Freni Formula Cura 4

Ambro69

Ebiker pedalantibus
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Haibike allmtn 4
Grazie ai vostri consigli mi sono deciso anch'io ad acquistare i cura 4
Questa sera ho iniziato a controllare i passaggi del tubo posteriore sulla mia haibike allmtn 4.0, il tubo scorre bene nel telaio fino al motore, nella parte tra motore e carro è praticamente bloccato, si muove qualche mm e basta. Temo che dovrò smontare il motore, mi viene da piangere...
Meglio smontare il carro?
Qualcuno ha fatto esperienza con lo stesso modello di bici?
Grazie
 

cowboykite80

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Moustache Samedi Trail 5 23
Grazie ai vostri consigli mi sono deciso anch'io ad acquistare i cura 4
Questa sera ho iniziato a controllare i passaggi del tubo posteriore sulla mia haibike allmtn 4.0, il tubo scorre bene nel telaio fino al motore, nella parte tra motore e carro è praticamente bloccato, si muove qualche mm e basta. Temo che dovrò smontare il motore, mi viene da piangere...
Meglio smontare il carro?
Qualcuno ha fatto esperienza con lo stesso modello di bici?
Grazie
Cosa monti adesso?
 

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
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Grazie ai vostri consigli mi sono deciso anch'io ad acquistare i cura 4
Questa sera ho iniziato a controllare i passaggi del tubo posteriore sulla mia haibike allmtn 4.0, il tubo scorre bene nel telaio fino al motore, nella parte tra motore e carro è praticamente bloccato, si muove qualche mm e basta. Temo che dovrò smontare il motore, mi viene da piangere...
Meglio smontare il carro?
Qualcuno ha fatto esperienza con lo stesso modello di bici?
Grazie
Lascia il tubo di serie, al limite ti cambia il diametro interno di due decimi.
 

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
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Scott Eride Genius 920
Lascia il tubo di serie, al limite ti cambia il diametro interno di due decimi.
Deve però tagliare il tubo, inserire gli spinotti (se non van già bene quelli attuali) e mettere le ogive nuove; e cambiare tutto l'olio, perchè con i minerali "potrebbe" non esser buona cosa mischiarli (non essendo DOT, non seguono direttive comuni nella formulazione)
 

cowboykite80

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Deve però tagliare il tubo, inserire gli spinotti (se non van già bene quelli attuali) e mettere le ogive nuove; e cambiare tutto l'olio, perchè con i minerali "potrebbe" non esser buona cosa mischiarli (non essendo DOT, non seguono direttive comuni nella formulazione)
Ogive, spine e dado vanno sempre cambiati. Anche ammesso che siano compatibili (non lo sono mai) una volta usati, per questioni di sicurezza, vanno cambiati.
Già che ci sei si cambia anche il fluido, è una siringata.
 
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Ebiker grandissimus
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Deve però tagliare il tubo, inserire gli spinotti (se non van già bene quelli attuali) e mettere le ogive nuove; e cambiare tutto l'olio, perchè con i minerali "potrebbe" non esser buona cosa mischiarli (non essendo DOT, non seguono direttive comuni nella formulazione)
Se l'alternativa è smontare mezza bici direi che forse ti conviene fare così, sulla compatibilità dei vari oli minerali direi che, se di ottima marca, vadano tutti bene.
 

Andregat

Ebiker pedalantibus
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Ogive, spine e dado vanno sempre cambiati. Anche ammesso che siano compatibili (non lo sono mai) una volta usati, per questioni di sicurezza, vanno cambiati.
Già che ci sei si cambia anche il fluido, è una siringata.
Il dado che stringe il tubo sulla pinza penso di no; è quello che deforma l'ogiva in ottone, per cui è in materiale duro, credo almeno inox
 

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
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Haibike allmtn 4
Lasciare il tubo esistente mi sembra la soluzione migliore, per precauzione ho acquistato anche le ogive e 250ml di olio formula. C'è qualche procedura particolare per svuotare e pulire il tubo? Per lo spurgo sono costretto ad acquistare il kit formula o va bene qualsiasi kit standard?
Grazie
 

cowboykite80

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Lasciare il tubo esistente mi sembra la soluzione migliore, per precauzione ho acquistato anche le ogive e 250ml di olio formula. C'è qualche procedura particolare per svuotare e pulire il tubo? Per lo spurgo sono costretto ad acquistare il kit formula o va bene qualsiasi kit standard?
Grazie
Va bene un kit standard per olio minerale basta che i raccordi abbiano la filettatura Formula. Per la procedura segui il tutorial Formula.
 

Andregat

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Lasciare il tubo esistente mi sembra la soluzione migliore, per precauzione ho acquistato anche le ogive e 250ml di olio formula. C'è qualche procedura particolare per svuotare e pulire il tubo? Per lo spurgo sono costretto ad acquistare il kit formula o va bene qualsiasi kit standard?
Grazie
Ci sono quei kit con tutti i raccordini di varie filettature, si spera ci sia anche quello adatto ai Cura, ma direi proprio di sì
 

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
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Haibike allmtn 4
Nel weekend mi sono fatto del male, senza ascoltare i vostri consigli ho smontato mezza bici per far passare il tubo nel telaio. Ho impiegato parecchio tempo per paura di fare qualche danno. Alla fine è andato tutto bene.
Non sono ancora riuscito a testare i freni, però la prima sensazione è buona. Domandona, ho sostituito anche i dischi con dei formula, è normale che la ghiera center lock 'lavori' sulla testa dei rivetti? Non mi sembra un'ottima soluzione, ho cercato online ma non trovo informazioni in merito, qualcuno è nella mia stessa situazione?
Inoltre non ho pensato di acquistare il magnete per il sensore posteriore, l'originale costa quanto un disco, ma è possibile? Se non trovo alternative lo stampo in 3D
1000065058.jpg
 

cowboykite80

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Moustache Samedi Trail 5 23
Nel weekend mi sono fatto del male, senza ascoltare i vostri consigli ho smontato mezza bici per far passare il tubo nel telaio. Ho impiegato parecchio tempo per paura di fare qualche danno. Alla fine è andato tutto bene.
Non sono ancora riuscito a testare i freni, però la prima sensazione è buona. Domandona, ho sostituito anche i dischi con dei formula, è normale che la ghiera center lock 'lavori' sulla testa dei rivetti? Non mi sembra un'ottima soluzione, ho cercato online ma non trovo informazioni in merito, qualcuno è nella mia stessa situazione?
Inoltre non ho pensato di acquistare il magnete per il sensore posteriore, l'originale costa quanto un disco, ma è possibile? Se non trovo alternative lo stampo in 3D
Vedi l'allegato 80101
Che brutta cosa. Non ci sono spessori o qualcosa da interporre? Sembra strano. Può darsi che quel tipo di ghiera non sia compatibile ma è comunque strano.
Per quanto riguarda il sensore con i centerlock è una rottura. Lo standard centerlock è una gran vaccata!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Nel weekend mi sono fatto del male, senza ascoltare i vostri consigli ho smontato mezza bici per far passare il tubo nel telaio. Ho impiegato parecchio tempo per paura di fare qualche danno. Alla fine è andato tutto bene.
Non sono ancora riuscito a testare i freni, però la prima sensazione è buona. Domandona, ho sostituito anche i dischi con dei formula, è normale che la ghiera center lock 'lavori' sulla testa dei rivetti? Non mi sembra un'ottima soluzione, ho cercato online ma non trovo informazioni in merito, qualcuno è nella mia stessa situazione?
Inoltre non ho pensato di acquistare il magnete per il sensore posteriore, l'originale costa quanto un disco, ma è possibile? Se non trovo alternative lo stampo in 3D
Vedi l'allegato 80101
Si, è normale che la ghiera stringa sui rivetti che poi in realtà sono delle viti. Per il magnete si può risolvere, se hai la possibilità di stamparlo in 3D.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

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