Alla fine l'ho trovata (la mt500 freezing point) al prezzo "stracciato" (rispetto al listino) di 90€ e mi è arrivata oggi. Effettivamente pare un capo pesante ma credevo peggio, soprattutto se paragonata con le giacche soft shell da bdc, dove effettivamente ti fai la sauna se non viaggi in pianura a velocità sostenute.
Con tutta probabilità credo inizierò ad usarla come minimo tra un mese abbondante - salvo strani scherzi del meteo - ma il vero problema, per quanto riguarda il sottoscritto, è riuscire a trovare un "setup" ideale per questi periodi di mezza stagione.
Oggi, ad esempio, pedalata in pausa pranzo (qui in Brianza c'erano 23/24 gradi al sole) e ovviamente sono uscito in corto: al sole si stava benissimo ma non appena mi infilavo in qualche bosco con vegetazione un pò più fitta/area umida percepivo un pò di freddo. La sensazione non è delle migliori (infatti ho un leggero accenno di raffreddore) ma sono certo che se fossi uscito con la semplice maglia termica (sempre
Endura, Single track fleece) avrei sudato di brutto. In realtà più che vero e proprio freddo è la sensazione dell'aria addosso (non più calda) a darmi maggiormente fastidio e probabilmente necessiterei di un guscio/antivento estremamente traspirante e leggero sotto il quale rimanere in corto, ma sinceramente non saprei dove orientarmi.