Freni XT 8120 poco potenti

fear_factory84

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ho recentemente fatto manutenzione ai miei br-m420 4 pistoncini che lavoravano (specialmente al posteriore) in maniera asimmetrica.

L'olio dentro dopo 10 mesi era acqua sporca, pastiglie consumate male e in maniera asimmetrica.

Quindi ho fatto male a pulire i pistoncini (pieni di terra incrostata) con il cotton fioc e alcool isopropilico? Con acqua e sapone dei piatti non era venuto via nulla!

Pastiglie nuove (galfer nere, e' quel che ho trovato su amazon in breve tempo e prezzo decente), sembrano simmetriche e il gap col disco e' davvero minimo (non struscia).

Dovrei aver risolto? Probabilmente solo con l'uso lo sapro'!
 
23 Gennaio 2020
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ho recentemente fatto manutenzione ai miei br-m420 4 pistoncini che lavoravano (specialmente al posteriore) in maniera asimmetrica.

L'olio dentro dopo 10 mesi era acqua sporca, pastiglie consumate male e in maniera asimmetrica.
L'olio minerale Shimano si sostituisce quando scolorito,
o quando prende una forte scaldata, è non è "denso" come si crede

le pastiglie non consumate in maniera simmetrica hanno un motivo
è solo un problema di centraggio dei pistoncini, operazione che va fatta così:


Quindi ho fatto male a pulire i pistoncini (pieni di terra incrostata) con il cotton fioc e alcool isopropilico? Con acqua e sapone dei piatti non era venuto via nulla!
No, ma meglio non farlo dopo aver fatto rientrare i pistoncini

scusami però se ho dei dubbi
che con acqua saponata e pennello, le incrostazioni non vengano via


Pastiglie nuove (galfer nere, e' quel che ho trovato su amazon in breve tempo e prezzo decente), sembrano simmetriche e il gap col disco e' davvero minimo (non struscia).

Dovrei aver risolto? Probabilmente solo con l'uso lo sapro'!
Solitamente le pastiglie originali si differenziano dalle compatibili
per via dello spessore dell'inserto frenante, ma lo spessore totale è sempre quello

il gap, o meglio il roll back sarà in ogni caso di 0.3 mm (o anche meno)
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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Le pastiglie sono centrate perfettamente, ma nella pinza dietro i due pistoncini lato sinistro spingono sempre più forte degli altri 2 a destra, tanto che si vede il disco che flette un pochino.
Le pastiglie sono perfettamente al centro e il disco è perfettamente in mezzo al foro guida della pinza.

Cosa sbaglio?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Se il disco flette vuol dire che non è centrato fra le pastiglie. Devi togliere il disco, mandare in battuta i pistoncini e inserire il distanziale rosso. Poi premi ripetutamente il freno fino a che non avrai il distanziale rosso centrato e i pistoncini usciti uguali sia a dx che sx. Poi centra la pinza sul disco e sei a posto.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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sono stato ore a provarci con questo esatto metodo, non ci si riesce a centrarlo alla perfezione. I pistoni del lato sinistro spingono di piu'.
Il disco non flette se metti il disco completamente decentrato con i pistoni di sinistra evidentemente piu' fuori.

Comunque la bici domani va dal meccanico e faccio vedere a lui.
 

Docste

Ebiker grandissimus
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Eh Pietro...sono anche io nella stessa situazione. Ho provato di tutto, compreso lo spurgo..ma anche la mia pinza posteriore mostra lo stesso problema: pistoncini di sx escono molto di più e flettono il disco. Alla fine ho ridotto il problema decentrando la pinza...ma non è una soluzione. Seguo la discussione!
 
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Ecco una delle funzioni del distanziale rosso,
che, ripeto, va interposto con pastiglie montate

le due appendici simulano il disco,
così pinzando più e più volte i pistoncini si centrano
non esiste proprio che due pistoncini possano uscire di più

a meno che una tale operazione non sia stata fatta con le pastiglie
già compromesse nello spessore da un precedente errato centraggio
 
Reactions: Pietro.68

Docste

Ebiker grandissimus
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Purtroppo ti assicuro che non è sufficiente. I pistoncini dx della mia pinza posteriore sembrano quasi inchiodati. Nessun problema con la pinza anteriore
 
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Purtroppo ti assicuro che non è sufficiente. I pistoncini dx della mia pinza posteriore sembrano quasi inchiodati. Nessun problema con la pinza anteriore
Va bene che i pistoncini della pinza BR-M420 sono in resina
ma non ho mai sentito che si possano piantare
anzi il più delle volte il problema è che non ritornano
per via di una errata lubrificazione che vanifica appunto la funzione delle tenute

prova a farli uscire, pulisci il tutto con acqua saponata e pennello/spazzolino
asciuga e quando asciutto, falli rientrare, se necessario ripeti l'operazione più volte

p.s. se lo ritieni necessario
posso postarti anche la procedura completa per spurgo dell'aria/cambio dell'olio
 
23 Gennaio 2020
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volevo chiedere, ma in giro pistoncini originali si trovano o bisogna per forza prendere quelli cinesi ?
Originali come ricambi, no
in caso si potrebbe cannibalizzare una pinza BR-MT520
e rimontarli su pinze più costose quali SLX BR-M7120 e XT BR-M8120

i cinesi possono essere una alternativa, ma
bisogna però fare attenzione a materiali e misure
 
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specy turbolevo comp m5 rossa
A mè il mecca lamentando stesso problema mi diceva che la parte dove entra l olio spinge sempre un pò di piu....magari lo diceva x levarmi dai coglioni dopo che gli dicevo che avevo pulito/spurgato messo acqua santa,fatto sentire la musica dei delfini x rilassare i pistoncini...bho ci stô convivendo tutt ora.Brakky
 

orli68

Ebiker grandissimus
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scapin orakle
bisogna alternare l'entrata....una settimana da una parte settimana dopo dall'altra .......basta non fare confusione.....
 
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