Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 3

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Bhe effettivamente potrebbe essere una bella soluzione, anche perchè con fanti e la 29 effettivamente mi trovavo molto bene.
Grazie mille per tutti i consigli.
Come curiosità, per capire un attimo, ho notato che la stessa giant reign e+2 pro ha uno stack(e quindi una posizione anteriore da quanto ho capito) di circa 2 3 cm maggiore rispetto a trance, quindi la reign resterebbe piu alta rispetto alla trance, considerando anche la forcella piu lunga giusto???
Chiedo perchè potri avere l'occasione per cambiare la trance con poco piu di 200 euro in piu con una reign.
grazie

Prima di questo ti dovresti domandare del perchè del cambio....???
Ti va stretta la Trance in discesa? la porti sempre al limite e vorresti qualche cosa di più prestazionale?
Altrimenti se non rientri in questa casistica tieniti la Trance

Che io sappia che ha la Reign lamenta il motore molto basso cosi come l'avantreno, la forcella è più lunga ma il telaio è più allungato e l'angolo di sterzo più ampio...

sid
 

Fabietto74

Ebiker ex novello
19 Ottobre 2019
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Giant Trance E+2 pro 2020
Bhe effettivamente potrebbe essere una bella soluzione, anche perchè con fanti e la 29 effettivamente mi trovavo molto bene.
Grazie mille per tutti i consigli.
Come curiosità, per capire un attimo, ho notato che la stessa giant reign e+2 pro ha uno stack(e quindi una posizione anteriore da quanto ho capito) di circa 2 3 cm maggiore rispetto a trance, quindi la reign resterebbe piu alta rispetto alla trance, considerando anche la forcella piu lunga giusto???
Chiedo perchè potri avere l'occasione per cambiare la trance con poco piu di 200 euro in piu con una reign.
grazie
conosco qualcuno con la reign e+ che si lamenta comunque dell'avantreno basso. Per me la reign e+ 2021 è la soluzione ideale. Solo che ancora ufficialmente non c'è!
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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Morbegno
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KTM MACINA KAPOHO 274
No asolutamente, in discesa faccio molti sentieri difficili ma li faccio a 2 all'ora perche sono tecnicamente scarso e ho abbastanza paura :) . dicevo la reign solo perche mi sembrava piu alta davanti guardando la geometria e la forcella.
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Ho la Reign. Effettivamente ha lo stack un po' più alto della trance ma in tutti i casi più basso rispetto ad enduro della sua categoria. Io ho messo manubrio da 40 e stem30° ed oggettivamente mi trovo molto meglio. È migliorata la manovrabilità in discesa, senza compromettere troppo la stabilità in salita. Nonostante le geometrie, è molto manovrabile, anche nello stretto tecnico. In salita non si stacca mai da terra, anche sul tecnico ripidissimo, anche nella mia attuale configurazione (alzato almeno di 5 cm).
Per quanto riguarda il motore basso, effettivamente lo è rispetto ad altre bici della stessa categoria. È un aspetto su cui Giant sicuramente lavorerà in futuro. Va però detto che anche chi l'ha usata in modo estremo non ha finora né danneggiato il motore, né spaccato il paramotore. Va chiarito che il motore è un paio di centimetri più interno rispetto al paramotore. Pertanto è il paramotore che è un paio di cm più abbondante rispetto al motore e anche quando prende colpi è cedevole. Finora non ho sentito nessuno lamentarsi di danni al paramotore.
Per maggiore sicurezza ho messo comunque un protector.
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
Ho la Reign. Effettivamente ha lo stack un po' più alto della trance ma in tutti i casi più basso rispetto ad enduro della sua categoria. Io ho messo manubrio da 40 e stem30° ed oggettivamente mi trovo molto meglio. È migliorata la manovrabilità in discesa, senza compromettere troppo la stabilità in salita. Nonostante le geometrie, è molto manovrabile, anche nello stretto tecnico. In salita non si stacca mai da terra, anche sul tecnico ripidissimo, anche nella mia attuale configurazione (alzato almeno di 5 cm).
Per quanto riguarda il motore basso, effettivamente lo è rispetto ad altre bici della stessa categoria. È un aspetto su cui Giant sicuramente lavorerà in futuro. Va però detto che anche chi l'ha usata in modo estremo non ha finora né danneggiato il motore, né spaccato il paramotore. Va chiarito che il motore è un paio di centimetri più interno rispetto al paramotore. Pertanto è il paramotore che è un paio di cm più abbondante rispetto al motore e anche quando prende colpi è cedevole. Finora non ho sentito nessuno lamentarsi di danni al paramotore.
Per maggiore sicurezza ho messo comunque un protector.
Ma stem 30° va ad alzare relamente qualcosa?? considerando che quello attuale avrà forse 5 cm di interasse centro centro??
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
Scusatemi sempre per l'ignoranza in tema, ma se vado a montare u manubrio con rise 40 quindi alzo di circa 2 cm il tutto, vado ad allinearmi alle altezze della maggior parte delle altre mtb di questa fascia o giant rimane sempre piu bassa'??
Capisco che sia una questione generale di geometrie, ma che vantaggi ci sono ad avere un avantreno cosi basso??
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
L'attuale è da 40 mm centro centro.
I 30 ° si riferiscono all'angolazione positiva. Alza parecchio
Bhe allora potrei cominciare cambiando manubrio e steam, il cambio "mullet" mi dispiacerebbe soprattutto perche ho ruote e copertoni nuovi, e soprattutto la fox con 300 km.
Tra l'altro se ne parla pochissimo in giro sui forum, ma ho visto che questa forcella viene montata anche su bici da 7500 euro (vedi turbo levo o scott) quindi credo che sia molto superiore rispettoad una yari (che non ho mai provato), io onestamente nonostante non sia un esperto, mi sto trovando davvero benissimo, arrivando da una recon poi direi che è un altro pianeta.
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Storicamente Giant ha sempre avuto lo stack più basso rispetto alle altre.
È una scelta costruttiva che privilegia la totale stabilità sul ripido tecnico. Ed effettivamente è così, la Giant Reign nella configurazione originale è attratta magneticamente al terreno, nonostante le geometrie e la propensione enduristica. Penso che sia la stessa cosa per la Trance.
Per me è stato sempre un problema a causa di problemi di cervicale ma ho sempre scelto Giant sia per il rapporto qualità-prezzo sia per il sistema maestro, modificando manubrio e stem.
La 2021 sarà mullett e pertanto credo non ci sarà più bisogno di modificare alcunché. Dovrebbe essere sicuramente migliore nelle discesone tecniche ma credo che perderà qualcosa nello stretto ripido .... Questo almeno mi ha detto il mio meccanico che la ha mullettizzata, rilevando appunto un maggiore 'sbacchettamento" anteriore nelle salite tecniche.
In tutti i casi la sensazione dell' anteriore basso è sempre molto soggettiva. Domenica ho incontrato un rider con la Giant Reign come la mia che con la configurazione originale si trova benissimo.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
No asolutamente, in discesa faccio molti sentieri difficili ma li faccio a 2 all'ora perche sono tecnicamente scarso e ho abbastanza paura :) . dicevo la reign solo perche mi sembrava piu alta davanti guardando la geometria e la forcella.
Allora compri la reign e la vendi dopo 2 mesi come stanno facendo in tanti
le bici vanno comprate per quello che si vuole fare e come si vuole fare, non ha senso avere una Reign e tutti i suoi difetti da Enduro (non difetti della bici, ma i difetti in generale delle enduro se non utilizzate da enduro) per non andare forte in discesa.
Se non ti trovi bene con le geometrie Giant il mio suggerimento è di cambiare brand, non certo quello di cambiare tipologia.
Anzi a mio avviso probabilmente la bici più adatta a te sarebbe stata una bella Stance 29 pro a mio avviso te ne saresti giovato molto più della Trance
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Storicamente Giant ha sempre avuto lo stack più basso rispetto alle altre.
È una scelta costruttiva che privilegia la totale stabilità sul ripido tecnico. Ed effettivamente è così, la Giant Reign nella configurazione originale è attratta magneticamente al terreno, nonostante le geometrie e la propensione enduristica. Penso che sia la stessa cosa per la Trance.
Per me è stato sempre un problema a causa di problemi di cervicale ma ho sempre scelto Giant sia per il rapporto qualità-prezzo sia per il sistema maestro, modificando manubrio e stem.
La 2021 sarà mullett e pertanto credo non ci sarà più bisogno di modificare alcunché. Dovrebbe essere sicuramente migliore nelle discesone tecniche ma credo che perderà qualcosa nello stretto ripido .... Questo almeno mi ha detto il mio meccanico che la ha mullettizzata, rilevando appunto un maggiore 'sbacchettamento" anteriore nelle salite tecniche.
In tutti i casi la sensazione dell' anteriore basso è sempre molto soggettiva. Domenica ho incontrato un rider con la Giant Reign come la mia che con la configurazione originale si trova benissimo.
Hai detto praticamente tutto
sono scelte personali ed abitudini personali
io adoro il 27,5 e mi trovo benissimo con questa configurazione bassa, magari quando pedalo un pò mi affatica di più, ma la risposta che ho nelle salite ripide e tecniche e sulle discese ripide e tecniche a mio avviso è impagabile
pure io giro con un ragazzo reign che si trova benissimo e viene dalla reign muscolare...poi vai sul gruppo FB e trovi tutti quelli che si lamentano perchè troppo bassa davanti ( e la maggior parte non sa manco cosa sia un bike park)... sono opinioni e scelte personali, per quello andrebbero provate prima le bici. io la mia Trance l'ho presa appena ho restituito la bike che mi avevano dato 2 giorni in prova, l'ho resa ed ho staccato l'assegno...esattamente come avevo fatto per la mia ultima Cannondale muscolare nel 2014, provai la test e la resi con assegno...
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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Allora compri la reign e la vendi dopo 2 mesi come stanno facendo in tanti
le bici vanno comprate per quello che si vuole fare e come si vuole fare, non ha senso avere una Reign e tutti i suoi difetti da Enduro (non difetti della bici, ma i difetti in generale delle enduro se non utilizzate da enduro) per non andare forte in discesa.
Se non ti trovi bene con le geometrie Giant il mio suggerimento è di cambiare brand, non certo quello di cambiare tipologia.
Anzi a mio avviso probabilmente la bici più adatta a te sarebbe stata una bella Stance 29 pro a mio avviso te ne saresti giovato molto più della Trance
Bhe forse però mi sono spiegato malino anche io, ho detto che vado piano in discesa ma praticamentre la bici la uso al 95% su sterrato e soprattutto su sentieri pèiu pedonabili che ciclabili, sia in salita che in discesa, sassi radici e salite molto molto tecniche.
Questo per dire che dire che a prescindere dalla mia attitudine di non correre troppo in discesa (sul tecnico perche sulle mulattiere lascio correre molto) la stance che tu mi consigli credo sia molto sottodimensionata, anche solo sul veloce in sterrato mi sentirei poco sicuro con una recon da 130...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Bhe forse però mi sono spiegato malino anche io, ho detto che vado piano in discesa ma praticamentre la bici la uso al 95% su sterrato e soprattutto su sentieri pèiu pedonabili che ciclabili, sia in salita che in discesa, sassi radici e salite molto molto tecniche.
Questo per dire che dire che a prescindere dalla mia attitudine di non correre troppo in discesa (sul tecnico perche sulle mulattiere lascio correre molto) la stance che tu mi consigli credo sia molto sottodimensionata, anche solo sul veloce in sterrato mi sentirei poco sicuro con una recon da 130...
Secondo me sbagli di brutto ed hai una idea distorta di come si fa MTB, permettimi di dirtelo.
I sentieri si fanno tutti con tutto, li fai anche con la front, non è che quando cambi bici cambi anche i sentieri, cambia il modo di farli.
UNa Enduro o Am serve a fare i sentieri in un certo modo, ovvero veloci e con molta tecnica, se non hai tecnica non ti serve a niente, anzi fai peggio che meglio
Una Stance è una bici adatta a fare tutto bene, qualunque discesa, 130 sono assolutamente più che sufficienti (che poi la Pro non monta la Recon), molte volte giro con gente che fa enduro e nelle uscite preferisce bici molto più compatte con escursioni da 140 (chiaramente poi è il livello della sospensione che conta non l'escursione)
Per chi non ama la velocita la trovo la bici ideale, poi magari la forcella si può sempre migliorare con pochi soldi
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
Secondo me sbagli di brutto ed hai una idea distorta di come si fa MTB, permettimi di dirtelo.
I sentieri si fanno tutti con tutto, li fai anche con la front, non è che quando cambi bici cambi anche i sentieri, cambia il modo di farli.
UNa Enduro o Am serve a fare i sentieri in un certo modo, ovvero veloci e con molta tecnica, se non hai tecnica non ti serve a niente, anzi fai peggio che meglio
Una Stance è una bici adatta a fare tutto bene, qualunque discesa, 130 sono assolutamente più che sufficienti (che poi la Pro non monta la Recon), molte volte giro con gente che fa enduro e nelle uscite preferisce bici molto più compatte con escursioni da 140 (chiaramente poi è il livello della sospensione che conta non l'escursione)
Per chi non ama la velocita la trovo la bici ideale, poi magari la forcella si può sempre migliorare con pochi soldi
Infatti sono qui a chiedere consigli proprio perche sto cercando di capirne sempre di piu e divertirmi sempre di piu. Se sapessi gia tutto non cercherei consigli sul forum giusto??
Calcola che vado in mtb seriamente da 5 anni, ho cambiato 4 ebike (per il piacere di provare nuove bici ogni anno) e sono passato dalla front a full e da diversi tipi di motore, ma soprattutto sono passato dalla classica mulattiera a spingermi sempre un pochino piu avanti e adesso sto diventando molto piu tecnico e quindi ho deciso di acquistare questa trance soprattutto per la componentistica.
Quello che non mi torna e non capicsco però è la qeustione escursione che mi dici tu, ok che i sentieri in discesa li faccio con calma, ma quando salto un ostacolo molto alto o gradinate importanti, i 130mm vanno stretti no??
Stesso discorso mulattiere, una forca da 130mm a 40 all'ora su sassi smossi e cmq mualttiere molto rovinate, non rischia di essere un pò pericolosa?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Stesso discorso mulattiere, una forca da 130mm a 40 all'ora su sassi smossi e cmq mualttiere molto rovinate, non rischia di essere un pò pericolosa?

40Km/h e vado piano...se si tratta di un singletrak da MTB sono un ossimoro... :p

contolla bene le velocità e quanto affonda la tua forcella se hai impostato il sag corretto, poi ne riparliamo...
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
40Km/h e vado piano...se si tratta di un singletrak da MTB sono un ossimoro... :p

contolla bene le velocità e quanto affonda la tua forcella se hai impostato il sag corretto, poi ne riparliamo...
No bhe 40 all'ora su carrozzabili, su singletrak non saprei dirti.. però anche li lascio andare parecchio... è sul tecnico che vado piano piano perchè ho paura di ribaltarmi..:)
Il sag impostato correttamente e normalmente la forcella lavora fino a 1,5 cm dal bordo superiore...l'ammortizzatore devo ancora regolarlo un attimo...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
devi svitare la pinza se no hai il disco che interferisce. tendono ad essere abbastanza duri da rimandare indietro. prima di farlo, se ce l'hai spruzza un bel bo' di pulitore freni (lo fanno vari marchi)... è estremamente volatile e non lascia residui

innanzi tutto grazie a tutti per i consigli
oggi a pranzo mi è arrivato il WD40 specifico per freni

mi sono concentrato sull'anteriore che era quello che dava più problemi, ho rismontato tutto e ho spruzzato un bel po di spray, poi l'ho spruzzato su uno spazzolino da denti vecchio ed ho insistito su pinza e pistoncini.
Tre pistoncini rientravano poi tranquillamente con il levagomme, mentre per il quarto ho rimontato la vecchia coppia di pasticche ed ho insistito con un bel cacciavite di quelli grossi. una volta rientrati tutti ho inserito i 2 levagomme nella pinza ed ho pompato un pò la pinza...quindi nuovamente pulito e rimandato i pistoncini in sede.
Cambiato quindi le pasticche rimenttendo la coppia nuova di galfer, svitato vite pompa freno per nuovo allineamento pinza e quindi riavvitato.
Le prime 3 pompate le ho sentite molli poi tutto si è indurito tornando a situazione ottimale e nessuno sfregolio
Anche la leva la sento partire dal punto giusto mentre prima dopo il cambio partiva a indurirsi praticamente subito
Domani passo alle posteriori

Non avevo mai dato conto alla pulizia delle pinze, a questo punto penso che inizierà a farla anche senza cambiare pasticche di tanto in tanto...magari senza smontare tutto

grazie ancora

sid
 
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Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
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Giant Trance e+2
innanzi tutto grazie a tutti per i consigli
oggi a pranzo mi è arrivato il WD40 specifico per freni

mi sono concentrato sull'anteriore che era quello che dava più problemi, ho rismontato tutto e ho spruzzato un bel po di spray, poi l'ho spruzzato su uno spazzolino da denti vecchio ed ho insistito su pinza e pistoncini.
Tre pistoncini rientravano poi tranquillamente con il levagomme, mentre per il quarto ho rimontato la vecchia coppia di pasticche ed ho insistito con un bel cacciavite di quelli grossi. una volta rientrati tutti ho inserito i 2 levagomme nella pinza ed ho pompato un pò la pinza...quindi nuovamente pulito e rimandato i pistoncini in sede.
Cambiato quindi le pasticche rimenttendo la coppia nuova di galfer, svitato vite pompa freno per nuovo allineamento pinza e quindi riavvitato.
Le prime 3 pompate le ho sentite molli poi tutto si è indurito tornando a situazione ottimale e nessuno sfregolio
Anche la leva la sento partire dal punto giusto mentre prima dopo il cambio partiva a indurirsi praticamente subito
Domani passo alle posteriori

Non avevo mai dato conto alla pulizia delle pinze, a questo punto penso che inizierà a farla anche senza cambiare pasticche di tanto in tanto...magari senza smontare tutto

grazie ancora

sid
ottimo
con i vecchi freni SRAM Avid erano diventate quasi un'abitudine queste pulizie.
In effetti è quando smonti che ti accorgi che i pistoncini non lavorano bene ma sugli Shimano sentendo molti sembrerebbe un problema meno ricorrente ma una pulitina ogni tanto male non fa e per il tempo che ci si impiega poi.....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
ottimo
con i vecchi freni SRAM Avid erano diventate quasi un'abitudine queste pulizie.
In effetti è quando smonti che ti accorgi che i pistoncini non lavorano bene ma sugli Shimano sentendo molti sembrerebbe un problema meno ricorrente ma una pulitina ogni tanto male non fa e per il tempo che ci si impiega poi.....

infatti i miei sono i code, ovvero vecchi avid...quindi direi che la pulitina ci sta benissimo... ah ah ah
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Sesto Fiorentino
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Varie...
ottimo
con i vecchi freni SRAM Avid erano diventate quasi un'abitudine queste pulizie.
In effetti è quando smonti che ti accorgi che i pistoncini non lavorano bene ma sugli Shimano sentendo molti sembrerebbe un problema meno ricorrente ma una pulitina ogni tanto male non fa e per il tempo che ci si impiega poi.....

in generale tutti gli impianti è bene ripulirli al cambio pastiglie
 
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