Freni Formula Cura 4

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
119
138
43
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Grazie ai vostri consigli mi sono deciso anch'io ad acquistare i cura 4
Questa sera ho iniziato a controllare i passaggi del tubo posteriore sulla mia haibike allmtn 4.0, il tubo scorre bene nel telaio fino al motore, nella parte tra motore e carro è praticamente bloccato, si muove qualche mm e basta. Temo che dovrò smontare il motore, mi viene da piangere...
Meglio smontare il carro?
Qualcuno ha fatto esperienza con lo stesso modello di bici?
Grazie

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.195
2.704
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Questa sera ho iniziato a controllare i passaggi del tubo posteriore sulla mia haibike allmtn 4.0, il tubo scorre bene nel telaio fino al motore, nella parte tra motore e carro è praticamente bloccato, si muove qualche mm e basta. Temo che dovrò smontare il motore, mi viene da piangere...
Grazie
Cosa monti adesso?

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.072
1.064
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Grazie
Lascia il tubo di serie, al limite ti cambia il diametro interno di due decimi.

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
123
19
18
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Lascia il tubo di serie, al limite ti cambia il diametro interno di due decimi.
Deve però tagliare il tubo, inserire gli spinotti (se non van già bene quelli attuali) e mettere le ogive nuove; e cambiare tutto l'olio, perchè con i minerali "potrebbe" non esser buona cosa mischiarli (non essendo DOT, non seguono direttive comuni nella formulazione)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.195
2.704
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Deve però tagliare il tubo, inserire gli spinotti (se non van già bene quelli attuali) e mettere le ogive nuove; e cambiare tutto l'olio, perchè con i minerali "potrebbe" non esser buona cosa mischiarli (non essendo DOT, non seguono direttive comuni nella formulazione)
Ogive, spine e dado vanno sempre cambiati. Anche ammesso che siano compatibili (non lo sono mai) una volta usati, per questioni di sicurezza, vanno cambiati.
Già che ci sei si cambia anche il fluido, è una siringata.

• Like
Reactions: junkers

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.072
1.064
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Se l'alternativa è smontare mezza bici direi che forse ti conviene fare così, sulla compatibilità dei vari oli minerali direi che, se di ottima marca, vadano tutti bene.

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
123
19
18
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ogive, spine e dado vanno sempre cambiati. Anche ammesso che siano compatibili (non lo sono mai) una volta usati, per questioni di sicurezza, vanno cambiati.
Già che ci sei si cambia anche il fluido, è una siringata.
Il dado che stringe il tubo sulla pinza penso di no; è quello che deforma l'ogiva in ottone, per cui è in materiale duro, credo almeno inox

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
119
138
43
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Lasciare il tubo esistente mi sembra la soluzione migliore, per precauzione ho acquistato anche le ogive e 250ml di olio formula. C'è qualche procedura particolare per svuotare e pulire il tubo? Per lo spurgo sono costretto ad acquistare il kit formula o va bene qualsiasi kit standard?
Grazie

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.195
2.704
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Lasciare il tubo esistente mi sembra la soluzione migliore, per precauzione ho acquistato anche le ogive e 250ml di olio formula. C'è qualche procedura particolare per svuotare e pulire il tubo? Per lo spurgo sono costretto ad acquistare il kit formula o va bene qualsiasi kit standard?
Grazie
Va bene un kit standard per olio minerale basta che i raccordi abbiano la filettatura Formula. Per la procedura segui il tutorial Formula.

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
123
19
18
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Grazie
Ci sono quei kit con tutti i raccordini di varie filettature, si spera ci sia anche quello adatto ai Cura, ma direi proprio di sì