato upgrade che ho ordinato nelle settimane scorse.

Peso Elite 2 stock, misurato in negozio senza pedali, taglia M con camere, portaborraccia e disco di protezione raggi: 20.76 kg

Peso stimato dopo upgrade e montaggio tubeless, per differenza pesi parti: 19.4 kg circa, con portaborraccia, senza pedali.

Provata soltanto sotto casa e mi piace molto. È molto agile. Pedalata senza assistenza in pianura, non sento differenza di peso con muscolare, ma è decisamente diverso lo sforzo necessario per sollevarla.
Arrivata con flip chip in high, l'ho passata in low, ho spostato tutti gli spessori sotto il manubrio e la sento giusta per me.
Data una prima regolata alle sospensioni, usando tabella peso per la Fox 36, facendo sag posteriore e rebound giocandoci in po su cunette in cemento. Il carro mi sembra sensibile e attacca a terra lasciando cadere la ruota posteriore.
Costruzione del telaio molto bella, massiccia ai foderi bassi, con un'ottima verniciatura.
Assistenza:
4 spinge forte
5 dragster

In foto con:
-pignoni XT
-dischi Braking 203-303 Batfly front, Wfix rear
Come trasmissione lasci la corona da 36 ?!? Visto la leggerezza della elite io proverei una corona da 32 e la cassetta con rapportatura 10-45 !!! Che ne dici ?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.506
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Assistenza:
4 spinge forte
5 dragster

In foto con:
-pignoni XT
-dischi Braking 203-303 Batfly front, Wfix rear
Veramente bellissima :heart_eyes:

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
coda di paglia?
mi pareva una cazzata, ma non essendo del tutto sicuro ho chiesto.
adesso so che era una cazzata.
Grazie
Con le foto che mostrano in vista laterale la bici con 2 dischi visibilmente dello stesso diametro, che ho ordinato online appositamente per le ruote con attacco 6 fori, in sostituzione delle ruote attacco CL originali ?

Diversamente impegnato?

Ultima modifica:

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Ok l’entusiasmo, scegline una delle due, però! :cool:
I livelli 1 e 2 sono abbastanza vicini. Il 3 ha un salto di spinta più netto. Tutti i 5 livelli possono essere personalizzati ai valori desiderati di coppia e risposta alla pedalata. Non ho ancora provato l'app , né visto la coppia max assegnata a ciascun livello in configurazione di fabbrica.

• Like
Reactions: Thomasss

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
In quel momento si, a leggere una cazzata...

In quel momento si, a leggere una cazzata...

L'ho preso qui, ma avevo già ordinato due duecentotre mm su R2-bike, che ha il miglior prezzo che ho trovato per i Braking monolitici.

• Haha
Reactions: Pietro.68

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Intanto complimenti, molto bella!
A proposito della taglia posso chiederti quanto sei alto e a quanto pedali (movimento centrale-sella)?
Grazie e buoni giri e attendiamo altre impressioni, ovviamente!
Grazie! 1.74, cavallo 82-83 cm. Pedalo a 73-74 cm, in base a lunghezza pedivelle e spessore pedali. Al momento ho regolato l'altezza sella a 73 cm, ma normalmente mi servono un paio di giri per correggere l'altezza. Primo giro, spero prox weekend, pioggia permettendo.

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Qui alcuni pesi reali del montaggio stock:
Manubrio Giant Contact 785 mm, rise 20 mm: 333 g
Sella Giant Romero: 326 g
Set ruote Giant AM e-bike (tolto il peso dichiarato dei dischi Shimano CL 203, 2X200 g circa e disco protezione raggi): 2324 g
Camere d'aria Kenda (coppia): 648 g

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Fuori tutto zuppo, quindi mi sono dedicato a settaggi vari.
Provata l'app che all'avviamento ha caricato 2 aggiornamenti. Ho inteso che, almeno per il momento, è dedicata ai modelli Elite.
In configurazione stock, la coppia max è 85 Nm a tutti i livelli di assistenza e varia invece il supporto , fino al 400%.
Al momento ho lasciato invariata la % di assistenza, mentre invece ho variato la coppia dei primi 4, scalandola da 20 a 85 Nm, con 85 dedicato solo all'ultimo. Ho corretto un po' anche il launch control ai primi 3, perché mi è sembrato un pò invasivo.

Regolato b-gap, usando il riferimento sul deragliatore. Sono al primo 12S Shimano e ho GX lunar sulla Trek Slash muscolare: a b-gap regolato correttamente, cambia un pò meglio del GX (regolato con dima bianca), ma il comando SLX sembra richiedere un certo tocco/decisione per rendere al meglio. Il comando GX non ha bisogno di queste attenzioni e lavora su un escursione leva minore rispetto a SLX.
Mai provati altri 12S Shimano, quindi non so se i comandi XT o XTR rispondono in maniera diversa rispetto a SLX.

Regolato meglio l'ammo con sag 30%, rebound da tabella Fox a 140 psi e lasciato 70 psi e rebound da tabella Fox alla 36 che mi dà 18% sag misurato (peso 61 Kg).

• Like
Reactions: EtscoD

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Altre 2 modifiche alla Elite ai box

Cockpit: ho preso d'occasione uno stem Switch Toboga 35 mm, per compensare il backsweep di 7° del manubrio sixpack vertic carbon 785 mm contro i 9° del manubrio stock che equivale ad un avanzamento di 3-4 mm. Lo stem più corto di 5 mm rispetto al 40 mm stock ha tuttavia un comportamento diverso. Direi che ha perso un po' di direzionalita, percepibile in U turn,ma non in curva normale. Il feeling si è fatto più simile a quello della mia Slash che monta stem 35 di serie e manubrio 800 mm. Peso dello stem tra i più bassi in circolazione con 114 g misurati, contro 142 g stock quindi -28 g (lo stem originale si difende bene cmq perché è un SL)

Pedali: ho spostato gli HT Ans01 371 g sulla Slash sulla quale avevo dei pedali Rockbros IX regalati all'acquisto dal peso simile, ma più stretti un po più spessi e con meno grip ed ho preso una coppia di Xpedo Spry neri. Di questi mi convincevano poco i pin, corti e ha testa piatta, ma li ho scambiati con quelli dei Rockbros, più prominenti e con foro esagonale verso l'esterno. Il grip con questi pin sembra buono, ma non pari agli Ans01 che hanno qualche pin in più e con i quali c'è qualche difficoltà a riposizionare in discesa per quanto attaccano.Il peso dei pedali con questi pin è di 264 g misurati. Esteticamente credo stiano meglio degli HT per forma e colori.Gli Xpedo Spry sono in versione 2, con il bolt pedale non a sbalzo e peso un pò più alto dei V1,credo dettato da motivi di durata e robustezza.Spero comunque di non distruggerli troppo presto.

Un paio di giorni e si prova!

Ultima modifica: